Nindies Gris | SG: 8.3 | Disponibile

Pubblicità
arrivato in tempo per la fagocitazione di indie di fine anno  :happybio:

ringrazio sempre i ragazzi della dogana che ormai non mi fanno capire più un cazzo e anche con pacchi da 35$ me la fanno pagare, maledetti  :bah:

Finito in poco più di 4ore, preso ieri notte a 6€ tra sconti e monete d'oro. Arte allo stato puro.

Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk

Preso grazie ai saldi e finito in un paio di giorni. Non saprei… non mi ha colpito.

A breve una disamina più attenta in Spaziocritic.

Ho recuperato ora questo splendido indie che mi affascinava da non so quanto.
Il trailer mi aveva rapito ma il gioco, cavolo il gioco! Già dalle prime fasi capisci che il mix audio visivo ha una potenza devastante, una cosa pazzesca! il gameplay parte molto semplice e basilare ma diventa man mano più complesso, senza spingere mai molto sulla difficoltà ma rimanendo appagante, ingegnoso e ispirato dall'inizio alla fine.
Ma diciamola tutta: il ritmo, il sonoro e la grafica sembravano talmente strabilianti dalle prime fasi che non mi aspettavo durasse più di 3 ore, ero già pronto ad una di quelle esperienze che vogliono far vedere la loro potenza come possono ma lasciano quel senso di "cosa sarebbe potuto essere se..", e invece no! Perchè se si rusha evitando tutti i segreti dura tra le 3 e le 4 ore, ma trovando tutti i segreti (che aggiungono ulteriore ciccia al puzzle solving e all'esplorazione) dura molto di più, quel tanto che basta per dare l'opportunità al gameplay, al mondo di gioco e alla trama minimalista di esprimersi a dovere.
In un certo senso mi ha rievocato le emozioni dei momenti più potenti di Journey ma prolungati per tutta l'avventura e uniti agli enigmi semplici ma sorprendenti di Monument Valley,  si potrebbe dire la summa di entrambi gli stili di gioco uniti in uno solo, questa è la sua forza ma se vogliamo anche il suo limite perchè propone talmente tante situazioni che rievocano altro che non lascia molto spazio a momenti davvero inediti al 100%, nonostante questo resta una piccola meraviglia e non voglio minimamente sminuirlo con quel "piccola" perchè di rado si trovano esperienze così potenti e che lasciano il segno.

Ultima modifica da un moderatore:

​

​

​

Considerando tutte le piattaforme di uscita ovviamente

recuperato a caso, mi ero scordato pure la sua esistenza, poi giravo in giro per steam e noto questo gioco e` mi ricordo, ah questo e` uno di quei giochi indie che sono stati stra apprezzati durante i GOTY, le recensioni sono pure buone e il prezzo ottimo.

che dire quindi..........

​

​

​

arte e narrazione semplice ma straordinaria, era tutto enigmatico ma appena arrivato alla fine e scoprendo pure il filmato segreto  (unico grosso difetto del gioco per me, non puoi nascondere dietro collezionabili opzionali un filmato di trama cosi importantissimo!!! e la grana della pellicola che usano come effetto grafico :sard: )

tutto era chiaro e i feel sono scorsi a fiumi, ultimo che mi ha lasciato cosi in stato feeloso e` stata la saga di ORI blind forest e will of the wisp, e non sono uno che si lascia commuovere facilmente, era da anni che non mi prendeva nei sentimenti cosi tanto un gioco, ma dopo anni e` venuto ORI

non mi aspettavo che a pochi mesi da ORI un`altro gioco mi avrebbe colpito cosi.

ottimo ottimo ottimo

piccola frecciata a TLOU2, non amerò mai narrazioni pretenziose, che impongono pure agende politiche senza sostanza, i giochi sono meglio di cosi.

GRIF non forza nessuna agenda o ideologia politica, ne narrazione fatta con il culo

e incredibile ma vero non da manco una morale, di solito i giochi almeno quello cercano di insegnare (tlou 2 da pure una morale, ma fallisce male a spiegarla).

no, questo gioco mostra un LEGGE FONDAMENTALE DELLA VITA, come superare il dolore.

non si deve imparare come una morale perché torna utile, e` un principio di vita superare il dolore, se non lo sai fare, oscurità e la follia sono tutto ciò che ti attende in futuro.

ora mi vado ad ascoltare per ore la OST del gioco, ciaaaaaaooooooooo. :billyready:

Ultima modifica da un moderatore:
@Kindrakal ti consiglio allora anche The Liar Princess and The Blind Prince.

Gioco profondo anche quello imho, sebbene basato su tematiche più semplici (ma nemmeno troppo).

Ha anche un buon gameplay secondo me.

Una piccola grande perla.

Comunque tu e @bigocelot mi avete finalmente convinto a COMINCIARE Gris (sì, l’ho già comprato in sconto mesi fa su Switch) ed Ori (stessa cosa).

Purtroppo tra indie validi, esclusive, riproposizioni varie e altro, è davvero difficile stare dietro a tutte le uscite :bruniii:  

Posto anche qui la breve recensione

Gris

Titolo a cui non si può dire nulla sul fronte artistico, lo stile ha personalità e la tavolozza dei colori è usata con competenza. Ha fascino da vendere. Rimane lo scoglio di quel che è , ovvero un titolo rilassante, a zero difficoltà e più lineare di un filo di cotone. Francamente, dopo aver proseguito un bel po' oltre lo sblocco del colore giallo, ho perso l'interesse rimasto. Non sono così sensibile da premiarlo solo per l'appagamento estetico, e le meccaniche dell'usa le farfalle per saltare, raccogli scintille per sbloccare meccanismi, nuota da mantide o schiaccia come un blocco le cose, non sono novità, tuttavia riconosco che la progettazione delle piattaforme è curata. Ci sono sullo sfondo elementi di struggimento femminile e astrologici che non mi incuriosiscono, né credo verranno spiegati. In definitiva un titolo molto grazioso, grossomodo ha mantenuto le mie aspettative, ma è difficile da consigliare.

Voto 6,5

Ultima modifica:
Quanto mi sta prendendo questo gioco, il suo lato artistico visivo/sonoro ti culla come che. L'ho iniziato dopo aver terminato Limbo, ed il bello è che mi son detto: "lo gioco alternandolo ad un altro titolo", ed invece mi ha preso al punto tale che non riesco a staccarmene finchè non finirò il viaggio della ragazza planante.
Sono arrivato a quando acquisisci il potere del
canto

E' un viaggio tranquillo perchè non ha difficoltà da trial & error come il sopraccitato Limbo.

Finito. Non ho voglia di prendere tutte le sfere nascoste per il filmato finale nascosto, mi accontento del finale normale, che è comunque bello.
Come detto, è un bellissimo viaggio con la fantasia in un facile platform, che dura si poco, ma è molto emozionante.
Dopo Limbo e questo Gris ho scoperto che mi piacciono questo tipo di Platform Surreali. :nev:

Voto: 7,5

Finito. Non ho voglia di prendere tutte le sfere nascoste per il filmato finale nascosto, mi accontento del finale normale, che è comunque bello.
Come detto, è un bellissimo viaggio con la fantasia in un facile platform, che dura si poco, ma è molto emozionante.
Dopo Limbo e questo Gris ho scoperto che mi piacciono questo tipo di Platform Surreali. :nev:

Voto: 7,5
Ma non hai voglia perchè è scomodo e lento rifarsi il gioco o per altro?
perchè da quel che so dura pochissimo il gioco, quindi lo sforzo si può fare..no?:hmm:

Ma non hai voglia perchè è scomodo e lento rifarsi il gioco o per altro?
perchè da quel che so dura pochissimo il gioco, quindi lo sforzo si può fare..no?:hmm:
Mi è piaciuto ma non al punto tale di finirlo al 100%. Trovare subito quelle sfere mancanti, ubicate chissà dove, appena dopo averlo finito non mi andava proprio. :asd:
La natura minimalista del gioco non ti invoglia a prenderle subito dopo i titoli di coda, almeno a me.

Davvero troppo poco, sto gioco meritava un numero maggiore di premi.

Un capolavoro di arte, filosofia e psicologia unico, lo consiglio a tutti.

Uno di quei titoli che non ti spiega il perché dobbiamo sempre rivolgerci agli indie per avere certe perle che annullerebbero il 99% dei AAA

Preso da pochi giorni per gli ultimi saldi: credo di averlo pagato 5 euro.

Sapevo a cosa andavo incontro ma nonostante ciò mi ha emozionato per le musiche, i colori (su Oled) le architetture decadenti e l'uso sapiente della telecamera che riesce a spostare il punto di vista e rendere più ragionata l'azione.

secondo voi quali temi vuole toccare il gioco?

Di recente quest'anno un titolo che mi ha emozionato in questo modo è stato The Last Campfire che ho giocato su xbox one. :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro