Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
E ripeto: l'estensione di tutta l'Ucraina non c'entra nulla con la mia domanda circoscritta ai movimenti di quel convoglio in quella particolare area geografica con distanze di "soli" 130 km dal confine bielorusso a Kyiv, rispetto a tutta l'Ucraina.
Il problema è che non guardi al di là del tuo naso, e hai deciso di focalizzarti su una determinata area circoscritta, ma come al solito rimane una tua scelta arbitraria.
Quel convoglio è nato per diramarsi in altre zone dell'Ucraina e non solo per raggiungere Kyiv.

Nord Stream:

NATO Is Papering Over the Cracks After Zelenskiy Loses His Cool​

Membership: eh, ovviamente al momento fuori discussione (prevedibile), a meno di non modificare i documenti costitutivi. Negazione dell'invitation? Discutibile:

Comunque avevo sentito... Prima sotto forma di indiscrezione su twitter e poi edito appunto da Bloomberg, attraverso una testata ucraina. Zelensky ha pure ribattuto a Wallace. Lui ci prova (ma credo lo sapesse bene), non lo biasimo, anche considerando l'infausto precedente del 2008 (che avevo citato in questo topic). Sì, avevo pure sentito la teoria secondo cui il tweet di Zelensky fosse stato controproducente, ma accanto ad essa anche quella secondo cui fosse una stance coerente con quanto si aspettava la società ucraina (stessa cosa per le "minacce" di non partecipare al summit). Per me l'idea che sia stato controproducente resta una teoria. A leggere l'articolo di Bloomberg, in particolare un passaggio, sembrano cadere anche le congetture sull'incoscienza dei leader occidentali che "ci starebbero trascinando verso l'entrata in guerra contro la Russia".

Il testo finale prodotto a Vilnius dovrebbe essere questo:

Zelensky in conferenza stampa dopo il summit, quindi dopo tutto ciò che è descritto nell'articolo di Bloomberg, ha comunque detto/enfatizzato questo:

Come esempio, penso sia abbastanza significativo per fotografare due istanze a confronto questo intervento e domanda più risposta di Sullivan:

Il problema è che non guardi al di là del tuo naso, e hai deciso di focalizzarti su una determinata area circoscritta, ma come al solito rimane una tua scelta arbitraria.
Quel convoglio è nato per diramarsi in altre zone dell'Ucraina e non solo per raggiungere Kyiv.
Direi di andare per gradi perché vorrei capire i presupposti che stabilisci. Se a tuo dire quelle mie e di Nomen sono personalissime congetture che rientrano nel primo punto elencato qui sotto, sempre a tuo dire quella che ho evidenziato in grassetto cos'è?
  • una personalissima congettura irrilevante e senza "riscontro ufficiale" (da capire cosa sia questo "riscontro ufficiale"... non vorrei che il cerchio si chiudesse con un revival della pretesa di una dichiarazione della leadership russa)?
  • un'opinione legittima e fondata?
  • un dato di fatto?

Direi di andare per gradi perché vorrei capire i presupposti che stabilisci. Se a tuo dire quelle mie e di Nomen sono personalissime congetture che rientrano nel primo punto elencato qui sotto, sempre a tuo dire quella che ho evidenziato in grassetto cos'è?
  • una personalissima congettura irrilevante e senza "riscontro ufficiale" (da capire cosa sia questo "riscontro ufficiale"... non vorrei che il cerchio si chiudesse con un revival della pretesa di una dichiarazione della leadership russa)?
  • un dato di fatto?
Ma che domande fai?
Non ti sei accorto che l’esercito russo si è successivamente spostato in 4 oblast diversi?
E questo sì, è un dato di fatto, o vorresti negare pure questa evidenza?

Ultima modifica:

Comunque vago.

Ma che domande fai?
Non ti sei accorto che l’esercito russo si è successivamente spostato in 4 oblast diversi?
E questo sì, è un dato di fatto, o vorresti negare pure questa evidenza?
Cos'è che avrebbe fatto il convoglio da 64 o 56 km di cui stiamo parlando una volta bloccatosi prima di raggiungere Kyiv dal confine bielorusso a nord? Spiega le tappe. Inoltre per l'ennesima volta: all'atto pratico cosa intendi con "testare il terreno"?

Cos'è che avrebbe fatto il convoglio da 64 o 56 km di cui stiamo parlando una volta bloccatosi prima di raggiungere Kyiv dal confine bielorusso a nord? Spiega le tappe
Si sta parlando dello scopo originario di quel convoglio e non di cosa ha fatto in un dato momento X in una posizione Y.
Smettila di arrampicarti sugli specchi sviando il discorso.
Inoltre per l'ennesima volta: all'atto pratico cosa intendi con "testare il terreno"?
Entrare in Ucraina e vedere che succede.
Semplice no?

Comunque vago.

Cos'è che avrebbe fatto il convoglio da 64 o 56 km di cui stiamo parlando una volta bloccatosi prima di raggiungere Kyiv dal confine bielorusso a nord? Spiega le tappe. Inoltre per l'ennesima volta: all'atto pratico cosa intendi con "testare il terreno"?
Si saranno dati appuntamento per una pizzata a kiev ma il solito zelensky bon tenpone gli ha dato buca :sisi:

Ultima modifica:
Sto ancora leggendo, ma penso (o meglio finora, avendo letto la prima parte) lavorone:

Estratto dal thread sopra, molto dettagliato e ragionato, altamente consigliato:

Contiene anche immagini forti:

Introduzione all'articolo sottostante:

Molto dettagliato, altamente consigliato:

Si sta parlando dello scopo originario di quel convoglio e non di cosa ha fatto in un dato momento X in una posizione Y.
Se non sei in grado di illustrare ciò che ha fatto il convoglio facendolo corrispondere a ciò che supponi sia stato il suo scopo originario, allora la tua resta, appunto, una supposizione. Se a tuo dire quelle mie e di Nomen sono personalissime supposizioni alla stregua del terrapiattismo che rientrano nella categoria del primo punto elencato qui sotto, sempre a tuo dire questa tua supposizione cos'è?
  • una personalissima congettura irrilevante, alla stregua del terrapiattismo e senza "riscontro ufficiale" (da capire cosa sia questo "riscontro ufficiale"... non vorrei che il cerchio si chiudesse con un revival della pretesa di una dichiarazione della leadership russa)?
  • un dato di fatto?

Ultima modifica:
Se non sei in grado di illustrare ciò che ha fatto il convoglio facendolo corrispondere a ciò che supponi sia stato il suo scopo originario, allora la tua resta, appunto, una supposizione. Se a tuo dire quelle mie e di Nomen sono personalissime supposizioni alla stregua del terrapiattismo che rientrano nella categoria del primo punto elencato qui sotto, sempre a tuo dire questa tua supposizione cos'è?
  • una personalissima congettura irrilevante, alla stregua del terrapiattismo e senza "riscontro ufficiale" (da capire cosa sia questo "riscontro ufficiale"... non vorrei che il cerchio si chiudesse con un revival della pretesa di una dichiarazione della leadership russa)?
  • un dato di fatto?

Quello che pretendi non ha molto senso.
Secondo te buona parte dell'esercito russo che ha occupato l'Ucraina da dove pensi sia sbucato fuori? Da sotto terra? Ti serve la conferma ufficiale per constatare questa ovvietà?

Estratto dal thread sopra, molto dettagliato e ragionato, altamente consigliato:
Estrapolo a mia discrezione per mettere in evidenza perché ho trovato cose che non conoscevo o non conoscevo così nel dettaglio (e potrei rifarlo in futuro). Tipo questa:

La strage di Odessa del 2 maggio 2014​

Anche Janukovyč e il Partito delle Regioni useranno metodi sporchi per sabotare Maidan. Vengono inviati dei provocatori chiamati titushky, picchiatori e combattenti di arti marziali assoldati dal regime per infiltrarsi e violentare i manifestanti antigoverno nelle varie piazze d’Ucraina, non solo a Maidan. Saranno presenti anche a Odessa il 2 maggio, quando scoppia uno dei giorni più sanguinosi, indecifrabili e, proprio per questi motivi, manipolati dalla propaganda russa negli ultimi nove anni.

Come ricorda un rapporto delle Nazioni Uniti sugli scontri di Odessa, il clima in città era teso già dal 19 febbraio, quando un gruppo di titushky attaccò un gruppo di manifestanti filo-europei della città. Le manifestazioni parallele riuscirono a procedere senza incidenti nei mesi successivi, fino alla deflagrazione del 2 maggio. Durante la mattinata, gli ultras di Metalist Kharkiv e Chernomorets Odessa si riuniscono prima di una partita del campionato di calcio. Organizzano una marcia a favore dell’unità del paese.
Sono ovviamente presenti gruppi radicali fra i tifosi (e molti di loro andranno a combattere nei battaglioni di volontari in Donbas), così come comuni cittadini di Odessa, per un totale circa duemila persone. Durante il corteo vengono attaccate da trecento attivisti filorussi ben equipaggiati e armati.

L’escalation degli scontri avviene, poche ore dopo, alla Casa dei Sindacati. Lanci di molotov da entrambe le parti portano a un incendio in cui muoiono 48 persone, soprattutto filorussi asserragliati nell’edificio, morti di asfissia. In pochi minuti, dalla guerra si passa al salvataggio, come ricorda un reportage del giornalista odessita Sergey Dibrov: gli attivisti pro-ucraini chiamano i pompieri e aiutano gli avversari a uscire (solo poche decine di estremisti continuano la guerriglia urbana a oltranza).
Il giorno successivo, negli ospedali di Odessa, i cittadini porteranno aiuti ai feriti, senza distinzioni di credo politico. Un gruppo investigativo indipendente – con attivisti di entrambe le fazioni, un fatto molto raro in Ucraina – ha parlato di "deliberate provocazioni filorusse" allo scopo di ricreare lo scenario di Donec'k (divampato già il 6 aprile) a Odessa.

Nel clima di tensione di quei mesi, la propaganda russa userà la tragedia per iniziare a parlare di genocidio della popolazione russofona; una versione sconfessata dal Consiglio d’Europa, dall’Alto commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani e dall’OSCE. In Ucraina, al contrario, vince la narrazione per cui fra i morti filorussi vi erano soprattutto cittadini russi e della Transnistria; non era così, la maggioranza erano cittadini di Odessa.
Ciò ha messo a dura prova il sistema giudiziario e la sua indipendenza politica: a sottolinearlo furono molti giornalisti ucraini di Radio Free Europe, non i propagandisti di RIA Novosti. Come evidenzia lo stesso rapporto UN, le indagini giudiziarie in Ucraina sui responsabili della tragedia hanno avuto dei bias nei confronti dei separatisti (che nel 2017 verranno comunque tutti scagionati), mentre solo un uomo del rally unitario fu arrestato, per aver sparato con dei colpi di arma da fuoco.

Tipo, dunque, un quadro più preciso su di loro, col nome specifico:

Quando si parla del problema della corruzione negli apparati di potere ucraini, che adesso la società ucraina - anche nonostante la guerra - sta cercando di ridurre e secondo gli indici negli ultimi 10 anni qualche passo in questa direzione è riuscita a compierlo a differenza della Russia, non bisogna dimenticarsi che Yanukovich fu il "campione" cleptocrate corrotto per eccellenza, insieme al suo governo, e che una fra le principali istanze dell'Euromaidan era proprio l'insofferenza popolare giunta all'esasperazione e la lotta contro questa corruzione. Il 22 febbraio 2014 la sua opulenta tenuta Mezhyhirya venne aperta al pubblico, diventando un monumento all'eccesso della corruzione. Vedere anche qui: https://transparency.eu/corruption-opulence-and-decadence-in-ukraine/ Verso la fine del video reportage di Vice News che ho inserito nel post precedente c'è la parte relativa alla visita e a ciò che è stato trovato in questa tenuta.

Fedele collaboratore di Yanukovich e procuratore generale durante la sua presidenza (il figlio era deputato nel Partito delle Regioni, cioè quello di Yanukovich):

Ricercato in Ucraina, Kramatorsk era considerata il suo "feudo" in quanto dominava il business dei gioielli possedendo diverse imprese di fabbricazione sul territorio. Nell'autunno del 2014 trasferì il business suo e del figlio Artem da Kramatorsk all'illegalmente annessa Crimea. Questo suo ritratto in una cornice dorata divenne un altro dei simboli del regime cleptocratico di Yanukovich:
F48071B9-AC87-4769-8F80-9995902969DF_w1597_n_r0_st_s.jpg

Quello che pretendi non ha molto senso.
Secondo te buona parte dell'esercito russo che ha occupato l'Ucraina da dove pensi sia sbucato fuori? Da sotto terra? Ti serve la conferma ufficiale per constatare questa ovvietà?
Quale pretesa?
Quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero "buona parte dell'esercito russo"?

Ultima modifica:
Quale pretesa?
Quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero "buona parte dell'esercito russo"?
Ti devo ogni volta spiegare tutto.
Mi riferisco ovviamente ai soldati inviati in Ucraina e non a tutto l'esercito russo.
Inoltre i soldati che si sono aggiunti successivamente con la mobilitazione parziale sono un discorso a parte.

Mi riferisco ovviamente ai soldati inviati in Ucraina e non a tutto l'esercito russo.
Quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero "buona parte dell'esercito russo che ha occupato l'Ucraina escluso chi si è aggiunto successivamente con la mobilitazione parziale"?

Quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero "buona parte dell'esercito russo che ha occupato l'Ucraina escluso chi si è aggiunto successivamente con la mobilitazione parziale"?
Non lo penso io, è così e basta.

Interessante sui media di Prigozhin:

According to a journalist, who worked at the RIA FAN during the war, in the original files of interviews he has often heard off screen instructions for the people in the reports from Donbas.

Most people, who were presented as the victims of AFU, were fake, hired people. These characters repeated in a low voice the lines they've memorised before, pushed out tears. The cameraman spoke to them off screen, giving them instructions to speak slower or repeat that moment again, says the former employee of the RIA FAN.

Non lo penso io, è così e basta.
Francamente e con tutto il rispetto, sembra ti sia dimenticato di aggiungere il "gne gne" finale e ti battere i piedi per terra. Questa risposta è particolarmente rappresentativa del fatto che partecipi a questo topic semplicemente giocando a fare il sofista, ma è altrettanto rappresentativa del fatto che anche il sofista più incallito prima o poi esaurisce le idee e la benzina. Per la cronaca le stime sul personale militare con cui la Russia ha invaso l'Ucraina nel 2022 prima della mobilitazione "parziale" vanno dai 150000 uomini (la più conservativa) ai 190000-200000 uomini. Pur di non indietreggiare davanti alle cose che non ti tornano sei disposto a giungere a conclusioni che sai bene essere assurde e insostenibili.

Francamente e con tutto il rispetto, sembra ti sia dimenticato di aggiungere il "gne gne" finale e ti battere i piedi per terra. Questa risposta è particolarmente rappresentativa del fatto che partecipi a questo topic semplicemente giocando a fare il sofista, ma è altrettanto rappresentativa del fatto che anche il sofista più incallito prima o poi esaurisce le idee e la benzina.
Ogni volta che sei con le spalle al muro e ti rendi perfettamente conto che le tue menzogne non stanno più in piedi, o ti arrampichi sugli specchi mistificando a tutto spiano o attacchi il tuo interlocutore in maniera reiterata e infantile per sviare dal discorso principale, quel tipo di discorso che mette in evidenza la fallacia dei tuoi ragionamenti in tutta la loro vergogna.
Ormai è diventato un déja vu.
Per la cronaca le stime sul personale militare con cui la Russia ha invaso l'Ucraina nel 2022 prima della mobilitazione "parziale" vanno dai 150000 uomini (la più conservativa) ai 190000-200000 uomini. Pur di non indietreggiare davanti alle cose che non ti tornano sei disposto a giungere a conclusioni che sai bene essere assurde e insostenibili.
Vedo che confondi molto grossolanamente l'esercito con la fanteria, come se fossero sinonimi interscambiabili, ma voglio sverlarti un piccolo segreto: esercito =/= fanteria
Il convoglio di cui stiamo parlando, non era composto solo da fanteria: parliamo di migliaia di veicoli corazzati e carri armati.
La capisci la differenza tra migliaia di mezzi blindati e migliaia di soldati?
Lo capisci che non si può mettere tutto sullo stesso piano in maniera insensata e confusionaria come stai facendo tu?
Lo capisci che il numero della fanteria sarà ovviamente sempre maggiore rispetto a quello dei blindati?
Te lo devo dire io?
A me sembra veramente che ti manchino le basi per fare un discorso serio e sensato, con tutto il rispetto.

Ultima modifica:

Non so se sia meglio segnalarlo o non dargli la minima considerazione. Ho optato per la prima:

Ogni volta che sei con le spalle al muro e ti rendi perfettamente conto che le tue menzogne non stanno più in piedi, o ti arrampichi sugli specchi mistificando a tutto spiano o attacchi il tuo interlocutore in maniera reiterata e infantile per sviare dal discorso principale, quel tipo di discorso che mette in evidenza la fallacia dei tuoi ragionamenti in tutta la loro vergogna.
Ormai è diventato un déja vu.

Vedo che confondi molto grossolanamente l'esercito con la fanteria, come se fossero sinonimi interscambiabili, ma voglio sverlarti un piccolo segreto: esercito =/= fanteria
Il convoglio di cui stiamo parlando, non era composto solo da fanteria: parliamo di migliaia di veicoli corazzati e carri armati.
La capisci la differenza tra migliaia di mezzi blindati e migliaia di soldati?
Lo capisci che non si può mettere tutto sullo stesso piano in maniera insensata e confusionaria come stai facendo tu?
Lo capisci che il numero della fanteria sarà ovviamente sempre maggiore rispetto a quello dei blindati?
Te lo devo dire io?
A me sembra veramente che ti manchino le basi per fare un discorso serio e sensato, con tutto il rispetto.
Hai letto almeno un articolo? Non sembra, oppure hai una lacuna nella compresione dei termini. Per tutti i numeri che ho riportato si parla di "military personnel, troops, manpower", non di fanteria, che è un termine più circoscritto e il cui campo semantico, pur avendo una comune base di partenza, può essere soggetto a variazioni che dipendono dall'organizzazione delle forze armate dello Stato considerato. In quel convoglio si stimano 1000 carri armati e 2400 veicoli da trasporto truppe per la fanteria meccanizzata, cioè IFVs e APCs, più dozzine di camion per la logistica. Tra l'altro i "veicoli corazzati" di cui parli trasportano/recuperano la fanteria nelle/dalle zone di combattimento e gli IFVs le forniscono fuoco di supporto, quindi separare i primi dalla seconda come stai facendo tu nella parte grassettata non ha senso e ipotizzo che quelle stime siano state calcolate sulla base del personale militare previsto nell'impiego di tutti i mezzi osservati, magari incrociando i dati con la struttura dell'esercito russo in BTGs (pur non essendo stati usati nella prima fase come invece prevede la dottrina russa).

Kofman ed altri analisti, compreso chi lavora alla Janes (stessa società di intelligence open-source da cui attinge anche l’articolo postato da Giamast qui sopra), hanno ricostruito un quadro specifico dove per giunta l’uso della fanteria a protezione di quel convoglio è mancato, facilitando attacchi e imboscate ucraine.

The Russians not only left logistics units behind, they also failed to protect them with infantry or air cover, creating opportunities for the Ukrainians to take them out and cut off the units out front.
“The Ukrainian forces were able to absorb the initial psychological shock of the attack . . . organise themselves, generate reserves, distribute weapons and quickly stymie Russian momentum,” said Kofman.
In the opening days of the war, you really didn’t see combined arms operations,” said Kofman, listing “tank companies without infantry support, motor rifle [troops] on the road without tanks, support units on their own without escort.”

E Kofman è un analista in grado di rendersi tranquillamente conto di questo:

Western sympathy with Ukraine means the open source intelligence environment does not necessarily show its difficulties as often as its successes. “What you see on Twitter is one very distinct narrative . . . That is a very distorted picture of the battlefield,” said Kofman. “We need to be accountable intellectually for what we see and don't see.”
Entrare in Ucraina e vedere che succede.
Semplice no?
Questa è una delle affermazioni più stupide e distaccate dalla realtà che ho letto sinora in questo topic. Ho provato a cercare una formula per dirlo indorando la pillola ma non è stato possibile. Comunque ti ha già risposto Nomen:

Hai letto almeno un articolo? Non sembra, oppure hai una lacuna nella compresione dei termini.
Veramente sei sempre e solo tu quello che non legge quello che linka o non comprende quello che legge (nelle rare volte in cui legge).
Per tutti i numeri che ho riportato si parla di "military personnel, troops, manpower", non di fanteria, che è un termine più circoscritto e il cui campo semantico, pur avendo una comune base di partenza, può essere soggetto a variazioni che dipendono dall'organizzazione delle forze armate dello Stato considerato.
Lo vedi che continui a non capire quello che ti sto dicendo?
Non sto criticando quello che c’è scritto negli articoli che hai postato e che nemmeno hai letto e/o capito cosa volessero dire, sto criticando quello che tu hai scritto nei tuoi post precedenti, ovvero una delle tue tante rielaborazioni personali della realtà in cui confondi molto banalmente i mezzi blindati con la fanteria raggruppandoli in unico gruppo.
In quel convoglio si stimano 1000 carri armati e 2400 veicoli da trasporto truppe per la fanteria meccanizzata, cioè IFVs e APCs, più dozzine di camion per la logistica.
Ti stai dimenticando di molti altri mezzi di trasporto, come per esempio quelli che trasportavano l’artiglieria e i missili dell’artiglieria., giusto per fare un esempio.
Tra l'altro i "veicoli corazzati" di cui parli trasportano/recuperano la fanteria nelle/dalle zone di combattimento e gli IFVs le forniscono fuoco di supporto, quindi separare i primi dalla seconda come stai facendo tu nella parte grassettata non ha senso e ipotizzo che quelle stime siano state calcolate sulla base del personale militare previsto nell'impiego di tutti i mezzi osservati, magari incrociando i dati con la struttura dell'esercito russo in BTGs (pur non essendo stati usati nella prima fase come invece prevede la dottrina russa).
Smettila di fare disinformazione.
Esistono anche i mezzi da combattimento blindati non classificabili né come carri-armati né come mezzi di trasporto ma che sono comunque veicoli da combattimento.
Insomma, come al solito, hai omesso un sacco di dettagli, quel tipo di dettagli che guarda caso smentiscono clamorosamente le tue opinioni personali.
Kofman ed altri analisti, compreso chi lavora alla Janes (stessa società di intelligence open-source da cui attinge anche l’articolo postato da Giamast qui sopra), hanno ricostruito un quadro specifico dove per giunta l’uso della fanteria a protezione di quel convoglio è mancato, facilitando attacchi e imboscate ucraine.
Appunto, lo vedi che ti smentisci da solo?
Da una parte sostieni che in quel convoglio ci fosse un elevato numero di fanteria, dall’altra linki fonti autorevoli che dimostrano l’esatto contrario.
Non ho parole, ma mi fa molto piacere vedere come ti tiri puntualmente la zappa sui piedi ad ogni intervento che fai.
Ti invito a non fermarti mai.
Questa è una delle affermazioni più stupide e distaccate dalla realtà che ho letto sinora in questo topic.
Penso la stessa cosa ogni volta che leggo un tuo post da quando hai cominciato a scrivere qua dentro, ma riesci sempre nell’incredibile impresa di stabilire nuovi record.
Continuerò a darti corda solo per questo.
Ho provato a cercare una formula per dirlo indorando la pillola ma non è stato possibile. Comunque ti ha già risposto Nomen:
È evidente che senza l’assist di altri utenti non riesci a fare nemmeno un discorso sensato.

Non sto criticando quello che c’è scritto negli articoli
O non li hai letti o ti stai incartando o come al solito stai prendendo in giro. Quante volte lo devo ripetere? Gli articoli ed io che mi baso su di essi abbiamo parlato di 10000-15000 "military personnel", mentre tu ti sei inventato dal nulla che parlassi di fanteria.
Esistono altri tipi di mezzi militari, ma io mi sto basando su ciò che è riportato negli articoli relativamente al convoglio di cui stiamo parlando, mentre tu no.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro