Ecco. Magari ho già chiesto ma...1) come consideri Turn? Ho in progetto di vedere tutti i Gundam più importanti e/o riusciti (il 90% delle serie/OAV, quindi), ma Turn mi attira particolarmente.
2) ti spiacerebbe farmi una lista di tutti i Gundam che hai visto (niente manga/novel e simili! solo anime, OAV o serie che siano; magari senza dividere in "stagione 1 e 2" come per 00 e Seed), e spendere due parole ciascuno? Mi rendo conto che può essere palloso. Se non ti scoccia, mi farebbe piacere leggere, altrimenti... niente, grazie lo stesso.
PS: darò un'occhiata ad Origini, grazie.
Eccomi, una rispostina veloce //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Di quelli che ho visto che mi sono piaciuti di più, ci sono:
- Mobile Suit Gundam (Questo da quello che ho capito lo hai gia visto)
- Z Gunam: Lo ritengo per alcuni versi migliore rispetto alla prima serie, Tomino c'ha buttato dentro tutta la sua depressione realizzando una serie incentrata più sui personaggi, realizzando una serie molto più cupa... e graficamente secondo me ancora oggi fa la sua porca figura.
- Gundam ZZ: Sinceramente va visto solo si è proprio fan della serie e si vuole scoprire come procede l'universo Century... rispetto a Z Gundam si rivolge ad un pubblico più giovane, quindi abbandonano le atmosfere dello Z e la buttano più sulla comicità. Verso metà serie si riprende riprendendo un po' le strutture classiche, ma verso la fine si ributta verso atmosfere più shonen.
- Gundam The 08th's M Team: Fa parte della trilogia degli OVA, e lo reputo (insieme agli altri due) una visione imperdibile... la guerra si svolge sulla terra, in una giungla, e i Mobile Suit sono ancora più utilizzati come semplici soldati.
- Gundam War in Pocket: Incentrato sul rapporto tra un bambino e un soldato di Zeon, quasi nulli gli scontri, ma si concentra sul lato umano dell'opera.
- Gundamm 0083 Stardust Memory: In questo caso è un classico Gundam, con intrecci politici e battaglie nello spazio... graficamente bellissimo.
- Il Contrattacco di Char (film): L'ho trovato molto molto bello e aggiunge ulteriori pezzi alla storia principale... soprattutto sulla vita di Char.
- Gundam F91: Un progetto con mille problemi che si riduce in un unico film (senza fine)... da vedere solo se si è fan della serie.
- Gundam SEED: E' una versione più moderna della classica struttura dei primi Gundam, per quanto mi riguarda una serie da non perdere... c'è tutto.
- Gundam 00: Altra serie meravigliosa, con i soliti intrecci politici, battaglie spettacolari (nel verso senso della parole) e pipponi alla Evangelion... e come in Evangelion alcune cose ho fatto fatica a seguirle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Gli altri sono, per quanto mi riguarda, evitabili... alcuni, come Gundam AGE e Wings li ho mollati perchè indirizzati ad un pubblico molto giovane, e dopo un po' mi sono bellamente rotto.
Gli unici che non ho mai visto sono gli IGLOO di cui ne parlano tutti bene, ma sinceramente non amo gli anime in computer grafica, per cui li ho evitati a priori.