Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
O non li hai letti o ti stai incartando o come al solito stai prendendo in giro. Quante volte lo devo ripetere? Gli articoli ed io che mi baso su di essi abbiamo parlato di 10000-15000 "military personnel", mentre tu ti sei inventato dal nulla che parlassi di fanteria.
Esistono altri tipi di mezzi militari, ma io mi sto basando su ciò che è riportato negli articoli relativamente al convoglio di cui stiamo parlando, mentre tu no.
Vedo che continui a non capire.
Magari hai già dimenticato quello che hai scritto giusto qualche post fa, o magari troppe informazioni messe assieme ti generano confusione, quindi procediamo con ordine.
Tu in un post hai parlato dell'impiego di 150000 uomini nell'invasione dell'Ucraina, dopodiché hai utilizzato questo numero per paragonarlo in maniera molto ignorante ad un convoglio composto fondamentalmente da mezzi blindati e mezzi logistici.
Quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero "buona parte dell'esercito russo"?
Tu stesso hai parlato di uomini, e non di "military personell", cosa che hai affermato solo dopo che ti ho fatto notare la differenza tra fanteria e mezzi blindati, ma che tu prima accorpavi erroneamente in un unico insieme da te definito come "uomini".
Riesci a vederla pure te l'evidentissima contraddizione di fondo che caratterizza le tue affermazioni?
Lo vedi anche te che quello che affermi nel presente non combacia con ciò che hai dichiarato nel passato?
Quindi, per l'ennesima volta, smettila di arrampicarti sugli specchi, che con me caschi male.

La votazione è avvenuta attraverso Diia:

Ecco, questo a mio avviso, se per certi versi è comprensibile (ad esempio nel caso della musica di artisti russi pro-invasione) per altri è stupido, controverso e crea problemi (esempi a caso: i libri di autori stranieri tradotti solo in russo? i libri d'arte illustrati, molti dei quali venduti in russo prima dell'invasione su larga scala? se ho una raccolta di poesie in russo regalatami da mia nonna? se voglio leggere un libro di Dugin a scopo di ricerca?):

Tu stesso hai parlato di uomini, e non di "military personell",
Che è la stessa cosa. Si vola, ma so io perché finora ho continuato a risponderti, e comunque no, qui ho parlato di 10000 "militari" aka personale militare:

cosa che hai affermato solo dopo che ti ho fatto notare la differenza tra fanteria e mezzi blindati,
Differenza che hai posto in maniera insensata. Comunque no, anche qui ecco proprio quel post in cui tu stesso mi quoti una parte dove già parlavo di "personale militare":

Che è la stessa cosa. Si vola, ma so io perché finora ho continuato a risponderti, e comunque no, qui ho parlato di 10000 "militari" aka personale militare:
Rimane comunque il fatto che usi la parole "militari" e "uomini" in maniera ambigua e pressapochista.
La cosa più imbarazzante è che tu abbia parlato per più di un anno qua dentro senza avere la minima idea di come sia strutturato un esercito.
Inoltre, che senso ha fare un paragone tra il numero di militari coinvolti durante l'invasione e quelli presenti nel convoglio, il quale era formato fondamentalmente da piloti di mezzi blindati e di mezzi per il trasporto di svariati armamenti e munizioni (come ad esempio l'artiglieria e i rispettivi missili)?
Differenza che hai posto in maniera insensata.
Sono sicurissimo che per te non abbia alcun senso, questo si era già capito da un bel pezzo, e va benissimo così, finché rimane un caso isolato.
Comunque no, anche qui ecco proprio quel post in cui tu stesso mi quoti una parte dove già parlavo di "personale militare":
E lo hai anche letto con attenzione quel post?
Per la cronaca le stime sul personale militare con cui la Russia ha invaso l'Ucraina nel 2022 prima della mobilitazione "parziale" vanno dai 150000 uomini (la più conservativa) ai 190000-200000 uomini. Pur di non indietreggiare davanti alle cose che non ti tornano sei disposto a giungere a conclusioni che sai bene essere assurde e insostenibili.
Questo tuo post è la dimostrazione palese che usi la parola uomini per indicare tutto e niente, non facendo distinzione tra fanteria e piloti di mezzi. blindati
Come volevasi dimostrare, continui a commettere gli stessi identici errori logici in maniera recidiva.

Ultima modifica:

---

Rimane comunque il fatto che usi la parole "militari" e "uomini" in maniera ambigua e pressapochista.
Che c'entro io? Se hai difficoltà chiedi al te stesso che l'aveva capito:

Inoltre, che senso ha fare un paragone tra il numero di militari coinvolti durante l'invasione e quelli presenti nel convoglio, il quale era formato fondamentalmente da piloti di mezzi blindati e di mezzi per il trasporto di svariati armamenti e munizioni (come ad esempio l'artiglieria e i rispettivi missili)?
Quindi "fondamentalmente" 10000-15000 piloti e quindi "fondamentalmente" 10000-15000 militari, cioè uomini, presenti nel convoglio per te costituirebbero (vedere tuo post linkato sopra) "buona parte dell'esercito russo che ha occupato l'Ucraina (cioè 150000-190000-200000 militari, cioè uomini), escluso chi si è aggiunto successivamente con la mobilitazione parziale". Una conclusione assurda e insostenibile.

---

i blindati di vario tipo assieme all'artiglieria rappresentano una grossa fetta di un esercito,
Certo, ma sei tu che hai scritto letteralmente “mi riferisco ovviamente ai soldati inviati in Ucraina”. Si parlava di numero di uomini, cioè di militari, cioè di personale dell’esercito, non di veicoli e artiglieria. L’hai puntualizzato tu stesso dopo di me:

Non li considero come indicatori di una blitzkrieg e non penso che la guerra lampo fosse il fine ultimo della Russia, credo molto più semplicemente che l'esercito russo sia andato in avanscoperta per testare il terreno e abbia trovato filo da torcere, se poi a qualcuno fa più comodo pensare ad una guerra lampo fallita. è un altro discorso
Le VDV russe a Hostomel non hanno svolto operazioni di ricognizione (che è sinonimo di "avanscoperta"). Comprendono divisioni d’assalto aereo, forze d’intervento rapido a cui è assegnato il compito di colpire dietro le linee nemiche e stabilire una testa di ponte per consentire lo sbarco di altre forze. E così è stato: un assalto aereo con gli elicotteri d'attacco. Se vuoi, con l'obiettivo di ottenere un effetto del tipo shock and awe, shock troops. Hai visto dove si trova l’aeroporto Antonov? 15 km a nord-ovest di Kyiv.

Certo, ma sei tu che hai scritto letteralmente “mi riferisco ovviamente ai soldati inviati in Ucraina”. Si parlava di numero di uomini, cioè di militari, cioè di personale dell’esercito, non di veicoli e artiglieria. L’hai puntualizzato tu stesso dopo di me:
No.
I soldati inviati in Ucraina sono una cosa, i veicoli e l'artiglieria del convoglio sono un'altra, ed è da più di 20 post che lo sto ribadendo.
Non mi pare ci sia nulla di difficile da capire.
Le VDV russe a Hostomel non hanno svolto operazioni di ricognizione (che è sinonimo di "avanscoperta"). Comprendono divisioni d’assalto aereo, forze d’intervento rapido a cui è assegnato il compito di colpire dietro le linee nemiche e stabilire una testa di ponte per consentire lo sbarco di altre forze. E così è stato: un assalto aereo con gli elicotteri d'attacco. Se vuoi, con l'obiettivo di ottenere un effetto del tipo shock and awe, shock troops. Hai visto dove si trova l’aeroporto Antonov? 15 km a nord-ovest di Kyiv.
13 giorni per elaborare un post che non prova in alcun modo il tentativo di un blitzkrieg, ma un semplice attacco come un altro.
Ottimo investimento del tuo tempo, anche se in realtà è dal 27 giugno che ogni giorno provi a dimostrare il nulla più totale, vediamo quanto tempo ancora vuoi far durare questo tuo inutile show in cui continui a non azzeccarne una.
Torno a ripetere, a me la tua bizzarra idea non riuscirai mai ad imporla, ma tu continua pure ogni giorno a quotarmi arrampicandoti sugli specchi come hai sempre fatto, vedrai che prima o poi riuscirai a dire anche te qualcosa di sensato.

I soldati inviati in Ucraina sono una cosa, i veicoli e l'artiglieria del convoglio sono un'altra,
Certo (e due), ma io avevo chiesto: quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero "buona parte dell'esercito russo?”. Al che tu hai detto di cambiare “esercito russo” con “soldati inviati in Ucraina”. Di conseguenza diventa: quindi tu pensi che i 10000-15000 uomini di quel convoglio costituissero “buona parte dei soldati inviati in Ucraina”? A questo hai risposto “è così e basta”.
un post che non prova in alcun modo il tentativo di un blitzkrieg, ma un semplice attacco come un altro.
Vedi che adesso confermi che c’è stato un attacco? Spiegalo al te stesso che ha parlato di ricognizione. Se a tuo dire quelle mie e di Nomen sono personalissime supposizioni alla stregua del terrapiattismo che rientrano nella categoria del primo punto elencato qui sotto, sempre a tuo dire questa tua supposizione con cui parli di "un semplice attacco come un altro" cos'è?
  • una personalissima congettura irrilevante, alla stregua del terrapiattismo e senza "riscontro ufficiale" (da capire cosa sia questo "riscontro ufficiale"... non vorrei che il cerchio si chiudesse con un revival della pretesa di una dichiarazione della leadership russa)?
  • un'opinione legittima e fondata?
  • un dato di fatto?
Ottimo investimento del tuo tempo, anche se in realtà è dal 27 giugno che ogni giorno provi a dimostrare il nulla più totale, vediamo quanto tempo ancora vuoi far durare questo tuo inutile show in cui continui a non azzeccarne una.
Torno a ripetere, a me la tua bizzarra idea non riuscirai mai ad imporla, ma tu continua pure ogni giorno a quotarmi arrampicandoti sugli specchi come hai sempre fatto, vedrai che prima o poi riuscirai a dire anche te qualcosa di sensato.
Ripeto che io non voglio imporre nulla, ma hai ragione, non sul tempo ma un determinato investimento l’ho fatto ed esso mi è stato utile per condividere una serie di articoli, thread di twitter etc evitando di fare post eventualmente consecutivi.

Riconquisteremo l’Ucraiba colpo (rialzo dei tassi coff coff) per colpo (inflazione coff coff)

Magari sta cosa farà aprire gli occhi ( no non lo farà ) a chi ancora vive nel mondo delle favole dei buoni vs cattivi, delle guerre per la democrazia......
Sono sempre e solo interessi da tutti i lati altrimenti non stringeremo la mano ad erdogan, arabia saudita, israele ecc... mentre ci riempiemo la bocca con parole come integrità territoriale, diritti umani, dittature, democarzie.

Complimenti alla Russia per riuscire ad andare contro e perdere anche a quei pochi alleati che le sono rimasti :ahsisi:
Magari sta cosa farà aprire gli occhi ( no non lo farà ) a chi ancora vive nel mondo delle favole dei buoni vs cattivi, delle guerre per la democrazia......
Sono sempre e solo interessi da tutti i lati altrimenti non stringeremo la mano ad erdogan, arabia saudita, israele ecc... mentre ci riempiemo la bocca con parole come integrità territoriale, diritti umani, dittature, democarzie.
Stai tranquillo che nessuno inizierà ad essere pro Iran, stato canaglia era e stato canaglia rimane.

Ma credo che in pochi pensano che in una guerra ci siano buoni cattivi.
Il nostro interesse e non avere una russia vittoriosa in ucraina per svariati motivi che ho gia' detto nei post dietro.
Poi personalmente condanno sempre gli agressori nelle guerre w tifo chi difebde la propria nazione, simpatizzo per gli ucraini cobtro i russi e allo stesso modo simpatizzai per i vietnamiti contro gli americani.

Con fondi privati di donatori:

chi ancora vive nel mondo delle favole dei buoni vs cattivi,
Gli ucraini non sono buoni come non lo erano i polacchi nel '39.
Sono solo interessi
A mio avviso "solo" no (a meno che nel calderone non ci butti anche quelli degli ucraini ed anche - sempre a meno che - per tutti gli altri non concepisci la parola in maniera super vaga). Che ci siano interessi in gioco è chiaro e penso ti direbbe la stessa cosa la maggior parte di chi sta pensando anche alle garanzie di sicurezza per l'Ucraina e alle conseguenze nei territori occupati. Io non concordo con te sul vedere la dinamica di guerra in atto sotto un'unica lente e sul considerare altre lenti incompatibili con l'unica con cui la osservi. Questa dinamica ha tante impronte (ma almeno alcune di esse non credo le riuscirò a spiegare - per come le concepisco - a sufficienza... nel caso posso precisare/aggiungere qualcos'altro in seguito):
  • Per i non belligeranti Stati Uniti (o meglio, finora per le amministrazioni Obama, Trump e Biden, ciascuna col loro grado di coinvolgimento e "investimento") è una guerra per procura non scatenata (quindi al limite di opportunità, e la cui conduzione a rilento gli ucraini criticano) che coincide col sostegno di un Paese invaso che si sta difendendo come può;
  • Per la belligerante Russia è un'invasione illegale scatenata, criminale, terrorista, imperialista, di primato religioso (fanaticamente guerrafondaio, vedi ad esempio le dichiarazioni di Kirill e la benedizione dei carri armati) e genocida;
  • Per la belligerante Russia è anche una guerra per procura scatenata raccappricciante che coscrive ucraini contro ucraini dai territori occupati e dalle pseudo autoproclamate repubbliche (proxies) poi anch'esse illegalmente annesse dopo aver cercato di destabilizzare diverse regioni di un Paese vicino;
  • Per la belligerante Ucraina è una guerra non scatenata di difesa esistenziale;
  • Per il non belligerante Iran è una guerra per procura (suppongo contro gli Stati Uniti) che alimenta l'aggressione di chi l'ha scatenata;
  • Per i non belligeranti Stati europei (specialmente Europa orientale e Finlandia) secondo me parlare di "guerra per procura non scatenata a sostegno di un Paese invaso che si sta difendendo come può" suona... sbagliato, e non so bene come definirla.

Discorso "difesa della democrazia"? A mio avviso esiste anche questa impronta almeno per l'Ucraina (ho sentito volontari dal 2014 che già si esprimevano in questi termini, non è una cosa iniziata nel 2022) in quanto la Russia ha attaccato l'Ucraina, oltre agli altri pretesti, proprio perché il regime autocratico imperialista/colonialista che usa l'hard power per espandersi in stile ottocentesco (cosa che le democrazie europee per ora non fanno più), e che tiene in ostaggio la popolazione russa, pensa che "fare gli interessi della Russia, cioè in realtà del regime" significhi impedire all'Ucraina di provare a procedere da una democrazia elettorale con estesi problemi di corruzione, potere oligarchico etc verso uno Stato di diritto più avanzato fino magari ad entrare nell'UE, diventando così, magari, un pericoloso (per il regime) esempio per i russi stessi. E ovviamente in quanto lo Stato di diritto (pensando ai due Paesi senza la guerra) è messo peggio in Russia.

Discorso "integrità territoriale"? Mi sembra chiaro che per l'Ucraina e per l'architettura del diritto internazionale questa impronta esista. Non esiste nessuna contesa internazionale, la Russia ne riconosceva la sovranità.

Per me sono prioritarie le impronte degli ucraini (o perlomeno non si possono stracciare in un batter d'occhio e senza remore) e quella del diritto internazionale, per te mi sembra sia prioritario andare contro l'impronta statunitense e forse hai una concezione degli interessi italiani in cui l'esistenza di un'Ucraina indipendente dalla Russia - e ciò che implicherebbe a livello europeo la sua assenza ipoteticamente ottenuta in questo modo - non è contemplata (visto che ti sei fermamente opposto al supporto militare fin dal principio). Mi sembra che le nostre divergenze si spieghino in questo modo e con l'aggiunta qui sotto.
da tutti i lati
Compreso il lato degli ucraini. Il "problema" è che noi due tendiamo a pensarla (o meglio, io "tendo", tu a quanto pare ne hai la certezza) diversamente su cosa vuole questo lato. Infine da parte tua si protrae un vuoto, vale a dire che non hai ancora affrontato di petto l'assenza di sicurezze per l'Ucraina e ciò che accade nei territori occupati a partire dalle deportazioni. Per esempio quando entri nella sfera della morale sembra quasi che non li vedi proprio come problemi... Ah, e tu sostieni che il governo ucraino non abbia nemmeno un briciolo di agency, giusto, cioè ok.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro