Offline
Strive è un capitolo tradizionale o come li chiami tuDire che non lo sia è come dire che sfiv non era un capitolo tradizionale dopo sf3. E' il solito discorso di picchia nuovo che fa dire alla gente che giocava (poco, solitamente) quello prima che "oh no la serie è morta non è più gg/sf/insert picchia here". Il gioco è guilty gear, mantiene tutte le meccaniche di guilty gear, ne aggiunge e ne cambia alcune come è normale che sia e la stessa cosa fa coi personaggi. Non è xrd rev3, non è ac+r2, è un nuovo guilty gear. Che possa non piacere è legittimo, a me non piace sfv per dire e mi piaceva il iv, ma sti discorsi di non è più guilty gear la saga non esiste più e blabla sono senza offesa pure scemenze che di solito vengono da chi alla fine i titoli manco li gioca davvero. Ma non è una novità, succede sempre e non solo con guilty gear, sf5 è stato uguale, sfiv all'epoca idem, lo stesso guilty gear xrd ha avuto la stessa accoglienza all'inizio
Se piace si gioca, se non piace non si gioca, fine. E critiche costruttive al sistema di gioco anche sono più che legittime, ma fatte in ottica di migliorare strive, non in ottica di rivolere quello prima, perché non è che ve lo hanno tolto è sempre lì, se volete giocare a quello potete farlo. Ma davvero, tutti quelli che lo criticano semplicemente dicendo che non è più gg o simile è gente che alla fine di guilty gear in generale non ne capisce molto altrimenti si accorgerebbe che questo gioco è assolutamente un guilty gear![]()
Ecco, appunto.
Forse non mi sono spiegato bene in una cosa. Guilty Gear la vedo come una serie che anche se il sistema di gioco viene modificato a grandi linee il gioco è sempre quello (su Xrd ci sono sia elementi nuovi sia elementi ormai definibili classici) in quanto tra un capitolo ad un altro puoi trasportare l'esperienza accumulata dai capitoli precedenti, magari non interamente, ma almeno una buona parte si. Su Strive con le combo ridotte, air-dash cambiato, niente jump cancel ed alcuni pg cambiati interamente (o quasi) la vedo difficile il poter riutilizzare l'esperienza di tutti i capitoli precedenti anche se ci sono diverse analogie con il gameplay classico.
I fan di SF sono abituati, nel bene e nel male, a vedere il modo di giocare cambiare parecchio tra un capitolo ad un altro.
Tornando alla Open Beta ho il timore (in parte nato dalla Closed) che pretendo di giocare Strive come se fosse un GG classico e faccio figuracce.
Ma davvero Max basta con sta storia. Adesso addirittura "non è un capitolo tradizionale" ?

Abbiamo capito che prediligi il gioco tranquillo senza pensieri tra amici e bona. VA BENISSIMO e non c'è nulla di male eh, ma lascia stare i discorsi tecnici su cosa è o cosa non è Strive perchè non è cosa.
E' esattamente come ti ha detto Nelkhael.
L'esperienza CERTO che si porta dietro lo stesso. Pensi che un player consolidato di GG che approda su Strive, non abbia già basi migliori di uno che non ha mai giocato la saga?
Pensi davvero che chi era esperto di SF4, con SFV seppur cambiato in diversi importanti aspetti, partisse da zero come esperienza?
Certo magari lo pensi si, e questo perchè ignori completamente quali siano i reali fattori tecnici dietro un picchiaduro.
Per quanto riguarda la beta, le "figuracce" quando giochi non le farai certo per colpa delle meccaniche di GG.