Gundam Universe | Topic di discussione generale | Guida al primo post

Pubblicità
Quanti episodi conta(conterà) Unicorn?
Confermo Anancuras. Sono in tutto 7 volumi, tra 15 giorni esce in Italia il volume 6 mentre in madrepatria arriverà l'ultimo episodio in un generico "primavera 2014"

Ultima modifica da un moderatore:
Mi pare 7 in totale, a fine mese esce il 6° in Italia e l'anno prossimo il 7°. I blu ray vengono tipo 25 euro a OAV, per questo spero in un box meno caro //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Confermo Anancuras. Sono in tutto 7 volumi, tra 15 giorni esce in Italia il volume 6 mentre in madrepatria arriverà l'ultimo episodio in un generico "primavera 2014"
:fear2::basito:

Così lontani fra loro? Come mai?

E poi: ma quindi non possono neanche uscire nuovi Gundam finchè c'è questo in giro?

E poi: ma quindi non possono neanche uscire nuovi Gundam finchè c'è questo in giro?
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Perchè sono OAV tipo quelli di Hellsing, dei piccoli film con di solito una realizzazione tecnica migliore , in genere escono ogni 6 mesi, per l'ultimo passerà un anno.

Riguardo ai nuovi Gundam, si ne escono tranquillamente, Unicorn è partito nel 2010 e nel frattempo hanno fatto la nuova serie Age finita lo scorso settembre.

Non saprei, evidentemente il budget è alto ed essendo degli oav da 60 minuti ci stanno mettendo una cura maniacale per i dettagli :rickds:

Io ho visto solamente primi 2 e posso confermarti che le animazioni sono spettacolari (anche se ciò non giustifica un film all'anno o quasi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif)

Ha ragione Deidara, Stardust Memory ha camei di personaggi dello Z che, chi non ha visto lo Z, non li può comprendere e riconoscere come tali.

Z Gundam

Aired: Mar 2, 1985 to Feb 22, 1986

Stardust Memory

Aired: May 23, 1991 to Sep 24, 1992

Penso che se avessi visto Z Gundam avrei gradito di più Stardust Memory, che invece mi ha lasciato un gigantesco punto di domanda sulla testa. Per fortuna ho trovato alcune spiegazioni in inglese su eventi che non comprendevo che infatti richiedono di aver visto Z per comprenderli.

Non penso che trasmetteranno altri Gundam dell'Universal Century prossimamente, ma l'AGE era molto recente ed appartiene ad un'altra timeline. Perciò possono uscire altri Gundam, solo non della Universal Century.

Ultima modifica:
Ho cominciato Z Gundam, l'inizio non è stato dei migliori ma si sta riprendendo, sono molto curioso di vedere come procede.

Finita di vedere la primissima serie.

Dunque... intendiamoci: l'anime è buono, e ottimo se si considera il periodo in cui è uscito! È scorso via un piacere (sebbene, per lentezza mia e mancanza di tempo, mi sia durato mesi). Però ci sono grossi "però".

1) ma spero fosse previsto da subito che avesse vari sequel, perchè ha un finale non-finale veramente raccapricciante. Cioè: il finimondo per sta guerra... 40 episodi... e non c'è neanche UN PIZZICO di "e dopo?". Niente. L'anime finisce esattissimamente sul finire dell'ultima battaglia, che è solo un po' più "carica" di tutte le altre. Cose in sospeso a morire: e Char? E ad Amuro cosa accadrà? E i Newtype come e perchè son sbucati fuori proprio ora? E altro.

2) ben 40 episodi... ma assolutamente ridondanti!!! Un anime così lungo deve sfruttare la sua durata anche per espandere al meglio la propria trama e cast; invece son solo battaglie, battaglie, battaglie. Ci sono quintali di personaggi (praticamente tutti) senza un background vero e/o ben definito, e senza un loro "percorso" da seguire, nel senso che fan da meri manichini "di appoggio" per Amuro e pochi altri.

3) molto meno credibile dell'unico altro Gundam visto sinora (00): non c'è nessun senso e spiegazione sul perchè dei ragazzini che ancora vanno a scuola, risultino militari ottimi, completamente pratici e già "istruiti" come se avessero frequentato un'accademia o qualcosa di simile. Senza contare l'immortalità in battaglia! In 00 aveva tutto molto più senso: i Gundam erano infinitamente superiori al resto dei mecha, concedendo vittoria anche in nettissima inferiorità numerica ma, SOPRATTUTTO, lì è tutto giustificato dalla bravura dei piloti, appositamente scelti, addestrati, ed adattati all'utilizzo dei propri Gundam.

4) alcuni risvolti un po' "meh": checcazz succede a Char? Perchè cambia obiettivo così di colpo e senza una vera spiegazione? L'incontro tra Lala e Amuro... è ridicolo... Così come il fatto che la Federazioni lasci armi e nave di altissimo livello in mano a dei civili (tutti ragazzini!), senza neanche tentare di sostituire l'equipaggio, con una spiegazione parecchio blanda.

Le critiche sembrano dure, ma l'anime in verità m'è piaciuto molto perchè gli "giustifico" molte pecche a causa dell'età dell'opera (non che abbia molto senso, ma son prevenuto: da un'opera del '79 mi aspettavo MOLTO peggio).

Sotto con lo Z prossimamente.

Ho cominciato Z Gundam, l'inizio non è stato dei migliori ma si sta riprendendo, sono molto curioso di vedere come procede.
Come lo hai trovato, poi? Migliore o peggiore del primo?

Come lo hai trovato, poi? Migliore o peggiore del primo?
Migliore: l'ho trovato più interessante e ben sviluppato (sia chiaro, siamo comunque vicino ai livelli della prima serie, ma un passo avanti c'è). Il problema principale per me è lo stesso dello 0079 che hai notato anche tu, vale a dire la "pesantezza" degli episodi: inoltre anche in questo la storia procede molto lentamente per poi finire bruscamente e senza dare molte spiegazioni, immagino che abbiano voluto concentrare tutto nello ZZ (cosa che mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca visto che in 50 episodi potevano fare di più). Fortunatamente hanno inserito diverse sotto-trame che rendono la visione più interessante e approfondiscono meglio il cast, laddove la prima serie lo sfruttava più che altro per supportare Amuro e Char.

Ciò che ho apprezzato maggiormente è stata la volontà di voler osare: lo Z è molto più crudo e violento dello 0079, ne riprende i temi e li sviluppa in modo più maturo e realistico, cerca di mostrare fin dove si può spingere un uomo per vincere, sopravvivere o conquistare il potere. L'atmosfera dello Z è fantastica, sicuramente il punto forte di questa serie.

Ammazza sono contento, finalmente 'sto Topic inizia ad essere seguito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Nuovi Gundam Fan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bravi giovini.

Comunque riguardo la critiche alla prima serie di Gundam (0079)... per alcuni versi è invecchiato un po' male, e oggi alcune scelte posso risultare un po' ingenue o frettolose.

Stesso discorso, anche se molto molto molto meno evidente, vale per lo Z Gundam.

Per quanto riguarda la prima serie, il mio consiglio rimane invariato... leggetevi Gundam Origini (Star Comics).

A parte la meraviglia dei disegni, è secondo me la versione definitiva della prima serie di Gundam... riesce a rendere tutto più "attuale", c'è un approfondimento dei personaggi maggiore (soprattutto il passato di Char), e un intreccio della storia più profondo e meno ingenuo.

Io l'ho letteralmente amato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se vi serve qualche consiglio chiedete... non che sappia tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però ho visto parecchie serie di Gundam //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vedrò di recuperare Gundam Origini allora, la prima serie l'ho apprezzata, sono curioso di leggere la sua versione "definitiva". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vedrò di recuperare Gundam Origini allora, la prima serie l'ho apprezzata, sono curioso di leggere la sua versione "definitiva". //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Se ti è piaciuta la prima serie non te ne pentirai. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Per altro è conclusa e sono tutti disponibili i volumetti.

Ammazza sono contento, finalmente 'sto Topic inizia ad essere seguito //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifNuovi Gundam Fan //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Bravi giovini.

Comunque riguardo la critiche alla prima serie di Gundam (0079)... per alcuni versi è invecchiato un po' male, e oggi alcune scelte posso risultare un po' ingenue o frettolose.

Stesso discorso, anche se molto molto molto meno evidente, vale per lo Z Gundam.

Per quanto riguarda la prima serie, il mio consiglio rimane invariato... leggetevi Gundam Origini (Star Comics).

A parte la meraviglia dei disegni, è secondo me la versione definitiva della prima serie di Gundam... riesce a rendere tutto più "attuale", c'è un approfondimento dei personaggi maggiore (soprattutto il passato di Char), e un intreccio della storia più profondo e meno ingenuo.

Io l'ho letteralmente amato. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se vi serve qualche consiglio chiedete... non che sappia tutto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Però ho visto parecchie serie di Gundam //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ecco. Magari ho già chiesto ma...

1) come consideri Turn? Ho in progetto di vedere tutti i Gundam più importanti e/o riusciti (il 90% delle serie/OAV, quindi), ma Turn mi attira particolarmente.

2) ti spiacerebbe farmi una lista di tutti i Gundam che hai visto (niente manga/novel e simili! solo anime, OAV o serie che siano; magari senza dividere in "stagione 1 e 2" come per 00 e Seed), e spendere due parole ciascuno? Mi rendo conto che può essere palloso. Se non ti scoccia, mi farebbe piacere leggere, altrimenti... niente, grazie lo stesso.

PS: darò un'occhiata ad Origini, grazie.

Ecco. Magari ho già chiesto ma...1) come consideri Turn? Ho in progetto di vedere tutti i Gundam più importanti e/o riusciti (il 90% delle serie/OAV, quindi), ma Turn mi attira particolarmente.

2) ti spiacerebbe farmi una lista di tutti i Gundam che hai visto (niente manga/novel e simili! solo anime, OAV o serie che siano; magari senza dividere in "stagione 1 e 2" come per 00 e Seed), e spendere due parole ciascuno? Mi rendo conto che può essere palloso. Se non ti scoccia, mi farebbe piacere leggere, altrimenti... niente, grazie lo stesso.

Turn a Gundam l'ho visto e lo ritengo un buon Gundam.

Ha la particolarià di essere un Gundam un po' atipico rispetto agli altri Universi, sia come struttura che come personaggi

Ammetto però che non ho amato molto lo stile grafico e il chara, per cui ha avuto meno impatto rispetto ad altri.

Per quanto riguarda la seconda domanda, visto che richiede un po' più tempo dovendo spenderci qualche parolina per ogni serie, ti rispondo appena ho qualche minuto libero. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Senza fare solo una lista di nome è basta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ecco. Magari ho già chiesto ma...1) come consideri Turn? Ho in progetto di vedere tutti i Gundam più importanti e/o riusciti (il 90% delle serie/OAV, quindi), ma Turn mi attira particolarmente.

Eccomi, una rispostina veloce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Di quelli che ho visto che mi sono piaciuti di più, ci sono:

- Mobile Suit Gundam (Questo da quello che ho capito lo hai gia visto)

- Z Gunam: Lo ritengo per alcuni versi migliore rispetto alla prima serie, Tomino c'ha buttato dentro tutta la sua depressione realizzando una serie incentrata più sui personaggi, realizzando una serie molto più cupa... e graficamente secondo me ancora oggi fa la sua porca figura.

- Gundam ZZ: Sinceramente va visto solo si è proprio fan della serie e si vuole scoprire come procede l'universo Century... rispetto a Z Gundam si rivolge ad un pubblico più giovane, quindi abbandonano le atmosfere dello Z e la buttano più sulla comicità. Verso metà serie si riprende riprendendo un po' le strutture classiche, ma verso la fine si ributta verso atmosfere più shonen.

- Gundam The 08th's M Team: Fa parte della trilogia degli OVA, e lo reputo (insieme agli altri due) una visione imperdibile... la guerra si svolge sulla terra, in una giungla, e i Mobile Suit sono ancora più utilizzati come semplici soldati.

- Gundam War in Pocket: Incentrato sul rapporto tra un bambino e un soldato di Zeon, quasi nulli gli scontri, ma si concentra sul lato umano dell'opera.

- Gundamm 0083 Stardust Memory: In questo caso è un classico Gundam, con intrecci politici e battaglie nello spazio... graficamente bellissimo.

- Il Contrattacco di Char (film): L'ho trovato molto molto bello e aggiunge ulteriori pezzi alla storia principale... soprattutto sulla vita di Char.

- Gundam F91: Un progetto con mille problemi che si riduce in un unico film (senza fine)... da vedere solo se si è fan della serie.

- Gundam SEED: E' una versione più moderna della classica struttura dei primi Gundam, per quanto mi riguarda una serie da non perdere... c'è tutto.

- Gundam 00: Altra serie meravigliosa, con i soliti intrecci politici, battaglie spettacolari (nel verso senso della parole) e pipponi alla Evangelion... e come in Evangelion alcune cose ho fatto fatica a seguirle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Gli altri sono, per quanto mi riguarda, evitabili... alcuni, come Gundam AGE e Wings li ho mollati perchè indirizzati ad un pubblico molto giovane, e dopo un po' mi sono bellamente rotto.

Gli unici che non ho mai visto sono gli IGLOO di cui ne parlano tutti bene, ma sinceramente non amo gli anime in computer grafica, per cui li ho evitati a priori.

Grazie mille.

Sui film le opinioni, noto, sono piùttosto unanimi.

Grandissima varietà, invece, su progetti come Wing, Turn, X e SEED... varietà che non hai fatto altro che arricchire. Meglio così.

00 l'ho già visto, ed è stato un punto splendido della mia vita-anime: è quello ad aver dato il via all'interesse per la saga, partendo da zero appunto con 0079. Credevo che la differenza (visto che 00 è da molti considerato commerciale e lontano dalle origini) potesse esser tale da impedirmi di recuperare le altre serie, invece con 0079 è filato tutto liscissimo, e non è ne il più amato ne quello che mi attira di più. Le aspettative quindi sono alte... soprattutto per Z, Seed e Turn.

Solo... io non c'ho visto nulla di "evangelion" in 00. Ci sono cose spiegate non benissimo o che richiedono un pelo di ragionamento e "ricomponimento del puzzle", ma assolutamente non in termini a la' evangelion. Lì la difficile ricerca di risposte è dovuta alla natura del plot, alla narrazione un po' ermetica... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

- Gundam 00: Altra serie meravigliosa, con i soliti intrecci politici, battaglie spettacolari (nel verso senso della parole) e pipponi alla Evangelion... e come in Evangelion alcune cose ho fatto fatica a seguirle
Ma infatti cosa ci hai visto di Evangelion scusa? Ora son curioso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Se ti riferisci agli Innovators, sono una versione alternativa di Newtype\Coordinator

Grazie mille.
Sui film le opinioni, noto, sono piùttosto unanimi.

Grandissima varietà, invece, su progetti come Wing, Turn, X e SEED... varietà che non hai fatto altro che arricchire. Meglio così.

00 l'ho già visto, ed è stato un punto splendido della mia vita-anime: è quello ad aver dato il via all'interesse per la saga, partendo da zero appunto con 0079. Credevo che la differenza (visto che 00 è da molti considerato commerciale e lontano dalle origini) potesse esser tale da impedirmi di recuperare le altre serie, invece con 0079 è filato tutto liscissimo, e non è ne il più amato ne quello che mi attira di più. Le aspettative quindi sono alte... soprattutto per Z, Seed e Turn.

Solo... io non c'ho visto nulla di "evangelion" in 00. Ci sono cose spiegate non benissimo o che richiedono un pelo di ragionamento e "ricomponimento del puzzle", ma assolutamente non in termini a la' evangelion. Lì la difficile ricerca di risposte è dovuta alla natura del plot, alla narrazione un po' ermetica... //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
I Gundam sono in effetti progetti molto vari, ci sono gli aficionados che non concedono il minimo cambio di rotta così come quelli che cercano di provare tutto senza pregiudizi.

Per quanto mi riguarda infatti, consiglio sempre di valutare in base alle proprie esigenze... a me ad esempio non piacciono Wing e AGE solo per una mia questione personale, per quello che normalmente cerco in un Gundam, però possono essere dei progetti apprezzabili da chi ha altre esigenze.

Stesso discorso per Turn A Gundam, che potrebbe piacerti moltissimo, anche per la sua particolarità.

Riguardo lo 00 paragonato ad Evangelion, forse mi sono spiegato un po' male. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Non mi riferivo alle tematiche, ma solo ad alcuni pipponi incasinati (completamente diversi tra le due serie) che ho fatto fatica a seguire, a mettere insieme i pezzi.

E come hai detto anche tu, in Gundam 00 è dovuto anche ad una scelta ermetica della narrazione in alcune stiuazioni.

Poi vabbè, l'ho visto pure parecchio tempo fa e non mi ricordo quasi nulla.

Per quanto riguarda SEED sono uscite le versioni in BR e stanno subbando la prima serie.

Per altro sarà anche a schermo pieno, mentre se non ricordo male la vecchia versione era in 4:3.

Certo, con 50 episodi a serie, ci vorrà un bel po'.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro