PS4/PS5 Hades

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Oggi ho fatto 6 fughe consecutive, basta sono cottissimo :rickds: Avevo cominciato la settima run con

la quarta lancia, quella che ti fa giocare col 70% di hp in meno, è follia, anche i potenziamenti cuore ti danno solo 8hp

Ho salvato post primo boss, continuerò domani a mente lucida :asd:

Ah comunque le mosse (non i danni quindi) di Afrodite rovinano le build, change my mind.

Ho rifinito la run con i magli a calore 2 mi si sono aggiornate le statistiche, ora sono tutte allineate :ivan:

7/8 ore di gioco, 14 fughe e sono arrivato
da Hades, che penso sia il boss finale e mi ha inchiappettato... ci sono arrivato senza Fuga dalla morte, con 80 di vita eppure gli ho tolto più di metà barra, è molto più difficile Teseo per quello stronzo di Minotauro :sisi:
Paradossalmente il boss finale se ci arrivi con la giusta run è più semplice del tizio di cui parlavi e che nn spoilero
Però per quello se.nn ricordo male ci si può aiutare nascondendosi dietro le colonne
Va bè sto gioco è una continua progressione ed è bello scoprire tutto da soli
Ci avrò fatto sulle 50 ore su switch
Posso solo dire che a mio modesto parere ha uno dei finali più belli ed epici che abbia visto in un videogioco, ma gran parte del lavoro la fa una ost superlativa
Post automatically merged:

Se devo fare un paragone con Binding of Isaac o enter the gungeon, lo trovo meno longevo sui contenuti ludici ma molto più ricco per la lore di gioco e la storia

Comunque ha ragione Sab, avrebbero potuto fare che facendo la run, ad esempio, a calore 5 si sbloccavano pure le ricompense del calore 1, 2, 3, 4. Sembra nulla, ma intanto avremmo risparmiato 3/4 ore di run, visto che a calore basso non è che cambi chissà cosa, quindi...

Comunque ha ragione Sab, avrebbero potuto fare che facendo la run, ad esempio, a calore 5 si sbloccavano pure le ricompense del calore 1, 2, 3, 4. Sembra nulla, ma intanto avremmo risparmiato 3/4 ore di run, visto che a calore basso non è che cambi chissà cosa, quindi...
Un difetto del gioco che si nota subito
Una stortura

guardate sta build che figata... freccie a tre, sparo a raffica, saette di zeus, frecce inseguitrici e invocazione di artemide, scatto di poseidone e lancio di demetra :asd:

Non so se hanno cambiato nel frattempo (perché di roba ne hanno cambiata, una volta manco c'era la differenza tra ambrosia e nettare), ma si può skippare tranquillamente e farsi una heat 5 senza aver fatto il resto.

Prendi però la bounty del valore più basso che ancora non hai preso.

Calcolando che le rawards cappano a
calore 20
puoi continuare a scalare sopra quel numero e prendere comunque le ricompense.

Potete sperimentare le condizioni che volete nel frattempo che accumulate risorse. Risorse che non servono tutte per vedere il contenuto di trama, ne prendi quasi il triplo in totale da spendere in cazzate varie.

Non so se hanno cambiato nel frattempo (perché di roba ne hanno cambiata, una volta manco c'era la differenza tra ambrosia e nettare), ma si può skippare tranquillamente e farsi una heat 5 senza aver fatto il resto.

Prendi però la bounty del valore più basso che ancora non hai preso.

Calcolando che le rawards cappano a calore 20 puoi continuare a scalare sopra quel numero e prendere comunque le ricompense.

Potete sperimentare le condizioni che volete nel frattempo che accumulate risorse. Risorse che non servono tutte per vedere il contenuto di trama, ne prendi quasi il triplo in totale da spendere in cazzate varie.
Sì può fare, ma se sono arrivato al livello 2, e faccio una run a livello 10, prendo solo le 4 ricompense del livello 2. Anzi Zagreus commenta proprio dicendo ma chi me lo fa fare, perché sto facendo questo, perché tutto questo sforzo inutile, etc. Capisco quello che vuoi dire eh, però boh, potevano far scalare le ricompense

Sì può fare, ma se sono arrivato al livello 2, e faccio una run a livello 10, prendo solo le 4 ricompense del livello 2. Anzi Zagreus commenta proprio dicendo ma chi me lo fa fare, perché sto facendo questo, perché tutto questo sforzo inutile, etc. Capisco quello che vuoi dire eh, però boh, potevano far scalare le ricompense
Diciamo che essendoci un cap (nelle ricompense) più basso del totale che puoi raggiungere, uno può virtualmente sperimentare roba molto più ardua del richiesto in modo progressivo e pigliare comunque tutto quando magari ancora non hai visto la totalità dei modificatori.

Lo scalo delle ricompense è richiesto da sempre. Non l'hanno mai messo, ma hanno scalato se non erro tutti i materiali da avere per la storia quindi alla fine della fiera non devi fare ogni cosa per vedere la "fine di trama" e puoi gestirti le run come ti pare e piace.

Per il gameplay invece c'è la Hellmode, postuma. Che se hai già fatto le follie prima non rispetta proprio il suo nome altisonante, tranne per una sfida specifica.

Ultima modifica:

E potevano anche sbloccare i calori per tutti le armi in base all'arma singola con cui completavi il calore più alto, le mie ultime fughe sono state qualcosa tipo

Lancia calore 0, Lancia calore 1, Lancia calore 2, Spada calore 0, Spada calore 1, Magli calore 0, Magli calore 1, Magli calore 2, Arco Calore 0, non dico che fuggo sbadigliando ma quasi, ormai è 100% fuga, mi manca l'ultima per vedere la fine della trama.

Si posso buttarmi a calore 20, per ottenere le ricompense a livello 2, ma perchè dovrei farlo, è proprio la modalità di ricompense strutturata a sto modo, potevano settare ricompense ogni 3 calore allora. Tral'altro la cosa bella e brutta del calore è che puoi settarti personalmente la difficoltà, quindi sai cosa non ti cambia niente nella run e cosa te la rende più difficile, potrei giocare sicuramente a calore 20 con la lancia e non avere il minimo problema, ma si torna al discorso di prima, perchè dovrei? per il senso di sfida? ma il gioco non mi incentiva a farlo in questo momento, mi incita a farlo progressivamente per le ricompense e per sbloccare/potenziare armi.

Poi sia chiaro, se gioco con arco e fucile faccio fatica anche a calore 0, ma quello è un altro discorso, magari è solo un problema mio che odio stare fermo a caricare i colpi in un gioco così frenetico. Oppure la quarta forma della lancia, damn, quella si è tosta.

Il gioco non "incentiva" (cioè ovviamente lo fa, è l'esperienza ludica il vero incentivo per me) neanche alla fine a rendere complessa l'esperienza. C'è un cap di calore alle ricompense e può essere raggiunto senza complicarti troppo la vita comunque.

L'unico modo per sviscerare le opzioni è la volontà del giocatore e niente altro. È approfondire i vari aspetti delle armi e spingerle nei modificatori dei boss, mid boss e nemici, per dire. Il gioco non ti impone mai di fare nulla de genere, spetta solo a te eventualmente.

Edit: L'unico farm pedante early/mid, almeno per me, era giusto il titan's blood perché a conti fatti amplia le possibilità di gameplay.

Ultima modifica:
Il gioco non "incentiva" (cioè ovviamente lo fa, è l'esperienza ludica il vero incentivo per me) neanche alla fine a rendere complessa l'esperienza. C'è un cap di calore alle ricompense e può essere raggiunto senza complicarti troppo la vita comunque.

L'unico modo per sviscerare le opzioni è la volontà del giocatore e niente altro. È approfondire i vari aspetti delle armi e spingerle nei modificatori dei boss, mid boss e nemici, per dire. Il gioco non ti impone mai di fare nulla de genere, spetta solo a te eventualmente.

Il gioco incentiva eccome giocare progressivamente, ripeto, no oggetti ricompense, no armi, no potenziamenti. Dici che giochi solo per l'esperienza ludica, però uno si rompe anche le balle a giocare sempre con la solita variante dell'arma, e ti serve parecchio sangue per ottenere nuove varianti, ogni run ne prendi appena due, quindi anche solo per sbloccare e potenziare le armi devi fare una quantità mostruosa di fughe. Cosa faccio, mi butto subito a calore 40-41-42-43-44 con la prima variante base di ogni arma non potenziata? non cambierebbe nemmeno il discorso, perchè cosa cambia da calore 41 a calore 42? la stessa cosa che cambia da calore 1 a calore 2, niente.

edit: che a te sia piaciuto tantissimo si è capito, ma qui si sta parlando di meccaniche di gioco, e sono fatte così, c'è poco da discutere.

Il gioco incentiva eccome giocare progressivamente, ripeto, no oggetti ricompense, no armi, no potenziamenti. Dici che giochi solo per l'esperienza ludica, però uno si rompe anche le balle a giocare sempre con la solita variante dell'arma, e ti serve parecchio sangue per ottenere nuove varianti, ogni run ne prendi appena due, quindi anche solo per sbloccare e potenziare le armi devi fare una quantità mostruosa di fughe. Cosa faccio, mi butto subito a calore 40-41-42-43-44 con la prima variante base di ogni arma non potenziata? non cambierebbe nemmeno il discorso, perchè cosa cambia da calore 41 a calore 42? la stessa cosa che cambia da calore 1 a calore 2, niente.
Ti spinge fino ad un certo punto, definibile tranquillamente mid game, per sbloccare gli aspetti. Che sblocchi, appunto, progressivamente e quindi ti si ampliano, progressivamente, le possibilità. E nel mentre sblocchi le possibilità puoi spingere quegli aspetti nelle varie complessità che il gioco può porre davanti.

Quest'ultimo punto, la complessità, in nessun modo è richiesta nella progressione. C'è se tu vuoi che ci sia.

Non voglio fare passare il discorso che non ci sia pendanteria nel processo, perché quella è congenita al genere. Devi fare run, su run, su run, su run, su run, su run, su run, su run. E non in tutte cambierà molto quello che percepisci. Ma può essere smorzata a seconda dell'approccio, specialmente in Hades. Il punto è che puoi tranquillamente tornare qui a calore 20 dopo le ultime ricompense (assolutamente non necessarie btw) e dire "eh ma non è cambiato niente, il gioco mica mi dice di modificare le dinamiche, ho continuato a fare sempre la stessa cosa" e sarebbe comunque vero.

Edit: Il lato interessante dell'opera è proprio mettersi in una posizione ardua e superare l'ostacolo secondo me e il gioco ti dà i mezzi. Ti piace la lancia e sei arrivato ad un punto in cui ti senti sicuro? Bella, comincia ad utilizzare il quarto aspetto. Vedi che nel mentre che ti sei fatto 4/5 ricompense modificando di volta il pattern dei nemici hai sudato 20 camice e hai ricevuto in esperienza 100 volte tanto rispetto a 5 run ripetute uguali.

Ultima modifica:
L’ho iniziato oggi, chiedo solo delle conferme per vedere se ho capito bene alcune meccaniche :asd:
  • Lo specchio nella stanza potenzia permanentemente alcuni tratti.
  • Il restauratore di fianco ad Ade sblocca nella pool delle run alcune stanze specifiche permanentemente.
  • Le monete sono consumabili solo nella run.
Tutto corretto?

Ancora non ho capito a cosa serva il nettare, ma dato che rimane dopo ogni fuga e che si può dare a qualcuno, credo sia utile anch’esso per qualche potenziamento permanente.

guardate sta build che figata... freccie a tre, sparo a raffica, saette di zeus, frecce inseguitrici e invocazione di artemide, scatto di poseidone e lancio di demetra :asd:

Micidiale :asd:

L’ho iniziato oggi, chiedo solo delle conferme per vedere se ho capito bene alcune meccaniche :asd:
  • Lo specchio nella stanza potenzia permanentemente alcuni tratti.
  • Il restauratore di fianco ad Ade sblocca nella pool delle run alcune stanze specifiche permanentemente.
  • Le monete sono consumabili solo nella run.
Tutto corretto?

Ancora non ho capito a cosa serva il nettare, ma dato che rimane dopo ogni fuga e che si può dare a qualcuno, credo sia utile anch’esso per qualche potenziamento permanente.
Si per tutte e tre le cose che hai scritto :asd:

Il nettare serve da dare ai personaggi per ottenere informazioni e se non sbaglio per sbloccare side quest, Vc3nZ_92 saprà dirti meglio.

Visto il finale della trama, bello, scontato da almeno 7 run, ma bello.

Ho paura mi si sia buggato un npc, Meg, quando mi appare nel hub principale le vado vicino per parlarle e come premo va via l'opzione senza far partire nessuno dialogo :tristenev:

Ti piace la lancia e sei arrivato ad un punto in cui ti senti sicuro? Bella, comincia ad utilizzare il quarto aspetto. Vedi che nel mentre che ti sei fatto 4/5 ricompense modificando di volta il pattern dei nemici hai sudato 20 camice e hai ricevuto in esperienza 100 volte tanto rispetto a 5 run ripetute uguali.

Quella lancia è il male :asd: sono arrivato al boss finale con 90hp massimi. Purtroppo mi sono bruciato due rez nel terzo boss e ho avuto anche sfiga nella build, se no era quasi fatta al first try. Comunque è un'arma con un malus così grande e bonus pressochè inesistente che non sò se ne valga la pena. Magari potenziandola per avere un malus minore.

Vista ora, l'arco se non devi caricare il colpo è un'arma bellissima, altrimenti una rottura di cazzo stare fermo e tenere premuto :asd:

Ultima modifica:
Preso oggi, bellone l'artbook!

Dopo cena penso di iniziarlo :sisi:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro