Allora eccomi qui. Nel sondaggio ho votato Fallout 3, ma lasciatemi spiegare. Fermo restando che penso che oggettivamente il miglior Fallout tra quelli del sondaggio sia il New Vegas, io ho votato il 3 per un lista corposa di motivi, ovvero:
- F3 è stato il primo Fallout giocato dal sottoscritto, e quella sensazione all'uscita del Vault non è stata mai più replicata (a parte che in NV l'inizio è diverso e meno di impatto);
- F3 lo collego ad un momento della mia adolescenza spensierato, quando ci riunivamo a casa tra amici per cercare i segreti/stranezze e pure i bug del titolo;
- F3 è molto meno GDR del NV, anzi, forse non è per niente GDR

ecco, per questo anche dico che il NV sia migliore del 3, ma PERSONALMENTE (o almeno, quando giocai i due titoli, ora sto diventando un giocatore più aperto e esperto anche in questo campo) ho sempre preferito la semplificazione e immediatezza del 3;
- F3 ha un atmosfera che personalmente mi è piaciuta di più; anzi, inizialmente, il mondo vivo di NV lo vedevo come un difetto, invece con il passare del tempo (e oggi ancora di più, grazie alla mia maturazione nell'ambito dei GDR) l'ho apprezzato sempre di più, e il sistema di fazioni, di relazioni, mi fece innamorare anche del titolo Obsidian;
- F3 e DLC in 120 ore di gioco non mi ha mai dato problemi, qualche bug/glitch 'da ridere', ma nulla di grave e qualche freeze, NV e DLC in 90 ore di gioco mi ha fatto dannare l'anima, ad un certo punto, ogni mezz'ora dovevo riavviare la console (e non era la console, dato che la PS3 ancora campa senza problemi, era il gioco). So che non c'entra niente per la qualità del titolo, ma se lo dico è perché tutto ciò ha veramente compromesso la mia esperienza di gioco, ma veramente TANTO.
Insomma, F3 nonostante già prima (ora ancora di più, con il mio nuovo bagaglio) lo ritenessi globalmente inferiore come videogioco al NV, mi ha lasciato dentro tante cose, un po' perché è stato il primo, un po' per il periodo... NV al contrario lo reputo quindi migliore, ma un po' per un mio fattore personale (che ora me lo farebbe rivalutare ancora più positivamente, essendomi 'evoluto'), MOLTO per la mia esperienza di gioco, lo metto un gradino sotto.
F4 invece è F3 (quindi mi è piaciuto, e pure tanto, è in dubbio), però senza effetto novità, senza ricordi particolari e con l'aggravante di alcune puttanate pazzesche... e la novità principale, i campi base, mi hanno fatto cadere le palle. C'è da dire che amo il postapocalittico falloutiano quindi mi è piaciuto tanto, ma è sotto ai 2 PS3.
F76, già non mi interessava all'annuncio per via della sua natura online, poi da quando uscito ne sono successe di tutti i colori... al di la della qualità del prodotto, su cui non posso esprimere più di tanto, tutto il progetto F76 è stato gestito a schifo, roba da licenziare tutti quelli dietro a sta minchiata e ricominciare da capo. Insomma, anche peggio delle mie peggiori aspettative.
PS. sinceramente della ''coerenza'' post-apocalittica frega cazzi a me, ma se a qualcuno questo aspetto interessa, ottimo per lui 'fare le pulci' e criticare... per me, semplicemente, non ha importanza