Cosa c'è di nuovo?

Gruppo di ri-lettura | Harry Potter Saga | Si accettano maghinò e babbani | In corso: Il Calice di Fuoco (cap. 1-3)

Hype

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
Sono in ritardo con i commenti ma devo solo trovare il tempo di buttarli giù :asd: per il resto concordo che interrompere adesso sia un po’ prestino, si potrebbe magari aumentare il tempo per commentare quando ci sono più capitoli
si, chiaramente appena siamo d'accordo studiamo come far quadrare il tutto :sisi:
ovviamente già di base non è che le nostre scadenze sono rigidissime, ci diamo un inizio per i nuovi capitoli, ma per leggerli nessuno ci corre dietro.
come detto dall'inizio, anche qualcuno che volesse iniziare ora e leggesse con i suoi ritmi sarebbe comunque uno di noi in tutto e per tutto :sisi:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,356
Reazioni
2,023
Medaglie
12
Per me non ha senso fermarsi ora che le cose stanno per farsi veramente interessanti. Andiamo adesso ad Azkaban, poi ad agosto i calici li usiamo solo per bere alcol e dopo le vacanze li leggiamo anche :asd:
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
Per me non ha senso fermarsi ora che le cose stanno per farsi veramente interessanti. Andiamo adesso ad Azkaban, poi ad agosto i calici li usiamo solo per bere alcol e dopo le vacanze li leggiamo anche :asd:
ex(pelliarmus) on the beach :sisi:
 

Sheldoor95

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
28
Reazioni
29
Medaglie
1
Ragazzi io la lettura l'ho finita da un bel po' come dicevo, il periodo personale intensissimo mi sta impedendo dal mettermi a scrivere commenti di una certa decenza quindi mi sono arretrato. Resta il fatto che la lettura sta arrivando a livelli molto alti per quanto mi riguarda, interrompere ora mi lascerebbe un senso di irrisolto e di frustrazione quindi almeno fino a luglio continuerei. Inoltre io la vedo in questo modo: non c'è bisogno che tutti scrivano un commento per ogni capitolo del libro, basta che i partecipanti dicano la loro ogni tanto esprimendo i propri pensieri...quindi se si ha poco tempo piuttosto che interrompere completamente la lettura ci si può limitare a qualche commento per fare compagnia e, come dicevo, dire la propria. Poi magari per chi riesce e vuole fare commenti dettagliati e quant'altro si possono recuperare con calma, tanto nessuno ci punta una bacchetta alla testa (?) per farci fare le corse.
Io la vedo così, deve essere un'occasione di svago non un lavoro..fatemi sapere se concordate o meno.
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
Mari chan possiamo prendere il tuo like come assenso implicito?
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
Signori, direi che la situazione sia abbastanza delineata a questo punto.

Quindi resta da decidere il quando: a che punto siete con la Camera? Preferite prendere qualche giorno extra prima di iniziare col Prigioniero?
Dite la vostra così da organizzare al meglio la campagna estiva :sisi:
 

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Finito il libro ieri sera come sempre in rincorsa sulla tabella di marcia lol. Per stanotte provo a buttare giù le ultime considerazioni.

Se prendessimo una settimana di pausa come per il primo per me sarebbe il top, anche perché devo ancora andarmi a comprare il Prigioniero!
Rimarrei poi sui tre capitoli settimanali...
 

Mari chan

Capomoderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
25 Dic 2003
Messaggi
6,811
Reazioni
420
Medaglie
10
Anche io ho finito la Camera dei Segreti, ho sempre poco tempo però per scrivere, sorry!
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Signori, direi che la situazione sia abbastanza delineata a questo punto.

Quindi resta da decidere il quando: a che punto siete con la Camera? Preferite prendere qualche giorno extra prima di iniziare col Prigioniero?
Dite la vostra così da organizzare al meglio la campagna estiva :sisi:
Io direi che questa settimana facciamo una pausa di recupero e dalla prossima si inizia il Prigioniero
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
Finito il libro ieri sera come sempre in rincorsa sulla tabella di marcia lol. Per stanotte provo a buttare giù le ultime considerazioni.

Se prendessimo una settimana di pausa come per il primo per me sarebbe il top, anche perché devo ancora andarmi a comprare il Prigioniero!
Rimarrei poi sui tre capitoli settimanali...
ma perchè di corsa, sei stato puntuale :sisi:

diciamo avevo ipotizzato un leggero aumento per rientrare entro il 31/07-1/08, poi dipende anche dalle vostre disponibilità :asd:
Post unito automaticamente:

comunque vorrei chiarire una cosa, che non vorrei blocchi un po' qualcuno di voi.

se volete commentare come facciamo io e qualcun altro, ottimo. ma non dev'essere un ostacolo al sentirsi parte del gruppo :nono:
bastano poche parole, anche qualcosa che sia da spunto per una discussione collettiva, ma non sentiatevi mai in difficoltà o costretti o avere il timore a dire anche la più piccola cosa :sisi:

il top sarebbe quasi una chiamata vocale periodica per rendere il tutto più dinamico e meno macchinoso, però ci accontentiamo :rickds:
 
Ultima modifica:

xyz

LV
0
 
Iscritto dal
22 Mar 2021
Messaggi
51
Reazioni
37
Quel "stanotte" alla fine si è trasformato in una settimana :lol2:
Gli ultimi tre capitoli sono sicuramente i più avvincenti del libro. Entriamo nella camera dei segreti e finalmente lì vi incontriamo l'erede.
Vorrei ora spendere due parole su questo personaggio, sul Tom Riddle del presente. Bello e suggestivo conoscere il Voldemort del passato ancora come un ragazzo pressapoco dell'età di Harry, brillante studente e mago dalle grandi potenzialità. Confinato ad essere per sempre solo un ricordo di se stesso impara quella che sarà la storia della sua vita attraverso le pagine del diario segreto di una ragazzina innamorata.
Seppur molto giovane Tom aveva già le idee molto chiare sulle sue scelte e su quello che sarebbe diventato, affidando proprio a quel diario, cinquanta anni prima, il suo diabolico piano. Harry non ne faceva parte (come poteva) ma tutto cambia alla luce delle parole che Ginny via via scriveva. Quel ragazzo di cui ignorava perfino l'esistenza si stava trasformando pagina dopo pagina in colui che gli avrebbe portato via tutto, la gloria, il potere, la vita e questo il giovane ed ambizioso Tom non poteva certo sopportarlo. Inizia così uno scontro senza tempo fra passato e presente. Ma così facendo il futuro Voldemort porge nuovamente il fianco ad un'altra cocente sconfitta.
 
Ultima modifica:

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
siete già partiti col prigioniero? :hype:
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,356
Reazioni
2,023
Medaglie
12
Qui si inizia a fare sul serio :predicatore:
 

PEVO

LV
2
 
Iscritto dal
26 Apr 2010
Messaggi
30,100
Reazioni
2,293
Medaglie
16
Io ho letto già i primi 4 capitoli del terzo libro, prendendo appunti per commentarli. Se ci siamo tutti (o almeno i migliori che sono rimasti :nev: ) io inizierei pure
 

Buddha94

Moderatore
televisione
LV
2
 
Iscritto dal
17 Feb 2010
Messaggi
17,356
Reazioni
2,023
Medaglie
12
L'inizio del terzo libro è veramente bello:
Tra l'incidente con zia Marge, la fuga con l'apparizione del cane nero, l'assurda idea del Nottetempo e l'arrivo e il soggiorno al Paiolo Magico...
Tutti questi elementi creano una grandissima atmosfera.
 

Sheldoor95

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
28
Reazioni
29
Medaglie
1
Io partirei con i primi tre capitoli..Via!

Il livello dei libri inizia davvero al elevarsi secondo me e ormai a livello di dettagli si fa prima a dire quali sono le uguaglianze rispetto ai film che le differenze. Il capitolo parte in maniera piuttosto esilarante con una particolare storia sulle streghe al rogo durante il Medioevo raccontata dal punto di vista dei maghi. Proseguendo ammetto che provandomi ad immedesimare nella scena, la chiamata di Ron a casa Dursley mi ha fatto abbastanza piegare?. Per il resto un compleanno piuttosto atipico per Harry: regali e biglietti di auguri...chi se lo aspetterebbe mai per il proprio?!(povero Harry?).
Tra le notizie riportate nei biglietti consegnati da Edvige e dal sempre morente Errol possiamo finalmente constatare la nomina a Caposcuola di Percy, nonché possiamo essere lieti di una grossa vincita per la famiglia Weasley che potrà così permettersi un viaggio in Egitto per trovare l'ennesimo componente Bill. Trovo affascinante che Hermione riporti di essere in Francia e che anche in vacanza racconti aneddoti sulla magia del luogo. Tra gli ultimi biglietti non possiamo non dare importanza a quello proveniente da Hogwards che richiede un'autorizzazione per visitare Hogsmeade, un villaggio di soli maghi. L'autorizzazione andrà firmata da un genitore o da un tutore..bel problema per il nostro Harry..chissà come andrà a finire!

Si parte subito con un dettaglio piuttosto raccapricciante, un certo "Black" è evaso dal carcere e potrebbe aggirarsi pericolosamente nelle vicinanze di Harry. Trovo divertente come zio Vernon intraveda particolarmente del marco in questo criminale, solo vedendolo in viso?.
Per il resto la sorella del signor Dursley, zia Marge, arriva a fare visita alla famiglia per una settimana. Come al solito anche lei insulti ad Harry di qua insulti ad Harry di la e alla fine il nostro protagonista la fa gonfiare come una mongolfiera..(ben le sta!). Il finale del capitolo ci lascia con un presupposto intrigante: Cosa farà Harry una volta scappato di casa?.

Non so voi ma ho sempre trovato particolarmente suggestivo il Nottetempo, così nel film che ha un impatto visivo notevole chiaramente, così nel libro che lo descrive ancora di più nel dettaglio. Il fatto poi che arrivi per magia ad aiutare i maghi in difficoltà l'ho trovata una gran figata. Stan il bigliettaio ed Ernie il conducente daranno diversi spunti divertenti ma non solo, sul Nottetempo Harry viene a scoprire che il losco Sirius Black sia in realtà un efferato criminale del mondo magico e che addirittura è stato necessario contattare il Primo Ministro bobbano data la situazione di pericolo. Più volte non ho potuto fare a meno di notare la sensazione di "spauracchio" che causa chiunque nomini Azkaban nel mondo magico con cognizione di causa. L'incontro nel finale col Ministro Fudge mi ha lasciato con una sensazione di strano e con alcune domande: come mai un cambio repentino di giudizio sulla magia usata dai minorenni nel mondo Babbano? Perché Harry viene pesantemente redarguito e ammonito per un fatto meno grave l'anno prima mentre adesso per una cosa piuttosto pesante rimane completamente impunito? In più, perché così tanta premura per un fatto "minore" da parte del Primo Ministro della Magia?
Non so voi ma siamo appena all'inizio e già non riesco a fermarmi, ho già la sensazione di essere entrati nel vivo del libro anche se in teoria non dovrebbe essere così.
 

Shanks il rosso

Capomoderatore
area tech
mercatino
LV
2
 
Iscritto dal
21 Ago 2008
Messaggi
11,740
Reazioni
762
Medaglie
12
Io partirei con i primi tre capitoli..Via!

Il livello dei libri inizia davvero al elevarsi secondo me e ormai a livello di dettagli si fa prima a dire quali sono le uguaglianze rispetto ai film che le differenze. Il capitolo parte in maniera piuttosto esilarante con una particolare storia sulle streghe al rogo durante il Medioevo raccontata dal punto di vista dei maghi. Proseguendo ammetto che provandomi ad immedesimare nella scena, la chiamata di Ron a casa Dursley mi ha fatto abbastanza piegare?. Per il resto un compleanno piuttosto atipico per Harry: regali e biglietti di auguri...chi se lo aspetterebbe mai per il proprio?!(povero Harry?).
Tra le notizie riportate nei biglietti consegnati da Edvige e dal sempre morente Errol possiamo finalmente constatare la nomina a Caposcuola di Percy, nonché possiamo essere lieti di una grossa vincita per la famiglia Weasley che potrà così permettersi un viaggio in Egitto per trovare l'ennesimo componente Bill. Trovo affascinante che Hermione riporti di essere in Francia e che anche in vacanza racconti aneddoti sulla magia del luogo. Tra gli ultimi biglietti non possiamo non dare importanza a quello proveniente da Hogwards che richiede un'autorizzazione per visitare Hogsmeade, un villaggio di soli maghi. L'autorizzazione andrà firmata da un genitore o da un tutore..bel problema per il nostro Harry..chissà come andrà a finire!

Si parte subito con un dettaglio piuttosto raccapricciante, un certo "Black" è evaso dal carcere e potrebbe aggirarsi pericolosamente nelle vicinanze di Harry. Trovo divertente come zio Vernon intraveda particolarmente del marco in questo criminale, solo vedendolo in viso?.
Per il resto la sorella del signor Dursley, zia Marge, arriva a fare visita alla famiglia per una settimana. Come al solito anche lei insulti ad Harry di qua insulti ad Harry di la e alla fine il nostro protagonista la fa gonfiare come una mongolfiera..(ben le sta!). Il finale del capitolo ci lascia con un presupposto intrigante: Cosa farà Harry una volta scappato di casa?.

Non so voi ma ho sempre trovato particolarmente suggestivo il Nottetempo, così nel film che ha un impatto visivo notevole chiaramente, così nel libro che lo descrive ancora di più nel dettaglio. Il fatto poi che arrivi per magia ad aiutare i maghi in difficoltà l'ho trovata una gran figata. Stan il bigliettaio ed Ernie il conducente daranno diversi spunti divertenti ma non solo, sul Nottetempo Harry viene a scoprire che il losco Sirius Black sia in realtà un efferato criminale del mondo magico e che addirittura è stato necessario contattare il Primo Ministro bobbano data la situazione di pericolo. Più volte non ho potuto fare a meno di notare la sensazione di "spauracchio" che causa chiunque nomini Azkaban nel mondo magico con cognizione di causa. L'incontro nel finale col Ministro Fudge mi ha lasciato con una sensazione di strano e con alcune domande: come mai un cambio repentino di giudizio sulla magia usata dai minorenni nel mondo Babbano? Perché Harry viene pesantemente redarguito e ammonito per un fatto meno grave l'anno prima mentre adesso per una cosa piuttosto pesante rimane completamente impunito? In più, perché così tanta premura per un fatto "minore" da parte del Primo Ministro della Magia?
Non so voi ma siamo appena all'inizio e già non riesco a fermarmi, ho già la sensazione di essere entrati nel vivo del libro anche se in teoria non dovrebbe essere così.
Si, questo capitolo è migliore dei precedenti, infatti sembra proprio che harry cresca col lettore ad ogni nuovo libro, acquisisca una maggiore maturità, e sopratutto in questo sembra esserci un bel taglio netto più dark con i precedenti capitoli invece più soft..
È il mio libro preferito (almeno finora), e questi primi capitoli trasmettono davvero una sensazione di mistero e magia, di paura e incertezza, e di malvagità..
La zia è odiosa come i Dursley, forse anche più.. Azkaban mi da la sensazione, da come ne parlano, del manicomio criminale di Arkham..
Questi primi capitoli risultano più belli nella versione cartacea che ne film, con cui ci sono tantissime differenze.. ma questo ormai penso sia scontato..
 

Phantomluis88

Moderatore
anime & comics
LV
2
 
Iscritto dal
4 Dic 2012
Messaggi
12,814
Reazioni
986
Medaglie
12
daje :gab:

qui inizia la totale distanza dai film fin dalle prime righe.
nessuno ne ha mai parlato abbastanza, ma harry che prova (e non riesce ad eseguire tipo l'incantesimo più fesso) a usare lumos, incurante del divieto di praticare magie? :rickds:
questo come il secondo capitolo sono perlopiù descrittivi, quindi capisco un po' la contrazione nella pellicola, anche se ignorare completamente il primo compleanno vagamente felice di harry è un po' triste.
tra le altre vengono posticipati temi che nel libro sono presenti subito, la vincita dei weasley, black addirittura noto ai babbani, percy caposcuola (come dite? personaggio non presente/inutile nel film? :ahsisi: ), il libro regalato da hagrid e così via.
per il resto i dursley perfetti, marge compresa nella sua breve apparizione.
vero che sono poco rilevanti ai fini della trama, ma le parti con loro non possono mai mancare :rickds:

il nottetempo l'ho sempre trovato indovinato come idea, riflette un po' il motto "ad hogwarts verrà sempre dato un aiuto a chi lo richiede" presentandosi nel momento del bisogno del mago che solleva la bacchetta. anche la rappresentazione cinematografica lo premia, come quasi sempre quando c'è una scena a forte contenuto di effetti speciali. dispiace che si siano persi un po' i servizi offerti, mentre la testa rasta non mi ha mai fatto impazzire :asd:
anche se mai quanto il tracollo di tom, che dalla pietra filosofale ad oggi diventa igor :rickds:
si vede che c'era fretta in questa parte, che va ad omettere le gite a diagon alley, i gelati di florian che aiuta harry a studiare, e il vero incontro con ron e hermione (senza dimenticare akuma grattastinchi.
anche al terzo libro si conferma la regola, i gemelli sono sempre i migliori :rickds:
 

Sheldoor95

LV
0
 
Iscritto dal
10 Dic 2018
Messaggi
28
Reazioni
29
Medaglie
1
Riparto..!!
L'aria continua ad essere pesantuccia per la faccenda Black. Come al solito anche in questo capitolo ho adorato le "percolate" di Fred e George nei confronti del fratello Percy, sostanzialmente insieme ad altre vicende questa cosa ha contribuito a stemperare la tensione e ad alleggerirla (credo che il ruolo di Fred e George sostanzialmente sia questo e difficilmente sarebbe stato possibile fare meglio).
Ho adorato un particolare chiaramente del tutto assente nel film: lo specchio che risponde ad Harry nella stanza del Paiolo Magico..assurdo e assolutamente esilarante?.
Sostanzialmente per il resto il capitolo è dominato per importanza dalla scoperta da parte di Harry sull'identità parziale di Sirius e i motivi, o meglio, gli scopi che avrebbero portato lo stesso Black a compiere la famosissima "fuga da Azkaban"(?). Per questo motivo non vedo l'ora di continuare, i pezzi del puzzle iniziano a comporsi ma, saggiamente, la Rowling prosegue pian piano ed enigmaticamente con la narrazione per stuzzicarci man mano che avanziamo.

In questo capitolo scopriamo che crosta ha un dito mancante in una zampa e un'orecchio "consumato". Per chi conosce già la saga è inutile spiegare l'importanza futura del dettaglio?
 
Top