Demon Souls
Una perla grezza che ha dato le fondamente a questa saga.
Si difende ancora discretamente dopo tutti questi anni ma si vedono i limiti di esser stato il primo, nel level design, nei boss e anche in certe meccaniche un po' troppo abusabili come quella delle erbe curative accumulabili senza i giusti limiti e con troppa facilità dopo un certo punto, nota di merito per la lore che é ancora la mia preferita tra i Souls.
Dark Souls
Grandissimo esempio di struttura metroidvania, mondo di gioco interconnesso daddio che si amalgama benissimo con la concezione di sopravvivenza del titolo che ti porta a ponderare bene il percorso scelto e ti premia se rischi.
Un titolo pieno di tocchi di classe e di finezze di design, anche se non esente da difetti: la Culla Del Chaos, la location tagliate, la troppa abusabilità di armi a distanza come bombe e frecce, oltre ad una curva di difficoltà che perde troppo nella seconda metà.
Dark Souls 2
Gioco che travisa la visione Souliana del Miya e che cerca di migliorare il primo capitolo, ma finisce per spuntarla giusto in qualcosina e fallire nel resto, sia come coerenza del mondo che come level design, idee, bilanciamento della difficoltà ecc.
Nota di merito per il pvp che almeno nella Scholar é il migliore fino ad oggi.
Nel complesso un titolo più che buono, forse anche un po' di più, ma che piazzo sicuramente all'ultimo posto.
Dark Souls 3
Riprende la maestria del primo capitolo in molti aspetti ma non riesce a replicarla in altri: troppo semplice aggirare i pericoli prendendo certi percorsi che un giocatore un minimo navigato della saga noterebbe senza troppe difficoltà, idem per l'arrivare in modo safe ai boss, i problemi di bilanciamento, npc fin troppo derivativi dai vecchi e i fast travel talmente abusabili da togliere coesione esplorativa (non coerenza del mondo di gioco fortunatamente).
La cattedrale e alcuni boss sono meravigliosi ma non bastano a raggiungere il primo capitolo.
Bloodborne
Il titolo con bilanciamento, atmosfere e lore migliori tra tutti quelli elencati, level design meno aperto ma comunque incredibile nelle singole location (in particolare Yharnam e la foresta).
Relativamente pochi equip. rispetto a DS1 ma anche più valorizzati in chiave action, si potra dietro ancora magagne ingiustificare di frame rate e telecamere ma nel complesso é stato il capitolo che più ho apprezzato.
Subito sotto il primo DS che resta comunque un capolavoro indiscusso, poi DS3, Demons e per ultimo DS2.