Alert Guerra in Ucraina | Leggere primo post prima di intervenire

ANNUNCIAZIONE ANNUNCIAZIONE

Invito tutti voi a darvi una calmata, vi ricordo che è sempre un Topic Alert per il quale è importante seguire le regole che ora vi ricordo:

NO Flame/NO Member War
NO Spam/NO Continui tweet spammati
NO Trolling
NO Video in cui ci sono violenze su persone
NO Off Topic
NO Post fuori le righe
NO Contestazione pubblica alla moderazione (se volete un chiarimento su un intervento contattate me e gli altri mod in privato)
NO copiare e incollare contenuti di carattere "paywall" (ad esempio articoli che richiedono la sottoscrizione di un abbonamento per poter essere consultati)

In questo thread possono essere postati e discussi, oltre a tutti i fatti di cronaca relativi al conflitto in atto, quelli "collaterali" di carattere politico che hanno luogo al di fuori del nostro Paese. Per fare un esempio: discussione politica italiana sul caro energia come conseguenza delle sazioni alla Russia NO, matrice politica dell'attentato a Dugina SI.

Questo è l'ultimo avvertimento che vi scriviamo, da ora in poi interverremo direttamente alle trasgressioni delle regole.

Chi sarà ammonito si aspetti di poter essere bannato o addirittura oscurato dal topic, se continuerà a non rispettare le regole.

Ultima modifica:
No vabbè, neanche vado oltre , sei tu che hai detto che le guerre si vincono conquistando le piazzeforti io ti dimostro il contrario usando esempi della prima e seconda guerra mondiale del XX secolo ed ora accusi me di usare strutture mentali medievali?

Ti posso fare anche un altro sempio 1998 Guerra nei Balcani, la NATO ha solo bombardato per circa un mese , ZERO piazzeforti conquistate, ZERO centimetri di terreno occupati guerra vinta.

Le guerre si fanno con uno scopo da conseguire la NATO voleva la resa della Serbia e l'ha ottenuta , l'ho già detto , se lo scopo è occupare territorio la Russia sta andando molto al di sotto degli standard minimi , per le risorse umane ,economiche e di mezzi impiegati ha occupato pochissimo terreno in 4 anni e mezzo di Guerra , lo scopo dell'Ucraina è difensivo , cercare di perdere meno terreno possibile ed è quel che sta facendo costringendo la Russia ad una guerra di posizione che la logora.
I bombardamenti non bastano a far cedere l'Ucraina
[automerge]1783443761[/automerge]

Cioè hai scoperto che in guerra c'è chi si arricchisce , se metti l'acqua sul fuoco si scalda lo sapevi?
[automerge]1783443882[/automerge]

Non resiste, le evita con la complicità di Cina e India che non le applicano e degli USA che fanno finta di non vedere
[automerge]1783443966[/automerge]

Dipende sempre da chi applica a chi , Nel nostro caso ci si sono messi anche Israele egli USA sia con i Dazi che la chiusura di Hormuz
Ecco, dipende. Non "non esiste", esiste eccome che delle sanzioni possano fare più male a chi le applica che a chi le subisce.

Ultima modifica:
No vabbè, neanche vado oltre , sei tu che hai detto che le guerre si vincono conquistando le piazzeforti
No, io sto parlando di questa specifica guerra, non delle guerra in generale.

o ti dimostro il contrario usando esempi della prima e seconda guerra mondiale del XX secolo
Non hai dimostrato nulla.
Stai tirando in ballo battaglie storiche irrilevanti, solo per deviare il discorso e non entrare nel merito della questione.
Rimani sul punto, rimani nel presente, ovvero la guerra in Ucraina, anno 2026.
ed ora accusi me di usare strutture mentali medievali?
Dal momento che nella tua accurata disamina trascuri deliberatamente tutto ciò che non sia truppe di terra che avanzano:, sì, sembra proprio che tu sia rimasto fermo al medioevo.
Ti posso fare anche un altro sempio 1998 Guerra nei Balcani, la NATO ha solo bombardato per circa un mese , ZERO piazzeforti conquistate, ZERO centimetri di terreno occupati guerra vinta.
Un altro contesto bellico che non c'entra nulla col conflitto di cui stiamo parlando.
Non in tutte le guerre basta "solo" bombardare.
Nei Balcani non si erano spesi decine di miliardi in difese anti-aeree, ma le divergenze con conflitto in Ucraina sono talmente tante (come tutti i conflitti citati da te finora) che non ci perdo proprio tempo.
Stai applicando molto grossolanamente una strategia militare specifica, come se questa possa essere universalmente adattabile ad ogni contesto bellico.
Ogni guerra è un evento a sé stante, c'è poco da fare.

Le guerre si fanno con uno scopo da conseguire la NATO voleva la resa della Serbia e l'ha ottenuta
Una guerra ultra-assimetrica a favore della NATO.
Lo scontro tra Russia e Ucraina, nonostante quest'ultima stia perdendo, e sicuramente più simmetrico, visto il costante supporto dall'Occidente che sta ricevendo.
se lo scopo è occupare territorio la Russia sta andando molto al di sotto degli standard minimi , per le risorse umane ,economiche e di mezzi impiegati ha occupato pochissimo terreno in 4 anni e mezzo di Guerra , lo scopo dell'Ucraina è difensivo , cercare di perdere meno terreno possibile ed è quel che sta facendo costringendo la Russia ad una guerra di posizione che la logora.
Chi definisce gli standard minimi? Tu?
Potrei allora dire che con i centinaia di miliardi stanziati per l'Ucraina tra supporto dall'intelligence NATO H24, armamenti NATO, addestramento NATO, l'Ucraina avrebbe dovuto cacciare l'invasore a casa sua già nel 2022, mentre è dal 2022 che perde terreno che continua a farsi bombardare in ogni angolo sperduto del Paese e che come già detto, si fa radere al suolo costosissime roccaforti perse per sempre.
La capitale viene costantemente bombardata e lo scorte Patriot stanno si stanno esaurendo.
Non resiste, le evita con la complicità di Cina e India che non le applicano e degli USA che fanno finta di non vedere
Non è forse una forma di resistenza anche questa?

Ultima modifica:
Cioè hai scoperto che in guerra c'è chi si arricchisce , se metti l'acqua sul fuoco si scalda lo sapevi?

Cosa minkia c'entra chi si arricchisce con la guerra con l'attentato a Ermolaev nel Principato di Monaco e l'uccisione della donna che ha compiuto l'attentato, tornata poi in Ucraina dove è stata assassinata per mano di un ex agente delle forze dell'esercito ucraino insieme a un dipendente del GUR del Ministero della Difesa ucraino? :hmm:

Comunque Kupyansk e Kostjantynivka (situazione difficile nella seconda) sono contese.

No, io sto parlando di questa specifica guerra, non delle guerra in generale.

Non hai dimostrato nulla.
Stai tirando in ballo battaglie storiche irrilevanti, solo per deviare il discorso e non entrare nel merito della questione.
Rimani sul punto, rimani nel presente, ovvero la guerra in Ucraina, anno 2026.

Dal momento che nella tua accurata disamina trascuri deliberatamente tutto ciò che non sia truppe di terra che avanzano:, sì, sembra proprio che tu sia rimasto fermo al medioevo.
Forse, ma la Russia non sta vincendo se continua così guadagnando pochi centimetri al giorno per arrivare a Kiev dovrà esaurire tutti gli abitanti della Russia
L'avanzata della fanteria non è l'unico indicatore di successo, anzi è probabilmente quello più irrilevante, anche se i riflettori propagandistici puntano solo questo dato.
L'Ucraina non ha il dominio dei cieli, e può essere bombardata in qualsiasi punto del suo territorio, da nord a sud, da est a ovest, H24.
La Russia può radere al suolo qualsiasi città come e quando vuole, che è proprio quello che sta succedendo.
Ti rimando a questo post, giusto per non dovermi ripetere ogni volta,

Tu hai detto che ha perso la guerra , io ho risposto, "forse, ma la Russia non sta vincendo"

il che è la verità , non sta raggiungendo nessuno degli obiettivi per cui si fa una guerra

Per raggiungere gli obbiettivi bisogna espugnare le roccaforti.
Delle importanti roccaforti sono state espugnate e gli ucraini non sono riusciti a difenderle e la situazione non sembra migliorare per loro.
Di fatto uno schieramento sta perdendo e l'altro vincendo, anche se non è la vittoria definitiva, la Russia sta portando a casa risultati tangibili.

Immagino che anche con Urbano II qualcuno abbia provato a rinfacciargli il fatto di non essere riuscito a liberare la Terra Santa in soli tre giorni, sebbene il pontefice in questione non abbia mai avanzato pretese di questo tipo o fatto dichiarazioni che potessero far pensare a ciò.
Meno male però che questo ipotetico qualcuno non viene mai citato nei libri accademici, altrimenti dovremmo riscrivere completamente la storia se ci dovessimo basare esclusivamente sulle dichiarazioni e non sui fatti (.semi-cit).

Dipende sempre dai costi benefici , esistono le vittorie di Pirro (Cit: Un'altra vittoria come questa e sarò finito) se il costo di una vittoria è talmente alto da risultare dannoso serve a poco e ripeto 4 anni di guerra e non ha preso neanche il Donbass intero , se non come dici pezzettini alla volta , ma a che prezzo?

La vittoria non si calcola al KM^2 ma in roccaforti conquistate.

Ma dove a Risiko?
ti cito qualche esempio di Storia Russa, quante Roccaforti aveva conquistato Hitler? Quante Napoleone ? Oppure Italiana , Quante Roccaforti avevano conquistato gli Imperi Centrali dopo Caporetto?
E come è finita in tutti i casi?
Quanto è costato ai Russi difendere le loro posizioni a Leningrado, a Stalingrado e in generale, milioni e milioni di morti mi pare , potevano arrendersi subito e salvarli tutti no?

Altra cosa , se come tu stesso ammetti certi luoghi sono stati rasi al suolo, io non la chiamerei conquista di piazzaforte infatti non c'è più nessuna piazzaforte solo inutile terreno aperto desertificato.

Smettila di ragionare come se fosse una guerra medievale dove contano solo le truppe di terra che avanzano, siamo nel 2026.
Ti ricordo che non esiste solo la fanteria: l'aviazione russa ha colpito e sta continuando a colpire ovunque in tutta l'Ucraina, la quale non riesce a difendere adeguatamente nemmeno la capitale iper-dotata di Patriot (che almeno sulla carta dovrebbe rappresentare il top della difesa anti-aerea).

Tutte quelle roccaforti ucraine polverizzate nel Donbas, dai droni, dall'artiglieria e dall'aviazione russa, indicano due cose:

No vabbè, neanche vado oltre , sei tu che hai detto che le guerre si vincono conquistando le piazzeforti io ti dimostro il contrario usando esempi della prima e seconda guerra mondiale del XX secolo ed ora accusi me di usare strutture mentali medievali?

Ti posso fare anche un altro esempio 1998 Guerra nei Balcani, la NATO ha solo bombardato per circa un mese , ZERO piazzeforti conquistate, ZERO centimetri di terreno occupati guerra vinta.

Le guerre si fanno con uno scopo da conseguire la NATO voleva la resa della Serbia e l'ha ottenuta , l'ho già detto , se lo scopo è occupare territorio la Russia sta andando molto al di sotto degli standard minimi , per le risorse umane ,economiche e di mezzi impiegati ha occupato pochissimo terreno in 4 anni e mezzo di Guerra , lo scopo dell'Ucraina è difensivo , cercare di perdere meno terreno possibile ed è quel che sta facendo costringendo la Russia ad una guerra di posizione che la logora.
Mi pare una summa esplicativa , il primo quote è la mia prima replica a te sull'argomento , che, noterai, parla esclusivamente di questa guerra.
La bellissima tua replica su Urbano II e le crociate successiva è un vero capolavoro quando accusi me di avere un modo di ragionare medievale e di citare battaglie irrilevanti specie dopo che ho citato le guerre mondiali entrambe fatte con l'aviazione sul campo , o la Guerra in Bosnia fatta esclusivamente con l'aviazione che però diventano irrilevanti perchè, parole tue , "contano le roccaforti conquistate" (quelle che ai tempi del da te citato Papa Urbano II si chiamavano Castelli) , per inciso le roccaforti si conquistano con le fanterie , l'aviazione e i missili al massimo le distruggono poi però vanno occupate dalle truppe altrimenti il nemico le rimpiazza

Dunque , bisogna espugnare le roccaforti , ma non conta il territorio occupato , non contano le fanterie che avanzano, bisogna considerare i bombardamenti dell'aviazione non il territorio , quello è un concetto medievale ,per cui non contano i km2 ma le roccaforti.

Noterai qualche cortocircuito in tutto ciò , controlla sono espressioni tue
Arguisco che se si conquistano tutte le roccaforti vicine al punto di partenza si stia comunque vincendo una guerra d'invasione in cui il 94% del territorio è ancora libero dopo 4 anni....
[automerge]1783502091[/automerge]
Cosa minkia c'entra chi si arricchisce con la guerra con l'attentato a Ermolaev nel Principato di Monaco e l'uccisione della donna che ha compiuto l'attentato, tornata poi in Ucraina dove è stata assassinata per mano di un ex agente delle forze dell'esercito ucraino insieme a un dipendente del GUR del Ministero della Difesa ucraino? :hmm:
Mi riferisco a questa parte del tuo post
entrambi gli uomini hanno ripetutamente effettuato trasferimenti in criptovalute ai conti bancari di Berezovskaya…

Ultima modifica:
Mi pare una summa esplicativa , il primo quote è la mia prima replica a te sull'argomento , che, noterai, parla esclusivamente di questa guerra.
Il problema sono tutte le tue altre divagazioni storiche.
Ogni volta che non sai come rispondere sulla guerra in Ucraina, tiri in ballo eventi storici che non ti danno ragione in alcun modo, facci caso.
La bellissima tua replica su Urbano II e le crociate successiva è un vero capolavoro quando accusi me di avere un modo di ragionare medievale e di citare battaglie irrilevanti specie dopo che ho citato le guerre mondiali entrambe fatte con l'aviazione sul campo , o la Guerra in Bosnia fatta esclusivamente con l'aviazione che però diventano irrilevanti perchè, parole tue , "contano le roccaforti conquistate" (quelle che ai tempi del da te citato Papa Urbano II si chiamavano Castelli)
Se tu e altri utenti non faceste divagazioni storiche irrilevanti per tirare acqua al vostro mulino retorico, io non sarei costretto a quotarvi per farvi notare le svariate incoerenze nel voler forzare in maniera sempliciotta eventi bellici incompatibili con l'attuale conflitto in Ucraina.
per inciso le roccaforti si conquistano con le fanterie , l'aviazione e i missili al massimo le distruggono poi però vanno occupate dalle truppe altrimenti il nemico le rimpiazza

Dunque , bisogna espugnare le roccaforti , ma non conta il territorio occupato , non contano le fanterie che avanzano, bisogna considerare i bombardamenti dell'aviazione non il territorio , quello è un concetto medievale ,per cui non contano i km2 ma le roccaforti.

Noterai qualche cortocircuito in tutto ciò , controlla sono espressioni tue
Arguisco che se si conquistano tutte le roccaforti vicine al punto di partenza si stia comunque vincendo una guerra d'invasione in cui il 94% del territorio è ancora libero dopo 4 anni....

Guarda che la fanteria non puoi mica mandarla allo sbaraglio a conquistare delle roccaforti ultra-fortificate con sistema di difesa all'avanguardia tecnologica, come proporresti tu.
Bisogna prima spianare tutto con l'aviazione e la missilistica e questo richiede tempo, pianificazione e risorse.
Pensi veramente che conquistare 10000 km quadrati di steppa disabitata e senza difese abbia qualche valore strategico?
Stando alla tua logica bizzarra, il successo militare si misura unicamente dai km ottenuti e non da quello che c'è (o c'era) sui suddetti km, una logica da medioevo appunto.
Dal tuo punto di vista non ci sarebbe alcuna differenza tra impadronirsi di un deserto o una metropoli, conta solo lo spazio e non cosa si trova al suo interno.

Un deputato della Duma ha chiesto lo sterminio di metà della popolazione ucraina per sradicare il "nazismo"​

Da aggiungere in toplist:

Il problema sono tutte le tue altre divagazioni storiche.
Ogni volta che non sai come rispondere sulla guerra in Ucraina, tiri in ballo eventi storici che non ti danno ragione in alcun modo, facci caso.

Se tu e altri utenti non faceste divagazioni storiche irrilevanti per tirare acqua al vostro mulino retorico, io non sarei costretto a quotarvi per farvi notare le svariate incoerenze nel voler forzare in maniera sempliciotta eventi bellici incompatibili con l'attuale conflitto in Ucraina.

Guarda che la fanteria non puoi mica mandarla allo sbaraglio a conquistare delle roccaforti ultra-fortificate con sistema di difesa all'avanguardia tecnologica, come proporresti tu.
Bisogna prima spianare tutto con l'aviazione e la missilistica e questo richiede tempo, pianificazione e risorse.
Pensi veramente che conquistare 10000 km quadrati di steppa disabitata e senza difese abbia qualche valore strategico?
Stando alla tua logica bizzarra, il successo militare si misura unicamente dai km ottenuti e non da quello che c'è (o c'era) sui suddetti km, una logica da medioevo appunto.
Dal tuo punto di vista non ci sarebbe alcuna differenza tra impadronirsi di un deserto o una metropoli, conta solo lo spazio e non cosa si trova al suo interno.
rileggi bene il post sopra i quotes sono in ordine temporale , io parlavo della guerra in Ucraina e degli scarsi progressi Russi , chi si è messo divagare su eventi storici irrilevanti sei stato tu mettendo in mezzo Urbano II e le Crociate , io mi sono limitato a farti esempi un pò più recenti e rilevanti trattandosi di Storia Russa .

Quanto ai 10.000 km2 di Steppa Russa , ti ricordo il 75% delle città Russe sono ad ovest degli Urali e con loro l'80% degli abitanti e tutte le città maggiori Mosca inclusa ed è così da secoli e comunque per tua informazione 10.000 km2 è poca roba un quadrato da 100 km di lato , la metà della distanza fra Roma e Napoli , o se preferisci un quarto della distanza fra Kharkiv e Maryupol . poca roba davvero .

Ribadisco che la mia non è logica bizzarra , dipende da cosa vuoi fare quando inizi una guerra , se vuoi annetterti dei territori li devi occupare , ovvio che prima bombardi ,si faceva anche senza gli aerei, le artiglierie e i cannoni da campo si usano da qualche secolo e prima ancora trabucchi, e catapulte , chi ha mai detto che bisogna farsi massacrare?

Ma appunto dipende da cosa vuoi fare 'Operazione Militare Speciale doveva liberare e annettere il Donbass come minimo , non mi sembra che lo stia facendo puoi raccontartela come vuoi , ma vanno lentissimi , se l'Ucraina non cede dubito assai che possano andare molto oltre. , Bombardare Kiev non servirà, come non è servito bombardare Londra (V1 e V2 , praticamente droni e missili) o Stalingrado dove i Nazisti avevano la superiorità aerea assoluta

Il Parlamento europeo condanna Zelenskyy per aver nominato l'unità militare agli eroi dell'UPA

Il testo del Parlamento esprime rammarico per ciò che definisce “il disprezzo per le sensibilità e il dolore polacchi legati alle decine di migliaia di vittime e alle loro famiglie dell’UPA” nella decisione di Zelenskyy.
Gli eurodeputati ritengono inoltre che la decisione di Zelenskyy “mini le relazioni di vicinato” e “non sia in linea con i valori europei”, chiedendo la de-escalation e la riconciliazione tra Kyiv e Varsavia.

rileggi bene il post sopra i quotes sono in ordine temporale , io parlavo della guerra in Ucraina e degli scarsi progressi Russi
Memoria corta? No problem, ti risparmio pure la fatica di cercare i tuoi stessi post recentissimi.
ti cito qualche esempio di Storia Russa, quante Roccaforti aveva conquistato Hitler? Quante Napoleone ? Oppure Italiana , Quante Roccaforti avevano conquistato gli Imperi Centrali dopo Caporetto?
E come è finita in tutti i casi?
Quanto è costato ai Russi difendere le loro posizioni a Leningrado, a Stalingrado e in generale, milioni e milioni di morti mi pare , potevano arrendersi subito e salvarli tutti no?

Le guerre si fanno con uno scopo da conseguire la NATO voleva la resa della Serbia e l'ha ottenuta
Ecco la sfilza di divagazioni storiche inutili per deviare il discorso.
Non sei in grado di rispondere nel merito della questione, se non cambiando discorso.
chi si è messo divagare su eventi storici irrilevanti sei stato tu mettendo in mezzo Urbano II e le Crociate
Sbagliato anche questo.
La mia era una risposta al post di Porfirogenito, che è arrivato a scomodare addirittura la Terra Santa,
io mi sono limitato a farti esempi un pò più recenti e rilevanti trattandosi di Storia Russa .
Il contesto storico, sociale, economico, bellico, politico ma soprattutto tecnologico è totalmente cambiato da allora, pertanto i tuoi esempi non hanno alcuna rilevanza.
Quanto ai 10.000 km2 di Steppa Russa , ti ricordo il 75% delle città Russe sono ad ovest degli Urali e con loro l'80% degli abitanti e tutte le città maggiori Mosca inclusa ed è così da secoli e comunque per tua informazione 10.000 km2 è poca roba un quadrato da 100 km di lato , la metà della distanza fra Roma e Napoli , o se preferisci un quarto della distanza fra Kharkiv e Maryupol . poca roba davvero .
I 10.000 KM km^2 rappresentavano una cifra presa a caso per fare un esempio, ed era riferito all'Ucraina e non alla Russia,
e l'esempio non era volto a calcolare lo spazio in sé, ma al valore strategico di ciò che si trova al suo interno.
Non importa se conquisti 10.000 o 100.000 o 1000.000 km quadrati, se questo territorio non ha alcun valore strategico, come potrebbe essere appunto una steppa disabitata non difesa.
Quindi, ritornando ai suddetti 10.000 KM^2, se li contestualizziamo in uno spazio urbano estremamente fortificato, assumeranno un valore strategico enormemente maggiore rispetto al medesimo spazio rappresentato da una steppa disabitata e non difesa.
Capisci quindi che partendo da questo presupposto, conquistare 10.000 KM^2 di territorio urbano iper-difeso da sofisticati sistemi di difesa della NATO, non è la stessa cosa di conquistare il medesimo spazio di steppa inutile in cui per conquistarla ti basta semplicemente metterci piede sopra?
Ribadisco che la mia non è logica bizzarra , dipende da cosa vuoi fare quando inizi una guerra , se vuoi annetterti dei territori li devi occupare , ovvio che prima bombardi ,si faceva anche senza gli aerei, le artiglierie e i cannoni da campo si usano da qualche secolo e prima ancora trabucchi, e catapulte , chi ha mai detto che bisogna farsi massacrare?
Stai continuando a fare esempi inutili poiché non applicabili alla guerra moderna.
Qualche secolo fa non esistevano le costellazioni satellitari, i droni kamikaze, i sistemi di difesa attiva, la guerra cibernetica, il jamming e molte altre nuove variabili che rendono l'avanzamento di fanteria estremamente più ostico e quindi lento.
Ma appunto dipende da cosa vuoi fare 'Operazione Militare Speciale doveva liberare e annettere il Donbass come minimo , non mi sembra che lo stia facendo puoi raccontartela come vuoi , ma vanno lentissimi
Non ho mai detto il contrario, in realtà lo dicono i russi stessi che la guerra continuerà per molti anni ancora, quindi...
se l'Ucraina non cede dubito assai che possano andare molto oltre.
Dal 2022 gli ucraini hanno perso completamente 10 città importantissime.
Circa il 50% dell'intera infrastruttura energetica e della capacità di generazione elettrica dell'Ucraina risulta distrutta o gravemente danneggiata. Oltre il 67% della capacità di generazione termica andata perduta.
Tutte e 15 le principali centrali termiche del Paese hanno subito danni strutturali profondi o la distruzione completa.
Secondo la Kyiv School of Economics (KSE), i danni diretti certificati al solo comparto energetico superano i 75 miliardi di dollari.

Dal 2025 in poi, la Russia ha intensificato gli attacchi sul comparto dei trasporti con oltre 1.500 bombardamenti mirati alle rotaie. Sono state danneggiate o distrutte più di 17.200 strutture logistiche ferroviarie e oltre 200 locomotive sono state messe fuori uso nei soli primi mesi del 2026.
Circa il 20-25% dell'intera rete stradale nazionale (ponti autostradali, snodi di collegamento e viadotti) ha subito danni da moderati a irreversibili, complicando la catena di approvvigionamento militare e civile.
Le perdite totali calcolate per il settore logistico e dei trasporti si attestano sui 60 miliardi di dollari, portando i costi stimati dalla Banca Mondiale per la sola ricostruzione futura di questo comparto a oltre 96 miliardi.

Con il cambio della linea politica a Washington sotto l'amministrazione di Donald Trump, l'assistenza militare diretta e la condivisione dell'intelligence da parte degli Stati Uniti sono diminuite del 99%.
Questo blocco ha quasi azzerato l'invio di armamenti attinti direttamente dalle riserve del Pentagono, lasciando l'Ucraina priva del suo principale fornitore storico.

Nonostante i fondi stanziati, l'Europa si è scontrata con la limitata capacità industriale dei propri stabilimenti. I vecchi stock di magazzino sono esauriti e la produzione di nuovi proiettili e missili richiede mesi o anni.
Di conseguenza, l'aiuto militare reale arrivato al fronte nel 2025 è rimasto di circa un terzo inferiore rispetto ai livelli massimi del 2023.

Al netto del tuo wishful thinking per il futuro, allo stato attuale cosa pensi che farà l'Ucraina per invertire questo trend deleterio di distruzione di massa su tutto il suo territorio?
Bombardare Kiev non servirà, come non è servito bombardare Londra (V1 e V2 , praticamente droni e missili) o Stalingrado dove i Nazisti avevano la superiorità aerea assoluta
Lo sapevi che Mosca usa droni da 20.000$ per costringere l'Ucraina a consumare missili Patriot da 4 milioni?
Durante i bombardamenti più intensi, le forze ucraine arrivano a bruciare circa 94 milioni di dollari (80 milioni di euro) in poche ore di attività dei sistemi di contraerea.
Geniale.

Ultima modifica:
Strano che si siano rotti le palle di essere rapiti in mezzo alla strada.
In realtà si sono rotti le palle già da un pezzo, adesso il fenomeno è diventato così gigantesco che non si può più tenere sotto il tappeto dal momento che in rete circolano una valanga di video in proposito.
L'organizzazione ucraina "Torna Vivo" dichiara che i due terzi dei mobilitati rappresentano un peso per l'esercito in quanto sono reclutati senza nessun criterio (età, salute, condizione familiare), infatti si parla di 200mila disertori ed è solo grazie al reclutamento forzato che l'esercito riesce a reggersi!
Vitality, che si occupa del reclutamento volontario, definisce i colleghi del TCCK una macchina post-sovietica centralizzata che tratta le persone come ingranaggi.

Ultima modifica da un moderatore:
In realtà si sono rotti le palle già da un pezzo, adesso il fenomeno è diventato così gigantesco che non si può più tenere sotto il tappeto dal momento che in rete circolano una valanga di video in proposito.
L'organizzazione ucraina "Torna Vivo" dichiara che i due terzi dei mobilitati rappresentano un peso per l'esercito in quanto sono reclutati senza nessun criterio (età, salute, condizione familiare), infatti si parla di 200mila disertori ed è solo grazie al reclutamento forzato che l'esercito riesce a reggersi!
Vitality, che si occupa del reclutamento volontario, definisce i colleghi del TCCK come una macchina post-sovietica centralizzata che tratta le persone come ingranaggi.

Sono 4 anni che girano video in proposito, se ricordo bene, agli inizi qualcuno provò anche a dire che era propaganda russa ma, poi, i casi sono diventati talmente tanti e talmente eclatanti che è diventato difficile parlare di propaganda russa e, quindi, si è proceduto come sempre in casi simili: nessuno ne ha parlato più e la cosa è sparita. Ovviamente questo silenzio va benissimo all'Occidente e ai vari guerrieri da tastiera. Fra l'altro, ipocrisia delle ipocrisie, quando c'è stata la mobilitazione russa quelli che cercavano di evitarla venivano glorificati come eroi dalla stampa occidentale mentre gli ucraini che cercano di evitare la mobilitazione sono trattati come feccia, quelle pochissime volte in cui se ne parla. Evidentemente, è come per i morti civili: a nessuno interessa dei morti russi così come a nessuno interessa se gli ucraini vengono rapiti per essere sbattuti al fronte.

Ultima modifica:
Sono tutte ombre proiettate sotto il cielo dell'invasione e di tutte le azioni russe legate ad essa. Il proplema è che nessuno dei corpi che proiettano queste ombre è capace di oscurare il cielo, checché se ne parli o meno.

Comunque vedo l'articolo dietro paywall.

Un bel modo di lavarsi la coscienza.
Un bel modo di ricordare il contesto a chi, di suo spontanea volontà, non dice mezza sillaba sulla Russia, casomai. Io a suo tempo ne parlai, ma sulla dimensione del fenomeno - arrivando a definirlo gigantesco - non capisco come ci si possa pronunciare. Poi sinceramente estrarre dal cilindro la coscienza/etica in maniera sconnessa per cercare di dar lezioni in tal senso dopo aver sempre sostenuto con la sicumera che avremmo dovuto mantenere i rapporti commerciali con l'invasore come fatto per 8 anni perché ci conveniva economicamente mi sembra leggermente opportunista.

Un bel modo di ricordare il contesto a chi, di suo spontanea volontà, non dice mezza sillaba sulla Russia, casomai. Io a suo tempo ne parlai, ma sulla dimensione del fenomeno - arrivando a definirlo gigantesco - non capisco come ci si possa pronunciare. Poi sinceramente estrarre dal cilindro la coscienza/etica in maniera sconnessa per cercare di dar lezioni in tal senso dopo aver sempre sostenuto con la sicumera che avremmo dovuto mantenere i rapporti commerciali con l'invasore come fatto per 8 anni perché ci conveniva economicamente mi sembra leggermente opportunista.
Come questo è un bel modo per ricordarci che il tuo interesse per l'Ucraina inizia con le amicizie e lì finisce. Ed è quello che definirei leggermente opportunista a mia volta ma, insomma, mia personale opinione. Se riesci a gestire il sostegno all'Ucraina da una parte e il fatto che l'Ucraina rapisca ucraini per mandarli letteralmente a crepare, buon per te. Certo che somiglia proprio ad un fare la guerra con il culo degli altri ma sono sicuro che il punto di vista sarà diverso.

'Perché non rientrano e combattono?'

Ma che razza di domanda è? Forse perché non vogliono crepare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro