Xbox Halo 4

  • Autore discussione Autore discussione mapaan
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Che brutto... quindi me li fa vedere solo appena sbloccati. Vabè che poi a giorni uso il codice per i 14 giorni e dovresti stare tranquillo, giusto?
no, un mio amico li ha visti tutti dopo aver sbloccato l'obiettivo (quindi dopo averli presi tutti)

non come e dove di preciso, però li puoi vedere tranquillamente quando ti pare!

Anche perchè sarebbe una ca-gata altrimenti :kep88:

 
Dal menu di Halo 4 o stiamo parlando sempre di Waypoint? Perchè, su waypoint mi limita le azioni a disposizione non avendo l'abbonamento...
Ah, domanda: anche qui c'è un terminale segreto come in Anniversary?
Prova dal menu principale del gioco ad andare su waypoint e poi una volta che ti ha caricato il tuo profilo vai sull'area dedicata ai terminali che hai trovato. A quel punto dovresti poter vedere tutti i filmati dei terminali che hai scoperto

Ci sono anche dei simboli da inserire in un altro tipo di terminale che sbloccano alcuni elementi per l'avatar. Se non ricordo male devi premere X nel menu principale di waypoint ed inserire la giusta combinazione http://www.cheatsfactor.com/guide-a-tutorial/2285-halo-4-codici-per-sbloccare-l-armatura-raider.html

 
no, un mio amico li ha visti tutti dopo aver sbloccato l'obiettivo (quindi dopo averli presi tutti) non come e dove di preciso, però li puoi vedere tranquillamente quando ti pare!

Anche perchè sarebbe una ca-gata altrimenti :kep88:
Credo che il motivo sia semplicemente che gli esce una voce "Complimenti, hai sbloccato un nuovo terminale", premi ok e te li fa vedere... se però non ne sblocchi di nuovi non riesco ad arrivarci.

Prova dal menu principale del gioco ad andare su waypoint e poi una volta che ti ha caricato il tuo profilo vai sull'area dedicata ai terminali che hai trovato. A quel punto dovresti poter vedere tutti i filmati dei terminali che hai scopertoCi sono anche dei simboli da inserire in un altro tipo di terminale che sbloccano alcuni elementi per l'avatar. Se non ricordo male devi premere X nel menu principale di waypoint ed inserire la giusta combinazione http://www.cheatsfactor.com/guide-a-tutorial/2285-halo-4-codici-per-sbloccare-l-armatura-raider.html
Il problema è che il log non me lo chiede proprio... Waypoint mi appare così: un riquadro in alto che se clickato ti dà un'anteprima del portale con video dimostrativi e promozionali (anniversary, Halo 4 ecc...); poi c'è un riquadro in basso in cui c'è l'immagine di Chief. Se la seleziono mi chiede se voglio fare un abbonamento Gold //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif. E poi resta il menu accessibile col tasto X da cui credo inserisco i vari codici che mi hai indicato... in altre parole non riesco proprio a loggarmi e mi sono precluse le statistiche e tutto il resto.

EDIT: risolto andando sul sito dal pc //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

 
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EDIT: risolto andando sul sito dal pc
Wow! Io manco te l'ho consigliato perchè a me sul sito non funziona una minchiazza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Wow! Io manco te l'ho consigliato perchè a me sul sito non funziona una minchiazza //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
forse perchè usi google crome :bah!:e non firefox:gab:tante cose non funzionano su quel motore del brazz

 
forse perchè usi google crome :bah!:e non firefox:gab:tante cose non funzionano su quel motore del brazz
Ah boh può darsi, dovrei provare a cambiarlo. Anche le classifiche di FM4 non me le visualiiza più

 
E la triste verità di qualsiasi gioco online ormai....c'è chi ne soffre di meno o di più, ma sempre nella stessa barca stiamo
Continuo a chiedermi quanto possa essere difficile mettere dei server , specialmente visto che gia bf3 ci è riuscito, anche se tutto sommato apparte gli ultimi 2 giorni , ho giocato con tranquillita ad halo 4 per 3 giorni cosa assai rara su console.

 
Continuo a chiedermi quanto possa essere difficile mettere dei server , specialmente visto che gia bf3 ci è riuscito, anche se tutto sommato apparte gli ultimi 2 giorni , ho giocato con tranquillita ad halo 4 per 3 giorni cosa assai rara su console.
il problema non è la difficoltà, ma il quanto costa...è anche vero che con quello che hanno incassato e incassano se lo potevano anche permettere...ma ormai non mi meraviglio più di nulla...comunque è uno dei migliori servizi oinline su console...

 
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Continuo a chiedermi quanto possa essere difficile mettere dei server , specialmente visto che gia bf3 ci è riuscito, anche se tutto sommato apparte gli ultimi 2 giorni , ho giocato con tranquillita ad halo 4 per 3 giorni cosa assai rara su console.
Io credo che ieri è stata la prima volta che si giocava da ***...tutto perfetto mi sentivo PUTENTE //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif chissà come mai avvengono questi sbalzi di prestazione, cioè se c'è un algoritmo di ricerca del miglior Host come mai non è sempre efficace come ricerca

 
Io credo che ieri è stata la prima volta che si giocava da ***...
Io ho spento dopo metà partita perchè non riuscivo a giocare. Ormai vado a tentativi, se va bene continuo se comincia a dare problemi cambio gioco o spengo

 
Benissimo. Ho completato la campagna in eroico e sono ormai a una missioncina o due dalla conclusione della run a leggendario. Mi sento in grado di poter dare un mio parere sulla componente single player, che è anche quella più importante per i miei personali gusti. Ci saranno spoiler:

Non ho mai fatto mistero del fatto che per me la saga sarebbe dovuta terminare con il terzo capitolo, magari con un John morto sacrificatosi per salvare la galassia. ODST aveva del potenziale, ma è stato sprecato, Reach proponeva momenti epici e un'IA limata alla perfezione, ma la narrativa era decisamente debole... da Halo 4 non sapevo che aspettarmi. L'ancoraggio forte ai romanzi (dichiarato fin da subito) mi ha sempre intimorito e rivedere umani e Covenant ridarsi battaglia su Requiem mi aveva già fatto prevedere che qualcosa non andava. Beh, mi sbagliavo. La sceneggiatura regge bene e appassiona, come una decina di anni fa fece anche Halo 2, il capitolo che ha veramente dato profondità all'universo di Halo (uno degli innegabili pregi di quel controverso episodio). In questo senso, Halo 4 ha una valenza analoga: presenta figure importanti nuove, rimischia le carte in tavola sovvertendo quanto ritenevo di sapere dei Forerunners. Ma soprattutto trae giovamento da personaggi sicuramente più carismatici. Ritorna, infatti, il duetto Chief-Cortana ma è ancor meglio di prima. La loro relazione ambigua di complicità mista a sensualità qui è ancor più marcata, perchè sono come una coppia che è invecchiata all'unisono in battaglia e soprattutto uno dei due sta impazzendo e morendo... una sottostoria toccante che finisce quasi per eclissare quella che dovrebbe essere la principale, nel tragico finale (prevedibilissimo dopo pochi minuti di gioco) in cui avviene il contatto tanto atteso, immaginato, fugace ma emozionante. Mi mancherai, Cortana.

I 343i mi hanno regalato finalmente una introspezione completa dei protagonisti dopo averla desiderata da sempre e hanno fatto un buon lavoro anche con le comparse, a partire dal Didatta, la Bibliotecaria, Laski e Del Rio... figure non sfaccettate come i due protagonisti, ma sicuramente meglio di altri tristi figuri come le due compagnie di ODST e di Spartan del Noble Team crepati su Reach. Quindi, poco male che la narrazione principale alla prima run sia piuttosto spaesante e difficile da seguire anche perchè c'è da dire che è difficile trasmettere in un FPS tutto il bordello che fa da background. I terminali non son stati sufficienti, ma l'aggiunta di altre informazioni avrebbe appesantito troppo la struttura narrativa... Insomma, la storia la premio senza riserve anche perchè mi ha spinto a sapere di più, cercando dettagli su internet.

E il resto?

Il resto è ambiguo. Si parte tirando una leva, notando che dopo 12 fottuti anni hanno avuto l'accortezza di infilarci una animazione... nulla di complesso o importantissimo, ma un dettaglio che a mio avviso arricchisce l'esperienza. Passano 5 minuti, un altro bottone... un piedistallo in cui infilare Cortana, una leva... Ok, l'animazione è bella, così come è piacevole osservare la splendida Cortana che fa il suo lavoro tra un delirio e l'altro con il suo rinnovato corpo (si vede che la follia ringiovanisce la sua bellezza) ma non stiamo esagerando? E in verità, l'intero gioco è strutturato così, fra nuclei da bastonare, bottoni da clickare e leve da tirare e non nego che alla prima run a volte sono arrivato a chiedermi:"Spetta, ma ora perchè sto premendo questi 3 pulsanti sparsi per la mappa?" C'è quindi un evidente problema di varietà, o meglio nell'identificazione di un pretesto che spinga Chief a andare avanti per i livelli e fare carneficine. Un problema non fastidiosissimo, ma abbastanza palese.

La struttura delle missioni ha qualche problemino, dunque, e il level design non aiuta. Il videogame è molto lineare e non dà mai opportunità di scelta sulla direzione da seguire. A memoria, in ogni Halo c'è sempre stato almeno un livello sufficientemente vasto in cui si poteva scegliere fra direzioni alternative, o almeno uno in cui si avesse l'illusione di ciò. In Halo 4 tutto ciò non esiste... gli spazi che vengono presentati come ampi, in realtà non lo sono, anche perchè di solito quelli più grandi sono poveri di nemici, sono pressocchè vuoti. Ma soprattutto i supposti spazi ampi sono in realtà angusti: i benshee non hanno spazio per manovrare e infatti l'IA si incastra spesso (l'ho visto accadere almeno 4 volte) e se sono pilotati da noi stessi è altamente probabile morire perchè non c'è spazio a sufficienza per allontanarsi dalle bocche da fuoco avversarie. Sarà questo il motivo per cui i benshee sono più lenti del solito? Se fossero stati più veloci, la manovrabilità sarebbe stata ancor peggiore? Non commento poi i muri invisibili... negli altri Halo è capitato di vedere la scritta: torna nel campo di battaglia con countdown annesso, ma capitava se mi lanciavo in burroni profondissimi o su vette molto alte.... qua capita se guido un wraith nella direzione sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Il gamedesign vacilla, ma è un FPS... come sono le schermaglie? Quelle ad eroico sono una pagliacciata e quindi passiamo a quelle a leggendario. La sfida c'è, ma non sono sicuro se sia dovuta a ciò che desideravo, ossia a un'IA intelligente e sadica come quella di Reach. Perchè? Perchè i combattimenti mi sembrano molto statici... con i nemici arroccati da un lato e il Chief da un altro, con rari tentativi di accerchiamento per stanarmi. Si muore spesso, secondo me, perchè il sistema dei danni è parecchio sensibile: una manciata di aghi e sei morto, una cecchinata e sei morto, un corpo a corpo e ti scudano. Ho apprezzato la capacità di grunt e jackal di sovraccaricarti i mezzi spesso e volentieri e soprattutto i rush dei Promethean Knights, seppur abbastanza rari...

Curiosa la nuova scala delle resistenze: i grunt e jackal son diventati più forti, gli elite sono quasi delle checche onestamente, ma soprattutto mi sembrano poco mobili. In Halo: C.E. (l'ho giocato da poco) sgusciavano tanto, si rotolavano e facevano molto movimento laterale... ora no. In sintesi, il cuore della battaglia lo salvo in parte data la volontà di cambiare qualcosa con le abilità non troppo invasive, con i nuovi nemici e alcune nuove routine, ma in diversi aspetti resto abbastanza perplesso.

Veniamo all'aspetto: è ***. Assodato che graficamente è stupendo (tolto qualche oggetto privo di texture come il Pelican), ciò che è sbalorditivo è la direzione artistica: le strutture e le armi dei precursori sono molto minimal, ma affascinanti e evocative. L'esplorazione (su binari) dei vari piani del pianeta è stata una delle esperienze più emozionanti del gioco. Peccato che il nuovo design dei Covenant mi urti tanto: li hanno voluti rendere più "realistici", squamosi, simili a rettili, ma son diventati anche più banali e... brutti. Gli elite una volta incutevano timore e quasi rispetto reverenziale. Ora, quando nel primo quick time event ne vediamo uno faccia a faccia fa ribrezzo. Il quadro è poi complicato dal ridoppiaggio dei versi, bassi, lamentosi e abbastanza insipidi. Dove sono le vocine stridule degli Uggoy, ma soprattutto le grida di battaglia e sfida dei Sangheili?

Ci stiamo spostando su un nuovo tema controverso: l'audio. Il doppiaggio (rigorosamente in lingua originale) è di pregevole fattura e gioca un ruolo determinante nelle emozioni suscitate nel climax finale. Il campionamento di armi e veicoli è... booooh. In alcuni casi l'effetto è piacevole ( come il nuovo Warthog veloce come una Ferrari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), ma le armi umane sono a tratti ridicole. Il problema è evidente soprattutte con le armi a singolo colpo come il BR, DMR e cecchino, con i loro schiocchi che ricordano una loffa soppressa.

Infine, veniamo al difetto in assoluto più pesante sull'intero prodotto: l'OST. Sì, sono un fan di Marty, ma non sono partito prevenuto. E difatti, alcuni prezzi li ho apprezzati, come le voci echeggianti che fanno da contorno alla scoperta di nuovi luoghi arcani ( che ricordano tanto la main theme della vecchia trilogia), l'incipit e i crediti (ma quelle son vecchie e non vale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Oppure la sequenza che fa DADADADADADAAAAAADANDANDANDAAAN (ecc...) che difatti funge da gasante per lo scontro finale e fa bene il suo lavoro. Per il resto... beh, per il resto è imbarazzante. Corse folli su ghost, navicelle spaziali a la "assaltiamo la Morte Nera" di starwarsiana memoria... sequenze epiche e spudoratamente autocitazioniste rovinate da una soundtrack rigorosamente non all'altezza. E sia chiaro, che non stiamo parlando di quisquiglie, ma di un fattore che in Halo ha fatto sempre la differenza. Halo è il faccione di John, ma è al contempo quel motivo che fa OOOOOHHHOHOHOOOOOHO nel menu di gioco, è quello che fa partire le sviolinate folli mentre stai fuggendo da una distruzione random, è quel gioco che miscela temi orcherstrali e elettronici per un'esperienza AUDIOvisiva immensa, orgasmica. Halo 4 non lo fa e in questo commette una pecca grave, più grave dell'IA altalenante e della struttura dei livelli poco felice.

In conclusione, vorrei affrontare un ultimo tema: i QTE. Ci sono, son pochi ma si fanno sentire. Nella sequenza iniziale non li ho sofferti, ma vogliamo parlare del finale? Come avrete notato, non ho mai nominato COD in tutta la mia analisi, ma qui come faccio a trattenermi? E' il finale di un cod random: Cortana è il capitano MCTavish che si scazzotta col russo-talebano-comunista-nazista di turno e Chief è Soap :rickds:. E' stato un pugno nello stomaco sinceramente, perchè in tutto il gioco l'ho desiderato un confronto REALE col Didatta e l'occasione mancata è ancor più dolorosa ricordando anche che nei passati capitoli qualche pseudo-boss fight c'è stata e le cose funzionavano discretamente. In particolare la memoria va ancora a Halo 2 (capitoli molto simili il 4 e il 2 a mio avviso), sullo scontro col capo degli eretici e i suoi ologrammi, il Profeta (era Rimorso?) e la sua fottuta squadra di Elite supercazzuti, Tartarus col martellone che veniva scudato da Johnson col cecchino. Tutte nello stesso gioco e tutte diverse nell'approccio. Era tanto chiederlo anche qui?

Beh, allora da quanto detto si direbbe che questo Halo 4 è na schifezza. Lo pensavo prima dell'acquisto, ma, nonostante i vari difetti (alcuni anche pesantucci in realtà), dico che ne è valsa la pena. Non mi pento di averlo giocato, nè mi rammarico che i 343i abbiano usurpato il trono dei Bungie. Dopotutto, solo gli stolti non cambiano idea.

Certo è, però, che da qui a dire che sia il migliore Halo e che il migliore Halo in assoluto sia quello non fatto da Bungie ce ne passa tanto. Mi è piaciuto l'arricchimento della componente narrativa e visiva, ma per il resto a mio avviso c'è del lavoro da fare.

Vi sfido a leggere questo pistolotto. Prossimamente mi esprimo su Spartan Ops e Multi compeptitivo.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Benissimo. Ho completato la campagna in eroico e sono ormai a una missioncina o due dalla conclusione della run a leggendario. Mi sento in grado di poter dare un mio parere sulla componente single player, che è anche quella più importante per i miei personali gusti. Ci saranno spoiler:
Non ho mai fatto mistero del fatto che per me la saga sarebbe dovuta terminare con il terzo capitolo, magari con un John morto sacrificatosi per salvare la galassia. ODST aveva del potenziale, ma è stato sprecato, Reach proponeva momenti epici e un'IA limata alla perfezione, ma la narrativa era decisamente debole... da Halo 4 non sapevo che aspettarmi. L'ancoraggio forte ai romanzi (dichiarato fin da subito) mi ha sempre intimorito e rivedere umani e Covenant ridarsi battaglia su Requiem mi aveva già fatto prevedere che qualcosa non andava. Beh, mi sbagliavo. La sceneggiatura regge bene e appassiona, come una decina di anni fa fece anche Halo 2, il capitolo che ha veramente dato profondità all'universo di Halo (uno degli innegabili pregi di quel controverso episodio). In questo senso, Halo 4 ha una valenza analoga: presenta figure importanti nuove, rimischia le carte in tavola sovvertendo quanto ritenevo di sapere dei Forerunners. Ma soprattutto trae giovamento da personaggi sicuramente più carismatici. Ritorna, infatti, il duetto Chief-Cortana ma è ancor meglio di prima. La loro relazione ambigua di complicità mista a sensualità qui è ancor più marcata, perchè sono come una coppia che è invecchiata all'unisono in battaglia e soprattutto uno dei due sta impazzendo e morendo... una sottostoria toccante che finisce quasi per eclissare quella che dovrebbe essere la principale, nel tragico finale (prevedibilissimo dopo pochi minuti di gioco) in cui avviene il contatto tanto atteso, immaginato, fugace ma emozionante. Mi mancherai, Cortana.

I 343i mi hanno regalato finalmente una introspezione completa dei protagonisti dopo averla desiderata da sempre e hanno fatto un buon lavoro anche con le comparse, a partire dal Didatta, la Bibliotecaria, Laski e Del Rio... figure non sfaccettate come i due protagonisti, ma sicuramente meglio di altri tristi figuri come le due compagnie di ODST e di Spartan del Noble Team crepati su Reach. Quindi, poco male che la narrazione principale alla prima run sia piuttosto spaesante e difficile da seguire anche perchè c'è da dire che è difficile trasmettere in un FPS tutto il bordello che fa da background. I terminali non son stati sufficienti, ma l'aggiunta di altre informazioni avrebbe appesantito troppo la struttura narrativa... Insomma, la storia la premio senza riserve anche perchè mi ha spinto a sapere di più, cercando dettagli su internet.

E il resto?

Il resto è ambiguo. Si parte tirando una leva, notando che dopo 12 fottuti anni hanno avuto l'accortezza di infilarci una animazione... nulla di complesso o importantissimo, ma un dettaglio che a mio avviso arricchisce l'esperienza. Passano 5 minuti, un altro bottone... un piedistallo in cui infilare Cortana, una leva... Ok, l'animazione è bella, così come è piacevole osservare la splendida Cortana che fa il suo lavoro tra un delirio e l'altro con il suo rinnovato corpo (si vede che la follia ringiovanisce la sua bellezza) ma non stiamo esagerando? E in verità, l'intero gioco è strutturato così, fra nuclei da bastonare, bottoni da clickare e leve da tirare e non nego che alla prima run a volte sono arrivato a chiedermi:"Spetta, ma ora perchè sto premendo questi 3 pulsanti sparsi per la mappa?" C'è quindi un evidente problema di varietà, o meglio nell'identificazione di un pretesto che spinga Chief a andare avanti per i livelli e fare carneficine. Un problema non fastidiosissimo, ma abbastanza palese.

La struttura delle missioni ha qualche problemino, dunque, e il level design non aiuta. Il videogame è molto lineare e non dà mai opportunità di scelta sulla direzione da seguire. A memoria, in ogni Halo c'è sempre stato almeno un livello sufficientemente vasto in cui si poteva scegliere fra direzioni alternative, o almeno uno in cui si avesse l'illusione di ciò. In Halo 4 tutto ciò non esiste... gli spazi che vengono presentati come ampi, in realtà non lo sono, anche perchè di solito quelli più grandi sono poveri di nemici, sono pressocchè vuoti. Ma soprattutto i supposti spazi ampi sono in realtà angusti: i benshee non hanno spazio per manovrare e infatti l'IA si incastra spesso (l'ho visto accadere almeno 4 volte) e se sono pilotati da noi stessi è altamente probabile morire perchè non c'è spazio a sufficienza per allontanarsi dalle bocche da fuoco avversarie. Sarà questo il motivo per cui i benshee sono più lenti del solito? Se fossero stati più veloci, la manovrabilità sarebbe stata ancor peggiore? Non commento poi i muri invisibili... negli altri Halo è capitato di vedere la scritta: torna nel campo di battaglia con countdown annesso, ma capitava se mi lanciavo in burroni profondissimi o su vette molto alte.... qua capita se guido un wraith nella direzione sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Il gamedesign vacilla, ma è un FPS... come sono le schermaglie? Quelle ad eroico sono una pagliacciata e quindi passiamo a quelle a leggendario. La sfida c'è, ma non sono sicuro se sia dovuta a ciò che desideravo, ossia a un'IA intelligente e sadica come quella di Reach. Perchè? Perchè i combattimenti mi sembrano molto statici... con i nemici arroccati da un lato e il Chief da un altro, con rari tentativi di accerchiamento per stanarmi. Si muore spesso, secondo me, perchè il sistema dei danni è parecchio sensibile: una manciata di aghi e sei morto, una cecchinata e sei morto, un corpo a corpo e ti scudano. Ho apprezzato la capacità di grunt e jackal di sovraccaricarti i mezzi spesso e volentieri e soprattutto i rush dei Promethean Knights, seppur abbastanza rari...

Curiosa la nuova scala delle resistenze: i grunt e jackal son diventati più forti, gli elite sono quasi delle checche onestamente, ma soprattutto mi sembrano poco mobili. In Halo: C.E. (l'ho giocato da poco) sgusciavano tanto, si rotolavano e facevano molto movimento laterale... ora no. In sintesi, il cuore della battaglia lo salvo in parte data la volontà di cambiare qualcosa con le abilità non troppo invasive, con i nuovi nemici e alcune nuove routine, ma in diversi aspetti resto abbastanza perplesso.

Veniamo all'aspetto: è ***. Assodato che graficamente è stupendo (tolto qualche oggetto privo di texture come il Pelican), ciò che è sbalorditivo è la direzione artistica: le strutture e le armi dei precursori sono molto minimal, ma affascinanti e evocative. L'esplorazione (su binari) dei vari piani del pianeta è stata una delle esperienze più emozionanti del gioco. Peccato che il nuovo design dei Covenant mi urti tanto: li hanno voluti rendere più "realistici", squamosi, simili a rettili, ma son diventati anche più banali e... brutti. Gli elite una volta incutevano timore e quasi rispetto reverenziale. Ora, quando nel primo quick time event ne vediamo uno faccia a faccia fa ribrezzo. Il quadro è poi complicato dal ridoppiaggio dei versi, bassi, lamentosi e abbastanza insipidi. Dove sono le vocine stridule degli Uggoy, ma soprattutto le grida di battaglia e sfida dei Sangheili?

Ci stiamo spostando su un nuovo tema controverso: l'audio. Il doppiaggio (rigorosamente in lingua originale) è di pregevole fattura e gioca un ruolo determinante nelle emozioni suscitate nel climax finale. Il campionamento di armi e veicoli è... booooh. In alcuni casi l'effetto è piacevole ( come il nuovo Dog veloce come una Ferrari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), ma le armi umane sono a tratti ridicole. Il problema è evidente soprattutte con le armi a singolo colpo come il BR, DMR e cecchino, con i loro schiocchi che ricordano una loffa soppressa.

Infine, veniamo al difetto in assoluto più pesante sull'intero prodotto: l'OST. Sì, sono un fan di Marty, ma non sono partito prevenuto. E difatti, alcuni prezzi li ho apprezzati, come le voci echeggianti che fanno da contorno alla scoperta di nuovi luoghi arcani ( che ricordano tanto la main theme della vecchia trilogia), l'incipit e i crediti (ma quelle son vecchie e non vale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Oppure la sequenza che fa DADADADADADAAAAAADANDANDANDAAAN (ecc...) che difatti funge da gasante per lo scontro finale e fa bene il suo lavoro. Per il resto... beh, per il resto è imbarazzante. Corse folli su ghost, navicelle spaziali a la "assaltiamo la Morte Nera" di starwarsiana memoria... sequenze epiche e spudoratamente autocitazioniste rovinate da una soundtrack rigorosamente non all'altezza. E sia chiaro, che non stiamo parlando di quisquiglie, ma di un fattore che in Halo ha fatto sempre la differenza. Halo è il faccione di John, ma è al contempo quel motivo che fa OOOOOHHHOHOHOOOOOHO nel menu di gioco, è quello che fa partire le sviolinate folli mentre stai fuggendo da una distruzione random, è quel gioco che miscela temi orcherstrali e elettronici per un'esperienza AUDIOvisiva immensa, orgasmica. Halo 4 non lo fa e in questo commette una pecca grave, più grave dell'IA altalenante e della struttura dei livelli poco felice.

In conclusione, vorrei affrontare un ultimo tema: i QTE. Ci sono, son pochi ma si fanno sentire. Nella sequenza iniziale non li ho sofferti, ma vogliamo parlare del finale? Come avrete notato, non ho mai nominato COD in tutta la mia analisi, ma qui come faccio a trattenermi? E' il finale di un cod random: Cortana è il capitano MCTavish che si scazzotta col russo-talebano-comunista-nazista di turno e Chief è Soap :rickds:. E' stato un pugno nello stomaco sinceramente, perchè in tutto il gioco l'ho desiderato un confronto REALE col Didatta e l'occasione mancata è ancor più dolorosa ricordando anche che nei passati capitoli qualche pseudo-boss fight c'è stata e le cose funzionavano discretamente. In particolare la memoria va ancora a Halo 2 (capitoli molto simili il 4 e il 2 a mio avviso), sullo scontro col capo degli eretici e i suoi ologrammi, il Profeta (era Rimorso?) e la sua fottuta squadra di Elite supercazzuti, Tartarus col martellone che veniva scudato da Johnson col cecchino. Tutte nello stesso gioco e tutte diverse nell'approccio. Era tanto chiederlo anche qui?

Beh, allora da quanto detto si direbbe che questo Halo 4 è na schifezza. Lo pensavo prima dell'acquisto, ma, nonostante i vari difetti (alcuni anche pesantucci in realtà), dico che ne è valsa la pena. Non mi pento di averlo giocato, nè mi rammarico che i 343i abbiano usurpato il trono dei Bungie. Dopotutto, solo gli stolti non cambiano idea.

Certo è, però, che da qui a dire che sia il migliore Halo e che il migliore Halo in assoluto sia quello non fatto da Bungie ce ne passa tanto. Mi è piaciuto l'arricchimento della componente narrativa e visiva, ma per il resto a mio avviso c'è del lavoro da fare.

Vi sfido a leggere questo pistolotto. Prossimamente mi esprimo su Spartan Ops e Multi compeptitivo.
Letto tutto e in gran parte condivisibile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

 
Benissimo. Ho completato la campagna in eroico e sono ormai a una missioncina o due dalla conclusione della run a leggendario. Mi sento in grado di poter dare un mio parere sulla componente single player, che è anche quella più importante per i miei personali gusti. Ci saranno spoiler:
Non ho mai fatto mistero del fatto che per me la saga sarebbe dovuta terminare con il terzo capitolo, magari con un John morto sacrificatosi per salvare la galassia. ODST aveva del potenziale, ma è stato sprecato, Reach proponeva momenti epici e un'IA limata alla perfezione, ma la narrativa era decisamente debole... da Halo 4 non sapevo che aspettarmi. L'ancoraggio forte ai romanzi (dichiarato fin da subito) mi ha sempre intimorito e rivedere umani e Covenant ridarsi battaglia su Requiem mi aveva già fatto prevedere che qualcosa non andava. Beh, mi sbagliavo. La sceneggiatura regge bene e appassiona, come una decina di anni fa fece anche Halo 2, il capitolo che ha veramente dato profondità all'universo di Halo (uno degli innegabili pregi di quel controverso episodio). In questo senso, Halo 4 ha una valenza analoga: presenta figure importanti nuove, rimischia le carte in tavola sovvertendo quanto ritenevo di sapere dei Forerunners. Ma soprattutto trae giovamento da personaggi sicuramente più carismatici. Ritorna, infatti, il duetto Chief-Cortana ma è ancor meglio di prima. La loro relazione ambigua di complicità mista a sensualità qui è ancor più marcata, perchè sono come una coppia che è invecchiata all'unisono in battaglia e soprattutto uno dei due sta impazzendo e morendo... una sottostoria toccante che finisce quasi per eclissare quella che dovrebbe essere la principale, nel tragico finale (prevedibilissimo dopo pochi minuti di gioco) in cui avviene il contatto tanto atteso, immaginato, fugace ma emozionante. Mi mancherai, Cortana.

I 343i mi hanno regalato finalmente una introspezione completa dei protagonisti dopo averla desiderata da sempre e hanno fatto un buon lavoro anche con le comparse, a partire dal Didatta, la Bibliotecaria, Laski e Del Rio... figure non sfaccettate come i due protagonisti, ma sicuramente meglio di altri tristi figuri come le due compagnie di ODST e di Spartan del Noble Team crepati su Reach. Quindi, poco male che la narrazione principale alla prima run sia piuttosto spaesante e difficile da seguire anche perchè c'è da dire che è difficile trasmettere in un FPS tutto il bordello che fa da background. I terminali non son stati sufficienti, ma l'aggiunta di altre informazioni avrebbe appesantito troppo la struttura narrativa... Insomma, la storia la premio senza riserve anche perchè mi ha spinto a sapere di più, cercando dettagli su internet.

E il resto?

Il resto è ambiguo. Si parte tirando una leva, notando che dopo 12 fottuti anni hanno avuto l'accortezza di infilarci una animazione... nulla di complesso o importantissimo, ma un dettaglio che a mio avviso arricchisce l'esperienza. Passano 5 minuti, un altro bottone... un piedistallo in cui infilare Cortana, una leva... Ok, l'animazione è bella, così come è piacevole osservare la splendida Cortana che fa il suo lavoro tra un delirio e l'altro con il suo rinnovato corpo (si vede che la follia ringiovanisce la sua bellezza) ma non stiamo esagerando? E in verità, l'intero gioco è strutturato così, fra nuclei da bastonare, bottoni da clickare e leve da tirare e non nego che alla prima run a volte sono arrivato a chiedermi:"Spetta, ma ora perchè sto premendo questi 3 pulsanti sparsi per la mappa?" C'è quindi un evidente problema di varietà, o meglio nell'identificazione di un pretesto che spinga Chief a andare avanti per i livelli e fare carneficine. Un problema non fastidiosissimo, ma abbastanza palese.

La struttura delle missioni ha qualche problemino, dunque, e il level design non aiuta. Il videogame è molto lineare e non dà mai opportunità di scelta sulla direzione da seguire. A memoria, in ogni Halo c'è sempre stato almeno un livello sufficientemente vasto in cui si poteva scegliere fra direzioni alternative, o almeno uno in cui si avesse l'illusione di ciò. In Halo 4 tutto ciò non esiste... gli spazi che vengono presentati come ampi, in realtà non lo sono, anche perchè di solito quelli più grandi sono poveri di nemici, sono pressocchè vuoti. Ma soprattutto i supposti spazi ampi sono in realtà angusti: i benshee non hanno spazio per manovrare e infatti l'IA si incastra spesso (l'ho visto accadere almeno 4 volte) e se sono pilotati da noi stessi è altamente probabile morire perchè non c'è spazio a sufficienza per allontanarsi dalle bocche da fuoco avversarie. Sarà questo il motivo per cui i benshee sono più lenti del solito? Se fossero stati più veloci, la manovrabilità sarebbe stata ancor peggiore? Non commento poi i muri invisibili... negli altri Halo è capitato di vedere la scritta: torna nel campo di battaglia con countdown annesso, ma capitava se mi lanciavo in burroni profondissimi o su vette molto alte.... qua capita se guido un wraith nella direzione sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Il gamedesign vacilla, ma è un FPS... come sono le schermaglie? Quelle ad eroico sono una pagliacciata e quindi passiamo a quelle a leggendario. La sfida c'è, ma non sono sicuro se sia dovuta a ciò che desideravo, ossia a un'IA intelligente e sadica come quella di Reach. Perchè? Perchè i combattimenti mi sembrano molto statici... con i nemici arroccati da un lato e il Chief da un altro, con rari tentativi di accerchiamento per stanarmi. Si muore spesso, secondo me, perchè il sistema dei danni è parecchio sensibile: una manciata di aghi e sei morto, una cecchinata e sei morto, un corpo a corpo e ti scudano. Ho apprezzato la capacità di grunt e jackal di sovraccaricarti i mezzi spesso e volentieri e soprattutto i rush dei Promethean Knights, seppur abbastanza rari...

Curiosa la nuova scala delle resistenze: i grunt e jackal son diventati più forti, gli elite sono quasi delle checche onestamente, ma soprattutto mi sembrano poco mobili. In Halo: C.E. (l'ho giocato da poco) sgusciavano tanto, si rotolavano e facevano molto movimento laterale... ora no. In sintesi, il cuore della battaglia lo salvo in parte data la volontà di cambiare qualcosa con le abilità non troppo invasive, con i nuovi nemici e alcune nuove routine, ma in diversi aspetti resto abbastanza perplesso.

Veniamo all'aspetto: è ***. Assodato che graficamente è stupendo (tolto qualche oggetto privo di texture come il Pelican), ciò che è sbalorditivo è la direzione artistica: le strutture e le armi dei precursori sono molto minimal, ma affascinanti e evocative. L'esplorazione (su binari) dei vari piani del pianeta è stata una delle esperienze più emozionanti del gioco. Peccato che il nuovo design dei Covenant mi urti tanto: li hanno voluti rendere più "realistici", squamosi, simili a rettili, ma son diventati anche più banali e... brutti. Gli elite una volta incutevano timore e quasi rispetto reverenziale. Ora, quando nel primo quick time event ne vediamo uno faccia a faccia fa ribrezzo. Il quadro è poi complicato dal ridoppiaggio dei versi, bassi, lamentosi e abbastanza insipidi. Dove sono le vocine stridule degli Uggoy, ma soprattutto le grida di battaglia e sfida dei Sangheili?

Ci stiamo spostando su un nuovo tema controverso: l'audio. Il doppiaggio (rigorosamente in lingua originale) è di pregevole fattura e gioca un ruolo determinante nelle emozioni suscitate nel climax finale. Il campionamento di armi e veicoli è... booooh. In alcuni casi l'effetto è piacevole ( come il nuovo Dog veloce come una Ferrari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), ma le armi umane sono a tratti ridicole. Il problema è evidente soprattutte con le armi a singolo colpo come il BR, DMR e cecchino, con i loro schiocchi che ricordano una loffa soppressa.

Infine, veniamo al difetto in assoluto più pesante sull'intero prodotto: l'OST. Sì, sono un fan di Marty, ma non sono partito prevenuto. E difatti, alcuni prezzi li ho apprezzati, come le voci echeggianti che fanno da contorno alla scoperta di nuovi luoghi arcani ( che ricordano tanto la main theme della vecchia trilogia), l'incipit e i crediti (ma quelle son vecchie e non vale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Oppure la sequenza che fa DADADADADADAAAAAADANDANDANDAAAN (ecc...) che difatti funge da gasante per lo scontro finale e fa bene il suo lavoro. Per il resto... beh, per il resto è imbarazzante. Corse folli su ghost, navicelle spaziali a la "assaltiamo la Morte Nera" di starwarsiana memoria... sequenze epiche e spudoratamente autocitazioniste rovinate da una soundtrack rigorosamente non all'altezza. E sia chiaro, che non stiamo parlando di quisquiglie, ma di un fattore che in Halo ha fatto sempre la differenza. Halo è il faccione di John, ma è al contempo quel motivo che fa OOOOOHHHOHOHOOOOOHO nel menu di gioco, è quello che fa partire le sviolinate folli mentre stai fuggendo da una distruzione random, è quel gioco che miscela temi orcherstrali e elettronici per un'esperienza AUDIOvisiva immensa, orgasmica. Halo 4 non lo fa e in questo commette una pecca grave, più grave dell'IA altalenante e della struttura dei livelli poco felice.

In conclusione, vorrei affrontare un ultimo tema: i QTE. Ci sono, son pochi ma si fanno sentire. Nella sequenza iniziale non li ho sofferti, ma vogliamo parlare del finale? Come avrete notato, non ho mai nominato COD in tutta la mia analisi, ma qui come faccio a trattenermi? E' il finale di un cod random: Cortana è il capitano MCTavish che si scazzotta col russo-talebano-comunista-nazista di turno e Chief è Soap :rickds:. E' stato un pugno nello stomaco sinceramente, perchè in tutto il gioco l'ho desiderato un confronto REALE col Didatta e l'occasione mancata è ancor più dolorosa ricordando anche che nei passati capitoli qualche pseudo-boss fight c'è stata e le cose funzionavano discretamente. In particolare la memoria va ancora a Halo 2 (capitoli molto simili il 4 e il 2 a mio avviso), sullo scontro col capo degli eretici e i suoi ologrammi, il Profeta (era Rimorso?) e la sua fottuta squadra di Elite supercazzuti, Tartarus col martellone che veniva scudato da Johnson col cecchino. Tutte nello stesso gioco e tutte diverse nell'approccio. Era tanto chiederlo anche qui?

Beh, allora da quanto detto si direbbe che questo Halo 4 è na schifezza. Lo pensavo prima dell'acquisto, ma, nonostante i vari difetti (alcuni anche pesantucci in realtà), dico che ne è valsa la pena. Non mi pento di averlo giocato, nè mi rammarico che i 343i abbiano usurpato il trono dei Bungie. Dopotutto, solo gli stolti non cambiano idea.

Certo è, però, che da qui a dire che sia il migliore Halo e che il migliore Halo in assoluto sia quello non fatto da Bungie ce ne passa tanto. Mi è piaciuto l'arricchimento della componente narrativa e visiva, ma per il resto a mio avviso c'è del lavoro da fare.

Vi sfido a leggere questo pistolotto. Prossimamente mi esprimo su Spartan Ops e Multi compeptitivo.
Concordo con quanto hai detto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

 
Proseguo quatto quatto nella campagna a leggendario //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/winks.gif

 
Benissimo. Ho completato la campagna in eroico e sono ormai a una missioncina o due dalla conclusione della run a leggendario. Mi sento in grado di poter dare un mio parere sulla componente single player, che è anche quella più importante per i miei personali gusti. Ci saranno spoiler:
Non ho mai fatto mistero del fatto che per me la saga sarebbe dovuta terminare con il terzo capitolo, magari con un John morto sacrificatosi per salvare la galassia. ODST aveva del potenziale, ma è stato sprecato, Reach proponeva momenti epici e un'IA limata alla perfezione, ma la narrativa era decisamente debole... da Halo 4 non sapevo che aspettarmi. L'ancoraggio forte ai romanzi (dichiarato fin da subito) mi ha sempre intimorito e rivedere umani e Covenant ridarsi battaglia su Requiem mi aveva già fatto prevedere che qualcosa non andava. Beh, mi sbagliavo. La sceneggiatura regge bene e appassiona, come una decina di anni fa fece anche Halo 2, il capitolo che ha veramente dato profondità all'universo di Halo (uno degli innegabili pregi di quel controverso episodio). In questo senso, Halo 4 ha una valenza analoga: presenta figure importanti nuove, rimischia le carte in tavola sovvertendo quanto ritenevo di sapere dei Forerunners. Ma soprattutto trae giovamento da personaggi sicuramente più carismatici. Ritorna, infatti, il duetto Chief-Cortana ma è ancor meglio di prima. La loro relazione ambigua di complicità mista a sensualità qui è ancor più marcata, perchè sono come una coppia che è invecchiata all'unisono in battaglia e soprattutto uno dei due sta impazzendo e morendo... una sottostoria toccante che finisce quasi per eclissare quella che dovrebbe essere la principale, nel tragico finale (prevedibilissimo dopo pochi minuti di gioco) in cui avviene il contatto tanto atteso, immaginato, fugace ma emozionante. Mi mancherai, Cortana.

I 343i mi hanno regalato finalmente una introspezione completa dei protagonisti dopo averla desiderata da sempre e hanno fatto un buon lavoro anche con le comparse, a partire dal Didatta, la Bibliotecaria, Laski e Del Rio... figure non sfaccettate come i due protagonisti, ma sicuramente meglio di altri tristi figuri come le due compagnie di ODST e di Spartan del Noble Team crepati su Reach. Quindi, poco male che la narrazione principale alla prima run sia piuttosto spaesante e difficile da seguire anche perchè c'è da dire che è difficile trasmettere in un FPS tutto il bordello che fa da background. I terminali non son stati sufficienti, ma l'aggiunta di altre informazioni avrebbe appesantito troppo la struttura narrativa... Insomma, la storia la premio senza riserve anche perchè mi ha spinto a sapere di più, cercando dettagli su internet.

E il resto?

Il resto è ambiguo. Si parte tirando una leva, notando che dopo 12 fottuti anni hanno avuto l'accortezza di infilarci una animazione... nulla di complesso o importantissimo, ma un dettaglio che a mio avviso arricchisce l'esperienza. Passano 5 minuti, un altro bottone... un piedistallo in cui infilare Cortana, una leva... Ok, l'animazione è bella, così come è piacevole osservare la splendida Cortana che fa il suo lavoro tra un delirio e l'altro con il suo rinnovato corpo (si vede che la follia ringiovanisce la sua bellezza) ma non stiamo esagerando? E in verità, l'intero gioco è strutturato così, fra nuclei da bastonare, bottoni da clickare e leve da tirare e non nego che alla prima run a volte sono arrivato a chiedermi:"Spetta, ma ora perchè sto premendo questi 3 pulsanti sparsi per la mappa?" C'è quindi un evidente problema di varietà, o meglio nell'identificazione di un pretesto che spinga Chief a andare avanti per i livelli e fare carneficine. Un problema non fastidiosissimo, ma abbastanza palese.

La struttura delle missioni ha qualche problemino, dunque, e il level design non aiuta. Il videogame è molto lineare e non dà mai opportunità di scelta sulla direzione da seguire. A memoria, in ogni Halo c'è sempre stato almeno un livello sufficientemente vasto in cui si poteva scegliere fra direzioni alternative, o almeno uno in cui si avesse l'illusione di ciò. In Halo 4 tutto ciò non esiste... gli spazi che vengono presentati come ampi, in realtà non lo sono, anche perchè di solito quelli più grandi sono poveri di nemici, sono pressocchè vuoti. Ma soprattutto i supposti spazi ampi sono in realtà angusti: i benshee non hanno spazio per manovrare e infatti l'IA si incastra spesso (l'ho visto accadere almeno 4 volte) e se sono pilotati da noi stessi è altamente probabile morire perchè non c'è spazio a sufficienza per allontanarsi dalle bocche da fuoco avversarie. Sarà questo il motivo per cui i benshee sono più lenti del solito? Se fossero stati più veloci, la manovrabilità sarebbe stata ancor peggiore? Non commento poi i muri invisibili... negli altri Halo è capitato di vedere la scritta: torna nel campo di battaglia con countdown annesso, ma capitava se mi lanciavo in burroni profondissimi o su vette molto alte.... qua capita se guido un wraith nella direzione sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Il gamedesign vacilla, ma è un FPS... come sono le schermaglie? Quelle ad eroico sono una pagliacciata e quindi passiamo a quelle a leggendario. La sfida c'è, ma non sono sicuro se sia dovuta a ciò che desideravo, ossia a un'IA intelligente e sadica come quella di Reach. Perchè? Perchè i combattimenti mi sembrano molto statici... con i nemici arroccati da un lato e il Chief da un altro, con rari tentativi di accerchiamento per stanarmi. Si muore spesso, secondo me, perchè il sistema dei danni è parecchio sensibile: una manciata di aghi e sei morto, una cecchinata e sei morto, un corpo a corpo e ti scudano. Ho apprezzato la capacità di grunt e jackal di sovraccaricarti i mezzi spesso e volentieri e soprattutto i rush dei Promethean Knights, seppur abbastanza rari...

Curiosa la nuova scala delle resistenze: i grunt e jackal son diventati più forti, gli elite sono quasi delle checche onestamente, ma soprattutto mi sembrano poco mobili. In Halo: C.E. (l'ho giocato da poco) sgusciavano tanto, si rotolavano e facevano molto movimento laterale... ora no. In sintesi, il cuore della battaglia lo salvo in parte data la volontà di cambiare qualcosa con le abilità non troppo invasive, con i nuovi nemici e alcune nuove routine, ma in diversi aspetti resto abbastanza perplesso.

Veniamo all'aspetto: è ***. Assodato che graficamente è stupendo (tolto qualche oggetto privo di texture come il Pelican), ciò che è sbalorditivo è la direzione artistica: le strutture e le armi dei precursori sono molto minimal, ma affascinanti e evocative. L'esplorazione (su binari) dei vari piani del pianeta è stata una delle esperienze più emozionanti del gioco. Peccato che il nuovo design dei Covenant mi urti tanto: li hanno voluti rendere più "realistici", squamosi, simili a rettili, ma son diventati anche più banali e... brutti. Gli elite una volta incutevano timore e quasi rispetto reverenziale. Ora, quando nel primo quick time event ne vediamo uno faccia a faccia fa ribrezzo. Il quadro è poi complicato dal ridoppiaggio dei versi, bassi, lamentosi e abbastanza insipidi. Dove sono le vocine stridule degli Uggoy, ma soprattutto le grida di battaglia e sfida dei Sangheili?

Ci stiamo spostando su un nuovo tema controverso: l'audio. Il doppiaggio (rigorosamente in lingua originale) è di pregevole fattura e gioca un ruolo determinante nelle emozioni suscitate nel climax finale. Il campionamento di armi e veicoli è... booooh. In alcuni casi l'effetto è piacevole ( come il nuovo Dog veloce come una Ferrari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), ma le armi umane sono a tratti ridicole. Il problema è evidente soprattutte con le armi a singolo colpo come il BR, DMR e cecchino, con i loro schiocchi che ricordano una loffa soppressa.

Infine, veniamo al difetto in assoluto più pesante sull'intero prodotto: l'OST. Sì, sono un fan di Marty, ma non sono partito prevenuto. E difatti, alcuni prezzi li ho apprezzati, come le voci echeggianti che fanno da contorno alla scoperta di nuovi luoghi arcani ( che ricordano tanto la main theme della vecchia trilogia), l'incipit e i crediti (ma quelle son vecchie e non vale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Oppure la sequenza che fa DADADADADADAAAAAADANDANDANDAAAN (ecc...) che difatti funge da gasante per lo scontro finale e fa bene il suo lavoro. Per il resto... beh, per il resto è imbarazzante. Corse folli su ghost, navicelle spaziali a la "assaltiamo la Morte Nera" di starwarsiana memoria... sequenze epiche e spudoratamente autocitazioniste rovinate da una soundtrack rigorosamente non all'altezza. E sia chiaro, che non stiamo parlando di quisquiglie, ma di un fattore che in Halo ha fatto sempre la differenza. Halo è il faccione di John, ma è al contempo quel motivo che fa OOOOOHHHOHOHOOOOOHO nel menu di gioco, è quello che fa partire le sviolinate folli mentre stai fuggendo da una distruzione random, è quel gioco che miscela temi orcherstrali e elettronici per un'esperienza AUDIOvisiva immensa, orgasmica. Halo 4 non lo fa e in questo commette una pecca grave, più grave dell'IA altalenante e della struttura dei livelli poco felice.




In conclusione, vorrei affrontare un ultimo tema: i QTE. Ci sono, son pochi ma si fanno sentire. Nella sequenza iniziale non li ho sofferti, ma vogliamo parlare del finale? Come avrete notato, non ho mai nominato COD in tutta la mia analisi, ma qui come faccio a trattenermi? E' il finale di un cod random: Cortana è il capitano MCTavish che si scazzotta col russo-talebano-comunista-nazista di turno e Chief è Soap :rickds:. E' stato un pugno nello stomaco sinceramente, perchè in tutto il gioco l'ho desiderato un confronto REALE col Didatta e l'occasione mancata è ancor più dolorosa ricordando anche che nei passati capitoli qualche pseudo-boss fight c'è stata e le cose funzionavano discretamente. In particolare la memoria va ancora a Halo 2 (capitoli molto simili il 4 e il 2 a mio avviso), sullo scontro col capo degli eretici e i suoi ologrammi, il Profeta (era Rimorso?) e la sua fottuta squadra di Elite supercazzuti, Tartarus col martellone che veniva scudato da Johnson col cecchino. Tutte nello stesso gioco e tutte diverse nell'approccio. Era tanto chiederlo anche qui?

Beh, allora da quanto detto si direbbe che questo Halo 4 è na schifezza. Lo pensavo prima dell'acquisto, ma, nonostante i vari difetti (alcuni anche pesantucci in realtà), dico che ne è valsa la pena. Non mi pento di averlo giocato, nè mi rammarico che i 343i abbiano usurpato il trono dei Bungie. Dopotutto, solo gli stolti non cambiano idea.

Certo è, però, che da qui a dire che sia il migliore Halo e che il migliore Halo in assoluto sia quello non fatto da Bungie ce ne passa tanto. Mi è piaciuto l'arricchimento della componente narrativa e visiva, ma per il resto a mio avviso c'è del lavoro da fare.

Vi sfido a leggere questo pistolotto. Prossimamente mi esprimo su Spartan Ops e Multi compeptitivo.

Metto in grassetto le parti che non condivido ed andrò in ordine per commentare come la penso io:

A me l'IA è piaciuta. Ho giocato Halo 4 in tutte le difficoltà ed a leggendario l'ho trovato davvero molto difficile, soprattutto l'accoppiata Cavalieri/Watcher. Gli Elite non si riesce ad investirli; rotolano, scappano ti sparano e ti allontanano da loro: provi a fare una manovra e ti abbordano il veicolo, sempre accompagnati da Grunt con la loro pistola al plasma pronti a bloccarti. Ho notato che in una parte del secondo livello a Normale i Grunt hanno le pistole, mentre a Leggendario il bazooka che spara quel coso verde. Riguardo l'accoppiata Cavalieri/Watcher ho notato che i primi sono molto furbi: quando finisci le minuzioni durante uno scontro a media/lunga distanza, questi si teletrasportano dove sei tu dandoti così una spadata che ti azzera gli scudi, poi ti sparano e ti uccidono. Gli Osservatori, anche se deboli, sono molto fastidiosi, perchè sono spesso accompagnati da una flotta di quei "cani" che sparano a raffica fino ad ucciderti.

Io ho trovato i suoni delle armi molto più realistici. Nei vecchi Halo io non ho notato particolare cura nell'audio delle armi, sopratutto UNSC, mentre con questo Halo 4 i suoni sono diventati proprio belli, ma mai quanto quelli Covenant: personalmente mi fomentano molto. Sentire tutte quelle ricariche laser, tutti quei vari suoni extraterrestri mi piacciono da impazzire. Un po' "sciape" le armi dei precursori.

Io ho apprezzato fin da subito la OST di Halo 4. E' semplicemente diversa rispetto a quella dei vecchi Halo, e la diversa direzione si sente, ma non in negativo. In Reach, per esempio, era molto "triste" la ST, ma non brutta. In Halo 4 l'ho trovata davvero, davvero eccitante, soprattutto quella dello scontro finale (che anche io ho mal digerito come tipo di combattimento, ma con un colosso di quasi 5 metri e con poteri inimmaginabili sfido un "semplice" Spartan a vincere). Prima che uscisse il gioco, si potevano trovare su YouTube diverse canzoni della colonna sonora, e ti dirò: solo ascoltandomi la sinfonia, sono riuscito ad immaginare l'atmosfera che si sarebbe respirata in quel determinato momento di gioco. Per esempio, la canzone Heaven mi da un senso di mistero, di scoperta incredibile, e così fu, perchè è il momento in cui si incontra la Bibliotecaria e ci racconta quello che ci deve raccontare. Oppure la sinfonia 117, tema militare, sceneggiatura di tipo militare. Bella bella bella. Anche a me manca il OOOHOHOHOHOOHOOOOO iniziale.

Non c'è un Halo migliore, semplicemente uno che si differenzia per cose migliori o cattive rispetto ad un altro. Questo Halo 4 mi ha lasciato tanti piccoli punti interrogativi sul finale, soprattutto un grande rammarico. Si vocifera un invasione Precursoriana sulla Terra in Halo 5. Commovente il commento di 343i appena si finisce il gioco.

Un mio abbozzo veloce sulle Spartan Ops: sono partito con solo scopo di fare gli obbietti: sono arrivato alla fine della prima stagione e non vedo l'ora che inizi la seconda. Una storia dietro che non credevo mi potesse prendere così tanto, dopotutto è il continuo della campagna principale. Nota negativa il fatto che ogni tanto si ha l'impressione di non sapere quello che si sta facendo. Perchè sto sparando a questi? Perchè questi li devo mettere in salvo? Molto spettacolare il finale: preoccupante.

 
Ultima modifica da un moderatore:
il problema non è la difficoltà, ma il quanto costa...è anche vero che con quello che hanno incassato e incassano se lo potevano anche permettere...ma ormai non mi meraviglio più di nulla...comunque è uno dei migliori servizi oinline su console...
Ma se c'è riuscito bf3 alla fine una serie come halo potrebbe farlo tranquillamente, anche se posso capire che col cambio di SH non fosse la cosa migliore.

Finora indubbiamente uno dei migliori tranquillamente paragonabile a bf3 o bc2.

 


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Io credo che ieri è stata la prima volta che si giocava da ***...tutto perfetto mi sentivo PUTENTE //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif chissà come mai avvengono questi sbalzi di prestazione, cioè se c'è un algoritmo di ricerca del miglior Host come mai non è sempre efficace come ricerca
Be non so come funzioni quello di halo 4, ma se posso solo ipotizzare che alla fine privilegi la maggioranza dei giocatori quindi americani e europei, minoranze come italiani a meno che a seconda dell'orario non ce ne siano a sufficienza vengano scartate.

Spero solo che per quando ricomincio a giocare con l'xbox gli diano una sistemata ora sono un po preso dal pc.

 
Ultima modifica da un moderatore:
Metto in grassetto le parti che non condivido ed andrò in ordine per commentare come la penso io:
A me l'IA è piaciuta. Ho giocato Halo 4 in tutte le difficoltà ed a leggendario l'ho trovato davvero molto difficile, soprattutto l'accoppiata Cavalieri/Watcher. Gli Elite non si riesce ad investirli; rotolano, scappano ti sparano e ti allontanano da loro: provi a fare una manovra e ti abbordano il veicolo, sempre accompagnati da Grunt con la loro pistola al plasma pronti a bloccarti. Ho notato che in una parte del secondo livello a Normale i Grunt hanno le pistole, mentre a Leggendario il bazooka che spara quel coso verde. Riguardo l'accoppiata Cavalieri/Watcher ho notato che i primi sono molto furbi: quando finisci le minuzioni durante uno scontro a media/lunga distanza, questi si teletrasportano dove sei tu dandoti così una spadata che ti azzera gli scudi, poi ti sparano e ti uccidono. Gli Osservatori, anche se deboli, sono molto fastidiosi, perchè sono spesso accompagnati da una flotta di quei "cani" che sparano a raffica fino ad ucciderti.

Io ho trovato i suoni delle armi molto più realistici. Nei vecchi Halo io non ho notato particolare cura nell'audio delle armi, sopratutto UNSC, mentre con questo Halo 4 i suoni sono diventati proprio belli, ma mai quanto quelli Covenant: personalmente mi fomentano molto. Sentire tutte quelle ricariche laser, tutti quei vari suoni extraterrestri mi piacciono da impazzire. Un po' "sciape" le armi dei precursori.

Io ho apprezzato fin da subito la OST di Halo 4. E' semplicemente diversa rispetto a quella dei vecchi Halo, e la diversa direzione si sente, ma non in negativo. In Reach, per esempio, era molto "triste" la ST, ma non brutta. In Halo 4 l'ho trovata davvero, davvero eccitante, soprattutto quella dello scontro finale (che anche io ho mal digerito come tipo di combattimento, ma con un colosso di quasi 5 metri e con poteri inimmaginabili sfido un "semplice" Spartan a vincere). Prima che uscisse il gioco, si potevano trovare su YouTube diverse canzoni della colonna sonora, e ti dirò: solo ascoltandomi la sinfonia, sono riuscito ad immaginare l'atmosfera che si sarebbe respirata in quel determinato momento di gioco. Per esempio, la canzone Heaven mi da un senso di mistero, di scoperta incredibile, e così fu, perchè è il momento in cui si incontra la Bibliotecaria e ci racconta quello che ci deve raccontare. Oppure la sinfonia 117, tema militare, sceneggiatura di tipo militare. Bella bella bella. Anche a me manca il OOOHOHOHOHOOHOOOOO iniziale.

Non c'è un Halo migliore, semplicemente uno che si differenzia per cose migliori o cattive rispetto ad un altro. Questo Halo 4 mi ha lasciato tanti piccoli punti interrogativi sul finale, soprattutto un grande rammarico. Si vocifera un invasione Precursoriana sulla Terra in Halo 5. Commovente il commento di 343i appena si finisce il gioco.

Un mio abbozzo veloce sulle Spartan Ops: sono partito con solo scopo di fare gli obbietti: sono arrivato alla fine della prima stagione e non vedo l'ora che inizi la seconda. Una storia dietro che non credevo mi potesse prendere così tanto, dopotutto è il continuo della campagna principale. Nota negativa il fatto che ogni tanto si ha l'impressione di non sapere quello che si sta facendo. Perchè sto sparando a questi? Perchè questi li devo mettere in salvo? Molto spettacolare il finale: preoccupante.
Sull'IA non voglio insistere più di tanto, dato che è possibile che 2 run non siano sufficienti per poterla saggiare in toto e magari con le Spartan Ops avrò modo di apprezzare aspetti che non avevo notato. Tant'è che non l'ho totalmente bocciata, anche se in alcuni aspetti mi sembra peggiorata. Quindi, a mio avviso non è una brutta IA, ma forse un pelino peggio del passato.

Sulle armi credo che vada anche a gusti, anche se permettimi di dissentire sui capitoli vecchi: l'audio in ogni suo aspetto è sempre stato uno degli aspetti meglio curati secondo me e c'era un'ottima differenziazione del sound delle armi. Qui, invece, mi pare che abbiano voluto rendere tutti i suoni troppo gravi, bassi, cupi e quindi anche abbastanza simili fra loro.

La OST: come ti dicevo, ammetto che i bei pezzi e momenti ci sono, ma son pochi. L'accompagnamento musicale parte bene, in sordina, non troppo invasivo e aspetti che esploda da un momento all'altro. Invece, resta soppresso e in secondo piano per troppo tempo e esplode tardi, nell'ultima missione quando dà sfoggio delle sue tracce migliori e ti lascia con la fame, la voglia di avere di più... ma ormai il gioco è finito.

Ad esempio, giocati o guardati questi due momenti: Chief che prende il warthog su Requiem e incontra le resistenze Covenant, oppure la corsa col Ghost mentre tutto esplode e nota quanto l'accompagnamento di fondo sia inadatto alle due situazioni. Non è una OSt totalmente da buttare, ma è poca roba per un Halo... perchè rovina alcuni momenti.

Le Spartan Ops le hai giocate in single?

 
Sull'IA non voglio insistere più di tanto, dato che è possibile che 2 run non siano sufficienti per poterla saggiare in toto e magari con le Spartan Ops avrò modo di apprezzare aspetti che non avevo notato. Tant'è che non l'ho totalmente bocciata, anche se in alcuni aspetti mi sembra peggiorata. Quindi, a mio avviso non è una brutta IA, ma forse un pelino peggio del passato.Sulle armi credo che vada anche a gusti, anche se permettimi di dissentire sui capitoli vecchi: l'audio in ogni suo aspetto è sempre stato uno degli aspetti meglio curati secondo me e c'era un'ottima differenziazione del sound delle armi. Qui, invece, mi pare che abbiano voluto rendere tutti i suoni troppo gravi, bassi, cupi e quindi anche abbastanza simili fra loro.

La OST: come ti dicevo, ammetto che i bei pezzi e momenti ci sono, ma son pochi. L'accompagnamento musicale parte bene, in sordina, non troppo invasivo e aspetti che esploda da un momento all'altro. Invece, resta soppresso e in secondo piano per troppo tempo e esplode tardi, nell'ultima missione quando dà sfoggio delle sue tracce migliori e ti lascia con la fame, la voglia di avere di più... ma ormai il gioco è finito.

Ad esempio, giocati o guardati questi due momenti: Chief che prende il warthog su Requiem e incontra le resistenze Covenant, oppure la corsa col Ghost mentre tutto esplode e nota quanto l'accompagnamento di fondo sia inadatto alle due situazioni. Non è una OSt totalmente da buttare, ma è poca roba per un Halo... perchè rovina alcuni momenti.

Le Spartan Ops le hai giocate in single?
Rispondendo per quanto riguarda le Spartan Ops, dato che per le altre cose abbiamo constatato che sono molto soggettive, si le ho giocate da solo. Sono una bella tovata. Molto interessante la storia. Se non le hai giocate dovresti iniziare a farlo, più vai avanti e più ti piacerà e più vorrai giocare il capitolo successivo. Unica pecca, come detto prima, che ogni tanto sono un po' ripetitive e che c'è bisogno del Gold.

 
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