Hype Guerre seriali | Capitolo VI: God of War | Chaos, chaos everywhere...

• Autore discussione Autore discussione Clyde
  • Data d'inizio Data d'inizio
Hype
Pubblicità
Ma mutuati male da Meitrodvania eh. E manco poco :asd:

Tecnicamente un sandbox, nei conti fatti scenari più aperti e ariosi ma di esplorazione nuda e cruda pochissima roba.

Poi, diciamocelo, è anche più facile mantenere un certo equilibrio nel ritmo se ogni enigma è cosi facile
Nah non li ho trovati mutuati male... Di sicuro non eccellono (in confronto ai metroidvania puri) ma fanno il loro lavoro nell'insieme del mondo di gioco.

Il suo ritmo è equilibrato non perché gli enigmi siano più facili che in passato, ma perché è stato ottimamente costruito alternando combattimenti (grandi e piccoli), puzzle (più o meno semplici), fasi di arrampicata, e sopratutto esplorazione (che nel Lake of the Nine trova il suo apice con una giusta varietà di cose da fare, trovare, e sbloccare, con intere macroaree opzionali da scoprire). Per quanto mi riguarda resta il più equilibrato in ogni sua parte, più del 2 che rimane un'OTTIMA alternanza di enigmi e combattimento, ma senza dare un minimo di respiro al suo mondo di gioco e all'esplorazione dello stesso.

Ultima modifica da un moderatore:
Questo è il punto dove non sono d'accordo. Buoni gli innesti "adventure" anche se inferiori per numero e qualità a quelli del 2 rendendo la parte action molto più preponderante (anche se in misura ovviamente minore di un capitolo 3 per dire). Inoltre, ok per l'esplorazione ma sempre di un "finto OW" si parla. E' molto più lineare di quel che si pensi, solo che è nascosto meglio
GOW2018 è molto più adventure di quanto non sia il primo o Ascension, del tutto sviluppata e importante nell'economia del titolo, prende molto dei Metroidvania senza esserlo lui stesso, ma facendolo bene e rimanendo adventure, il tutto con un buon level design 

Il lago dei 9 è una cosa mica da ridere per come è costruita. Personalmente non questa predominanza action non l'ho vista calcolando quanto ho esplorato, al limite si, ci si può discutere sugli enigmi di certo non migliori ne più interessanti di quelli visti nella scorsa saga, anche se costruiti intorno alle armi di gioco, almeno.

Per me dopo Zelda Botw non ha piu senso parlare di esplorazione in nessun gioco praticamente

Ma mutuati male da Meitrodvania eh. E manco poco :asd:

Tecnicamente un sandbox, nei conti fatti scenari più aperti e ariosi ma di esplorazione nuda e cruda pochissima roba.

Poi, diciamocelo, è anche più facile mantenere un certo equilibrio nel ritmo se ogni enigma è cosi facile
Ma mutuati male dove ? E' un adventure con le palle, non il migliore ma buonissimo, a meno che tu non voglia BOTW.  :asd:  

Per me dopo Zelda Botw non ha piu senso parlare di esplorazione in nessun gioco praticamente
Ecco appunto, ti ho beccato. :sard:  

E allora non giocare più a niente dopo di lui. :asd:  

Ma mutuati male dove ? E' un adventure con le palle, non il migliore ma buonissimo, a meno che tu non voglia BOTW.  :asd:  

Ecco appunto, ti ho beccato. :sard:  

E allora non giocare più a niente dopo di lui. :asd:  
Mutuati male dove? Ma li avete giocati davvero o per finta i Metroid?

Cioe dovete concedermi i paragoni illustri considerato che quasi tutti parlano di questo GOW come la seconda venuta del Signore.

Quindi i casi sono due: o è "solo" un ottimo gioco o forse siete un po' di parte pompando certi aspetti che su altri lidi sono praticamente la norma

forse siete un po' di parte pompando certi aspetti che su altri lidi sono praticamente la norma
Tipo? Quali aspetti sarebbero la norma e su quali altri lidi precisamente?

...

Ah... Ok...

Per me dopo un buon tonno rosso non c'è più paragone con l'altro pescato :sisi:  

Quindi i casi sono due: o è "solo" un ottimo gioco o forse siete un po' di parte pompando certi aspetti che su altri lidi sono praticamente la norma
O forse, sei tu a non aver inquadrato correttamente il titolo? :hmm:  No perché magari sbagli tu, just saying :hmm:  

Bhe ovvio, se mangio tonno in vetro non potrò più dire che in scatola si migliore
No no io vado nei ristoranti di pesce e ribalto i piatti che non contengono il tonno rosso :sisi:  

Impepata di cozze?

Pasta allo scoglio?

Risotto al nero di seppia?

Frittura mista?

Torta al limone?

Non ha senso mangiarli c'è il tonno rosso. :sisi:  

No no io vado nei ristoranti di pesce e ribalto i piatti che non contengono il tonno rosso :sisi:  

Impepata di cozze?

Pasta allo scoglio?

Risotto al nero di seppia?

Non ha senso mangiarli c'è il tonno rosso. :sisi:  
Esistono tonni rossi migliori di molti piatti. Soprattutto quando la gente si ostina a eleggerli a "piatti del secolo" senza apparenti motivi

Esistono tonni rossi migliori di molti piatti. Soprattutto quando la gente si ostina a eleggerli a "piatti del secolo" senza apparenti motivi
Ribadisco:

...

Ah... Ok...

Comunque tornerei sui GoW visto che la guerra riguarda SOLO loro. Per confronti intergioco, e... Interconsole c'è Console War.

Hai fatto tutto te
Sei ubriaco? (domanda lecita, io lo sono molto spesso :unsisi:  )

La domanda è di cosa? Sassella? Barolo? Cabernet?

Anche se con il pesce è consigliabile un bianco. Quindi direi: Vermentino? O Pinot Gris? O magari sei andato più su un friulano profumato? Muller Thurgau?

Sei ubriaco? (domanda lecita, io lo sono molto spesso :unsisi:  )

La domanda è di cosa? Sassella? Barolo? Cabernet?

Anche se con il pesce è consigliabile un bianco. Quindi direi: Vermentino? O Pinot Gris? O magari sei andato più su un friulano profumato? Muller Thurgau?
Quindi vuoi dire che le frecciatine col tonno sono perfettamente in topic?

E che non si può esprimere un parere diverso dal tuo che finisce a scherno?

E che il fatto di aver citato un solo gioco off topic vuol dire per forza redarguire?

Per me la discussione finisce qui, anche perche come hai detto tu non è il luogo adatto. Mi aspetto che tu faccia lo stesso, non tanto per me ma per la carica che ricopri

Quindi vuoi dire che le frecciatine col tonno sono perfettamente in topic?

E che non si può esprimere un parere diverso dal tuo che finisce a scherno?

E che il fatto di aver citato un solo gioco off topic vuol dire per forza redarguire?

Per me la discussione finisce qui, anche perche come hai detto tu non è il luogo adatto. Mi aspetto che tu faccia lo stesso, non tanto per me ma per la carica che ricopri
1 Mi uppi nel topic dopo un anno (e ci sta! Le guerre seriali servono anche a questo!) per arrivare a dire che "GoW18 non è un titolo così capolavorico" (opinione condivisibile o meno!), cosa che già di per sé implica un confronto al di fuori della saga (visto che per decretare o meno il capolavoro bisogna confrontarlo con tanti altri titoli!).

2 Mi tiri fuori BotW in confronto a GoW.

3 Parlando di "elementi Metroidvania", tiri fuori I Metroid.

Forse è lecito ricordare di ritornare solo al confronto tra I GoW. (e comunque non ti stavo redarguendo, era solo un invito a ritornare pienamente su GoW visto che si stavano tirando in mezzo giochi addirittura di altre console....... In sezione PS4)

PS: Le battute sul pesce sono belle. Dovrete abituarvi spesso a riferimenti culinari proprio a causa della "carica che ricopro" (Capo Chef) :sisi:  

Uppo per dire la mia nuova preferenza. Adesso voterei God of War 2018. Divertente nell'esplorare, combattere, come enigmi e come dialoghi.
Capisco che sia un cambio di rotta meno ritmato e più dispersivo ma è un gioco molto denso di contenuti con una qualità certosina per non perdonargli tutto, almeno per come la vedo io.
Bene la storia piena di sorprese. I combattimenti danno immense soddisfazioni soprattutto durante le prove o le boss fight opzionali.

A parte una minor epicità e ritmo rispetto a quello a cui siamo abituati ma ci sta (e può ancora rifarsi con i seguiti che promettono fuochi d'artificio narrativamente) penso che l'unico neo sia la musica. La parentesi greca aveva offerto musiche più memorabili e gasanti. Per il resto non mi viene in mente niente dove possa aver mostrato il fianco. Kratos sempre più un'icona.:ahsisi:

Non mi ero accorto di non aver mai scritto su questo topic :facepalm:

Comunque sia, prima del 2018 la mia personale classifica era questa:

1. GOW II
2. GOW III
3. GOW: Ghost of Sparta
4. GOW I
5. GOW: Ascension
6: GOW: Chains of Olympus

Adesso, dopo l'avvento del corso NORRENO, credo di dover mettere GOW 2018 al primo posto a pari merito con GOW II.....e non ci avrei MAI scommesso prima di giocarlo.

Ah e ovviamente RAGNAROK, quando uscirà, balzerà al primo posto assoluto.....su questo dubbi non ne ho già da ora. :ohyess:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro