#tantononesce Half-Life 3 | Perchè si, esiste. | Annuncio in arrivo (hope)

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
#tantononesce

Esiste?

• Votatori totali
    63
Spero che vendano anche la console liscia (senza controller) così come ad oggi vendono la Deck senza blocco alimentatore volendo.

Quel gamepad sarà funzionale e con hall e tutto; ma a livello di ergonomia non mi piace affatto e dei touchpad non me ne faccio nulla.

Il prezzo finale se non altro non avrà un grande ricarico, non è quello il focus, e inciderà molto sulla sua appetibilità.
E invece inciderà parecchio, perché il confronto è diretto con i PC, e praticamente chi usa Steam ha già un PC da gioco.
Quindi o lo vendono in difetto, o il Gabecube finirà come l'altro cubetto fatto dalla N (in termini di vendite).

A Sony non frega un cazzo di Valve, si caca in mano per il PC perché ancora non ha capito quanto è imponente lo store su questa piattaforma. Stesso errore fatto da Epic, Amazon e via discorrendo. Sony, come Nintendo, faranno sempre quello che vogliono, ma impaurite della propria ombra, gli homebrew, e l'emulazione.

IMHO, inutile fare discorsi sul nulla cosmico, perché sia per il nuovo headset VR che per la nuova Steam Machine sarà solo il prezzo a dettare legge.
Con 1250€ oggi ti fai questo PC, che DEVASTA il Gabecube.
Avendo una configurazione Mini-ITX da oltre 5 anni, vi posso assicurare che dopo 1 anno con quella ventola vi dovrete comprare dei tappi per le orecchie. Speriamo solo che sia facile da sostituire.

Ultima modifica:
Spero che vendano anche la console liscia (senza controller) così come ad oggi vendono la Deck senza blocco alimentatore volendo.

Quel gamepad sarà funzionale e con hall e tutto; ma a livello di ergonomia non mi piace affatto e dei touchpad non me ne faccio nulla.
Credo proprio di sì, dalla pagina è evidente come non ci siano tentacoli stretti sulla macchina, è tutto lasciato alla fidelizzazione e fiducia in merito alla propria offerta. Per dire, è più un modello alla Netflix dove hai soltanto la possibilità di rinnovare mese per mese ad un costo fisso, rispetto ad un altro servizio dove tra promo a periodi e periodi di sottoscrizione lunghi si cerca invece più di legare in anticipo.

Dalle specifiche e da tutto quello che vedo è una macchina per essere completa ma molto accessibile, pur rimanendo con i piedi per terra nel contesto attuale. Visto che può essere utilizzata con mouse e tastiera, sono pronto a scommettere che non ci sarà il controller obbligatorio. Poi bisogna vedere lato driver se out-of-the-box quale tipo di periferica sarà compatibile e quali verranno aggiornati. Su Windows invece ormai tutto funziona perfettamente anche via BT: dualsense, xbox e 8Bitdo

Comunque proprio in settimana il CEO di PlayStation ha detto che ps5 sarà supportata fino al 2030 e che è a metà del ciclo vitale;
il fatto che a livello hardware la Steam Machine sia a livello delle console attuali lascia presagire che durerà appunto 5 anni.

E invece inciderà parecchio, perché il confronto è diretto con i PC, e praticamente chi usa Steam ha già un PC da gioco.
Quindi o lo vendono in difetto, o il Gabecube finirà come l'altro cubetto fatto dalla N (in termini di vendite).

A Sony non frega un cazzo di Valve, si caca in mano per il PC perché ancora non ha capito quanto è imponente lo store su questa piattaforma. Stesso errore fatto da Epic, Amazon e via discorrendo. Sony, come Nintendo, faranno sempre quello che vogliono, ma impaurite della propria ombra, gli homebrew, e l'emulazione.

IMHO, inutile fare discorsi sul nulla cosmico, perché sia per il nuovo headset VR che per la nuova Steam Machine sarà solo il prezzo a dettare legge.
Con 1250€ oggi ti fai questo PC, che DEVASTA il Gabecube.
Sono perfettamente d'accordo su questo. Però devi metterci la licenza, il montaggio (per chi non vuole fare da sé), oppure trovare un negozio che abbia prezzi buoni per qualcosa e altre componenti superiori alla media. Chiaramente un pc del genere è molto meglio ma fossero anche 400 euro e se quelle cose in più non servissero perché farlo? Magari per qualche strategico, visual novel o indie?

Al pc come macchina da gioco da salotto manca qualcosa di accessibile da cliccare, tirare fuori dalla scatola e accendere, fare log-in e via. Uno standard. Tanti si stanno adattando da Deck e potrebbero trarre vantaggio da una macchina come questa sia per avere più potenza sul dispositivo (tramite una sorta di Steam Link integrato) sia magari essersi abituati per la prima volta a quel mondo e continuare con qualcosa di più.

Io per dirti ho un pc collegato alla tv e uno con una configurazione simile a quella da te postata, mi trovo benissimo. Questa Steam Machine mi piace tantissimo, anche come oggetto in sé. Poi se adottarla o meno è un altro paio di maniche. A noi non toglie davvero nulla altrimenti.

A Sony invece secondo me sì perché mette un competitor più in gamba e agguerrito che potrebbe scombussolare un po' le carte. Poi magari sarà un flop, ma anche in quel caso (per me non andrà così) rimarrà un pc utilizzabile attaccato ad uno schermo e per uso basico per lungo tempo. Difficile farlo con una xbox next con solo GDDR6 e già questa è una cosa che ti fa capire le due diverse mentalità dietro al progetto, e perché se dovessi puntare su una delle due a naso andrei proprio su questa. Si vedrà

Comunque proprio in settimana il CEO di PlayStation ha detto che ps5 sarà supportata fino al 2030 e che è a metà del ciclo vitale;
Ah beh, se lo dice il CEO di Playstation.
Non ha mai detto nulla su PS4, ma con il Direct di ieri potrei anche crederci.
Sono perfettamente d'accordo su questo. Però devi metterci la licenza, il montaggio (per chi non vuole fare da sé), oppure trovare un negozio che abbia prezzi buoni per qualcosa e altre componenti superiori alla media. Chiaramente un pc del genere è molto meglio ma fossero anche 400 euro e se quelle cose in più non servissero perché farlo? Magari per qualche strategico, visual novel o indie?

Al pc come macchina da gioco da salotto manca qualcosa di accessibile da cliccare, tirare fuori dalla scatola e accendere, fare log-in e via. Uno standard. Tanti si stanno adattando da Deck e potrebbero trarre vantaggio da una macchina come questa sia per avere più potenza sul dispositivo (tramite una sorta di Steam Link integrato) sia magari essersi abituati per la prima volta a quel mondo e continuare con qualcosa di più.

Io per dirti ho un pc collegato alla tv e uno con una configurazione simile a quella da te postata, mi trovo benissimo. Questa Steam Machine mi piace tantissimo, anche come oggetto in sé. Poi se adottarla o meno è un altro paio di maniche. A noi non toglie davvero nulla altrimenti.

A Sony invece secondo me sì perché mette un competitor più in gamba e agguerrito che potrebbe scombussolare un po' le carte. Poi magari sarà un flop, ma anche in quel caso (per me non andrà così) rimarrà un pc utilizzabile attaccato ad uno schermo e per uso basico per lungo tempo. Difficile farlo con una xbox next con solo GDDR6 e già questa è una cosa che ti fa capire le due diverse mentalità dietro al progetto, e perché se dovessi puntare su una delle due a naso andrei proprio su questa. Si vedrà
Sì, si vedrà, ma togliamoci dalla testa il "plug-and-play".

Qua si parla sempre di un PC. L'entry level dell'esperienza con la macchina passa sempre da uno step che le console non hanno. Peggio ancora di quello che potremmo pensare, perché se si "rompe" qualcosa lato software dietro ci sta quella carognata di Linux, e non so quanta gente comune che usa il PC tutti i giorni abbia una vaga idea di come aggiustare qualcosa in ambiente Linux, figuriamoci quello che fino all'altro giorno giocava solo con la Switch (per fare un esempio estremo).

Per natura il PC non è una "macchina da gioco da salotto". Questa è la sua unica forza, non uno "svantaggio".
Difficile farlo con una xbox next con solo GDDR6
Excuse Me Wow GIF by Mashable

Ultima modifica:
il fatto che a livello hardware la Steam Machine sia a livello delle console attuali lascia presagire che durerà appunto 5 anni.
Vero, sono dichiarazioni di rappresentanza ma non dovrebbero rappresentare qualcosa di troppo lontano dalla realtà. O fai come Nintendo portando tutti i progetti importanti da subito sulla nuova macchina, velocizzandone l'adozione, o ti limiti a espandere il tuo ecosistema con una transizione morbida fra la vecchia e nuova generazione. Con questi valori produttivi oggi è impossibile, quindi salvo reinventare la ruota ops, il controller, fare una macchina nuova vuol dire fascia enthusiast disposta ad avere la un dettaglio grafico superiore. Leggasi: tutto uscirà per almeno altri 3 anni, quindi 2027+3, chiaramente con dei limiti man mano che titoli più grossi (chi li fa) arriveranno per poter avere abbastanza utenza nel percorso.

Salvo esigenze particolari partendo da zero, utilizzare Steam e poi eventualmente andare su ps6 potrebbe essere una soluzione pienamente valida

Sì, si vedrà, ma togliamoci dalla testa il "plug-and-play".

Qua si parla sempre di un PC. L'entry level dell'esperienza con la macchina passa sempre da uno step che le console non hanno. Peggio ancora di quello che potremmo pensare, perché se si "rompe" qualcosa lato software dietro ci sta quella carognata di Linux, e non so quanta gente comune che usa il PC tutti i giorni abbia una vaga idea di come aggiustare qualcosa in ambiente Linux, figuriamoci quello che fino all'altro giorno giocava solo con la Switch (per fare un esempio estremo).

Per natura il PC non è una "macchina da gioco da salotto". Questa è la sua unica forza, non uno "svantaggio".
Infatti, se non si vuole quei compromessi tecnici l'alternativa rimane PlayStation, la vera esperienza high performance plug and play. Senza Steam però. Se vuoi accedere a Steam o ti fai un pc (e non ti serva questa) o c'è Deck. O un notebook. Fine.

Il pc è una macchina da gioco da salotto con i suoi formati micro-ATX e mini-ITX, la utilizzo normalmente e non la sto vivendo come una forzatura. Ormai "tanti" lo fanno.

Per l'altro punto: sì per xbox next i rumor danno 32GB di ram GDDR7 (prezzi che ora stanno andando alle stelle*). Come PS4/5 e Series, condividono ram con una banda passante più elevata a discapito di una latenza maggiore. Questo porta ad avere meno colli di bottiglia ma non è adatta a gestire un sistema operativo con i suoi normali programmi. Di contro le apu AMD come la serie 8X00G con grafica integrata, soffrono in combinazione con le DDR5. Steam Machine è più simile ad un portatile, ci puoi giocare e fare un po' di tutto basic, mentre xbox next rimane (se confermato) un dispositivo più orientato al gaming

Edit: *

Se questa costerà tanto, figuriamoci il resto nel 2027 a cosa assisteremo

Minchia tutto il set è bellissimo esteticamente, piscia in testa a tutte le console.

Ma sono d'accordo con Bach. È un PC al 100%, "i can't see the hour" per i consolari affetti da FOMO comprarlo e venire qui a piagné perché nun ce capiscono una mazza.

Avendo una configurazione Mini-ITX da oltre 5 anni, vi posso assicurare che dopo 1 anno con quella ventola vi dovrete comprare dei tappi per le orecchie. Speriamo solo che sia facile da sostituire.
Ma è proprio questo. Io ho perso ore la prima volta a decidermi su piccolezze proprio come misure e ventole e duecento sigle, però adesso ho un pc silenziosissimo anche sotto sforzo (e senza liquido). Un pc non puoi comprarlo a scatola chiusa prendendo e portando a casa, che sia piccolo, silenzioso e costi "poco", di questi tempi.

Una macchina del genere con SteamOS, che consumerà 150W, compatta, con alimentatore integrato in un cubo esteticamente bello di 16cm per lato, ventolozza in testa come Series X (design interno che adoro)... Perché non dovrebbe avere successo? Non dico sia una roba epocale, ma avrà decisamente il suo spazio. Tanto o poco lo deciderà il mercato

1302070.jpg1302072.jpg

Ultima modifica da un moderatore:
Sinceramente non capisco tutta questa negatività verso Frame da parte di alcuni utenti.
Come visore autonomo Frame grazie ad un SoC potente + eye tracking offrirà la migliore esperienza standalone.
In più, la possibilità di avere la PC VR in alta qualità e tutta la libreria di Steam.
A Valve interessa e crede nella VR e tutto quel pack è rivolto principalmente a fare tutto bene per Frame, e lo farà.
Un HMD del genere non potrà mai costare quelle cifre che leggo qui, 200/300 euro, mai.

Cmq.

fsdfsfs.png

A Valve interessa e crede nella VR e tutto quel pack è rivolto principalmente a fare tutto bene per Frame, e lo farà.
Un HMD del genere non potrà mai costare quelle cifre che leggo qui, 200/300 euro, mai.
Non entro nel merito del VR (per quanto un pensierino ce lo stia facendo, magari confermato il supporto ai racing che utilizzo mi piacerebbe riprovare), però posso dirti che la percezione che riscontro ultimamente è che tutto sia troppo caro perché c'è il paragone con la cifra simbolica a cui facevamo sempre riferimento per il lancio di certi prodotti.

Se fosse possibile mangiare, consumare energia, vivere in maniera coerente con i prezzi del passato mi faccia sapere.

E no, la shrinkflation ormai non si può applicare su questi prodotti, anzi è il contrario: più il processo produttivo migliora e più i costi salgono :babbonatale:

Ultima modifica da un moderatore:
Non entro nel merito del VR (per quanto un pensierino ce lo stia facendo, magari confermato il supporto ai racing mi piacerebbe riprovare), però posso dirti che la percezione che riscontro ultimamente è che tutto sia troppo caro perché c'è il paragone con la cifra simbolica a cui facevamo sempre riferimento per certi prodotti.

Se fosse possibile mangiare, consumare energia, vivere in maniera coerente con i prezzi del passato mi faccia sapere.

E no, la shrinkflation non si può applicare su questi prodotti, anzi è il contrario: più il processo produttivo migliora e più i costi salgono :babbonatale:

Capisco la percezione del tutto caro ma nemmeno si può sparare cifre solo per il gusto di farlo.
200/300 davvero sono prezzi senza senso, non potrà mai costare cosi Frame.
Se queste sono le aspettative si resterà solo delusi.

Cmq non c'è nessuna conferma da fare lato racing.
Tutti i migliori racing sim su PC sono tutti già nativi in VR, tutti. :asd:

Capisco la percezione del tutto caro ma nemmeno si può sparare cifre solo per il gusto di farlo.
200/300 davvero sono prezzi senza senso, non potrà mai costare cosi Frame.
Se queste sono le aspettative si resterà solo delusi.

Cmq non c'è nessuna conferma da fare lato racing.
Tutti i migliori racing sim su PC sono tutti già nativi in VR, tutti. :asd:
Tanto si ripeterà come successo con Switch 2: ciclo infinito di chiacchiere, inDinIazione, sold out (finto o reale che sia), record su record.

Se il prodotto è valido e c'è spazio, perché no? Tanto con lo shortage di memorie in atto, non penso che avremo un altro periodo relativamente tranquillo come è stata quest'ultima parte di lustro per l'elettronica. Tu lo prenderai Frame?

Se così stanno le cose, la VR può finire nel di dietro dello yacth di Gabe e non si perderebbe niente.
L'unica cosa veramente interessante è capire come funzionerà come unità stand alone, perché si appoggia su uno Snapdragon, AKA. futuro prossimo per Steam OS su Android x2 AKA. Il VERO futuro del gaming per Valve, e l'inizio del nuovo ordine per l'industria videoludica.

Se così stanno le cose, la VR può finire nel di dietro dello yacth di Gabe e non si perderebbe niente.
L'unica cosa veramente interessante è capire come funzionerà come unità stand alone, perché si appoggia su uno Snapdragon, AKA. futuro prossimo per Steam OS su Android x2 AKA. Il VERO futuro del gaming per Valve, e l'inizio del nuovo ordine per l'industria videoludica.

Cosa mi vuoi dimostrare con questo articolo?
La divisione Reality Labs non comprende solo la VR ma anche tutta la AR, tutta la divisone ricerca e sviluppo, tutta la divisione dei Rayban e Neural Band. Pensi che Meta bruci miliardi solo per Quest? Loro bruciano miliardi per i 38438438348 prototipi che creano, per tutti i team che ci sono dietro, per tutto il metaverso che stanno creando con Horizon Worlds. Non bruciano miliardi per un visore da 500 euro.

Stai tranquillo che Valve non è Meta e Gabe non è Zucca.

Parliamo di Half Life 3, è meglio.
Ah no non è stato annunciato.
Spiace.

edit. tra l'altro quella notizia a prendere il report completo e non tagliato...
Nell'ultimo trimestre, Reality Labs ha registrato un fatturato di 470 milioni di dollari, il secondo miglior terzo trimestre di sempre per la divisione.
La cifra è superiore del 74% rispetto ai 270 milioni di dollari del terzo trimestre del 2024. Tuttavia, il terzo trimestre del 2024 coincideva con il lancio di Quest 3S, ampiamente trapelato nei mesi precedenti. Durante la conference call sui risultati finanziari di questa settimana, Susan Li, CFO di Meta, ha dichiarato agli investitori che l'elevato fatturato era dovuto ai "partner retail che si sono procurati i visori Quest" per "prepararsi alle festività natalizie"

Ultima modifica:
Cosa mi vuoi dimostrare con questo articolo?
70 miliardi di dollari bruciati.
Se anche solo 1 miliardo di dollari è stato bruciato con i dispositivi Quest non venduti da una compagnia con MILIARDI d'utenti potenziali a confronto con le decine di milioni di Steam, cosa dovrebbe farmi credere che il costo "resterà alto"? Una revisione del costo di questi arnesi è una soluzione per introdurli nel mercato, ma ovviamente l'obbiettivo di Valve non possiamo saperlo.

Se guardiamo la top line di Meta per il mercato consumer questa viene venduta sotto i 600€ da noi. Cifra che al 100% affossa la vendita dei dispositivi. Tanto che hanno creato una fascia più bassa con il prezzo (ma guarda un po') dai 300€ ai 400€. E questi "nuovi prezzi" non hanno comunque portato beneficio alla voragine. Ma pure il visore Sony soffre dello stesso problema.

Non vedo perché bisogna per forza pensare in termini puramente di guadagno e profitto invece che di consolidamento, cosa che al mercato VR manca realmente. Ipotizzare un taglio netto nel costo dei device è comunque una manovra vincente, specialmente se l'altra possibilità è quella di continuare a fare buchi nell'acqua. Ma ripeto, forse a Valve ancora non frega nulla di questa cosa, e come dicevo prima, questo potrebbe essere il test di rodaggio di Steam su piattaforme ARM prima di tutto il resto.

Se poi tu vuoi pagare di più perché ti piacciono i "mai" e "impossibile", nessuno ti vieta di fare una donazione direttamente al ciccione più amato del PC gaming.

Ma fuori da tutti questi discorsi basati (nuovamente) sul nulla cosmico, la speculazione, e i pensieri propri, al mercato VR manca ancora tanto software. Agli occhi di molti resta ancora una gimmick esperienziale, non qualcosa su cui spenderci manco 300€, figuriamoci prezzi maggiori.

O forse é tutto falso e "laggente" odia solo Metà e Sony.

Ultima modifica:
I tempi sono maturi per HL3.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro