PS4/PS5 Guilty Gear Strive

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
max, secondo me la stai facendo più grossa di quanto non sia.
di solito le fanbase si sono spostate sul picchiaduro più nuovo, anche quando non era all'altezza del precedente.
ed è anche normale, dato che non sempre si riesce a bissare o superare un precedente. l'importante è che il livello sia buono e che non siano ciofeche alla sfxt.
fosse altrimenti per anni si sarebbe dovuto smettere di giocare a kof solo perché non erano a livello dei 98/02.
i giocatori esperti di solito tengono in compresenza il capitolo più amato e quello più nuovo.
nessun fan di kof ha buttato via 98/02, mentre continuava a giocare ai capitoli nuovi. e sai bene che pur restando quelli i migliori, nessuno ha chiuso le porte in faccia all' XI o al XIII.
perché la fanbase di gg dovrebbe fare altrimenti? perché hanno messo il rollback su quello vecchio? quello terrà vivo il gioco ok, ma da qui a rendere inutile Strive ne passa. i giocatori di gg giocheranno tutti e due, un pò di più uno, un pò meno l'altro, a seconda di quale sarà il migliore.

la frammentazione della fanbase avviene quando fai troppe revisioni non compatibili tra loro nell'online semmai. quando ASW faceva un blazblue ogni due anni e la revisione l'anno dopo, tutti rigorosamente separati nell'online anche tra vanilla ed extend.
ma non direi ci sia frammentazione quando il capitolo nuovo si gioca diversamente. come ti diceva kuroi tutti gli street fighter sono così. l'anomalia è tekken, che è praticamente una continua revisione dello stesso gioco (e anche due palle).
reimparare a giocare è giusto perché significa giocare un gioco nuovo, che è proprio lo scopo di pubblicare un capitolo nuovo. altrimenti basterebbe pubblicare una revisione del vecchio o continuare a giocare quello vecchio.

Ultima modifica:
Stasera altra live per analizzare il gameplay di GGSTRIVE rilasciato quest'oggi, che ne dite?

CI VEDIAMO ALLE 21:30 SU TWITCH!

AH! E approfittiamo di ciò per darvi una novità: ARRIVANO LE MAGLIETTE SPAGHETTI SHOWDOWN!
Se volete indossare il bel faccione di Sol e supportare il nostro lavoro e la nostra - prima, ma non ultima - iniziativa dedicata a Guilty Gear Strive, potete dare un contributo acquistando una di queste due magliette! O entrambe, perché no?

Eccovi i link:

(per chi non sapesse, Spaghetti Showdown è la community tutta italiana per i picchiaduro anime e non, di quelli meno blasonati, dato che street tekken ecc hanno community singole, potete unirvi e seguire su Discord, Twitter, Youtube, Instagram e ovviamente Twitch come linkato sopra :D)

Ultima modifica:
no parlo in generale, player anche giapponesi come teresa machabo e altri hanno già mostrato interesse, ma loro ci campano con ste cose, sarebbe assurdo il contrario. sicuramente continueranno a giocare anche i vecchi ma imho è quasi impossibile che non si metteranno anche sul nuovo

per la questione di esperienza da buttare non sono proprio d'accordo, altrimenti farebbero lo stesso discorso tutti quelli che giocano roba e si vedono arrivare una nuova versione... qualsiasi picchiaduro va imparato da zero (a meno che non giochi a tekken, quello è sempre uguale a parte 1-2 cose nuove ogni volta) e non mi pare che i nomi grossi mondiali di (ad esempio) street 4 non siano passati al 5. che poi non tutti siano arrivati allo stesso livello che avevano al 4 è un'altra storia, alla fine è pure una questione che il gioco ti si vesta bene addosso per andare bene

In realtà, aprendo e chiudendo parentesi istantaneamente, anche i vari Kof, Doa, Samsho (ed anche i Guilty Gear prima di Strive) sono picchia che si nel nuovo capitolo vanno imparate cose nuove, ma puoi fare affidamento sulle esperienze dei capitoli precedenti, quindi non c'è un vero e proprio reimparare da zero come accade su SF e VF.

Ricordo molto bene un twitter (che volevo postarlo solo che non riesco più a ritrovarlo) che Teresa era fortemente contrario a Strive, aveva detto una cosa del tipo "Non trasformate Guilty Gear in un Mario Party, se volete giocare a Mario Party giocate a quello" o qualcosa del genere. Ha per caso cambiato idea nel frattempo?

In realtà, aprendo e chiudendo parentesi istantaneamente, anche i vari Kof, Doa, Samsho (ed anche i Guilty Gear prima di Strive) sono picchia che si nel nuovo capitolo vanno imparate cose nuove, ma puoi fare affidamento sulle esperienze dei capitoli precedenti, quindi non c'è un vero e proprio reimparare da zero come accade su SF e VF.

Ricordo molto bene un twitter (che volevo postarlo solo che non riesco più a ritrovarlo) che Teresa era fortemente contrario a Strive, aveva detto una cosa del tipo "Non trasformate Guilty Gear in un Mario Party, se volete giocare a Mario Party giocate a quello" o qualcosa del genere. Ha per caso cambiato idea nel frattempo?

penso che la paura di teresa fosse nata dal fatto che il gioco è continuamente etichettato come "abbordabile" per le new entry, ma senza il gioco alla mano non si può sapere :D vedrai che teresa ci giocherà eccome, con o senza jam

Ultima modifica:
max, secondo me la stai facendo più grossa di quanto non sia.
di solito le fanbase si sono spostate sul picchiaduro più nuovo, anche quando non era all'altezza del precedente.
ed è anche normale, dato che non sempre si riesce a bissare o superare un precedente. l'importante è che il livello sia buono e che non siano ciofeche alla sfxt.
fosse altrimenti per anni si sarebbe dovuto smettere di giocare a kof solo perché non erano a livello dei 98/02.
i giocatori esperti di solito tengono in compresenza il capitolo più amato e quello più nuovo.
nessun fan di kof ha buttato via 98/02, mentre continuava a giocare ai capitoli nuovi. e sai bene che pur restando quelli i migliori, nessuno ha chiuso le porte in faccia all' XI o al XIII.
perché la fanbase di gg dovrebbe fare altrimenti? perché hanno messo il rollback su quello vecchio? quello terrà vivo il gioco ok, ma da qui a rendere inutile Strive ne passa. i giocatori di gg giocheranno tutti e due, un pò di più uno, un pò meno l'altro, a seconda di quale sarà il migliore.

la frammentazione della fanbase avviene quando fai troppe revisioni non compatibili tra loro nell'online semmai. quando ASW faceva un blazblue ogni due anni e la revisione l'anno dopo, tutti rigorosamente separati nell'online anche tra vanilla ed extend.
ma non direi ci sia frammentazione quando il capitolo nuovo si gioca diversamente. come ti diceva kuroi tutti gli street fighter sono così. l'anomalia è tekken, che è praticamente una continua revisione dello stesso gioco (e anche due palle).
reimparare a giocare è giusto perché significa giocare un gioco nuovo, che è proprio lo scopo di pubblicare un capitolo nuovo. altrimenti basterebbe pubblicare una revisione del vecchio o continuare a giocare quello vecchio.
Per fare un esempio che calza a pennello e senza andare off topic. GG 2 Overture (che non è un picchiaduro) era stato pensato in un periodo in cui i picchiaduro in 2D erano ormai dati per morti per il grande pubblico e mentre alcune società avevano convertito (fallendo) le loro serie 2D portandole nel 3D, ASW aveva ideato GG 2 Overture con l'obiettivo di dare inizio ad un nuovo corso (tant'è che era pure prevista una versione aggiornata ed una versione ps3). Certo nella realtà il titolo è stato deludente in generale (anche se ci sono quelli che l'hanno apprezzato), ma facciamo finta che abbia avuto successo. In quell'ipotetico caso ASW avrebbe investito più risorse economiche sul nuovo corso abbandonando gradualmente quello precedente perché il nuovo è diventato più redditizio. Sono dell'idea che se i nuovi arrivato vogliono abbracciare una serie la accettano per quella che è sempre stata e non la serie adeguarsi al pubblico di oggi, quindi il mio timore che resterà tale e che con Strive non c'è la certezza che avremmo nuovi capitoli tradizionali della serie, specie se Strive si dimostrerà più redditizio dei capitoli precedenti.

Quello che hai detto te è in gran parte corretto, però al momento non abbiamo certezze che dopo Strive avremmo nuovi capitoli tradizionali.
Post automatically merged:

penso che la paura di teresa fosse nata dal fatto che il gioco è continuamente come etichettato come "abbordabile" per le new entry, ma senza il gioco alla mano non si può sapere :D vedrai che teresa ci giocherà eccome, con o senza jam
Grazie per la risposta, lo facevo più porta bandiera della tradizione Teresa, però se alla fine ci giocherà anche lui dovrò rivedere i miei pensieri. Intanto una sessione alla Open Beta la faccio.

Stasera altra live per analizzare il gameplay di GGSTRIVE rilasciato quest'oggi, che ne dite?

CI VEDIAMO ALLE 21:30 SU TWITCH!

AH! E approfittiamo di ciò per darvi una novità: ARRIVANO LE MAGLIETTE SPAGHETTI SHOWDOWN!
Se volete indossare il bel faccione di Sol e supportare il nostro lavoro e la nostra - prima, ma non ultima - iniziativa dedicata a Guilty Gear Strive, potete dare un contributo acquistando una di queste due magliette! O entrambe, perché no?

Eccovi i link:

(per chi non sapesse, Spaghetti Showdown è la community tutta italiana per i picchiaduro anime e non, di quelli meno blasonati, dato che street tekken ecc hanno community singole, potete unirvi e seguire su Discord, Twitter, Youtube, Instagram e ovviamente Twitch come linkato sopra :D)

siamo live!

Sono dell'idea che se i nuovi arrivato vogliono abbracciare una serie la accettano per quella che è sempre stata e non la serie adeguarsi al pubblico di oggi, quindi il mio timore che resterà tale e che con Strive non c'è la certezza che avremmo nuovi capitoli tradizionali della serie, specie se Strive si dimostrerà più redditizio dei capitoli precedenti.

Quello che hai detto te è in gran parte corretto, però al momento non abbiamo certezze che dopo Strive avremmo nuovi capitoli tradizionali.

tu però ipotizzi un caso in cui la serie abbandona completamente il suo gameplay e la sua struttura per diventare una roba completamente stravolta.
in quel caso sarei concorde che non andrebbe bene incoraggiare gli sviluppatori a fare roba fuori luogo.
in questo caso invece si tratta di un normale cambio di meccaniche dello stesso gioco, nè più nè meno come accade per molti kof o per tutti gli street.
non si tratta di stravolgere il gioco base, ma cambiarne le meccaniche entro i margini tipici del gioco stesso.

poi tu hai usato come esempio GGX accent core. ma pensa quanti anni e quanti aggiornamenti ci sono voluti per arrivare a quella versione.
Da GGX a GGX2 accent core ci sono voluti sei anni. pensa se molta gente avesse schifato GGX all'inizio, non si sarebbe arrivati ad Accent Core.
anche Strive potrebbe essere aggiornato e rivisto come GGX, diventando un ottimo capitolo.

Strive è un capitolo tradizionale o come li chiami tu :asd: Dire che non lo sia è come dire che sfiv non era un capitolo tradizionale dopo sf3. E' il solito discorso di picchia nuovo che fa dire alla gente che giocava (poco, solitamente) quello prima che "oh no la serie è morta non è più gg/sf/insert picchia here". Il gioco è guilty gear, mantiene tutte le meccaniche di guilty gear, ne aggiunge e ne cambia alcune come è normale che sia e la stessa cosa fa coi personaggi. Non è xrd rev3, non è ac+r2, è un nuovo guilty gear. Che possa non piacere è legittimo, a me non piace sfv per dire e mi piaceva il iv, ma sti discorsi di non è più guilty gear la saga non esiste più e blabla sono senza offesa pure scemenze che di solito vengono da chi alla fine i titoli manco li gioca davvero. Ma non è una novità, succede sempre e non solo con guilty gear, sf5 è stato uguale, sfiv all'epoca idem, lo stesso guilty gear xrd ha avuto la stessa accoglienza all'inizio :asd:
Se piace si gioca, se non piace non si gioca, fine. E critiche costruttive al sistema di gioco anche sono più che legittime, ma fatte in ottica di migliorare strive, non in ottica di rivolere quello prima, perché non è che ve lo hanno tolto è sempre lì, se volete giocare a quello potete farlo. Ma davvero, tutti quelli che lo criticano semplicemente dicendo che non è più gg o simile è gente che alla fine di guilty gear in generale non ne capisce molto altrimenti si accorgerebbe che questo gioco è assolutamente un guilty gear :asd:

Strive è un capitolo tradizionale o come li chiami tu :asd: Dire che non lo sia è come dire che sfiv non era un capitolo tradizionale dopo sf3. E' il solito discorso di picchia nuovo che fa dire alla gente che giocava (poco, solitamente) quello prima che "oh no la serie è morta non è più gg/sf/insert picchia here". Il gioco è guilty gear, mantiene tutte le meccaniche di guilty gear, ne aggiunge e ne cambia alcune come è normale che sia e la stessa cosa fa coi personaggi. Non è xrd rev3, non è ac+r2, è un nuovo guilty gear. Che possa non piacere è legittimo, a me non piace sfv per dire e mi piaceva il iv, ma sti discorsi di non è più guilty gear la saga non esiste più e blabla sono senza offesa pure scemenze che di solito vengono da chi alla fine i titoli manco li gioca davvero. Ma non è una novità, succede sempre e non solo con guilty gear, sf5 è stato uguale, sfiv all'epoca idem, lo stesso guilty gear xrd ha avuto la stessa accoglienza all'inizio :asd:
Se piace si gioca, se non piace non si gioca, fine. E critiche costruttive al sistema di gioco anche sono più che legittime, ma fatte in ottica di migliorare strive, non in ottica di rivolere quello prima, perché non è che ve lo hanno tolto è sempre lì, se volete giocare a quello potete farlo. Ma davvero, tutti quelli che lo criticano semplicemente dicendo che non è più gg o simile è gente che alla fine di guilty gear in generale non ne capisce molto altrimenti si accorgerebbe che questo gioco è assolutamente un guilty gear :asd:
Amen!

Io son sempre più convinto di prenderlo al D1, qualcuno mi conferma che la vesione digital nel futuro in cui prenderò ps5 sarà aggiornata gratuitamente? Non capisco dall'app psn

Amen!

Io son sempre più convinto di prenderlo al D1, qualcuno mi conferma che la vesione digital nel futuro in cui prenderò ps5 sarà aggiornata gratuitamente? Non capisco dall'app psn

Per logica se lo sara su disco dovrebbe esserlo anche in digital l'aggiornamento gratuito a ps5.

Io avrò giocato a +R e Revelator (ed un pò meno tutti gli altri) almeno 5 anni e Revelator base l'avevo preso al D1 mentre Sign trovato a fortuna in uno standi di gochi in un comics. Inoltre i GG li gioco tutt'ora

Forse non mi sono spiegato bene in una cosa. Guilty Gear la vedo come una serie che anche se il sistema di gioco viene modificato a grandi linee il gioco è sempre quello (su Xrd ci sono sia elementi nuovi sia elementi ormai definibili classici) in quanto tra un capitolo ad un altro puoi trasportare l'esperienza accumulata dai capitoli precedenti, magari non interamente, ma almeno una buona parte si. Su Strive con le combo ridotte, air-dash cambiato, niente jump cancel ed alcuni pg cambiati interamente (o quasi) la vedo difficile il poter riutilizzare l'esperienza di tutti i capitoli precedenti anche se ci sono diverse analogie con il gameplay classico.

I fan di SF sono abituati, nel bene e nel male, a vedere il modo di giocare cambiare parecchio tra un capitolo ad un altro.

Per Xrd Sign ricordo bene l'accoglienza decisamente buona agli inizi, si poteva dar storcere il naso l'assenza di alcune meccaniche e pg rispetto ad Accent Core, ma per il resto era ben visto da quasi tutti.

Ultima modifica:
ho appena visto un match online fra Justin Wong e Dogura... USA vs JAP, liscio e giocabile <3

Io avrò giocato a +R e Revelator (ed un pò meno tutti gli altri) almeno 5 anni e Revelator base l'avevo preso al D1 mentre Sign trovato a fortuna in uno standi di gochi in un comics. Inoltre i GG li gioco tutt'ora

Forse non mi sono spiegato bene in una cosa. Guilty Gear la vedo come una serie che anche se il sistema di gioco viene modificato a grandi linee il gioco è sempre quello (su Xrd ci sono sia elementi nuovi sia elementi ormai definibili classici) in quanto tra un capitolo ad un altro puoi trasportare l'esperienza accumulata dai capitoli precedenti, magari non interamente, ma almeno una buona parte si. Su Strive con le combo ridotte, air-dash cambiato, niente jump cancel ed alcuni pg cambiati interamente (o quasi) la vedo difficile il poter riutilizzare l'esperienza di tutti i capitoli precedenti anche se ci sono diverse analogie con il gameplay classico. A mio modo di vedere Strive è stato ideato quando gli sviluplatori hanno notato che la serie era arrivato ad un punto in cui i nuovi arrivati venivano annientati immediatamente dai veterani, da lì l'idea di ampliare la fanbase della serie. Sarà una parentesi o un nuovo inizio?

I fan di SF sono abituati, nel bene e nel male, a vedere il modo di giocare cambiare parecchio tra un capitolo ad un altro.

Per Xrd Sign ricordo bene l'accoglienza decisamente buona agli inizi, si poteva dar storcere il naso l'assenza di alcune meccaniche e pg rispetto ad Accent Core, ma per il resto era ben visto da quasi tutti.
Oppure un nuovo starting point da cui ricreare una nuova strada per gg. Daisuke ishiwatari è lì, non se n'è andato e per questo strive si vede quanto cavoli ami GG.
Ora c'è la beta di 4 giorni. Ad aprile esce il gioco. Ora per quanto io vedo gli evo etc. Non sono un pro. Tantomeno di gg e senza offesa non credo neanche che lo sia tu. Anche io adoro GG ma non per questo devo dire che un gioco che io sottolineeró sempre, NON È ANCORA USCITO, mi debba fare schifo perché dopo 4 anni di rev2 mi sono abituato a quello e ora che cambia devo reimparare tutto.

Come ho detto io lo prenderò al d1.
Spero che ci sia qualcun'altro del forum che lo prenderà per giocare e avere paragoni con qualcuno.
Spero anche di non trovare ogni volta che apro il topic tu che ti lamenti di ogni singola cosa del gioco perché non me ne volere a male, sei liberissimo di esprimere i tuoi pensieri che ti faccia schifo questo e quello però dopo che lo dici una, lo dici due anche basta eh. Se non ti piace ignori il topic e il gioco finché non ne esce un seguito.

twitch sta esplodendo con tutti i pro/influencer che stanno provando strive, soprattutto i giapponesi top che giocano anche i vecchi

Pubblicità
Pubblicità
Indietro