Xbox Halo 4

• Autore discussione Autore discussione mapaan
  • Data d'inizio Data d'inizio
Xbox
Pubblicità
Io ho spento dopo metà partita perchè non riuscivo a giocare. Ormai vado a tentativi, se va bene continuo se comincia a dare problemi cambio gioco o spengo
Ieri ad esempio era ingiocabile //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

io ieri sera giocavo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

ma a me in generale non da tanti problemi, sì qualche volta fa smattare l'host perchè magari esce e sta 2 ore a trovare un altro host, però poi quasi raramente mi lagga da fare schifo :morris82:

come minimo me la son gufata.. :morristend:

Rispondendo per quanto riguarda le Spartan Ops, dato che per le altre cose abbiamo constatato che sono molto soggettive, si le ho giocate da solo. Sono una bella tovata. Molto interessante la storia. Se non le hai giocate dovresti iniziare a farlo, più vai avanti e più ti piacerà e più vorrai giocare il capitolo successivo. Unica pecca, come detto prima, che ogni tanto sono un po' ripetitive e che c'è bisogno del Gold.
Ho capito. Ma il Gold serve solo per scaricarle, oppure anche per poterle giocare in futuro?

Un altro dubbio: mi son dimenticato di vedere se anche qui c'è il teschio che attiva le cutscene più estese? Scoprirlo alla fine della seconda run sarebbe brutto.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

io ieri sera giocavo bene //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifma a me in generale non da tanti problemi, sì qualche volta fa smattare l'host perchè magari esce e sta 2 ore a trovare un altro host, però poi quasi raramente mi lagga da fare schifo :morris82:

come minimo me la son gufata.. :morristend:
Non si tratta di lag assurdo, ma ben si di ritardo che non si nota in modo evidente, cioè ieri non venivano giù con il pompa ma niente di niente, oppure spari e ti scompaiono i nemici mentre gli spari, o lo scudo a loro sembra non essere colpito ecc ecc

Ho capito. Ma il Gold serve solo per scaricarle, oppure anche per poterle giocare in futuro?
Un altro dubbio: mi son dimenticato di vedere se anche qui c'è il teschio che attiva le cutscene più estese? Scoprirlo alla fine della seconda run sarebbe brutto.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Serve proprio per giocarle, un vero peccato, ma dopotutto è una componente multiplayer... No, non mi sembra ci sia il teschio che attivi le cutscene estese, ma c'è quello che rende i dialoghi meno sensati. Si chiama IBMWHAH o una cosa del genere...

Serve proprio per giocarle, un vero peccato, ma dopotutto è una componente multiplayer... No, non mi sembra ci sia il teschio che attivi le cutscene estese, ma c'è quello che rende i dialoghi meno sensati. Si chiama IBMWHAH o una cosa del genere...
Beh, insomma... se puoi giocarle anche solo non vedo che senso abbia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Dai che sto riuscendo a portarmi avanti. Ragazzi per il multy sono disponibile inviate richieste d'amicizia

Oggi si è giocato bene, quando tutto va bene HALO is the best

A me ieri laggava malamente, SWAT era ingiocabile

---------- Post added at 12:44:28 ---------- Previous post was at 12:43:56 ----------

Non si tratta di lag assurdo, ma ben si di ritardo che non si nota in modo evidente, cioè ieri non venivano giù con il pompa ma niente di niente, oppure spari e ti scompaiono i nemici mentre gli spari, o lo scudo a loro sembra non essere colpito ecc ecc
This.

Premetto che è una settimana che non gioco on line, ma a me ha dato problemi di lag giusto un 4-5 volte: nel senso che vedevo proprio gli avversari andare a scatti. Mentre solo 2 volte mi è capitata la schermata nera per cercare un nuovo host. Halo 4 ce l'ho dal day one e tutto questo caos non mi è mai capitato...

ho capito, io li chiamo Wesker, quelli che gli spari e si teletrasportano di qua e di là //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Oggi si giocava bene, amo HALO 4, poi quando si lagga non lo amo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png

Sono proprio spariti i dubbi iniziali vedo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
No, ma guarda alcuni restano. Devi capire che i fan di vecchia data sono ipercritici e sottolineano ogni magagna... ma ciò non mi vieta di godermi un gioco come Halo 4 che nel complesso è un gran bel capitolo e merita di essere fra i migliori della saga.

Oggi si giocava bene, amo HALO 4, poi quando si lagga non lo amo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sad.png
Ma... io non ci gioco per paura di gettar la consolle fuori dalla finestra a forza di bestemmie visto che le consolle non mi attirano piu (piu che altro per l'utenza che bazzica il multy) ormai mi basta un nulla per farlo:sisi: il PC mi sta dando molte piu soddisfazioni spece nel multiplayer(la si si gioca onestamente )...ormai sono un pcista convinto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif

Su pc la next-gen è gia arrivata da un pezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Benissimo. Ho completato la campagna in eroico e sono ormai a una missioncina o due dalla conclusione della run a leggendario. Mi sento in grado di poter dare un mio parere sulla componente single player, che è anche quella più importante per i miei personali gusti. Ci saranno spoiler:
Non ho mai fatto mistero del fatto che per me la saga sarebbe dovuta terminare con il terzo capitolo, magari con un John morto sacrificatosi per salvare la galassia. ODST aveva del potenziale, ma è stato sprecato, Reach proponeva momenti epici e un'IA limata alla perfezione, ma la narrativa era decisamente debole... da Halo 4 non sapevo che aspettarmi. L'ancoraggio forte ai romanzi (dichiarato fin da subito) mi ha sempre intimorito e rivedere umani e Covenant ridarsi battaglia su Requiem mi aveva già fatto prevedere che qualcosa non andava. Beh, mi sbagliavo. La sceneggiatura regge bene e appassiona, come una decina di anni fa fece anche Halo 2, il capitolo che ha veramente dato profondità all'universo di Halo (uno degli innegabili pregi di quel controverso episodio). In questo senso, Halo 4 ha una valenza analoga: presenta figure importanti nuove, rimischia le carte in tavola sovvertendo quanto ritenevo di sapere dei Forerunners. Ma soprattutto trae giovamento da personaggi sicuramente più carismatici. Ritorna, infatti, il duetto Chief-Cortana ma è ancor meglio di prima. La loro relazione ambigua di complicità mista a sensualità qui è ancor più marcata, perchè sono come una coppia che è invecchiata all'unisono in battaglia e soprattutto uno dei due sta impazzendo e morendo... una sottostoria toccante che finisce quasi per eclissare quella che dovrebbe essere la principale, nel tragico finale (prevedibilissimo dopo pochi minuti di gioco) in cui avviene il contatto tanto atteso, immaginato, fugace ma emozionante. Mi mancherai, Cortana.

I 343i mi hanno regalato finalmente una introspezione completa dei protagonisti dopo averla desiderata da sempre e hanno fatto un buon lavoro anche con le comparse, a partire dal Didatta, la Bibliotecaria, Laski e Del Rio... figure non sfaccettate come i due protagonisti, ma sicuramente meglio di altri tristi figuri come le due compagnie di ODST e di Spartan del Noble Team crepati su Reach. Quindi, poco male che la narrazione principale alla prima run sia piuttosto spaesante e difficile da seguire anche perchè c'è da dire che è difficile trasmettere in un FPS tutto il bordello che fa da background. I terminali non son stati sufficienti, ma l'aggiunta di altre informazioni avrebbe appesantito troppo la struttura narrativa... Insomma, la storia la premio senza riserve anche perchè mi ha spinto a sapere di più, cercando dettagli su internet.

E il resto?

Il resto è ambiguo. Si parte tirando una leva, notando che dopo 12 fottuti anni hanno avuto l'accortezza di infilarci una animazione... nulla di complesso o importantissimo, ma un dettaglio che a mio avviso arricchisce l'esperienza. Passano 5 minuti, un altro bottone... un piedistallo in cui infilare Cortana, una leva... Ok, l'animazione è bella, così come è piacevole osservare la splendida Cortana che fa il suo lavoro tra un delirio e l'altro con il suo rinnovato corpo (si vede che la follia ringiovanisce la sua bellezza) ma non stiamo esagerando? E in verità, l'intero gioco è strutturato così, fra nuclei da bastonare, bottoni da clickare e leve da tirare e non nego che alla prima run a volte sono arrivato a chiedermi:"Spetta, ma ora perchè sto premendo questi 3 pulsanti sparsi per la mappa?" C'è quindi un evidente problema di varietà, o meglio nell'identificazione di un pretesto che spinga Chief a andare avanti per i livelli e fare carneficine. Un problema non fastidiosissimo, ma abbastanza palese.

La struttura delle missioni ha qualche problemino, dunque, e il level design non aiuta. Il videogame è molto lineare e non dà mai opportunità di scelta sulla direzione da seguire. A memoria, in ogni Halo c'è sempre stato almeno un livello sufficientemente vasto in cui si poteva scegliere fra direzioni alternative, o almeno uno in cui si avesse l'illusione di ciò. In Halo 4 tutto ciò non esiste... gli spazi che vengono presentati come ampi, in realtà non lo sono, anche perchè di solito quelli più grandi sono poveri di nemici, sono pressocchè vuoti. Ma soprattutto i supposti spazi ampi sono in realtà angusti: i benshee non hanno spazio per manovrare e infatti l'IA si incastra spesso (l'ho visto accadere almeno 4 volte) e se sono pilotati da noi stessi è altamente probabile morire perchè non c'è spazio a sufficienza per allontanarsi dalle bocche da fuoco avversarie. Sarà questo il motivo per cui i benshee sono più lenti del solito? Se fossero stati più veloci, la manovrabilità sarebbe stata ancor peggiore? Non commento poi i muri invisibili... negli altri Halo è capitato di vedere la scritta: torna nel campo di battaglia con countdown annesso, ma capitava se mi lanciavo in burroni profondissimi o su vette molto alte.... qua capita se guido un wraith nella direzione sbagliata //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif.

Il gamedesign vacilla, ma è un FPS... come sono le schermaglie? Quelle ad eroico sono una pagliacciata e quindi passiamo a quelle a leggendario. La sfida c'è, ma non sono sicuro se sia dovuta a ciò che desideravo, ossia a un'IA intelligente e sadica come quella di Reach. Perchè? Perchè i combattimenti mi sembrano molto statici... con i nemici arroccati da un lato e il Chief da un altro, con rari tentativi di accerchiamento per stanarmi. Si muore spesso, secondo me, perchè il sistema dei danni è parecchio sensibile: una manciata di aghi e sei morto, una cecchinata e sei morto, un corpo a corpo e ti scudano. Ho apprezzato la capacità di grunt e jackal di sovraccaricarti i mezzi spesso e volentieri e soprattutto i rush dei Promethean Knights, seppur abbastanza rari...

Curiosa la nuova scala delle resistenze: i grunt e jackal son diventati più forti, gli elite sono quasi delle checche onestamente, ma soprattutto mi sembrano poco mobili. In Halo: C.E. (l'ho giocato da poco) sgusciavano tanto, si rotolavano e facevano molto movimento laterale... ora no. In sintesi, il cuore della battaglia lo salvo in parte data la volontà di cambiare qualcosa con le abilità non troppo invasive, con i nuovi nemici e alcune nuove routine, ma in diversi aspetti resto abbastanza perplesso.

Veniamo all'aspetto: è ***. Assodato che graficamente è stupendo (tolto qualche oggetto privo di texture come il Pelican), ciò che è sbalorditivo è la direzione artistica: le strutture e le armi dei precursori sono molto minimal, ma affascinanti e evocative. L'esplorazione (su binari) dei vari piani del pianeta è stata una delle esperienze più emozionanti del gioco. Peccato che il nuovo design dei Covenant mi urti tanto: li hanno voluti rendere più "realistici", squamosi, simili a rettili, ma son diventati anche più banali e... brutti. Gli elite una volta incutevano timore e quasi rispetto reverenziale. Ora, quando nel primo quick time event ne vediamo uno faccia a faccia fa ribrezzo. Il quadro è poi complicato dal ridoppiaggio dei versi, bassi, lamentosi e abbastanza insipidi. Dove sono le vocine stridule degli Uggoy, ma soprattutto le grida di battaglia e sfida dei Sangheili?

Ci stiamo spostando su un nuovo tema controverso: l'audio. Il doppiaggio (rigorosamente in lingua originale) è di pregevole fattura e gioca un ruolo determinante nelle emozioni suscitate nel climax finale. Il campionamento di armi e veicoli è... booooh. In alcuni casi l'effetto è piacevole ( come il nuovo Warthog veloce come una Ferrari //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif), ma le armi umane sono a tratti ridicole. Il problema è evidente soprattutte con le armi a singolo colpo come il BR, DMR e cecchino, con i loro schiocchi che ricordano una loffa soppressa.

Infine, veniamo al difetto in assoluto più pesante sull'intero prodotto: l'OST. Sì, sono un fan di Marty, ma non sono partito prevenuto. E difatti, alcuni prezzi li ho apprezzati, come le voci echeggianti che fanno da contorno alla scoperta di nuovi luoghi arcani ( che ricordano tanto la main theme della vecchia trilogia), l'incipit e i crediti (ma quelle son vecchie e non vale //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif). Oppure la sequenza che fa DADADADADADAAAAAADANDANDANDAAAN (ecc...) che difatti funge da gasante per lo scontro finale e fa bene il suo lavoro. Per il resto... beh, per il resto è imbarazzante. Corse folli su ghost, navicelle spaziali a la "assaltiamo la Morte Nera" di starwarsiana memoria... sequenze epiche e spudoratamente autocitazioniste rovinate da una soundtrack rigorosamente non all'altezza. E sia chiaro, che non stiamo parlando di quisquiglie, ma di un fattore che in Halo ha fatto sempre la differenza. Halo è il faccione di John, ma è al contempo quel motivo che fa OOOOOHHHOHOHOOOOOHO nel menu di gioco, è quello che fa partire le sviolinate folli mentre stai fuggendo da una distruzione random, è quel gioco che miscela temi orcherstrali e elettronici per un'esperienza AUDIOvisiva immensa, orgasmica. Halo 4 non lo fa e in questo commette una pecca grave, più grave dell'IA altalenante e della struttura dei livelli poco felice.

In conclusione, vorrei affrontare un ultimo tema: i QTE. Ci sono, son pochi ma si fanno sentire. Nella sequenza iniziale non li ho sofferti, ma vogliamo parlare del finale? Come avrete notato, non ho mai nominato COD in tutta la mia analisi, ma qui come faccio a trattenermi? E' il finale di un cod random: Cortana è il capitano MCTavish che si scazzotta col russo-talebano-comunista-nazista di turno e Chief è Soap :rickds:. E' stato un pugno nello stomaco sinceramente, perchè in tutto il gioco l'ho desiderato un confronto REALE col Didatta e l'occasione mancata è ancor più dolorosa ricordando anche che nei passati capitoli qualche pseudo-boss fight c'è stata e le cose funzionavano discretamente. In particolare la memoria va ancora a Halo 2 (capitoli molto simili il 4 e il 2 a mio avviso), sullo scontro col capo degli eretici e i suoi ologrammi, il Profeta (era Rimorso?) e la sua fottuta squadra di Elite supercazzuti, Tartarus col martellone che veniva scudato da Johnson col cecchino. Tutte nello stesso gioco e tutte diverse nell'approccio. Era tanto chiederlo anche qui?

Beh, allora da quanto detto si direbbe che questo Halo 4 è na schifezza. Lo pensavo prima dell'acquisto, ma, nonostante i vari difetti (alcuni anche pesantucci in realtà), dico che ne è valsa la pena. Non mi pento di averlo giocato, nè mi rammarico che i 343i abbiano usurpato il trono dei Bungie. Dopotutto, solo gli stolti non cambiano idea.

Certo è, però, che da qui a dire che sia il migliore Halo e che il migliore Halo in assoluto sia quello non fatto da Bungie ce ne passa tanto. Mi è piaciuto l'arricchimento della componente narrativa e visiva, ma per il resto a mio avviso c'è del lavoro da fare.

Vi sfido a leggere questo pistolotto. Prossimamente mi esprimo su Spartan Ops e Multi compeptitivo.

Gran bel commento. Sono più o meno d'accordo con te su tutto ma come detto tempo fa però... per l'OST assolutamente no, o meglio in gran parte te lo dico invece da super fanboy di O'Donnell. Ho comprato la Soundtrack in versione fisica e l'ho ascoltata più volte. Alcune tracce sono grandiose, molto più di quanto pensassi. Quello che non andava è che nel gioco c'è un problema di calibrazione e mixaggio di azione/sonoro fastidiosissimo, spesso si va in giro e di sottofondo non si sente nulla. Ci voleva una cura maggiore in questo senso ma Neil Davidge ha fatto un gran lavoro secondo, nulla a che vedere con la vecchia trilogia ma comunque un gran lavoro e non mi puoi dire che nell'ultima missione a Leggendario quando

sei a tu per tu con tutti quei cavalieri e per quel pezzo non ti sei gasato come un maialino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Insomma nel complesso ripeto Halo 4 ha tanti difetti che un fan di vecchia data nota subito ma rimane un gran capitolo, con una campagna comunque per me migliore di Reach ma che si vede prendere bastonate dal primo e dal terzo. Per il multi mi aspetto un altro commento esaustivo tanto quanto.

Mamma mia, più lo gioco e più lo adoro. Domani si inizia con le Spartan Ops.
Che bello leggere queste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Ma... io non ci gioco per paura di gettar la consolle fuori dalla finestra a forza di bestemmie visto che le consolle non mi attirano piu (piu che altro per l'utenza che bazzica il multy) ormai mi basta un nulla per farlo:sisi: il PC mi sta dando molte piu soddisfazioni spece nel multiplayer(la si si gioca onestamente )...ormai sono un pcista convinto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif
Su pc la next-gen è gia arrivata da un pezzo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
Eh, se avessi un PC bomba e performante anhe io giocherei su PC ma non è cosi purtroppo :(

Gran bel commento. Sono più o meno d'accordo con te su tutto ma come detto tempo fa però... per l'OST assolutamente no, o meglio in gran parte te lo dico invece da super fanboy di O'Donnell. Ho comprato la Soundtrack in versione fisica e l'ho ascoltata più volte. Alcune tracce sono grandiose, molto più di quanto pensassi. Quello che non andava è che nel gioco c'è un problema di calibrazione e mixaggio di azione/sonoro fastidiosissimo, spesso si va in giro e di sottofondo non si sente nulla. Ci voleva una cura maggiore in questo senso ma Neil Davidge ha fatto un gran lavoro secondo, nulla a che vedere con la vecchia trilogia ma comunque un gran lavoro e non mi puoi dire che nell'ultima missione a Leggendario quando
sei a tu per tu con tutti quei cavalieri e per quel pezzo non ti sei gasato come un maialino //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Insomma nel complesso ripeto Halo 4 ha tanti difetti che un fan di vecchia data nota subito ma rimane un gran capitolo, con una campagna comunque per me migliore di Reach ma che si vede prendere bastonate dal primo e dal terzo. Per il multi mi aspetto un altro commento esaustivo tanto quanto.

Che bello leggere queste cose //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Io alcuni spezzoni della OST mi son limitato a ascoltarli sul tubo e, sì, ci son tracce di tutto rispetto, ma al di là del piccolo problema del mixaggio, secondo me ci sono problemi di posizionamento e di amalgamazione con ciò che avviene a schermo. In alcuni punti funziona benissimo, come nel frangente che hai accennato tu, in altri decisamente meno. Concordo, però, sul fatto che il materiale musicale è di spessore e si son persi in un bicchier d'acqua nel non saperlo gestire nella decina di ore di gioco.

Ho iniziato le Spartan Ops. Inizio con un difettuccio e una domanda:

1) Non mi piacciono i respawn infiniti.

2) Come si sbloccano le specializzazioni?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro