PS4/PS5 Guilty Gear Strive

  • Autore discussione Autore discussione Jack 95
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Spero che arrivi da noi il prima possibile

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La data europea non dovrebbe essere di molto diversa, qui lo distribuisce Bandai Namco (quindi potrebbe anche scapparci una traduzione multi5, difficile ma non impossibile), che ha caricato il trailer su yt con un "early 2021", e già aprile è ai limiti dell' "early".

Probabilmente l'uscita sarà contemporanea, ma aspettano ad annunciarla, magari per svelare qualche limited edition.

 
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Esce in contemporanea, l'hanno confermato nello streaming dell'altro giorno

 
Come cast iniziale non mi fa impazzire, vediamo chi annunciano nel pass intanto.

 
Forse a questo giro un nuovo Blazblue avrebbe generato più entusiasmo, chissà, Xrd non è stato gestito benissimo tra il primo uscito ultra tardi in occidente e il Rev2 uscito troppo vicino al Revelation (con server separati), hanno fatto calare a picco l'interesse del gioco anche ai tornei, che si è visto spodestato all'evo anche da Under Night in Birth.
A ciò aggiungiamo che la fanbase di ASW, una volta piccola ma unita, oggi si è scissa tra chi si è votato ai picchiaduro "semplificati" BB Tag, DBZ, Granblue e i duri e puri di Xrd e BB.

La beta di aprile non ha convinto tantissimo i più esperti ma confido che il rinvio sia servito proprio allo scopo di migliorare questo GG. L'interesse di Bandai Namco, oltre a evitarci le pezzenti distribuzioni con ritardi di PQube, Marvelous e simili, è quantomeno un segnale che ci puntano abbastanza.
 
Un forum in italia di giochi in generale non è un buon metro di valutazione, visto che già i picchia sono un genere di nicchia, figuriamoci in una nazione dove sono ancora più di nicchia in un forum che parla di tutti i generi di giochi etc
Globalmente l'entusiasmo lo sta generando eccome, dal primo reveal ad oggi, ed è attesissimo
 
 
Il trailer di Anji arriverà alle 01:00 del 1 Gennaio 2021 (per chi vuole vederlo in diretta)



Solitamente quando si parla di riproporre un personaggio classico di una serie i fan già sanno che tipo parco mosse avrà e soprattutto (in titoli dove si punta sulla qualità dei personaggi e non sulla quantità come appunto Guilty Gear) si conosce già il suo stile di gioco e nel caso di Anji Mito è conosciuto per essere "il muro aggressivo" per la sua facoltà di infliggere danni pur giocando in difesa. Il problema di Strive e che abbiamo già visto personaggi ridotti e perdere diverse loro facoltà speciali a favore di un titolo pensato per espandere il bacino d'utenza (ci sono, e li conosco, fan della serie che apprezzano Strive, però è evidente che anche a detta degli sviluppatori i fan non sono il principale target di riferimento per Strive ) e per Anji cosa dobbiamo aspettarci? Avrà ancora le tecniche "On Guard"? Avrà la sua Overdrive a carica? Tecniche avanzate basate su Fuujin? Oppure tutte queste risultano troppo articolate per gli eventuali nuovi arrivati nella serie? Al momento sono solo speculazioni le mie, ma vedendo come sono stati "ridimensionati" altri personaggi ho il presentimento che almeno una delle caratteristiche che ho elencato gli sarà rimossa in Strive.
 
Il trailer di Anji arriverà alle 01:00 del 1 Gennaio 2021 (per chi vuole vederlo in diretta)



Solitamente quando si parla di riproporre un personaggio classico di una serie i fan già sanno che tipo parco mosse avrà e soprattutto (in titoli dove si punta sulla qualità dei personaggi e non sulla quantità come appunto Guilty Gear) si conosce già il suo stile di gioco e nel caso di Anji Mito è conosciuto per essere "il muro aggressivo" per la sua facoltà di infliggere danni pur giocando in difesa. Il problema di Strive e che abbiamo già visto personaggi ridotti e perdere diverse loro facoltà speciali a favore di un titolo pensato per espandere il bacino d'utenza (ci sono, e li conosco, fan della serie che apprezzano Strive, però è evidente che anche a detta degli sviluppatori i fan non sono il principale target di riferimento per Strive ) e per Anji cosa dobbiamo aspettarci? Avrà ancora le tecniche "On Guard"? Avrà la sua Overdrive a carica? Tecniche avanzate basate su Fuujin? Oppure tutte queste risultano troppo articolate per gli eventuali nuovi arrivati nella serie? Al momento sono solo speculazioni le mie, ma vedendo come sono stati "ridimensionati" altri personaggi ho il presentimento che almeno una delle caratteristiche che ho elencato gli sarà rimossa in Strive.

Qualcosa perderà sicuro, Anji era un pg con "troppa" roba pure per gli standard di accent core, figuriamoci qui :asd: Le quattro cose principali che rendevano il pg unico erano il Fuujin, l'oki con la farfalla, l'autoguard, il late cancelling delle normal e il 3S cancel. Oltre a questo aveva un super jump unico, molte più normal rispetto agli altri pg, un instant overhead, il dust in aria che cambiava il momentum e altro ancora.

Imho cose che rivediamo al 100% sono fuujin, farfalla e autoguard. Fuujin ovviamente avrà meno followup, la farfalla sarà meno free da tirare in oki e non avrà quella che permette di fare imbloccabili e per quanto riguarda l'autoguard magari lo avrà su meno mosse, però queste tre cose onestamente me le aspetto.

Late cancelling non so, spero vivamente di sì perché per me era la meccanica più interessante del pg, ma non lo dò per scontato. 3S cancel secondo me sarà la prima cosa che perderà, super jump può mantenerlo, le normal in più rispetto agli altri pg anche me le aspetto (anche se magari non proprio tutte tutte), instant overhead dipende se mantiene la special e dust che cambia il momentum in aria anche, in fondo parte della personalità di anji come pg era quella di avere un buon gioco aereo.

Tldr penso che se lo approcciano con l'idea di mantenerlo fedele sono più le cose che ci si può aspettare di rivedere (anche se sicuramente ridotte) che non quelle che perderà, se questa è la loro idea sono fiducioso. Discorso a parte invece è se vogliono "reinventare" il pg com'è stato per esempio con Ramlethal, in quel caso veramente no idea :asd:
 
Qualcosa perderà sicuro, Anji era un pg con "troppa" roba pure per gli standard di accent core, figuriamoci qui :asd: Le quattro cose principali che rendevano il pg unico erano il Fuujin, l'oki con la farfalla, l'autoguard, il late cancelling delle normal e il 3S cancel. Oltre a questo aveva un super jump unico, molte più normal rispetto agli altri pg, un instant overhead, il dust in aria che cambiava il momentum e altro ancora.

Imho cose che rivediamo al 100% sono fuujin, farfalla e autoguard. Fuujin ovviamente avrà meno followup, la farfalla sarà meno free da tirare in oki e non avrà quella che permette di fare imbloccabili e per quanto riguarda l'autoguard magari lo avrà su meno mosse, però queste tre cose onestamente me le aspetto.

Late cancelling non so, spero vivamente di sì perché per me era la meccanica più interessante del pg, ma non lo dò per scontato. 3S cancel secondo me sarà la prima cosa che perderà, super jump può mantenerlo, le normal in più rispetto agli altri pg anche me le aspetto (anche se magari non proprio tutte tutte), instant overhead dipende se mantiene la special e dust che cambia il momentum in aria anche, in fondo parte della personalità di anji come pg era quella di avere un buon gioco aereo.

Tldr penso che se lo approcciano con l'idea di mantenerlo fedele sono più le cose che ci si può aspettare di rivedere (anche se sicuramente ridotte) che non quelle che perderà, se questa è la loro idea sono fiducioso. Discorso a parte invece è se vogliono "reinventare" il pg com'è stato per esempio con Ramlethal, in quel caso veramente no idea :asd:
Io penso che sarà "reinventato" sullo stile di Ramlethal. Se vediamo bene la natura di Strive (ho giocato alla Closed Beta, probabilmente anche te) le combo sono state significativamente ridimensionate rispetto ai capitoli classici, quindi late cancelling ed il 3S cancel c'è la possibilità che vengano rimossi. L'autoguard potrebbe essergli mantenuto, dipende se gli sviluppatori vogliono inserire qualche meccanica difensiva più articolata (tipo il Just degli Xrd) o no per non generare grandi divari tra i veterani della serie ed i nuovi arrivati (parere personale è un divario che non potrà mai essere ridotto perché chi è bravo e gioca da anni ai Guilty Gear classici, su Strive che ha meno cose da pensare resta ugualmente un giocatore abile a differenza di un nuovo arrivato). In parole semplici l'autoguard potrebbe essergli mantenuto come anche rimosso, dipende come saranno messe le meccaniche difensive (le scopriremo con la Open Beta). Il suo Instant overhead sono quasi certo che gli sarà rimosso, oppure reso più lento perdendo la definizione di Instant per evitare di essere avvantaggiato rispetto agli altri personaggi. Purtroppo il trailer non ci darà un'idea completa su quanto sarà cambiato il personaggio, si spera che ci sia nella Open Beta per farsi un'idea più completa.
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Un forum in italia di giochi in generale non è un buon metro di valutazione, visto che già i picchia sono un genere di nicchia, figuriamoci in una nazione dove sono ancora più di nicchia in un forum che parla di tutti i generi di giochi etc
Globalmente l'entusiasmo lo sta generando eccome, dal primo reveal ad oggi, ed è attesissimo
L'entusiasmo sicuramente è molto presente, però noto che nei vari social anche stranieri esiste anche una sorta di guerra civile tra i fan della serie, quelli favorevoli a Strive e quelli puristi che giocano solo ai capitoli classici della serie (in Giappone sono giocatissimi ancora oggi +R e Rev 2). Dopo sarà un mio personale presentimento, ma tanti che apprezzano Strive o sono giocatori che si sono avvicinati da poco alla serie (tipo con gli Xrd) e quindi non si sono fatti un'idea chiara della serie o più semplicemente sono attratti dalla grafica.
 
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Avevo già messo il trailer specie per coloro che volevano vederlo in diretta ;)

Detto questo si vede veramente poco, ma da quel poco che si è visto sembra aver mantenuto molte mosse ed anche animazioni tratte dai capitoli classici e ho intravisto anche delle tecniche "On Guard" che non davo assolutamente scontato vista la natura semplicistica di Strive. Spero che ci sarà nella Open Beta così da fare anche una comparazione con Anji di GG XX AC+R (che lo sto giocando in questi giorni).

A titolo informativo il doppiatore di Anji Mito per Strive non sarà Toru Igarashi, che ha doppiato Anji in tutti i capitoli precedenti della serie inclusa la sua apparizione come Npc in GG Xrd Revelator, ma bensì da Nobutoshi Canna noto per aver doppiato Lancer di Fate/Stay Night. Niente di grave semplicemente Toru Igarashi ha declinato l'offerta di ASW di doppiare Anji.
 
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Guilty Gear: Strive details offline modes – Tutorial, Arcade, Mission, Survival, Training, and Versus:https://www.gematsu.com/2021/01/gui...l-arcade-mission-survival-training-and-versus

L'offerta contenutistica è abbastanza buona. L'arcade mode con la diramazione dei percorsi sembra essere una bella idea, un dubbio che sorge spontaneo e di quanti stages sarà composta tale modalità? Spero sui classici 8-10 stages anche se la bassa quantità di stages finora presentata (5 +2 in Dlc) ho qualche timore in merito così anche il discorso del compagno che interviene in caso di difficoltà, una caratteristica che secondo me può diventare un'arma a doppio taglio.

Riguardo agli stage questi due saranno nel gioco base o saranno i famosi 2 stages Dlc del Season Pass?

Guilty-Gear-Strive_2021_01-14-21_003-600x338.jpg

Guilty-Gear-Strive_2021_01-14-21_004-600x338.jpg


Se è il primo caso posso ancora accettarlo (certo non saranno i 15 stages di Xrd Sign, ma 7-8 stages posso ancora accettarli) se invece saranno i due del Season Pass mi si storce il naso. Bene per la modalità Survival e male per l'assenza della M.O.M. anche se viene chiaramente detto che altre info sulle modalità di gioco arriveranno in un secondo momento, quindi c'è ancora possibilità che arrivi la M.O.M.
 
personalmente più che stage e modalità offline spero lavorino bene sull'ottimizzazione in generale... tanto in competitivo ci si riduce a usare 1-2 stage se alcuni sono laggosi lol
 
spero che mettano il vs cpu e un numero decente di stage. così evitiamo i soliti piagnistei dei soliti famosi, e anche perchè onestamente, una manciata scarsa di stage mi fa comunque storcere il naso
 
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