Hard Disk / SSD | Guida nel primo post!

• Autore discussione Autore discussione Matteus
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
120gb a quel prezzo non ne trovi. Al massimo un Crucial V4 da 32Gb o 64 se son scesi.

Prima di decidere di cambiarlo fai una cosa: apri il case, controlla marca, modello e numero di serie, poi vai sul sito del produttore con quei dati (generalmente nella sezione "Supporto" o qualcosa di simile), oppure googla. Devi arrivare a scaricare il DFT, "Drive Fitness Test", preferibilmente la versione masterizzabile. Ci fai un CD, accendi il PC, lo inserisci e lo fai partire. Questo tool (ogni produttore ha il suo) è progettato per lavorare con i dischi fissi di quel produttore, cercare gli errori a livello logico e tentare di ripararli (se sono errori fisici, come i crash o proprio una rottura del disco, non si può fare nulla), e nel caso fare anche una formattazione a basso livello, che azzera (letteralmente) il contenuto del disco, la sua struttura logica, tutto quanto, e qualche volta con questo processo se ne vanno anche gli errori. Tutto questo ovviamente se il software riesce a vedere il disco, quindi per sicurezza, una volta aperto, controlla le spine e i cavi di alimentazione e dati, sia sulla scheda madre che sul disco; stacca, pulisci e riattacca, giusto per sicurezza. Purtroppo perderai tutti i dati che vi erano salvati, ma potresti recuperare l'HDD. Poi ti basterebbe riscrivere l'immagine di sistema che hai detto di aver fatto e sei a posto.
Allora ho preso un nuovo hdd western digital green da 2 tb e me lo vede dal bios...ho ripristinato l'immagine del sistema e sono riuscito a recuperare quasi tutto..

Piuttosto mi chiedevo visto che l'immagine del sistema mi ha fatto 2 partizioni una da 500 gb e una da 10gb (dove è installato il ripristino hp) mi conviene fare altre partizioni?

Ho disponibili 1,3 tb è vero che bisogna fare partizioni massimo da 500gb ? Pensavo di farne un paio direttamente da Windows visto che lo permette...

Anche se tutto questo spazio al momento non mi serve...o è meglio che lasci stare per rendere il sistema più veloce ?

Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Allora ho preso un nuovo hdd western digital green da 2 tb e me lo vede dal bios...ho ripristinato l'immagine del sistema e sono riuscito a recuperare quasi tutto..
Piuttosto mi chiedevo visto che l'immagine del sistema mi ha fatto 2 partizioni una da 500 gb e una da 10gb (dove è installato il ripristino hp) mi conviene fare altre partizioni?

Ho disponibili 1,3 tb è vero che bisogna fare partizioni massimo da 500gb ? Pensavo di farne un paio direttamente da Windows visto che lo permette...

Anche se tutto questo spazio al momento non mi serve...o è meglio che lasci stare per rendere il sistema più veloce ?

Grazie //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Allora, la partizione di ripristino HP non credo serva più, perché ormai hai l'immagine di sistema che è meglio. Potrebbe servirti per la garanzia, però devi vedere da quant'è che hai il PC (se sono uno-due anni puoi tranquillamente formattarla), e soprattutto adesso gli hai cambiato HDD, non è più quello montato da loro, e non so se la garanzia comprenda questo genere di interventi di riparazione fatti dall'utente. Per quanto riguarda le partizioni che potresti creare invece puoi farle grosse quanto ti pare, ma puoi arrivare fino ad un totale di quattro su un solo disco, e se le usi solo per immagazzinare e archiviare dati (cioè non ci installi programmi che hanno bisogno di essere avviati all'accensione, o comunque in un qualsiasi momento) non dovrebbero inficiare le performance del sistema, i file vengono indicizzati all'avvio e bon, restano lì finché non li modifichi. Puoi farlo da Windows o da un live-cd come Parted Magic, molto comodo e completo; come file system metti NTFS //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif.

HARD DISK SEGATE BARRACUDA 3,5” 500GB ST500DM002 SATA 6Gb/s 7200 16MB

E' buono? viene 47€

tra un po dovro comprare un ssd. Sono indeciso se 840 standard o evo. Vale la pena spenderci quei quasi 50 euro in piu per l'evo?

Se non lavori intensamente e hai bisogno di supporti molto veloci..vai di basic addirittura..nel daily non senti differenza tra basic, pro o evo

1150267_713293935354248_1487900646_n.jpg

x12 Samsung in redazione, qualcuno ne ha bisogno uno? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png

Ultima modifica da un moderatore:

x12 Samsung in redazione, qualcuno ne ha bisogno uno? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/laugh.png//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile2.png
IO IO IO IO IO IO //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mega raid! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/Gab3.gif!

ciao belli, ho bisogno di un hard disk da 1TB. spesa max 50€, mi consigliate quale e da dove prenderlo?

a occhio e croce direi un seagate barracuda da e-key, è ancora affidabile come sito? se non erro qualcuno mi aveva detto che non era rivenditore corsair autorizzato o qualcosa così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

edit. ho beccato questo anche http://www.amazon.it/Seagate-ST1000DM003-Barracuda-1TB/dp/B006GAK6EI/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1377374134&sr=8-6&keywords=hard+disk+1tb

ciao belli, ho bisogno di un hard disk da 1TB. spesa max 50€, mi consigliate quale e da dove prenderlo?
a occhio e croce direi un seagate barracuda da e-key, è ancora affidabile come sito? se non erro qualcuno mi aveva detto che non era rivenditore corsair autorizzato o qualcosa così //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

edit. ho beccato questo anche http://www.amazon.it/Seagate-ST1000DM003-Barracuda-1TB/dp/B006GAK6EI/ref=sr_1_6?ie=UTF8&qid=1377374134&sr=8-6&keywords=hard+disk+1tb
@TUTTIQUELLIVECCHIDISPAZIOTECH

Freddy è ancora vivo, sempre col case "bara da morto" ? :pffs:

:travello:

Ekey lascialo stare, guarda amazon, eprice, technocomputer.

Più che di Seagate vai di Western Digital
http://www.amazon.it/Western-Digital-WD10EZEX-Caviar-HardDisk/dp/B0088PUEPK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1377375862&sr=8-2&keywords=western+digital+1tb

Sto letteralmente impazzendo per riuscire a capire quale tipo di hard disk esterni mi convenga prendere...mi sono letto dei papiri di informazioni, ma ancora non mi sono chiare molte cose:

1) Tralasciando un (per ora non proprio conveniente) SSD, quale tipo di hdd esterno è migliore? autoalimentato, con alimentatore o con il pulsante di spegnimento?

2) Come faccio a sapere prima dell'acquisto se l'interfaccia dell'hdd è usb o non? Lo chiedo perchè mi hanno detto che in caso di problemi, con l'interfaccia usb è più difficile recuperare i files.

3)Se utilizzo un hdd con alimentatore al max 3-4 volte l'anno, giusto per fare un trasferimento dati...è vero che per evitare eventuali problemi dovrei sempre lasciarlo collegato alla corrente?

Come marca preferirei Western Digital, e vorrei prenderne più di uno, in modo da avere più copie dei vari documenti; come capienza almeno 500 gb, tenendo conto che poi dovrei prenderne un'altro da usare come "gemello".

Grazie in anticipo a chiunque vorrà aiutarmi!

@TUTTIQUELLIVECCHIDISPAZIOTECH

Freddy è ancora vivo, sempre col case "bara da morto" ? :pffs:

:travello:

Ekey lascialo stare, guarda amazon, eprice, technocomputer.

Più che di Seagate vai di Western Digital
http://www.amazon.it/Western-Digital-WD10EZEX-Caviar-HardDisk/dp/B0088PUEPK/ref=sr_1_2?ie=UTF8&qid=1377375862&sr=8-2&keywords=western+digital+1tb
si sono vivo, ogni tanto (molto di rado) faccio un salto sul forum se ho bisogno di qualcosa //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

quanto ***** sei simpatico //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif il vecchio CM690 è una roccia ed è ELEGANTE :patpat:

comunque, non mi farebbe schifo risparmiare 10€ //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif come mai meglio WD che di Seagate? più affidabili? ho un seagate barracuda da 500gb da un bel po' di anni e va bene. ok ordinerò su amazon comunque :kep88:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro