#tantononesce Half-Life 3 | Perchè si, esiste. | Annuncio in arrivo (hope)

• Autore discussione Autore discussione Maica
  • Data d'inizio Data d'inizio
#tantononesce

Esiste?

• Votatori totali
    63
Ho guardato velocemente il video di Gamer Nexus e dice che si può sostituire anche la ram. Magari non è facilmente accessibile ed è da smontare un po' la macchina ma si può fare.
Monta ram da portatile.
Quindi potenzialmente anche 32GB so-dimm e nvme 4TB? Wow, ottimo

Ho guardato velocemente il video di Gamer Nexus e dice che si può sostituire anche la ram. Magari non è facilmente accessibile ed è da smontare un po' la macchina ma si può fare.
Monta ram da portatile.
Così dicevano nel video che mi hai linkato ieri, però mi fido più di gamer nexus :lol2:
come dicevamo ieri su discord, io mi aspetto sia più basso dei comuni nuc intel da 600€ come prezzo

La RAM a me personalmente non preoccupa. Parliamo di SteamOS cioé una distro Linux. Il desktop environment è KDE che è uno dei più pesanti e comunque 1/1.5 giga in idle generalmente (da ricontrollare in game mode, che forse è anche meno ma non ho ancora provato ad avviare htop da Steam Big Picture lol), mentre Windows 11 si avvicina ai 5 GB usati semplicemente dopo un avvio (ed io ho fatto debloating/riformattazione al mio computer, togliendo diverse app/servizi all'avvio). In questo contesto se la possono gestire ancora bene secondo me.

La VRAM invece non ho familiarità con le GPU high end (negli ultimi 3 anni ho giocato con 4 giga di VRAM lol), ma sulla base di quanto letto da voi nei topic dei giochi più pesi in questi anni in effetti preoccupa un po' anche me.

Comunque per farmi la doppia postazione cosa mi servirà secondo voi?
Spiego meglio:

Postazione 1: postazione con tv in sala, per giocare come una console con il gamepad. Steam Machine collegata alla tv via hdmi.
Postazione 2: scrivania con monitor 25" e mouse/tastiera

Come gioco alla postazione 2 senza collegare direttamente la Machine al monitor?
Cerco la soluzione più economica e più plug & play

Comunque per farmi la doppia postazione cosa mi servirà secondo voi?
Spiego meglio:

Postazione 1: postazione con tv in sala, per giocare come una console con il gamepad. Steam Machine collegata alla tv via hdmi.
Postazione 2: scrivania con monitor 25" e mouse/tastiera

Come gioco alla postazione 2 senza collegare direttamente la Machine al monitor?
Cerco la soluzione più economica e più plug & play
Stremmando da Steam Machine a Steam Deck in qualità anche migliore e uscendo così sul monitor.
È 16 volte più potente, come direbbe il claim Apple :draper:

Ideale per la trasmissione Dotata di sufficiente potenza per eseguire i giochi più impegnativi, la Steam Machine è il PC host perfetto per la trasmissione ad altri dispositivi. Trasmetti facilmente su Steam Deck, Steam Frame o qualsiasi altro dispositivo su cui è in esecuzione Steam o Steam Link.

Basta anche un notebook sempre attraverso l'app Windows di Steam, una distro Linux etc. Quello che utilizzi normalmente

Ultima modifica da un moderatore:
Mi aspetto un prezzo sotto i 500€
L'unica dichiarazione pseudo ufficiale che esiste dice che "non avrà un prezzo da console", e 500€ è esattamente un prezzo da console.

Io onestamente quando ho letto la dichiarazione "come un entry level PC, non come una console" ho pensato che costasse MENO, dato che per me entry level PC è una roba tipo MacMini cinese da 250€, ma poco dopo mi sono reso conto che probabilmente intendono "di più" :asd:
Usare la dicitura entry level pc come approssimazione è stata una cazzata perché è molto soggettivo cosa sia un entry level pc.

Comunque realisticamente le spec della Steam Machine la rendono una 1080p/1440p power house, le risoluzioni da cui appunto poi farà uso di upscaling per arrivare al 4K
Sulla futuribilità, sarà futuribile tanto quanto una PS5/SeriesX/Switch2 e un PC low budget. Se riuscissero a rendere positive le discussioni con AMD per l'introduzione di FSR4 sarebbe un colpo di coda notevole per alzare l'asticella nel rapporto qualità/prezzo. L'ingegneria è stratosferica, esteticamente riconoscibile ed è piccola cazzo, ci entra dappertutto. Il selling point è ovviamente Steam, i suoi 100k giochi a catalogo e la sua flessibilità. Rispetto al 2015 adesso hai una piattaforma pensata e prodotta interamente da Valve, supportata da Valve e con uno storico alle spalle di fiducia, lato hardware, che le Steam Machine non avevano. Ancora oggi vengono rilasciati aggiornamento firmware per l'hardware Steam Link, qualcosa che non è più in produzione da almeno 10 anni. Quante volte viene chiesto ai più qual è il miglior punto di ingresso al PC gaming ? Nel 2026 sarà una Steam Machine, con buona pace di tutti noi smanettoni che montiamo PC da ormai 30 anni. Vai su Steam, compri il taglio di spazio su hard disk che più ti aggrada ed hai finito i giochi.
Ed a casa avrai una piattaforma interamente appoggiata a Linux, mindblowing
[automerge]1763028694[/automerge]
L'unica dichiarazione pseudo ufficiale che esiste dice che "non avrà un prezzo da console", e 500€ è esattamente un prezzo da console.

Io onestamente quando ho letto la dichiarazione "come un entry level PC, non come una console" ho pensato che costasse MENO, dato che per me entry level PC è una roba tipo MacMini cinese da 250€, ma poco dopo mi sono reso conto che probabilmente intendono "di più" :asd:
Usare la dicitura entry level pc come approssimazione è stata una cazzata perché è molto soggettivo cosa sia un entry level pc.
Si è una risposta che non dice un cazzo, per me gli entry level viaggiano dai 300€ agli 800€ e c'è una gran bella differenza nella forbice di prezzo :asd:

Io punto a 799, dopo averci pensato un attimo.
Possiamo divertirci a fare una configurazione simile, sappiamo che la GPU è nata da quella che fu la RX7600 8gb.
200€ di scheda video, 70€ di RAM, 70€ di SSD 512gb, 200€ tutto quello che manca, 70€ di pad
Il tutto da aggiustare con i prezzi su larga scala che possono strappare loro.
Messa così non mi sembra una BOM da 800€ tbh, col doppio taglio di SSD potrebbero anche puntare ad avere più guadagno sui 2TB e rientrare solo dei costi con il taglio da 512gb, come fecero con la Deck da 64gb

Possiamo divertirci a fare una configurazione simile, sappiamo che la GPU è nata da quella che fu la RX7600 8gb.
200€ di scheda video, 70€ di RAM, 70€ di SSD 512gb, 200€ tutto quello che manca, 70€ di pad
Il tutto da aggiustare con i prezzi su larga scala che possono strappare loro.
Messa così non mi sembra una BOM da 800€ tbh, col doppio taglio di SSD potrebbero anche puntare ad avere più guadagno sui 2TB e rientrare solo dei costi con il taglio da 512gb, come fecero con la Deck da 64gb
Boh io ho ragionato senza fare i conti bene, basandomi su un pc con budget ultra limitato che ho assemblato qualche mese fa e con circa €450 e componenti non LFF performa circa poco meno di una PS5. Considerando l'investimento per la APU semi-custom, il form factor piccolo, gli investimenti di ingegnerizzazione per far stare assieme tutto, e il fatto che comunque è molto più potente, almeno 750-800 non sarebbe fuori dal mondo.

Io do per scontato che il controller non sia incluso tra l'altro, perché è un PC e non una console.

Purtroppo di questo periodo con i prezzi che ballano a come tira il vento, difficile fare troppe speculazioni.

1.000 non avrebbe mercato, 400 impossibile specie ora con gli nvme e ram in shortage. Secondo me più rimarrà vicina a 550 base e 650 top, più potrà performare bene
[automerge]1763029359[/automerge]
Io dò per scontato che il controller non sia incluso tra l'altro, perché è un PC e non una console.
:sisi:

ispetto al 2015 adesso hai una piattaforma pensata e prodotta interamente da Valve, supportata da Valve e con uno storico alle spalle di fiducia, lato hardware, che le Steam Machine non avevano. Ancora oggi vengono rilasciati aggiornamento firmware per l'hardware Steam Link, qualcosa che non è più in produzione da almeno 10 anni.
Ha già fallito e fallirà ancora
Tutto'sto hype per nulla

Nah, il controller incluso mai nella vita... ottimo per la ram upgradabile, la prima cosa che farò insieme ad un ssd più capiente.

Ultima modifica:
Boh io ho ragionato senza fare i conti bene, basandomi su un pc con budget ultra limitato che ho assemblato qualche mese fa e con circa €450 e componenti non LFF performa circa poco meno di una PS5. Considerando l'investimento per la APU semi-custom, il form factor piccolo, gli investimenti di ingegnerizzazione per far stare assieme tutto, e il fatto che comunque è molto più potente, almeno 750-800 non sarebbe fuori dal mondo.

Io do per scontato che il controller non sia incluso tra l'altro, perché è un PC e non una console.
No il controller é incluso, mi pare l'abbiano confermato all'evento con gli addetti stampa. Ha anche il puck incluso nella scocca:

Creata per lo Steam Controller

La Steam Machine è dotata di un adattatore wireless integrato dedicato all'associazione a Steam Controller (fino a quattro con un singolo adattatore!). Ciò significa che puoi abbinare il tuo Steam Controller senza il Puck e puoi attivare la tua Steam Machine senza neanche alzarti dal divano.

Edit - Lo dice Digital Foundry nel video dedicato, controller incluso nel pacchetto Steam Machine

Ultima modifica:
Azz, il controller per me era già in previsione. Allora vediamo, sarebbe perfetto andare di bundle :babbonatale:

:docwho:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro