Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Bhe questo non lo so, riporto solo ciò che disse il professore Francesco dall'Aglio. Aggiungo che disse anche "ma non si è trattata di un operazione "geniale", ma semplicemente la cosa più intelligente e ovvia da fare"
Mmh, non proprio. Non hai solo riportato le parole di quel professore, bensì le hai introdotte così: "sta andando esattamente come disse" ed "è inquietante come ci abbia preso". Hai dato una valutazione con cui ne sancisci l'aderenza alla realtà, per cui ti ho chiesto cosa ti spinge a credere che il tentato assedio a Kiev sia stato un bluff premeditato a guisa di depistaggio e prova muscolare (dando credito alle parole del professore) piuttosto che un errore di calcolo.

Francesco dall'Aglio è lui? E' questa persona?

E per caso la lezione che hai citato è reperibile da qualche parte online?
Mobilitazione bhe sarebbe mandare tutti gli uomini a combattere, spostare le industrie ecc. Il professore intendeva dire che l'Ucraina ha schierato tutto il suo esercito mentre la Russia una piccola parte (perché non vuole occupare tutto il paese, ma solo le coste sul mar nero e le zone russofone)
Cosa intendi con quella numerazione, cioè chiamandola "quarta" mobilitazione? Stai facendo una scansione in stadi intermedi di carattere temporale e contemporaneamente pertinente all'allargamento settoriale dell'ambito su cui ricadono i provvedimenti? E facendo riferimento a questa divisione in 4 mobilitazioni?

• Militare
  • Industriale
  • Civile
  • Finanziaria

Ultima modifica:
: ha dimostrato l'ipocrisia dell'occidente (bambini africani che muoiono in mare e bambini ucraini che invece ricevono giocattoli), la sua divisione, i limiti della democrazia e della libertà di stampa.
Che sarebbero ? No, sul serio.

Tutti i semi che in questi anni ha piantato (governi amici, infiltrati nei servizi segreti, camere d'eco, bot) tutto è venuto a galla in maniera incredibile. Per quanto sia una persona orribile e assetata di sangue, forse solo Napoleone e Cesare gli sono avanti nella storia. Un Dividi et impera nel 21esimo secolo, porca troia.
Oddio, Napoleone e Cesare si staranno rivoltando nella tomba....

Di sicuro si rendono conto che certe sparate non provocano gran simpatia nell'opinione pubblica occidentale (bisognerebbe essere terrapiattisti per credere il contrario), ma forse come dici potrebbero farle per distrarre l'attenzione, o anche per vedere quanto possono tirare la corda alzando di volta in volta il tiro (e dalle nostre parti siamo bravi a giustificare persino sparate come questa), o essere ad uso della loro utenza trascurando il pensiero di quella occidentale, o ancora per dare un punto di riferimento ai simpatizzanti della loro causa presenti in occidente; di sicuro certe uscite non profumano troppo di "ricerca della pace e della trattativa",
Può essere tutte quelle cose, sì. :sisi: Ah, vorrei rimarcare che la mia era un'ipotesi nel mio piccolo eh, ben suscettibile di critiche e senza nessuna pretesa di altro tipo.
ma anche queste risposte saranno solo comprensibili reazioni a cose ben peggiori che loro si sono sentiti dire, quindi ci sta & non è colpa loro™... :unsisi:
Ovviamente... :shrek:

E se posso permettermi un piccolo afflato personale: a me neanche piacciono queste categorie del "noi" e del "loro", come in fondo non mi piace la contrapposizione ideologica Occidente-Oriente.

---

Palombella2 Ho letto eh, come ho cercato di segnalarti usando la reazione, però preferisco accodarmi alla domanda di Lele per il momento. Anche perché se avrò qualcosa da dire/aggiungere non vorrei farlo a pera. Non rispondere a pera o troppo impulsivamente per me significa avere rispetto della persona con cui/a cui parlo, in questo caso di te. Spero che questa forma di rispetto che cerco di mostrare arrivi a destinazione. :sisi:

Ultima modifica:
Non saprei come valutare queste notizie, se stanno incitando l'aumento di invio di armi, o se vogliono altro, probabilmente qualcosa non quadra in questa situazione.
Io ricordo annunci su twitter in cui si menzionava il fatto che erano arrivati i così detti armamenti pesanti, e nello specifico cito,"abbiamo finalmente i missili anti nave per poter distruggere l'intera flotta russa che minaccia il porto di Odessa"

poi sento notizie che non vogliono far sminare il porto perché temono l'invasione giustamente, e mi chiedo ma questi missili anti nave, dove sono finiti? Sono arrivati o non sono arrivati? Sono finiti sui mercatini a vendere? Tanti dubbi e domande in questa storia.

Post automatically merged:

Tu cosa faresti nel pratico?
Prima cosa non avrei fatto iniziare il conflitto. Avrei usato l'arte diplomatica, per impedire una cronicizzazione delle ostilità che si è riversata nel conflitto. Iniziative che potrebbero essere efficaci sono spesso rifiutate anche per una certa arroganza ideologica, e mancanza di visione e di umiltà, a partire dall’azione diplomatica e dal dialogo politico. Ora è tardi, e si è voluto a tutti i costi far scoppiare questa palla di orrore che stava là ad attendere, ma nonostante sia tardi, prenderei tutti i personaggi e personaggetti che compongono questo mosaico di orrore, li metterei di fronte alle loro responsabilità, vorrei che i primi ministri dei più importanti paesi Ue si riunissero invitando Putin a sedersi insieme a loro per essere ascoltato e per ascoltare, in un dialogo aperto come mai è accaduto dalla fine dell’Unione sovietica. Purtroppo l’Europa non riesce a fare molto ma manderei anche Papa Francesco a Mosca se serve a trovare un accordo
Probabilmente si capisce che non si vuol far finire la guerra, molti, se non tutti i vari ciceroni che guidano la politica nazionale ed internazionale, sono degli emeriti incompetenti, e rispecchiano una società in declino strutturale.

Ultima modifica:
Ma se Putin è matto cosa ci puoi fare ?
Evitare di provocare i matti, facendo degenerare inevitabilmente la situazione, sarebbe stata una mossa intelligente, per dire.

Ma chi avrebbe provocato chi, e come ?
Chi secondo te?
Ê da febbraio che leggi e scrivi su questo thread ogni giorno, e non lo hai ancora capito?
Se ne sarà parlato almeno qualche centinaio di volte, ma bisogna ogni volta ripetere tutto quanto da capo? Ma veramente?

Ehm...che risposta è ?
Ehm...
Ê da 4 mesi che segui assiduamente questo thread e non hai ancora capito (o forse non ti sei mai informato?) quali sono le ragioni che hanno spinto Putin ad invadere l'Ucraina (che non significa accettarle, ma esserne semplicemente a conoscenza).

Piantatela subito

uno di sti giorni qualcuno, non faccio nomi, si becca un bel Avvertimento

Ma se Putin è matto cosa ci puoi fare ?
Io penso di aver capito cosa intendi, ma secondo me, visto che "matto" è un termine generico, definendolo così ti presti al giochino di parole con cui ti è stato risposto che in questo caso la dinamica vede unicamente dei sani che hanno l'onere e il dovere di non provocare il matto in quanto quest'ultimo non è in grado di usare il raziocinio per controllare le proprie azioni, non è consapevole del loro significato e non ne sa valutare le conseguenze. Giochino, anche a livello di puro esercizio retorico, comunque sbagliato, visto che equivale ad incolpare la vittima di uno stupro per aver provocato lo stupratore.

Io partendo dall'assenza di rimorso l'avevo definito in primis criminale e poi psicopatico, o più nello specifico potrei ipotizzare narcisista perverso, che non significa "incapace di intendere e di volere". Non mi risulta che nella scienza forense il narcisista perverso venga dichiarato infermo mentale escludendo la "capacità di intendere e di volere". Imputabilità e responsabilità non vengono intaccate.
Ehm...
Ê da 4 mesi che segui assiduamente questo thread e non hai ancora capito (o forse non ti sei mai informato?) quali sono le ragioni che hanno spinto Putin ad invadere l'Ucraina (che non significa accettarle, ma esserne semplicemente a conoscenza).
Non puoi accettare la definizione di "matto", cioè di persona fuori controllo, incapace di intendere e di volere, inconsapevole del valore delle proprie azioni, e allo stesso tempo chiamare "ragioni" ciò che l'ha spinta ad invadere. Quelle del matto (generico), nel ragionamento che stiamo facendo, sono fantasie e paranoie, percezioni distorte della realtà, non ragioni. Quindi se vuoi parlare di ragioni (per poi ricevere chiara dimostrazione che non ne esistono) devi comunque, innanzitutto, rinunciare alla definizione di matto e con essa alla tua prima replica a King Glice, se invece vuoi parlare di matto devi rinunciare a definire "ragioni" ciò che l'ha spinto ad invadere, altrimenti ti stai facendo un autogoal. Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, non puoi tenerle entrambe. O è un matto che per definizione non può avere motivazioni razionali per invadere, o è un individuo dotato di un livello di consapevolezza in rapporto alle proprie azioni ed alle loro conseguenze tale da determinare la totale "capacità di intendere e di volere", a cui attribuisci/attribuite delle motivazioni che non sussistono.

---

Alcuni recap.

Evoluzione dei primi 90 giorni di guerra mappati in un minuto:

Perdite (umane e mezzi) nell'esercito russo secondo il Ministero della Difesa ucraino e riportate dall'ONG Ukraine Crisis Media Center aggiornate al 12 giugno:

Losses-33.jpeg

Perdite in vite umane nell'esercito ucraino in base ad un key update del Washington Post (11 giugno) che fa riferimento alle parole di due consiglieri ucraini:

Link al key update (quello di Rob non è preciso):

Percentuali sull'opinione pubblica italiana secondo Ipsos:

100 giorni di aggressione all'Ucraina e disinformazione russa:

REALITY BUILT ON LIES: 100 DAYS OF RUSSIA’S WAR OF AGGRESSION IN UKRAINE

100-days_timeline.png

---

Un'osservazione di Rob Lee:

Ultima modifica:
Non puoi accettare la definizione di "matto", cioè di persona fuori controllo, incapace di intendere e di volere, inconsapevole del valore delle proprie azioni, e allo stesso tempo chiamare "ragioni" ciò che l'ha spinta ad invadere.
Sì che posso.
Quelle del matto (generico), nel ragionamento che stiamo facendo, sono fantasie e paranoie, percezioni distorte della realtà, non ragioni.
Non esiste una definizione standard di matto che possa adattarsi universalmente ad ogni contesto.
Quindi se vuoi parlare di ragioni (per poi ricevere chiara dimostrazione che non ne esistono)
Le ragioni esistono eccome, e se ne è discusso ampiamente, se poi non le si vogliono accettare è un altro discorso.
devi comunque, innanzitutto, rinunciare alla definizione di matto e con essa alla tua prima replica a King Glice,
Ma anche no.
se invece vuoi parlare di matto devi rinunciare a definire "ragioni" ciò che l'ha spinto ad invadere, altrimenti ti stai facendo un autogoal.
Si può fare entrambe le cose, visto che matto non è sinonimo di persona totalmente irrazionale, e non sarai di certo tu a stabilire arbitrariamente la definizione della suddetta parola.
Non mi sto facendo autogol perché a differenza di molti, non gioco in nessuna squadra.
Non puoi avere la botte piena e la moglie ubriaca, non puoi tenerle entrambe. O è un matto che per definizione non può avere motivazioni razionali per invadere, o è un individuo dotato di un livello di consapevolezza in rapporto alle proprie azioni ed alle loro conseguenze tale da determinare la totale "capacità di intendere e di volere", a cui attribuisci/attribuite delle motivazioni che non sussistono.
Un matto può avere un sacco di motivazioni razionali per fare molte cose, e Putin non è certo il primo matto consenziente della storia.
Quindi sì, mi godrò sia la botte piena che la moglie ubriaca,

Ultima modifica:
Si può fare entrambe le cose, visto che matto non è sinonimo di persona totalmente irrazionale,
Un matto può avere un sacco di motivazioni razionali per fare molte cose,
E' letteralmente la prima definizione che esce su google cercando la parola.

"dominato da impulsi irrazionali"
Non mi sto facendo autogol perché a differenza di molti, non gioco in nessuna squadra.
E’ stata una metafora terra terra per dire che secondo me ti sei contraddetto.
e Putin non è certo il primo matto consenziente della storia.
Non so cosa sia un “matto consenziente”, ma non ho detto che Putin sia il primo criminale o il primo narcisista perverso della storia.

---

Vorrei chiedervi un parere da italiani che entrano quotidianamente in contatto con i media italiani. Trovate che il titolo di questo articolo di Politico debordi (di quanto?) dalla fotografia della realtà facendo (quanto?) del sensazionalismo? E che ne pensate del contenuto? Cosa eventualmente vi risulta, cosa eventualmente no? Il problema esiste? La sua entità non va sottovalutata oppure sono fenomeni marginali?

Poi se riesco dò il mio.

Ultima modifica:
Matto non significa totalmente irrazionale, trattasi appunto di impulsi, ma non è che possiamo andare avanti a disquisire sulla definizione di una parola per altri 20 post.

Non so cosa sia un “matto consenziente”, ma non ho detto che Putin sia il primo criminale o il primo narcisista perverso della storia.
Una persona intelligente che usa la suddetta virtù per perseguire scopi folli.
Felice di averti dimostrato il contrario (spero).

Ultima modifica:
Ultima modifica:
:| E che cavolo c'entra "consenziente"? A cosa sta dando il consenso? Qui non riesco proprio più a seguirti, mi sembra uno sproloquio. Vabbé, non voglio innescare un botta e risposta inutile, ok.

Non l'hai fatto ma non insisto oltre. :asd: :sisi:
:facepalm:
Consenziente, favorevole, concorde, assenziente: a che cosa? Alla guerra, ovviamente.
Ciao.

Vorrei chiedervi un parere da italiani che entrano quotidianamente in contatto con i media italiani. Trovate che il titolo di questo articolo di Politico debordi (di quanto?) dalla fotografia della realtà facendo (quanto?) del sensazionalismo? E che ne pensate del contenuto? Cosa eventualmente vi risulta, cosa eventualmente no? Il problema esiste? La sua entità non va sottovalutata oppure sono fenomeni marginali?

Poi se riesco dò il mio.

Per me sta tutto qua:
The talk shows “are a kind of infotainment,” said Romano. “The objective is to create a row not inform.”
Il pluralismo dell'informazione è la patetica scusa per mettere in piedi certe baracconate che vedono come protagonisti soggetti esecrabili da una parte e tutti gli altri dall'altra, perché Giletti (o chiunque altro conduca simili show) può dirmi quanto vuole che "fa giustamente sentire anche l'altra campana" ma quando fa parlare Povia di ricerca scientifica, mamme novax di sanità e personaggi filogovernativi russi di quanto noi siamo faziosi diventa palese che stia cercando solo di mettere in piedi una riproposizione del grande classico medievale "picchia lo scemo del villaggio" con la novità di dare allo scemo qualche arma per difendersi e far durare di più la rissa a vantaggio degli spettatori che vogliono solo vedere il sangue :asd:.
Ovviamente certi grotteschi spettacoli non sono fatti per fare propaganda novax, russa o di altra natura, per quanto aberranti sono fatti solo per fare ascolti.
Discorso diverso (non ci sarebbe da specificarlo ma male non fa) è invece l'ospitare gente con legittimi punti di vista contrari al sentire comune ma supportati da ben più di decerie e congetture (ad esempio rappresentati di ong contrari all'invio di armi per ragioni umanitarie anziché il solito russo che parla di denazificazione): là c'è davvero il rischio di creare contenuti decenti, ma se le botte fanno più share chi te lo fa fare? Al massimo in seconda serata.
Pure l'intervista appecorata a Lavrov ha il suo perché: dargli contro lo avrebbe quasi certamente fatto indispettire ed avrebbe accorciato di molto la preziosa esclusiva, mostrarsi "ricettivi" invece ha permesso alla rete di portare a casa un pezzo di cui poi ha parlato tutto il mondo: ed ancora si torna a parlare di ciò che "non olet"... :unsisi:
Posto che tutto ciò, bello o brutto che sia, rappresenta comunque il diritto di esperimersi liberamente (anche attraverso stupide opinioni, ma tant'è) direi che non bisogna assolutamente impedire a nessuno di parlare fintantoché non esistono prove concrete che certi interventi costituiscano un danno per la società in cui essi vengono sversati, dunque nessuno tocchi Orsini ma, questo, non faccia tanto il martire quando alcuni controllano che le cazzate che dice non stanno davvero facendo danno :asd:.

Domanda un pò sciocca, Putin ha invaso l'Ucraina per evitare un ulteriore allargamento della NATO evitando così che questa potesse piazzare delle nucleari proprio sotto il naso di Mosca, giusto? Perchè non sfruttare le già presenti Lettonia, Estonia e Lituania a tal fine?
Immagino che le parole del leader russo di qualche giorno fa siano state una marachella, una reinterpretazione burlona del Savastano di Gomorra "ce ripigliamm tutt chell che è o nuost"

Pubblicità
Pubblicità
Indietro