Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

Pubblicità
ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
Prendere i civili come ostaggi? Torturarli per poi costringerli a fare video dove ammettono che la Russia è lì per liberarli dal governo nazista di Zelenskyy?
Ho pensato anche a quelle, però mi sembravano fin troppo "spavalde"

Prendere i civili come ostaggi? Torturarli per poi costringerli a fare video dove ammettono che la Russia è lì per liberarli dal governo nazista di Zelenskyy?
Mamma mia.

Quello che io so e` che ti tengono per 15 giorni in "arresto" prima di decidere cosa farne di te (prigione, criminal charges, ecc..). Dal punto di vista pratico, quello che ti succede dipende da quanto tu sia pericoloso per il regime. Guardano il tuo background e decidono in base a quello.
Mamma mia, che follia :sadfrog:

Questa cosa, nonostante stiamo vivendo una situazione tutt'altro che leggera, ovviamente, è una delle cose più inquietanti che abbia visto negli ultimi giorni...
Capisco cosa intendi.

Io sono anche un po' stanco di tutta questa guerra dell'informazione, è abbastanza snervante. Perdonate il piccolo sfogo.

Giamast Io non mi fiderei granché dei tweet di questa tizia:

Mi sto rivolgendo a te in primis perché sei stato tu a linkarla (sì ok, scrivendo "pinze") i giorni scorsi per la notizia sulla presunta fuga di Zelensky.

Ecco cosa aveva tweetato sul bombardamento all'ospedale di Mariupol:

Immagine.png

Adesso andando al link del thread si ottiene questo risultato (clicca - tweet bloccato per violazione del regolamento):

La modella in questione, come anticipava Moon, dovrebbe essere veramente incinta (e non lo specifica). Ma a parte questo, vorrebbe farmi credere che la donna che si vede all'inizio di questo video sia la stessa che si vede al secondo 0:23? (spero che il video non sia eccessivo per le linee guida del topic, ma violenze in atto [durante il video] su persone non ce ne sono - ci sono le conseguenze [ma quelle che si sono viste anche nei TG])

E per inciso l'agenzia che ha pubblicato foto e video è Associated Press, non mi sembra un dettaglio trascurabile.

Ancora uno scatto:
FNfYCmSXsAAgyUW

Sempre la stessa tizia, continuando il thread, aveva scritto (tweet anch'esso bloccato con la stessa motivazione):

Immagine2.png

"The locals"? E dovrei credere ad una notizia strappata ad una fonte addirittura così specifica in base ad un tweet di due righe e mezzo che lo afferma e basta?

Ultima modifica:
ahahahah putler vuole nazionalizzare le proprietà delle aziende che hanno bannato la russia e lasciato il paese.

come garantire che mai nella vita apple or mc donalds torneranno in quella fogna di paese.

tranquilli giocatori russi, putler entro qualche mese vi garantisce la polystation 5 (se la prendono dalla cina, caso mai fanno la blyatstation 5)

stiamo raggiungendo livelli di ignoranza medioevale che fanno sembrare i contadini di un feudo degli illustri illuminati.

Stamattina RaiNews24 (se non sbaglio) ha fatto rimbalzare nuovamente la notizia sui fighter jets MiG-29. Allora ho provato ad approfondire un altro po' controllando gli ultimi aggiornamenti.

In conclusione al meeting di ieri fra la Harris e il presidente polacco Duda, una giornalista ha posto due domande, la prima rivolta a lei e la seconda rivolta a lui, la prima tocca e la seconda affronta la notizia della proposta polacca sull'invio dei jet.

La prima: "What kind of alternative plans does the United States have to get materials to help Ukraine defend itself, especially now that you have declined Poland's offer on jets? [...]"
La seconda: "The United States says, Mr. President, it was not consulted before you made the offer to make your jets available to the United States. Is that accurate? And did Poland act unilaterally in making an offer? If yes, why, especially now that you have spoken about the strong relationship that US and Poland have shared over the years."

Link al secondo esatto in cui la giornalista inizia a porre le domande:

Ciò che ci interessa è la risposta di Duda alla domanda posta a lui: "[...] there were requests addressed to us... those requests addressed to us by the ukrainian side, and also to a certain extent by the media... We behaved in such a way as a reliable member of NATO should behave, a member of NATO who does not want to expose NATO to any difficult situation. On the other hand we, as members of NATO, also wanted and want to look for ways of support for defending Ukraine, and that is why we formulated a statement together with the polish government... myself as President together with the polish government... and this statement, this declaration, was announced by the polish Minister of Foreign Affairs. It talked about the polish possibilities, military possibilities, of assisting Ukraine. Simply, we decided to put those jets at the disposal of NATO, not expecting anything in return because we stressed very clearly that, as a gap filler for the donated equipment, we are able to buy something that we would need as a replacement. And we ourself are ready to provide our equipment free of charge, but we wanted NATO as a whole to make a common decision so that Poland remains a credible member of NATO, not a country that decides on its own on important issues which impact the security of NATO as a whole, which would impact the security of all members of NATO, also our neighbors who are part of NATO, members of NATO."

Link al secondo esatto in cui Duda inizia a rispondere alla domanda posta a lui:

Comunicazione dell'8 Marzo sul sito del governo polacco:

"The authorities of the Republic of Poland, after consultations between the President and the Government, are ready to deploy – immediately and free of charge – all their MIG-29 jets to the Ramstein Air Base and place them at the disposal of the Government of the United States of America.
At the same time, Poland requests the United States to provide us with used aircraft with corresponding operational capabilities. Poland is ready to immediately establish the conditions of purchase of the planes.
The Polish Government also requests other NATO Allies – owners of MIG-29 jets – to act in the same vein."

Quindi pare che la Polonia abbia effettivamente formulato uno statement con cui mette a disposizione gratuitamente quei jet (invitando inoltre altri alleati NATO possessori del medesimo modello di jet ad agire alla stessa maniera) nella prospettiva di destinarli alla Ramstein Air Base, base aerea NATO collocata in territorio tedesco e controllata dagli Stati Uniti.

yonkers86 Mi sa che ti sbagliavi.
Krauron

Ultima modifica:
Spero che i russi smettano di bombardare alla ca**o di cane perchè grazie anche agli americani (as always) le cose potrebbero andare ancora peggio.
Durante un' interrogazione al sottosegretario di stato Victoria Nuland da parte del senatore Rubio è stata confermata la questione relativa ai biolaboratori americani in ucraina.
Per chi avesse voglia ci sono 2 video a riguardo. Freschi freschi.

In ques' altro video invece si conferma la totale bassezza da parte dell' esercito russo.
Tattiche idiote e mancanza di coordinazione.

Stamattina RaiNews24 (se non sbaglio) ha fatto rimbalzare nuovamente la notizia sui fighter jets MiG-29. Allora ho provato ad approfondire un altro po' controllando gli ultimi aggiornamenti.

In conclusione al meeting di ieri fra la Harris e il presidente polacco Duda, una giornalista ha posto due domande, la prima rivolta a lei e la seconda rivolta a lui, la prima tocca e la seconda affronta la notizia della proposta polacca sull'invio dei jet.

La prima: "What kind of alternative plans does the United States have to get materials to help Ukraine defend itself, especially now that you have declined Poland's offer on jets? [...]"
La seconda: "The United States says, Mr. President, it was not consulted before you made the offer to make your jets available to the United States. Is that accurate? And did Poland act unilaterally in making an offer? If yes, why, especially now that you have spoken about the strong relationship that US and Poland have shared over the years."

Link al secondo esatto in cui la giornalista inizia a porre le domande:

Ciò che ci interessa è la risposta di Duda alla domanda posta a lui: "[...] there were requests addressed to us... those requests addressed to us by the ukrainian side, and also to a certain extent by the media... We behaved in such a way as a reliable member of NATO should behave, a member of NATO who does not want to expose NATO to any difficult situation. On the other hand we, as members of NATO, also wanted and want to look for ways of support for defending Ukraine, and that is why we formulated a statement together with the polish government... myself as President together with the polish government... and this statement, this declaration, was announced by the polish Minister of Foreign Affairs. It talked about the polish possibilities, military possibilities, of assisting Ukraine. Simply, we decided to put those jets at the disposal of NATO, not expecting anything in return because we stressed very clearly that, as a gap filler for the donated equipment, we are able to buy something that we would need as a replacement. And we ourself are ready to provide our equipment free of charge, but we wanted NATO as a whole to make a common decision so that Poland remains a credible member of NATO, not a country that decides on its own on important issues which impact the security of NATO as a whole., which would impact the security of all members of NATO, also our neighbors who are part of NATO, members of NATO."

Link al secondo esatto in cui Duda inizia a rispondere alla domanda posta a lui:

Comunicazione dell'8 Marzo sul sito del governo polacco:

"The authorities of the Republic of Poland, after consultations between the President and the Government, are ready to deploy – immediately and free of charge – all their MIG-29 jets to the Ramstein Air Base and place them at the disposal of the Government of the United States of America.
At the same time, Poland requests the United States to provide us with used aircraft with corresponding operational capabilities. Poland is ready to immediately establish the conditions of purchase of the planes.
The Polish Government also requests other NATO Allies – owners of MIG-29 jets – to act in the same vein."

Quindi pare che la Polonia abbia effettivamente formulato uno statement con cui mette a disposizione gratuitamente quei jet (invitando inoltre altri alleati NATO possessori del medesimo modello di jet ad agire alla stessa maniera) nella prospettiva di destinarli alla Ramstein Air Base, base aerea NATO collocata in territorio tedesco e controllata dagli Stati Uniti.

yonkers86 Mi sa che ti sbagliavi.
Krauron

Fammi capire, dove mi sarei sbagliato? Perchè a me sembra esattamente confermare quello che dicevo :asd:

In primis, è la solita elaborata supercazzola attraverso cui la NATO, o un suo paese membro, dice "vorrei ma non posso, io la buona volontà ce la metto eh ma più di questo..."

In secondo luogo, che un paese NATO metta a disposizione della NATO dei mezzi in modo che poi la NATO possa farne ciò che meglio crede, mi sembra la cosa più normale e ovvia del mondo, è una non-notizia.
Quello che veniva detto qualche giorno fa, e che era palesemente una balla alla luce anche del detto (e non-detto) che riporti, riguardava la possibile triangolazione areonautica Polonia - Stati Uniti - Ucraina. O addirittura che i polacchi, indipendentemente, avessero deciso di fornire supporto aereo agli ucraini. Che è la stessa frottola che gira da quasi una settimana, solo che prima erano coinvolti aerei anche slovacchi e bulgari.
Post automatically merged:

Cioè quello che veniva affermato riguardava: che i polacchi avessero offerto degli aerei agli Stati Uniti, che poi li avrebbero consegnati agli ucraini (FALSO); che i polacchi avrebbero consegnato aerei direttamente agli ucraini, o che avrebbero fatto partire operazioni direttamente dal suolo polacco (FALSO e FALSO).

Le dichiarazioni che hai postato non fanno che confermare quello che dicevo io, ossia che quelle voci erano balle e che la Polonia, come paese NATO, ha messo a disposizione della NATO dei mezzi. Fine.

Fammi capire, dove mi sarei sbagliato? Perchè a me sembra esattamente confermare quello che dicevo :asd:
:hmm: Tu in risposta a questo post di Krauron hai detto semplicemente che "non esiste nessuna offerta di jet", il che se lasciato così è parzialmente sbagliato, o meglio non chiarisce del tutto la questione, cioè secondo me sarebbe stato meglio puntualizzare come hai fatto adesso, se davi tutto ciò per scontato, perché a me pare evidente che Krauron invece non lo dava.
In primis, è la solita elaborata supercazzola attraverso cui la NATO, o un suo paese membro, dice "vorrei ma non posso, io la buona volontà ce la metto eh ma più di questo..."
Sì, sarà, ma non discutevo di questo.
In secondo luogo, che un paese NATO metta a disposizione della NATO dei mezzi in modo che poi la NATO possa farne ciò che meglio crede, mi sembra la cosa più normale e ovvia del mondo, è una non-notizia.
Quello che veniva detto qualche giorno fa, e che era palesemente una balla alla luce anche del detto (e non-detto) che riporti, riguardava la possibile triangolazione areonautica Polonia - Stati Uniti - Ucraina. O addirittura che i polacchi, indipendentemente, avessero deciso di fornire supporto aereo agli ucraini. Che è la stessa frottola che gira da quasi una settimana, solo che prima erano coinvolti aerei anche slovacchi e bulgari.
Vero, ma forse la notizia, alterata talmente tanto da diventare falsa, al principio aveva il focus sul modello di jet che, a quanto ho letto, dovrebbe venire incontro all'addestramento dei piloti ucraini (eseguito appunto a bordo del dato modello).
Cioè quello che veniva affermato riguardava: che i polacchi avessero offerto degli aerei agli Stati Uniti, che poi li avrebbero consegnati agli ucraini (FALSO); che i polacchi avrebbero consegnato aerei direttamente agli ucraini, o che avrebbero fatto partire operazioni direttamente dal suolo polacco (FALSO e FALSO).
Giusto, queste, messe in questi termini, sono balle e mi pare che abbiamo chiarito.

:hmm: Tu in risposta a questo post di Krauron hai detto semplicemente che "non esiste nessuna offerta di jet", il che se lasciato così è parzialmente sbagliato, o meglio non chiarisce del tutto la questione, cioè secondo me sarebbe stato meglio puntualizzare come hai fatto adesso, se davi tutto ciò per scontato, perché a me pare evidente che Krauron invece non lo dava.

Sì, sarà, ma non discutevo di questo.

Vero, ma forse la notizia, alterata talmente tanto da diventare falsa, al principio aveva il focus sul modello di jet che, a quanto ho letto, dovrebbe venire incontro all'addestramento dei piloti ucraini (eseguito appunto a bordo del dato modello).

Giusto, queste sono balle e mi pare che abbiamo chiarito.
Ma la mia risposta a quel post è perfettamente corretta, non esiste nessuna offerta polacca agli ucraini. Mi pare perfettamente chiaro anche dal virgolettato che citi, dove si parla solo di NATO.

Ma poi, la notizia del giorno (quella su cui Krauron ha postato un virgolettato del Cremlino) era quella che riguardava la presunta offerta polacca agli Stati Uniti, che poi avrebbero dato questi mezzi agli ucraini. Questa cosa non esiste, infatti anche Duda dice "we decided to put those jets at the disposal of NATO" che è una cosa ovvia, ed è ovvio che lo dicono agli Stati Uniti perchè sono gli Stati Uniti che comandano la NATO :asd:

Se lui posta quel virgolettato del Cremlino, che si riferisce chiaramente alle voci del giorno, io do per scontato che ci si riferisca a una determinata situazione, che falsa era e falsa è rimasta.

Ma la mia risposta a quel post è perfettamente corretta, non esiste nessuna offerta polacca agli ucraini. Mi pare perfettamente chiaro anche dal virgolettato che citi, dove si parla solo di NATO.

Ma poi, la notizia del giorno (quella su cui Krauron ha postato un virgolettato del Cremlino) era quella che riguardava la presunta offerta polacca agli Stati Uniti, che poi avrebbero dato questi mezzi agli ucraini. Questa cosa non esiste, infatti anche Duda dice "we decided to put those jets at the disposal of NATO" che è una cosa ovvia, ed è ovvio che lo dicono agli Stati Uniti perchè sono gli Stati Uniti che comandano la NATO :asd:

Se lui posta quel virgolettato del Cremlino, che si riferisce chiaramente alle voci del giorno, io do per scontato che ci si riferisca a una determinata situazione, che falsa era e falsa è rimasta.
Tutto giusto (infatti ritiro quel "parzialmente sbagliata" poiché non è nemmeno appropriato definirla così [sì, nel contesto è formalmente corretta], ma d'altronde avevo già aggiustato il tiro col successivo "o meglio..."), dicevo solo che, se intuivi qualcosa che altri a differenza tua non davano per scontato (magari sbaglio eh), aggiungere qualche spiegazioncina su quale poteva essere la realtà distorta (quella che definisci non-notizia) dalle balle fatte circolare in più varianti credo non avrebbe guastato ai fini della comprensione (non tua, altrui). :sisi:

Anche se non ho capito fino in fondo perché in questi giorni la segnalazione di una possibile mobilitazione di uno specifico mezzo (del tipo richiesto da Zelensky) verso una base NATO (pur non facendo essa in quanto tale parte della guerra in corso) sarebbe una non-notizia.

Ultima modifica:
Tutto giusto (infatti ritiro quel "parzialmente sbagliata" poiché non è nemmeno appropriato definirla così [sì, nel contesto è formalmente corretta], ma d'altronde avevo già aggiustato il tiro col successivo "o meglio..."), dicevo solo che, se intuivi qualcosa che altri a differenza tua non davano per scontato (magari sbaglio eh), aggiungere qualche spiegazioncina su quale poteva essere la realtà distorta (quella che definisci non-notizia) dalle balle fatte circolare in più varianti, credo che darla non avrebbe guastato ai fini della comprensione (non tua). :sisi:

Anche se non ho capito fino in fondo perché in questi giorni la segnalazione di una possibile mobilitazione di uno specifico mezzo (del tipo richiesto da Zelensky) verso una base NATO (pur non facendo essa in quanto tale parte della guerra in corso) sarebbe una non-notizia.
Ma lui mi sembrava perfettamente consapevole dell'argomento, dato quanto ha risposto a me e ad altri, e parlava esattamente del merito a cui ho risposto. Tra l'altro, è una delle cose di cui si è ripetutamente parlato qui dentro, non era la prima volta.

Perchè è da prima che iniziasse l'invasione che la NATO sta mobilitando e dispiegando truppe e mezzi, all'interno del territorio dell'alleanza, e che ha posto in essere diversi piani di sostegno, dall'invio di armamenti alla costruzione di ospedali da campo, centri di accoglienza, ecc.
Zelensky chiede tantissime cose, a cui viene sistematicamente risposto di no. Detto ciò, la vociferata e ipotetica mobilitazione di uno specifico mezzo rientra perfettamente nel paradigma sopra riportato. I polacchi dicono che possono mettere a disposizione quei mezzi per spostarli verso una base NATO, e poi la NATO deciderà cosa farne nel caso. Dove sta la "notizia"? Nel senso, una notizia tale da indurti a dirmi di aver sbagliato.

Ultima modifica:
Ma lui mi sembrava perfettamente consapevole dell'argomento, dato quanto ha risposto a me e ad altri, e parlava esattamente del merito a cui ho risposto. Tra l'altro, è una delle cose di cui si è ripetutamente parlato qui dentro quindi
A me da come avete poi condotto il botta e risposta non è parso che la realtà plausibile (o del tutto scontata/risaputa, che rendeva impossibili - né in cielo né in terra - le fake news) sottoposta alla distorsione del Cremlino gli fosse del tutto chiara (ripeto, magari mi sbaglio di grosso, tanto più che non visitavo ancora il topic quando ne avete ripetutamente parlato). :asd: Non era chiarissima neanche a me s'è per quello, ammetto l'ignoranza.
Zelensky chiede tantissime cose, a cui viene sistematicamente risposto di no. Detto ciò, la vociferata e ipotetica mobilitazione di uno specifico mezzo rientra perfettamente nel paradigma sopra riportato. I polacchi dicono che possono mettere a disposizione quei mezzi per spostarli verso una base NATO, e poi la NATO deciderà cosa farne nel caso. Dove sta la "notizia"? Nel senso, una notizia tale da indurti a dirmi di aver sbagliato.
Mi sembra una notizia come altre pertinente appunto alle mobilitazioni di mezzi NATO, come quelle che ci sono state prima che iniziasse l'ìnvasione. Forse vuoi dire che non è una notizia degna di più attenzione rispetto a quelle sullo stesso tema. Sul grassetto: nooo, intanto dopo aver riformulato non ti ho detto di aver sbagliato (cioè di aver dato risposte non corrette) e poi, comunque, se mi dici che non c'era affatto bisogno di ulteriori chiarimenti ok, vabbé, avrò esagerato io con la pignoleria o la sottolineatura dell'ovvio.

Putiniani da salotto, meritate tutto il disprezzo del mondo - da Huffingtonpost.

Lo condivido perché immagino molti si siano trovati a provare la medesima insofferenza del giornalista, leggendo alcuni dei commenti che si trovano sui diversi social.
Io mi concentro unicamente su un aspetto: se questi soggetti hanno la libertà di sparare le loro cazzate, concetto diverso da opinioni, è perché il sistema di libertà di parola funziona. Paradossalmente sono il paradigma della correttezza del sentimento opposto sul quale si esprimono.

Nella speranza che non ottengano mai ciò che si augurano e che si debba diventare "intolleranti con gli intolleranti" come suggeriva giustamente Popper.

10.35 Tass, Mosca rinforza confini occidentali Russia contro Nato

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Shoigu, ha fatto sapere che lo stato maggiore militare è al lavoro per rinforzare la difesa dei "confini occidentali della Russia" con il ridispiegamento di unità militari e con armi avanzate, come contromisura al rafforzamento della Nato dei suoi confini orientali, aggiungendo che il presidente Vladimir Putin ha chiesto un rapporto in merito. Lo scrivono la Tass e Interfax. Non è chiaro se il rafforzamento faccia riferimento solo al confine con l'Ucraina, o anche con la Lettonia e l'Estonia, a nord-ovest.

Molto preoccupante questa cosa, sono tutte possibilità in più di far scoppiare la scintilla tra Nato e Russia

10.35 Tass, Mosca rinforza confini occidentali Russia contro Nato

Il ministro degli Esteri russo, Serghei Shoigu, ha fatto sapere che lo stato maggiore militare è al lavoro per rinforzare la difesa dei "confini occidentali della Russia" con il ridispiegamento di unità militari e con armi avanzate, come contromisura al rafforzamento della Nato dei suoi confini orientali, aggiungendo che il presidente Vladimir Putin ha chiesto un rapporto in merito. Lo scrivono la Tass e Interfax. Non è chiaro se il rafforzamento faccia riferimento solo al confine con l'Ucraina, o anche con la Lettonia e l'Estonia, a nord-ovest.

Molto preoccupante questa cosa, sono tutte possibilità in più di far scoppiare la scintilla tra Nato e Russia

Io di questo non mi preoccuperei , almeno finché ognuno rimane all'interno del proprio spazio . Ci saranno altri movimenti o dispiegamenti.
Mi preoccupa il dopo se ci sarà . Non che questo conflitto non sia importante ben inteso ; ma può dare il via a un futuro abbastanza preoccupante . Eravamo abituati a una sorta di stallo riguardo " recriminazioni verso territori " o espansioni . Ci sono molte situazioni che erano bloccate appunto , molte questioni lasciate in sospeso.
Il fatto che la Russia possa -appropriarsi- dell'Ucraina senza ( e per fortuna, per ORA ) un dispiegamento effettivo militare da parte di qualcuno in difesa del debole ....dobbiamo aspettarci un futuro dove la Cina pretenda nuovamente Taiwan ? o la riattivazione di vecchi conflitti?

Non so , magari la mia è solo una visione pessimistica .

Pubblicità
Pubblicità
Indietro