Cosa c'è di nuovo?

Gruppo di ri-lettura | Harry Potter Saga | Si accettano maghinò e babbani | In corso: Il Calice di Fuoco (cap. 1-3)

Hype

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
esatto signori, ci prendiamo questa settimana per ricompattarci, però vi preghiamo di porre la giusta attenzione, che da lunedì si parte con la camera dei segreti.

se permettete un consiglio da lettore con qualche anno in più di alcuni di voi, leggete un capitolo al giorno/giorno e mezzo/due giorni, invece che accumulare tutto all'ultimo, perchè vuoi un imprevisto o qualunque altra cosa, si rischia di trovarsi in difficoltà. invece una ventina di pagine o meno scorrono facilmente tra una pausa e l'altra, dopo un pasto o durante una seduta di scarico (chi vuol capire, capisca) :sisi:
 

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Eccomi:morristenda:
Questo ritorno in zona gialla mi ha tolto di botto tutto il tempo libero scusatemi.
Dunque venendo a noi
ma che twist finale ragazzi :ooo: e pensare che ormai avevo capito che Piton quasi sicuramente non era quello che sembrava ma mai e poi mai avrei sospettato di Quirrell. Tutti i nodi vengano ora al pettine e si scopre come realmente sono andate le cose.
Harry è molto cresciuto da quando per la prima volta mette piede ad Hogwarts. Non tanto come mago, che a parte il padroneggiare il volo finora non ha fatto intravedere un bel niente, ma nella sua personalità. Non è più il ragazzo intimorito ed insicuro, sente ora addosso tutto il peso della responsabilità di quello a cui è destinato e sarebbe pronto a tutto per salvare il suo mondo. E' lui che da coraggio al gruppo ed è lui che alla fine si trova faccia a faccia e si oppone come può al terribile Voldemort, il mago che nessuno voleva neanche sentir nominare.
C'è gloria anche per Ron ed Hermione che riescono a baipassare gli incantesimi degli insegnanti e a traghettare Harry verso la pietra. Ecco ho trovato questa parte un tantino scontata con dei marmocchietti del primo anno che riescono ad avere la meglio senza troppa sfida sull'esperienza dei loro insegnanti (ma in un libro da ragazzi infondo ci può stare).
Perfino Neville ha il suo momento. Piazza in extremis il colpo da dieci punti facendo vincere di fatto la Coppa a Grifondoro. C'è speranza per tutti :asd:
Hagrid combina casini fino alla fine.
E Silente? Mamma mia che uomo infinito che è!
Nel dialogo con Harry c'è tutto di lui. Leggetelo e potete capire di che uomo stiamo parlando. Idolo.

Finale con un bel messaggio: distruggendo la pietra si premia il bene della collettività rispetto al bene del singolo, un passaggio che può essere fatto solo da chi ha "una mente ben organizzata".
 

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Ma dunque secondo voi Silente sapeva tutto ma proprio tutto di quello che stava accadendo a Hogwarts?
Per Harry sapeva tutto e aveva preparato la strada a lui e agli amici per dargli una possibilità di incontrarsi (scontrarsi) con Voldemort. Hermione è più perplessa, se fosse stato vero sarebbe stata una bella imprudenza quella del preside.
Mandare tre maghetti alle prime armi intenzionalmente contro al grande mago oscuro? Direi che sono d'accordo con lei :ahsisi:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
xyz
Ecco ho trovato questa parte un tantino scontata con dei marmocchietti del primo anno che riescono ad avere la meglio senza troppa sfida sull'esperienza dei loro insegnanti (ma in un libro da ragazzi infondo ci può stare).

E' una parte molto discutibile effettivamente ed in molti hanno criticato il fatto che il trio riuscisse a compiere quanto fatto, quando nemmeno un mago adulto abbastanza ben addestrato non doveva riuscirci. Come ho detto nel mio commento, credo che l'inghippo di Silente sarebbe bastato penso per chiunque, Flamel compreso :asd:

E Silente? Mamma mia che uomo infinito che è!

Sappi che ti sto ancora invidiando per non aver letto ancora tutti i libri. Comunque concordo pienamente con te, Silente è un personaggio incredibile, secondo me il migliore di tutta la saga. Nelle poche frasi già nel primo capitolo si capisce la sua grandezza, che poi viene riproposta in ogni suo dialogo. Semplicemente magico.
Post unito automaticamente:

Ma dunque secondo voi Silente sapeva tutto ma proprio tutto di quello che stava accadendo a Hogwarts?
Per Harry sapeva tutto e aveva preparato la strada a lui e agli amici per dargli una possibilità di incontrarsi (scontrarsi) con Voldemort. Hermione è più perplessa, se fosse stato vero sarebbe stata una bella imprudenza quella del preside.
Mandare tre maghetti alle prime armi intenzionalmente contro al grande mago oscuro? Direi che sono d'accordo con lei :ahsisi:
Ricordati questa tua domanda. Quando conoscerai meglio il personaggio di Silente, capirai da solo. Più di così non posso dirti.
Post unito automaticamente:

Rik-Mayall-Peeves.jpg


Non so se è ufficiale, ma questo doveva essere Peeves nel film, ma poi è stato tagliato.
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Rik-Mayall-Peeves.jpg


Non so se è ufficiale, ma questo doveva essere Peeves nel film, ma poi è stato tagliato.
in caso, meno male. ricorda un giovane emmetht brown :rickds:
me lo sono sempre immaginato come qualcosa di simile ad un folletto irlandese :sisi:
 

Y2Valian

Moderatore
Spazio pc
LV
3
 
Iscritto dal
21 Feb 2012
Messaggi
15,173
Reazioni
6,332
Medaglie
24
Passo rapidamente per dire una delle poche che ricordo del film è che ebbi un discreto "sussulto/spavento" a vedere il faccione di
Voldy nell'atto finale :asd:

Ed una cosa che ho apprezzato di questo libro e che
una delle soluzioni al "puzzle" della PF - Flamel - è presente nelle prime 50 pagine, ma che uno leggendo si dimentica dopo poche righe e poi hai un sussulto come i protagonisti quando scoprono dove lo avessero letto.

Poi, come avevo già detto un mesetto fa, alcune cose lette da vecchiodemmerda perdono un po'quella magia e non riesco ad apprezzare la connotazione particolarmente negativa degli zii ed in parte anche di Piton od in generale per Serpeverde.
Ma appunto, nitpick personale, ma è tranquillamente spiegabile nel modo in cui la Rawling scrisse questo libro.
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
comunque, nonostante sappiate la mia sul nuovo adattamento, mi sono concesso questo piccolo peccato, dato che la vera nuova traduzione si può dire cominci da qui. in più, rispetto a quelle di architettura, queste copertine non mi dispiacciono :asd:
e poi, il negozietto dove l'ho comprato mi ha fatto più del 5% di sconto :ahsisi:
1620335530679.jpg
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
comunque, nonostante sappiate la mia sul nuovo adattamento, mi sono concesso questo piccolo peccato, dato che la vera nuova traduzione si può dire cominci da qui. in più, rispetto a quelle di architettura, queste copertine non mi dispiacciono :asd:
e poi, il negozietto dove l'ho comprato mi ha fatto più del 5% di sconto :ahsisi:
Metti sotto spoiler però :nev:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Metti sotto spoiler però :nev:
non ci avevo pensato, anche se, è una copertina che anche altri potrebbero avere :asd:
in ogni caso mi sono permesso di editarti il post perchè non si è aggiornato :ahsisi:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Rik-Mayall-Peeves.jpg


Non so se è ufficiale, ma questo doveva essere Peeves nel film, ma poi è stato tagliato.
Ecco, Peeves è uno di quei personaggi che non riesco proprio ad immaginarmi, anche a causa del fatto che non è presente nel film. Ogni volta nella mia mente assume sembianze diverse, ma sicuramente non quella di un uomo come nell'immagine :asd:
comunque, nonostante sappiate la mia sul nuovo adattamento, mi sono concesso questo piccolo peccato, dato che la vera nuova traduzione si può dire cominci da qui. in più, rispetto a quelle di architettura, queste copertine non mi dispiacciono :asd:
e poi, il negozietto dove l'ho comprato mi ha fatto più del 5% di sconto :ahsisi:
1620335530679.jpg
Bella la copertina, però è un gran bello spoiler :asd:
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
comunque, nonostante sappiate la mia sul nuovo adattamento, mi sono concesso questo piccolo peccato, dato che la vera nuova traduzione si può dire cominci da qui. in più, rispetto a quelle di architettura, queste copertine non mi dispiacciono :asd:
e poi, il negozietto dove l'ho comprato mi ha fatto più del 5% di sconto :ahsisi:
1620335530679.jpg
Azz, bello! Io ho le versioni inglesi con queste copertine, ma sono flessibili e non rilegate.
La nuova traduzione mi piacerebbe recuperarla, devo vedere su Amazon :sisi:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
Azz, bello! Io ho le versioni inglesi con queste copertine, ma sono flessibili e non rilegate.
La nuova traduzione mi piacerebbe recuperarla, devo vedere su Amazon :sisi:
se hai l'abbonamento al kindle (non ricordo se basti il semplice prime, forse si), puoi leggerlo gratuitamente come ebook su amazon :sisi:
Post unito automaticamente:

Ecco, Peeves è uno di quei personaggi che non riesco proprio ad immaginarmi, anche a causa del fatto che non è presente nel film. Ogni volta nella mia mente assume sembianze diverse, ma sicuramente non quella di un uomo come nell'immagine :asd:

Bella la copertina, però è un gran bello spoiler :asd:
eh, abbastanza :asd:
l'unica che mi viene da pensare è che pensino che chiunque conosca la saga
 

Alberto97

Master of forum
LV
2
 
Iscritto dal
9 Apr 2011
Messaggi
12,661
Reazioni
3,455
Medaglie
12
se hai l'abbonamento al kindle (non ricordo se basti il semplice prime, forse si), puoi leggerlo gratuitamente come ebook su amazon :sisi:
Post unito automaticamente:


eh, abbastanza :asd:
l'unica che mi viene da pensare è che pensino che chiunque conosca la saga
Il Prime ce l'ho, dò un'occhiata allora :sisi:
 

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Inizio il libro stasera.

Anche io ho preso l'edizione con la copertina spoilerosa anche se ancora non ho ben capito di cosa :asd:
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Questa settimana si riparte con i primi tre capitoli di Harry Potter e la Camera dei Segreti.

Però mi piacerebbe sapere quanti di voi sono ancora disponibili e motivati a continuare con l’iniziativa. Essendo un’attività di gruppo da seguire settimana dopo settimana è bello se siamo tutti presenti (o almeno la maggior parte). Capisco che le riaperture e la voglia di stare un po’ all’aperto hanno cambiato probabilmente il vostro stile di vita nelle ultime settimane ed anch’io mi sono trovato a trascorrere molto meno tempo sul forum proprio per questo motivo. Voglio solo capire in quanti siamo rimasti e quanti vogliono proseguire per fare un po’ il punto della situazione arrivati alla fine del primo libro.
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,305
Reazioni
2,003
Medaglie
12
Io sto proseguendo con l'ascolto ed andrò avanti fino a fine saga in ogni caso, quindi ci sono per commentare insieme.
 

Sheldoor95

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
28
Reazioni
29
Medaglie
1
Ragazzi sono in un periodo un po' impegnativo, però ho tutta l'intenzione di continuare a partecipare a questa bellissima iniziativa quindi farò del mio meglio!
 

PEVO

Moderatore
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,095
Reazioni
2,274
Medaglie
16
Questo è lo spirito giusto :gab:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,798
Reazioni
979
Medaglie
12
ridendo e scherzando, avevo perso il libro in camera :rickds: ora che l'ho ritrovato, eccoci con i primi capitoli

L'inizio ancora ancora è ripreso molto da vicino nel film, seppur con le solite semplificazioni.
Il vate Dudley declama immediatamente uno dei suoi componimenti.
Il clima è teso, poiché i Dursley non sanno ancora del divieto di esercitare magie, anche se poco alla volta sembra abbiano acquisito più coraggio sull'argomento.
Ancora una volta viene esagerata la loro ricerca nel mostrarsi perfettamente normali. Nel mentre fervono i preparativi per la cena d'affari dello zio e si scopre che è proprio il giorno del compleanno di Harry, ma che ormai è da quando è tornato a Privet drive che non ha più avuto a che fare con nessuno del mondo magico. Nel mentre ulteriori sfottò di Dudley, che però vengono omessi dal film

Facciamo conoscenza con Dobby, che si presenta con un avvertimento per Harry, per poi "aiutarlo" distruggendo la serata dei Dursley. Piccola differenza col film, qui la torta cade a terra, ma la signora Mason subisce comunque uno shock a causa del gufo che le deposita una lettera sul capo, mentre sullo schermo è la torta a schiantarsi su di lei, con Harry apparentemente colpevole. In più manca del tutto la lettera del ministero, che mette gli zii al corrente del divieto magico.
Mentre Harry intanto vive un nuovo capitolo del suo essere mago emo, arriva il buon vecchio Ron

Qui c'è già qualcosa in più tagliato dal film. Dettagli, chiaro, ma in accumulo il dato cresce :asd:
Il trio rosso si presenta alla finestra con un'auto volante quando il signor Weasley parla del richiamo ad Harry. Da perfetti criminali aggirano gli ostacoli di zio Vernon così che ci si appresti a ripartire verso la tana. Al cinema è stata aggiunta la caduta dello zio in perfetto humour inglese (nel senso che non fa così ridere, al limite ci si dovrebbe preoccupare per lui :rickds: ), però tutto sommato esalta l'evasione :ahsisi:
Durante il viaggio ci si mette al corrente delle novità, introducendo la fama di Lucius Malfoy e i desideri di Molly riguardo gli elfi domestici :asd:
C'è anche spazio per citare Errol e il povero Hermes, di cui chi non ha letto i libri non verrà mai a conoscenza, e l'occupazione del padre dei ragazzi.
Poi arriva la ramanzina della signora Weasley, che cita un certo...Charlie, credo (vero, saga cinematografica?)
Scopriamoo qualche titolo di letteratura magica, con un tale Lockhart, e poi si passa alla degnomizzazione del giardino (tagliata al cinema, ma presente nei videogiochi :asd: )
è il momento di brillare per Arthur, tra un aneddoto sul lavoro e il candore per l'impresa dei figli, fino allo sguardo glaciale della signora :rickds:
 
Top