Xbox Halo 4

  • Autore discussione Autore discussione mapaan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Xbox
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Anche io il discorso l'ho fatto più volte, ma per una questione di coerenza lo rifaccio.
- Partiamo dal feeling di gioco. A mio avviso questo Halo ha una sensazione di velocità lontana anni luce da quella dei precedenti capitoli. E' raro trascorrere momenti morti in una qualsiasi partita di una qualsiasi modalità di questo capitolo.

Swat e Team Snipers (anche se era fatto coi piedi) sono le modalità che a mio avviso rendono di più l'idea.

Vuoi la struttura delle mappe, vuoi il fatto che è stato abolito quasi del tutto il tempo di respawn, ma finalmente quei 10 minuti di partita sono frenetici e divertenti.

- Veniamo all'abolizione del tempo di respawn. Prima di tutto precisiamo che non in tutte le modalità c'è, difatti nei team objective il tempo di respawn è rimasto sostanzialmente invariato. Secondo, il fatto che si possa rinascere istantaneamente porta non solo all'aumento della velocità, ma anche a evitare quel fenomeno fastidioso che era il camperaggio nelle zone di respawn. Mi spiego: nei precedenti capitoli, un giocatore che conosceva bene le aree di respawn, poteva benissimo appostarsi e far fuori numerosi avversari appena rinati con estrema facilità. Adesso invece col fatto che è tutto più velocizzato, camperare e beccare contemporaneamente la giusta area di respawn è rarissimo. Ditemi voi se questo non è un punto a favore dell'equilibrio di gioco.

- Parliamo ora della killcam. Non mi dilungo molto, ma oltre al fatto che nessuno se la fila perchè si ha voglia di respawnare subito (e non negatelo), evita il fenomeno spudorato del camperaggio, specialmente nelle modalità a obiettivo.

Adesso tocca alle perk, specializzazioni, armor abilities, approviggionamenti e punti esperienza.

- Perk: Tutte e dico tutte apportano cambiamenti minimi alla struttura di gioco. Forse il solo ad essere più vantaggioso è quello che permette di avere due armi primarie contemporaneamente, ma per avere due armi primarie bisogna saperle usare e oltretutto ricordiamoci che non in tutte le modalità è possibile sceglierle. I vostri commenti tra l'altro fanno riferimento ad un multiplayer ancora in fase embrionale. Ho ribadito più volte, date tempo al tempo, e il multy diventerà accessibile a tutti. Il multy di Halo 3 era già bello e bilanciato all'uscita? Non mi pare.

- Le specializzazioni: personalmente non ho ancora raggiunto un grado sufficiente per sbloccare una specializzazione, ma sembrerebbe che tutte più o meno abbiano pro e contro. Quel che voglio dire è che non esiste una supremazia assoluta di una o più sulle altre. Ma su questo vorrei prima provare con mano per dare un parere definitivo.

- Armor abilities: nulla di nuovo sotto il sole. Hanno tolto l'armor lock (sia lodato il cielo), hanno messo uno scudo portatile utilissimo, hanno reso l'ologramma davvero un ologramma capace di dare la giusta dose di tecnicismo alla partita, e una sentinella inutile. Il visore prometeico ho già ribadito è al 90% inutile o perlomeno evitabile facilmente da chi ha una certa abilità nel giocare.

- Approviggionamenti: la qualità dell'approviggionamento dipende dall'abilità del giocatore, che vi piaccia o no. Se il giocatore realizza 20 uccisioni, è giusto che riceva un arma capace di far aumentare la sua ratio. Non dimentichiamoci che possono essere rubate e sono istantanee.

- Punti esperienza: decisamente più bilanciati di Reach e non fanno discriminazione tra i giocatori. Tutti ottengono le medesime ricompense salendo di grado. Certo, ciò non giova alla skill del giocatore come già accadeva in Reach, ma se 343 mantiene la promessa a gennaio vedremo un sistema di ranking basato su skill come ai tempi di Halo 3.

Su questioni come indicatore granate e armi a inizio partita penso non si debba dire molto, perchè in fin dei conti sono caratteristiche di default di tutti i giocatori.

A prescindere da tutto ciò che ho detto, va sottolineato che le considerazioni vanno fatte sempre in merito alla modalità che si gioca.

Se si gioca a modalità casiniste come big team, team slayer o regicidio, non aspettatevi chissà quale tecnicismo. Sono modalità fatte per divertirsi, nè più nè meno.

Giocate piuttosto alle modalità a obiettivo. Ma vogliamo parlare forse di come la modalità teschio è cambiata radicalmente per il semplice fatto che si possa lanciare il teschio o di come in capture the flag finalmente il portabandiera può difendersi (seppur in modo limitato)? Oppure vogliamo parlare dell'introduzione della "salute" dei mezzi o ancora il fatto che i colpi interrompano la corsa e facciano sbalzare il mirino quando si mira?

Paradossale poi come nessuno faccia menzione della fucina o del grado di personalizzazione dello spartan.

Hanno migliorato tutto ciò che c'era da migliorare, apportando per quel po' che si poteva delle chicce nuove, ma senza sbilanciare il gameplay. Logico che vanno fatti degli aggiustamenti (potenza AR in primis), ma per essere il primo mese di multy mi ritengo più che soddisfatto.

Io mi diverto ancora come accadeva su Halo 3. E non vedo l'ora che introducano le mappe create dalla community o modalità pazze come Action Sack.

Io continuo a dire che questo è Halo all'ennesima potenza, la giusta soluzione tra compromesso e tradizione.
Come non quotarti. Per quanto mi riguarda questo è l'halo che mi diverte di più tra quelli che ho giocato. Non mi sono spoilerato niente fino a pochi giorni fa, non ero a conoscenza quasi di nulla del multiplayer... so solo che appena ci ho giocato mi sono divertito come un dannato maiale e continuo a farlo. Il multiplayer più frenetico e divertente a cui abbia mai giocato, posso dire che solo esso può valere l'acquisto della console perchè in grado di regalare infinite ore di divertimento.

 
Ultima modifica da un moderatore:
:rickds: Ancora quello lo dicono tutti anche Lyuck ed è giusto che sia nerfato
ma non lo faranno mai GODO.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

subite:hype:

 
Personalmente non ho mai detto che sia ***. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gifChe poi per Diana possibile che non capiate quando uno fa un'iperbole? Eddai ragazzi.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ora però mi devi far capire in cosa si sente la mancanza della Bungie.

Per me non si sente visto che il gameplay da loro creato è alla base anche di questo capitolo.

E ricordate che il numero di giocatori online inferiore a quello di Halo 3 è una conseguenza logica del fatto che la concorrenza è più agguerrita rispetto a qualche anno fa.

L'utenza xbox live è ormai spalmata su parecchi giochi e la curva di domanda di Halo è logicamente più piatta rispetto al passato, ma non al punto da essere surclassata da altre.

Nel mercato degli FPS avere il monopolio è impossibile, che vi piaccia o no. E non mi va di fare ragionamenti di economia.
Il primo esempio che mi viene in mente è la campagna.

Dov'è finita l'epicità di Halo? Le musiche che ti fanno stare con gli occhi sbarrati mentre giochi?

Non mi sono nemmeno accorto che era l'ultima missione fino a quando non sono partiti i titoli di coda.

E' stato un continuo spostarsi da un livello a un altro, in alcuni tratti senza nemmeno capirne il motivo.

 
Il primo esempio che mi viene in mente è la campagna.Dov'è finita l'epicità di Halo? Le musiche che ti fanno stare con gli occhi sbarrati mentre giochi?

Non mi sono nemmeno accorto che era l'ultima missione fino a quando non sono partiti i titoli di coda.

E' stato un continuo spostarsi da un livello a un altro, in alcuni tratti senza nemmeno capirne il motivo.

Per quanto riguarda la colonna sonora, come detto più volte il problema è il mixaggio che porta i suoni ambientali su livelli maggiori rispetto a quelli della colonna sonora.

In realtà ci sono tracce davvero degne di nota, postate e rispostate su questo topic, che ora non mi va di ripostare.

Ma anche accettando la tua critica perchè capisco che non a tutti può piacere il cambio di stile musicale, si può davvero bollare un gioco per questo?

L'epicità è un fattore ahimè molto soggettivo. Io sono stato completamente attaccato allo schermo dall'inizio alla fine del gioco, complice un comparto tecnico sbalorditivo che non ha compromesso nè l'IA nè la vastità delle aree e una trama che ha aperto porte narrative completamente nuove. Finalmente hanno dato un accenno di personalità a Master Chief e hanno dato credibilità a Cortana, mica poco.

Il pregio dei 343 è stato proprio quello di riciclare una minima parte della vecchia trama e di averne iniziato una completamente nuova.

E poi ragazzi vogliamo parlare della nuova veste stilistica del gioco come minimo 3 spanne sopra quella della vecchia saga?

L'unico vero difetto della campagna è il doppiaggio italiano, che forse spezza l'atmosfera generale e l'errato mixaggio citato poco sopra.

Davvero io non riesco a trovare difetti pesanti in questa campagna.

Ma poi a conti fatti Halo 3 in quanto a epicità cosa offriva di più di questo capitolo? Una fuga in warthog e una battaglia campale in più?

Non dimentichiamoci che questo è l'inizio della nuova trilogia. Che senso ha giocarsi tutti gli assi nella manica all'inizio?

Lasciate che la trama si evolva e faccia il suo corso. E l'esempio più lampante era proprio la precedente trilogia. Da Halo 1 ad Halo 3 è stato un continuo crescendo, credo che sarà così anche per questa nuova trilogia.

 
soprattutto dovevano spiegarci perché cavolo

gli Elite sono tornati contro gli umani! Certo, qualcosa puoi intuire durante il gioco ma se uno è completamente disinformato difficilmente riuscirà a capire
Lo dicono in Glasslands...

comunque voglio Vadam in Halo 5, con John alleati che asportano di tutto, soprattutto Jirahlanae :ivan:
 
Ultima modifica da un moderatore:
Spoiler di che? comunque ho messo sotto la finestrella per sicurezza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/fyebr8.gif

 
ma non lo faranno mai GODO.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif:predicatore://content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif
subite:hype:
Boh non capisco la tua fierezza verso l'AR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è l'arma iniziale più lamer e noob che esista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
Boh non capisco la tua fierezza verso l'AR //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif è l'arma iniziale più lamer e noob che esista //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
blasfemo.:hype:

 
Per quanto riguarda la colonna sonora, come detto più volte il problema è il mixaggio che porta i suoni ambientali su livelli maggiori rispetto a quelli della colonna sonora.In realtà ci sono tracce davvero degne di nota, postate e rispostate su questo topic, che ora non mi va di ripostare.

Ma anche accettando la tua critica perchè capisco che non a tutti può piacere il cambio di stile musicale, si può davvero bollare un gioco per questo?

L'epicità è un fattore ahimè molto soggettivo. Io sono stato completamente attaccato allo schermo dall'inizio alla fine del gioco, complice un comparto tecnico sbalorditivo che non ha compromesso nè l'IA nè la vastità delle aree e una trama che ha aperto porte narrative completamente nuove. Finalmente hanno dato un accenno di personalità a Master Chief e hanno dato credibilità a Cortana, mica poco.

Il pregio dei 343 è stato proprio quello di riciclare una minima parte della vecchia trama e di averne iniziato una completamente nuova.

E poi ragazzi vogliamo parlare della nuova veste stilistica del gioco come minimo 3 spanne sopra quella della vecchia saga?

L'unico vero difetto della campagna è il doppiaggio italiano, che forse spezza l'atmosfera generale e l'errato mixaggio citato poco sopra.

Davvero io non riesco a trovare difetti pesanti in questa campagna.

Ma poi a conti fatti Halo 3 in quanto a epicità cosa offriva di più di questo capitolo? Una fuga in warthog e una battaglia campale in più?

Non dimentichiamoci che questo è l'inizio della nuova trilogia. Che senso ha giocarsi tutti gli assi nella manica all'inizio?

Lasciate che la trama si evolva e faccia il suo corso. E l'esempio più lampante era proprio la precedente trilogia. Da Halo 1 ad Halo 3 è stato un continuo crescendo, credo che sarà così anche per questa nuova trilogia.

completamente d'accordo. La musica è strepitosa e batte ogni gioco uscito quest'anno sotto questo aspetto, basta pensare ai pezzi come "117", "Revival", "Arrival", "Nemesis" e soprattutto "Green and Blue" che mi hanno emozionato e commosso. Purtroppo il problema del mixaggio l'ho riscontrato anch'io nelle fasi di gameplay (perché quando leggevo i post riguardanti questo problema pensavo si trattasse dei filmati, in quelli non ho trovato problemi del genere). Addirittura in alcuni punti non si riesce a sentire cosa dice Chief o Lasky come alla fine della missione "attivatore" quando

guidi lo scorpion parte la musica: "To Galaxy", con tutti gli spari e le esplosioni non si sente nulla, dovevo smettere di sparare e guidare per seguire i dialoghi o la musica
L'epicità in Halo 4 non manca, le prime missioni sono misteriose e ricordano Halo CE: l'esplorazione di un mondo estraneo e pericoloso. Diciamo che dalla missione 4 in poi la storia non si ferma mai e ti intriga fino all'epilogo, che a mio avviso è da oscar, nessun videogioco mi aveva mai emozionato così tanto. Anche nel punto

in cui guidi il caccia nella nave del Didatta, quel pezzo è stupendo mi ha ricordato Star Wars. Poi sono curioso di sapere come continua la storia col Didatta, chissà dov'è finito dopo quella caduta...?
spero anch'io nel ritorno dell'Arbiter e magari anche di Rtas' Vaduum (leader degli elite separatisti, quello che in Halo 3 sta sempre seduto sul trono).

 
Ragazzi consigliate halo 4 ad uno come me , che non ha mai giocato ad un halo nella sua vita???//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png;p

 
Ragazzi consigliate halo 4 ad uno come me , che non ha mai giocato ad un halo nella sua vita???//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/tristenev.png;p
Prima di spendere 70 euro prova halo 3.. Magari non ti piace lo stile del gioco!

 
Beati voi che avete letto i libri, io senza averli letti ho dovuto guardarmi diverse volte i filmati della campagna per riuscire a capire tutto. Davano tutto per scontato, e la cosa mi ha dato fastidio.
È sempre stato così

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

 
Sinceramente sarebbe meglio non iniziare la saga direttamente dal 4 :sasa:Ma provare prima o l'Anniversary o il 3 :sasa:
Avevo provato il 3 che mi aveva prestato un mio amico ma dopo circa 15 minuti , ho abbandonato il gioco perchè abituato a giocare a gears e cod , halo mi sembrava davvero strano , però sono passati circa 4 anni e questo halo 4 , soprattutto il multiplayer sembra davvero bello ;p

 
Ieri pomeriggio ho trovato un tipo online di livelli 123... Aveva 6 giorni di gioco, sicuramente era un americano.

Io mi chiedo: è possibile che con solo 6/7 gg di gioco si arriva al livello finale di 130 online? No, perchè nel reach ad esempio avevo 24 giorni di gioco e sono eclisse.:bah!:

 
Ultima modifica da un moderatore:
Avevo provato il 3 che mi aveva prestato un mio amico ma dopo circa 15 minuti , ho abbandonato il gioco perchè abituato a giocare a gears e cod , halo mi sembrava davvero strano , però sono passati circa 4 anni e questo halo 4 , soprattutto il multiplayer sembra davvero bello ;p
Si anch'io ho avuto la stessa sensazione la prima volta che ho giocato ad Halo, è praticamente naturale :rickds:

Comunque se ti interessa principalmente per il multy, allora parti tranquillamente da questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se invece ti interessa principalmente per la campagna o anche per la campagna, parti o da Halo 3 o Anniversary :stema:

 
Si anch'io ho avuto la stessa sensazione la prima volta che ho giocato ad Halo, è praticamente naturale :rickds:Comunque se ti interessa principalmente per il multy, allora parti tranquillamente da questo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Se invece ti interessa principalmente per la campagna o anche per la campagna, parti o da Halo 3 o Anniversary :stema:
ok grazie , l'ho trovato usato sui 38 euro non ci sono codici multiplayer vero??//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Predicatore.gif

 
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