Cosa c'è di nuovo?

Guerre seriali | Capitolo V: Souls War - The Original Ones - |

Hype

-BlackStar

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
8 Ago 2012
Messaggi
20,783
Reazioni
37
Medaglie
6
secondo me invece demon è molto piu accessibile perchè i livelli sono molto piu corti , dark souls è un trauma .
Quello che dici è vero ma in Demon's non hai falò intermedi e nonostante gli shortcut può essere complesso girare per la mappa, hai il peso da tenere d'occhio per gli oggetti trasportati che limita di molto i gameplay e se non sai come funzionano le tendenze ti ritrovi coi black phantoms nel giro di poche ore. A quello aggiungici che non c'è un livello di difficoltà che cresce gradualmente, per quello è necessario giocare i livelli in un certo ordine.

 

the mentalist1

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
5 Ott 2010
Messaggi
30,880
Reazioni
3,875
Medaglie
10
Quello che dici è vero ma in Demon's non hai falò intermedi e nonostante gli shortcut può essere complesso girare per la mappa, hai il peso da tenere d'occhio per gli oggetti trasportati che limita di molto i gameplay e se non sai come funzionano le tendenze ti ritrovi coi black phantoms nel giro di poche ore. A quello aggiungici che non c'è un livello di difficoltà che cresce gradualmente, per quello è necessario giocare i livelli in un certo ordine.
non ci sono falò intermedi perchè i livelli sono piccoli e con le shortcut è molto semplice di dark souls . Si la tendenza può rompere le scatole però basta sapere come arginarla .

 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,970
Reazioni
2,011
Medaglie
15
e la meccanica delle tendenze (che però è bellissima e dovrebbe essere rispolverata)
Assolutamente in disaccordo, fatta com'era a quel modo è la più grande cagata partorita per un souls.

Non puoi neanche vedere completamente tutto il mondo di gioco perchè se uccidi un npc magari non si apre una shortcut da un'altra parte o non puoi ottenere tot arma perchè sei morto troppe volte, la sagra delle cose a caso, veramente dai.

 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,314
Reazioni
19,576
Medaglie
29
Quando si parla di questa saga, è ormai assodato che spesso si preferisce (come del resto si ritiene il più difficile) il primo che si è giocato (non che sia sempre così, ma è un fenomeno abbastanza ricorrente)
Vero, mi ci ritrovo anche io in sta cosa :asd:

 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,336
Reazioni
1,761
Medaglie
9
Demon Souls

Una perla grezza che ha dato le fondamente a questa saga.

Si difende ancora discretamente dopo tutti questi anni ma si vedono i limiti di esser stato il primo, nel level design, nei boss e anche in certe meccaniche un po' troppo abusabili come quella delle erbe curative accumulabili senza i giusti limiti e con troppa facilità dopo un certo punto, nota di merito per la lore che é ancora la mia preferita tra i Souls.

Dark Souls

Grandissimo esempio di struttura metroidvania, mondo di gioco interconnesso daddio che si amalgama benissimo con la concezione di sopravvivenza del titolo che ti porta a ponderare bene il percorso scelto e ti premia se rischi.

Un titolo pieno di tocchi di classe e di finezze di design, anche se non esente da difetti: la Culla Del Chaos, la location tagliate, la troppa abusabilità di armi a distanza come bombe e frecce, oltre ad una curva di difficoltà che perde troppo nella seconda metà.

Dark Souls 2

Gioco che travisa la visione Souliana del Miya e che cerca di migliorare il primo capitolo, ma finisce per spuntarla giusto in qualcosina e fallire nel resto, sia come coerenza del mondo che come level design, idee, bilanciamento della difficoltà ecc.

Nota di merito per il pvp che almeno nella Scholar é il migliore fino ad oggi.

Nel complesso un titolo più che buono, forse anche un po' di più, ma che piazzo sicuramente all'ultimo posto.

Dark Souls 3

Riprende la maestria del primo capitolo in molti aspetti ma non riesce a replicarla in altri: troppo semplice aggirare i pericoli prendendo certi percorsi che un giocatore un minimo navigato della saga noterebbe senza troppe difficoltà, idem per l'arrivare in modo safe ai boss, i problemi di bilanciamento, npc fin troppo derivativi dai vecchi e i fast travel talmente abusabili da togliere coesione esplorativa (non coerenza del mondo di gioco fortunatamente).

La cattedrale e alcuni boss sono meravigliosi ma non bastano a raggiungere il primo capitolo.

Bloodborne

Il titolo con bilanciamento, atmosfere e lore migliori tra tutti quelli elencati, level design meno aperto ma comunque incredibile nelle singole location (in particolare Yharnam e la foresta).

Relativamente pochi equip. rispetto a DS1 ma anche più valorizzati in chiave action, si potra dietro ancora magagne ingiustificare di frame rate e telecamere ma nel complesso é stato il capitolo che più ho apprezzato.

Subito sotto il primo DS che resta comunque un capolavoro indiscusso, poi DS3, Demons e per ultimo DS2.

 
Ultima modifica da un moderatore:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,568
Reazioni
9,061
Medaglie
30
Assolutamente in disaccordo, fatta com'era a quel modo è la più grande cagata partorita per un souls.
Non puoi neanche vedere completamente tutto il mondo di gioco perchè se uccidi un npc magari non si apre una shortcut da un'altra parte o non puoi ottenere tot arma perchè sei morto troppe volte, la sagra delle cose a caso, veramente dai.
Ma secondo me l'unico problema della world tendency è che giocando online era impossibile controllarla. Giocando online la tendency automaticamente si adattava a quella mondiale che, vista la difficoltà del titolo, era perennemente nera come la pece.

Se volevi fare una run con la Tendency controllata (dato che era influenzata da diversi fattori) bastava rispettare i parametri per averla Bianca o Nera.

- - - Aggiornato - - -

Comunque voto Demon's Souls. Il Capostipite, dal quale è iniziato tutto. Partito prima in jappo, in seguito arrivato pure qui da noi. Brava Sony che all'epoca si prese l'esclusiva di questo gioco.

Un titolo dalle meccaniche non di facile intuizione. Semplice ma allo stesso tempo difficile. Ancora ricordo il trauma iniziale.

Non sapevo come creare una build, quali stats aumentare, che equip usare e nemmeno dove andare per completare un mondo. Il nulla più assoluto. Superato lo scoglio iniziale, poi diventò uno dei miei giocghi preferiti.

- - - Aggiornato - - -

Demon's Souls è l'inizio di tutto e, appunto per questo, è grezzo in tutto o quasi. È il meno accessibile per chi gioca ad un souls per la prima volta, anche per colpa dei menù davvero pessimi e la meccanica delle tendenze (che però è bellissima e dovrebbe essere rispolverata). Il CS è comunque molto godibile anche oggi, con armi abbastanza diversificate e con bei moveset e la presenza degli MP come in DS3. Ha alcune delle aree più suggestive di tutti i souls e alcuni bellissimi boss (mentre altri sono abbastanza anonimi, sia per design che per gameplay).
Dark Souls ha un level design senza eguali, una mappa interconnessa che non annoia mai visto che si aprono davanti mille possibilità. Rispetto a Demon's c'è una grandissima evoluzione del gameplay e c'è un numero di build possibili imbarazzante. Boss memorabili e aree bellissime ma cala inesorabilmente nella seconda metà pre-boss finale. Evolve e migliora anche il sistema di sub-quest, con dei pg con una certa personalità.

Dark Souls 2 è la pecora nera ma è un buon gioco. Tocca tematiche diverse rispetto a tutti gli altri capitoli e ha un paio di novità di gameplay molto interessanti anche se sfruttate male. Level design bruttino anche se alcune ambientazioni non sono male. Si alternano boss molto carini ad altri anonimi all'inverosimile e fatti con lo stampino. Troppe armi reskinnate e con moveset uguali. Il meglio lo dà nei vari DLC.

Dark Souls 3 è l'evoluzione naturale del primo DS in tutto: gameplay più veloce e veloce, ambientazioni stupende e boss fight memorabili con moveset variegati e con più fasi. È un crescendo continuo ma purtroppo ha un CS un po' rotto. Il level design è ottimo pur non raggiungendo il primo capitolo. OST meravigliosa. Un po' troppo fanservice.

Bloodborne è il più action e il più povero di equipaggiamento e di statistiche. Punta tutto sulla simbiosi arma-giocatore e appunto per quello ogni arma ha un suo perché e il gioco risulta essere il meglio bilanciato. Il design è probabilmente il migliore ma pecca di varietà.

Belle boss-fight e bel cs ma non capirò mai perché venga ritenuto il gioco della vita.

Nel complesso forse il migliore è DS3 ma il primo DS ha una libertà d'azione assurda e mai raggiunta in un titolo simile e va premiato.
DS 3 secondo me come level desing perde di molto rispetto al I capitolo.

L'ho trovato piuttosto lineare e facile, sopratutto nella prima metà di gioco. Diciamo, fino a Abyss Watchers. Ricicla anche molte armi e armature dal I capitolo, benchè la cosa sia giustificata dalla Lore.

Ottimo invece l'inserimento delle abilità speciali delle armi, che potevano tornare utili in PVP e ampliavano i moveset.

 
Ultima modifica da un moderatore:

-BlackStar

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
8 Ago 2012
Messaggi
20,783
Reazioni
37
Medaglie
6
Assolutamente in disaccordo, fatta com'era a quel modo è la più grande cagata partorita per un souls.
Non puoi neanche vedere completamente tutto il mondo di gioco perchè se uccidi un npc magari non si apre una shortcut da un'altra parte o non puoi ottenere tot arma perchè sei morto troppe volte, la sagra delle cose a caso, veramente dai.
Indubbiamente aveva i suoi problemi ma è l'idea alla base della tendenza a piacermi. Piuttosto che far aprire una semplice porta (che sì, è una porcata) si può sfruttare la tendency per cambiare le quest, il modo in cui gli npc reagiscono al nostro personaggio, nemici in più, alleati ecc. In tal modo si sottolineerebbe ancor di più la componente GDR.

Di roba che si può fare ce n'è tanta, il problema è che la From attuale ha spesso dimostrato di voler evitare il lavoro che considera superfluo e quindi qualcosa di simile non la vedremo mai.

DS 3 secondo me come level desing perde di molto rispetto al I capitolo.

L'ho trovato piuttosto lineare e facile, sopratutto nella prima metà di gioco. Diciamo, fino a Abyss Watchers. Ricicla anche molte armi e armature dal I capitolo, benchè la cosa sia giustificata dalla Lore.

Ottimo invece l'inserimento delle abilità speciali delle armi, che potevano tornare utili in PVP.
Rispetto al primo perdono un po' tutti in quanto a level design. DS3 ha il merito almeno di provarci, garantisce un minimo di esplorazione che permette, qualora si conosce il gioco, di fare alcune belle giocate e di arrivare nelle fasi iniziali già con un ottimo equip oppure con una build semi-completa.

 

Il Mitico™

Professionista
LV
0
 
Iscritto dal
17 Giu 2010
Messaggi
885
Reazioni
0
Posso rispondere a fine mese? :asd:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Posso rispondere a fine mese? :asd:
Anche fra un anno volendo. Questo topic così come quelli dei precedenti sondaggi rimarrà aperto apposta per chi vuole aspettare e giocare altri titoli della serie in futuro.

 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,745
Reazioni
6,530
Medaglie
10
Continuate a votare :gab:

E continuate a distanziare BB dagli altri, che come sappiamo è il migliore :pffs:

BTW, poor DS2 non votato da nessuno :rickds:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Continuate a votare :gab:
Indubbiamente la guerra meno presa in considerazione finora, neanche 30 voti raggiunti.:tristenev:

Si vede che al forum non piacciono molto i Souls. Scusateci, proveremo con saghe più interessanti per i gamer....non so tipo gli Assassin's Creed se vi va bene.:pffs:

 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,745
Reazioni
6,530
Medaglie
10
Indubbiamente la guerra meno presa in considerazione finora, neanche 30 voti raggiunti.:tristenev:Si vede che al forum non piacciono molto i Souls. Scusateci, proveremo con saghe più interessanti per i gamer....non so tipo gli Assassin's Creed se vi va bene.:pffs:
Io l'ho sempre detto :stema:

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Up.

 

Diego_

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
6 Dic 2009
Messaggi
8,929
Reazioni
86
Medaglie
6
Ho colpevolmente votato solo ora...

Il mio voto va a BLoodborne.

Ho amato tutti i titoli della saga in modo viscerale, tranne DS2 che ho apprezzato molto ma non mi è entrato sottopelle come DS1-2 e BB.

Su Demons purtroppo ci sono arrivato tardi e non è riuscito ad affascinarmi come Dark. Per quanto ne riconosca gli indubbi meriti, soprattutto nel level design delle singole aree.

Il primo DS ha la world connection più spettacolare che io abbia avuto la fortuna di sperimentare. Un gioco punitivo, criptico e complto in tutti i suoi aspetti.. Ds3 lo vedo come un'evoluzione del primo, una versione aggiornata e velocizzata, con boss fight da urlo per fasi e atmosfera che creano.

Ma per me BB rimane irraggiungibile. Forse uno dei giiochi che più ho amato in tutta la mia esperienza da videogiocatore, un vero e proprio inno al gameplay puro e al design raffinato sia dal punto di vista artistico che strutturale. Mi riesce difficile torvare un qualche tipo di difetto che ne mini in minima parte l'esperienza.

 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Dato che ho finito da relativamente poco il primo Dark Souls e sto avanzando in Dark Souls II sono curioso di ulteriori pareri e faccio un bell'up a questo topic stranamente poco discusso ai tempi dell'apertura.

Per il momento ho giocato Bloodborne e Dark Souls. Qualità elevata per entrambi ma se dovessi scegliere al momento quello che ho apprezzo di più la bilancia si sposta leggermente verso Bloodborne principalmente grazie ad un sistema di combattimento, ma anche l'atmosfera che potrebbe non avere eguali. DS comunque mi ha sorpreso parecchio per la sua elevata quantità di contenuti, un titolo molto più ruolistico nella gestione del personaggio.
 

True Erik

LV
0
 
Iscritto dal
29 Gen 2020
Messaggi
2,596
Reazioni
1,690
Medaglie
4
Dato che ho finito da relativamente poco il primo Dark Souls e sto avanzando in Dark Souls II sono curioso di ulteriori pareri e faccio un bell'up a questo topic stranamente poco discusso ai tempi dell'apertura.

Per il momento ho giocato Bloodborne e Dark Souls. Qualità elevata per entrambi ma se dovessi scegliere al momento quello che ho apprezzo di più la bilancia si sposta leggermente verso Bloodborne principalmente grazie ad un sistema di combattimento, ma anche l'atmosfera che potrebbe non avere eguali. DS comunque mi ha sorpreso parecchio per la sua elevata quantità di contenuti, un titolo molto più ruolistico nella gestione del personaggio.

Allora, se dovessi scegliere oggi quale consigliare o rigiocare dall'inizio prenderei sicuramente Bloodborne fra i due.
Fatta questa premessa a mio avviso il primo Dark e' impareggiabile, al di la' dei suoi ovvi e riconosciuti difetti, dovuti sia a strategie di game design antiquate(i troppi gimmick boss, lo scarso bilanciamento degli equipaggiamenti e delle build) e ad un budget non certo immenso per l'epoca. Il motivo e' che il titolo riesce a combinare una serie di generi impensabili all'interno della stessa formula, in modo subdolo e geniale: a differenza dei successori che sono quasi assimilabili alla classica formula esplorativa da Metroidvania(Demon's Souls invece ricorda piu' Order of Ecclesia da questo punto di vista), Dark Souls ti butta a capofitto in una mappa aperta fornendoti indicazioni poco chiare e lasciandoti a te stesso. In un contesto simile tutti gli oggetti sono utili per sopravvivere, deviare dal percorso piu' semplice risultera' in immensa frustrazione per un nuovo giocatore ma e' anche l'unico modo per capire il passaggio che portera' al good ending. Ecco, se proprio dovessi trovare un difetto grave al primo Dark sta nel fatto che il good ending non dovrebbe essere accessibile senza aver raggiunto alcune condizioni fondamentali(come invece avviene ed e' oltretutto una delle poche scelte che ho apprezzato nel II).
Ne scaturisce una complessita' tale che puo' portare non solo a variare delle build ma anche il percorso prestabilito, con effetti sulla comprensione del viaggio: il tema dell'illusione e' ricorrente e dimostrato da diversi NPC, quasi tutti importanti nella costituzione della storia.
Bloodborne gode sicuramente di un sistema di combattimento piu' affinato, un'ambientazione ancor piu' originale e dettagliata, un design delle armi incredibile e dei nemici superlativi. La trama se sviscerata e' assolutamente folle, fuori di testa e grandiosa per il media. Il problema di Bloodborne pero' e' da ricercare nella narrazione troppo contorta e nell'avarizia nel concedere alcune risorse fondamentali o per provare nuove armi(blood stones) o per accedere a delle build alternative(vedi arcane o bloodtinge). Il level design e' sempre ottimo ma un pizzico troppo ovvio e ripetitivo(quando vedro' una porta la prima volta sapro' sempre che non si aprira' da quella parte, l'ascensore sara' vuoto, etc.), alcuni calici sono molto appaganti mentre altri sembrano esclusivamente allungare il brodo con boss decine di boss riciclati e la narrazione attraverso la loro e' decisamente troppo contorta(puo' capitare di uccidere un boss e trovare un oggetto che lo descriva per versi 10 ore dopo). Mi piace pensare che fosse nella loro visione l'idea che il titolo sia un elogio alla follia e che pertanto tu abbia bisogno di impazzire per notare tutti i dettagli, riprovarlo per capirlo e pertanto innamorartene follemente ma forse hanno esagerato un filino e buttato alle ortiche ulteriore potenziale(per quanto rimanga uno dei migliori giochi della scorsa generazione e sicuramente quello che ho giocato di piu').
 
Ultima modifica:

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Dato che ho finito da relativamente poco il primo Dark Souls e sto avanzando in Dark Souls II sono curioso di ulteriori pareri e faccio un bell'up a questo topic stranamente poco discusso ai tempi dell'apertura.
Up.
Giusto perchè al momento sono all'opera con il terzo capitolo perciò ne approfitto per rilanciare.:asd:

Se c'è qualcuno che preferisce il II, in base a cosa lo preferisce?
Qual è il vostro giudizio sul III?
 

Cidolfus

LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
3,307
Reazioni
204
Medaglie
7
DS2 è la prova che metacritic non conta una pippa :rickds:
 

Clyde

leader zone
Area Games
LV
5
 
Iscritto dal
13 Mag 2011
Messaggi
79,529
Reazioni
5,598
Medaglie
24
Riuppo il topic.
Adesso che ho finito anche DSIII inizio ad avere una comprensione generale migliore della serie, anche se mi mancano Demon's Souls ed Elden Ring.
Il III mi è piaciuto parecchio comunque. Per me il problema maggiore del titolo è la progressione molto più lineare del solito e considerata la scelta su come esplorare il mondo data dai precedenti capitoli ha in effetti pesato. D'altra parte ogni area è stata bellissima da esplorare, il combattimento è fluido e piacevole, ci sono boss fight a dir poco spettacolari e gasanti. Ora come ora voterei lui come capitolo preferito e non me l'aspettavo.
 
Iscritto dal
9 Set 2019
Messaggi
2,097
Reazioni
989
Medaglie
3
Riuppo il topic.
Adesso che ho finito anche DSIII inizio ad avere una comprensione generale migliore della serie, anche se mi mancano Demon's Souls ed Elden Ring.
Il III mi è piaciuto parecchio comunque. Per me il problema maggiore del titolo è la progressione molto più lineare del solito e considerata la scelta su come esplorare il mondo data dai precedenti capitoli ha in effetti pesato. D'altra parte ogni area è stata bellissima da esplorare, il combattimento è fluido e piacevole, ci sono boss fight a dir poco spettacolari e gasanti. Ora come ora voterei lui come capitolo preferito e non me l'aspettavo.
Il 3 ha, a mio parere a mani basse, le migliori boss fight della serie Dark Souls, anche contando il dlc.

Il 2 non lo prendo nemmeno in considerazione e le boss fight del primo per quanto iconiche, a parte alcune le altre sono invecchiate male.

Inviato dal mio SM-G780G utilizzando Tapatalk
 
Top