Ufficiale Hardware di Steam | Steam Controller, Steam Machine, Steam Frame

• Autore discussione Autore discussione Ifrit03
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale

Quanto costerà Steam Machine?

• Votatori totali
    42
Modulo di terze parti dalla dubbia utilità, se non accompagnato da software.

Capisco perche non sia stato offerto un modulo nativo sul Frame ($$$) ma questo va a minare sicuramente la corte di utilizzatori da parte degli sviluppatori di applicazioni.

Cautela ragazzi, cautela.

Ma cautela per cosa? perché non è un prodotto ufficiale Valve?
E' un azienda che collabora con Valve da sempre, c'è garanzia in questo.

Io uso visori XR (quest 3) ogni giorno con passtrough da anni su software e app di vario tipo, giochi, utility e uso per svariati utilizzi. Se ti dovessi spiegare cosa ci faccio forse nemmeno ci crederesti per quanto fantascienza. Faccio tutti i giorni sport utilizzando un simulatore di tennis con un campo in scala reale direttamente nel mio cortile in passtrough. Se supportato, e lo sarà, mi basterebbe anche solo questo per comprare tutto. :asd:
Questo addirittura ricostruzione con tecnologia Gaussian Splatting, fantastico, ed una cosa che mi interessa fortemente.

L'unica cautela sarà per il prezzo, ho paura che sarà bello alto, compreso Frame.
Purtroppo con la situazione globale dei prezzi non aiuterà Valve in questo.

Ultima modifica:
Io uso visori XR (quest 3) ogni giorno
Mi intriga molto quello che hai accennato sull'uso che fai del Meta Quest. Come hai organizzato però le tue abitudini quotidiane in merito?
Come hai risolto con sudore, affaticamento nell'utilizzo prolungato, ecc.?

Ma cautela per cosa? perché non è un prodotto ufficiale Valve?
E' un azienda che collabora con Valve da sempre, c'è garanzia in questo.

Io uso visori XR (quest 3) ogni giorno con passtrough da anni su software e app di vario tipo, giochi, utility e uso per svariati utilizzi. Se ti dovessi spiegare cosa ci faccio forse nemmeno ci crederesti per quanto fantascienza. Faccio tutti i giorni sport utilizzando un simulatore di tennis con un campo in scala reale direttamente nel mio cortile in passtrough. Se supportato, e lo sarà, mi basterebbe anche solo questo per comprare tutto. :asd:
Questo addirittura ricostruzione con tecnologia Gaussian Splatting, fantastico, ed una cosa che mi interessa fortemente.

L'unica cautela sarà per il prezzo, ho paura che sarà bello alto, compreso Frame.
Purtroppo con la situazione globale dei prezzi non aiuterà Valve in questo.

Il software regna sull'hardware.

Il parco installato tiene a galla gli sviluppatori che sviluppano su quell'hardware.

Se il dispositivo non viene venduto gia con sto visore, ci si puo aspettare che se io faccio un software per la periferica puo girare su un parco installato molto piccolo = meno vendite = meno soldi = meno successo

Mi intriga molto quello che hai accennato sull'uso che fai del Meta Quest. Come hai organizzato però le tue abitudini quotidiane in merito?
Come hai risolto con sudore, affaticamento nell'utilizzo prolungato, ecc.?

Non è tanto organizzazione, ormai per me un Quest 3 è diventato davvero di uso quotidiano come se fosse un tablet, un pc, uno smartphone, e ci faccio veramente di tutto, cioè ho Windows dentro. :asd: Il mio Q3 è sempre acceso, e utilizzo per anche cose semplici come navigare e scrivere a te in questo momento, ma con le possibilità e le comodità che solo questo medium ti può dare. Io non potrei più stare senza un visore per svariati motivi, che sia gioco, intrattenimento, lavoro, sport, utility e app.

Un esempio al volo di cosa sto facendo ora.
Davanti a me ho uno schermo di 20 pollici per il forum, e se voglio altre finestre a mia scelta.
Di fronte Amazon Luna pronto per la serata su Dispatch su uno schermo da 300 pollici.
A sinistra ho tenuto aperto uno schermo da 100 pollici che apro e chiudo quando voglio per vedere gli US Open in 4K.
Nella realtà non potrei mai fare una cosa del genere, fisicamente. :asd:
E tutto questo anche nella comodità della Mix Reality con passtrough a colori.

GIF-20260901-230825-623.gif

Per la sudorazione riguarda più che altro quando faccio sport e attività fisica pesante.
In questo caso ho diverse maschere di ricambio in silicone e pelle, tutte lavabili e pronte all'uso.

Per affaticamento invece in questo sinceramente non ho mai avuto problemi, ne per la vista ne per altro.
Sarà perché forse utilizzo questo medium da oltre 10 anni e ormai ci sono abituato, mai sofferto di motion sick o altri problemi.
E faccio sessioni anche belle lunghe, a volte sto proprio le ore e ore con un visore.
Questo però è estremamente personale, ogni persona fa storia a se.

Per me quello che davvero manca al medium è solo l'evoluzione tecnologica dei visori, ancora oggi con limiti troppo importanti, in primis il form factor. Ma è solo questione di tempo, arriveremo a form factor sempre più leggeri con risoluzioni e fov umani in semplici occhiali da sole. Già a settembre (23/24 per il Meta Connect) con Meta ci saranno belle novità con il prossimo visore iper leggero da 105 grammi, già un bel cambiamento, passare da 600/700 a 105 si sente.
Al 99% sarà cosi, in qualità Micro-Oled e le migliori tech attuali tra SoC, lenti e altro.

------

Per quanto riguarda Steam Frame.
Non c'è MAI stato un momento migliore di questo per avere un visore VR, soprattutto per chi gioca/utilizza un PC.
Tra giochi disponibili e in arrivo, mod AI, esperienze di qualsiasi tipo, in questo momento siamo davvero nel vortice di una rivoluzione per il contenuto software, il periodo migliore in assoluto da quando la VR è nata. Chiunque dica il contrario non conosce il medium, non segue, o semplicemente ha il visore fermo in cantina a prendere polvere da secoli.

Chi prenderà un Frame potrà solo godere per quanto divertimento e quante esperienze disponibili.
Oltre già 50 giochi certificati ufficialmente come "GREAT on FRAME" in versione standalone, e ne arriveranno a valanga sempre di più già in sviluppo.

Per chi ha la fortuna di avere un PC prestante può giocare un sacco di giochi, porting AAA in FULL VR che farebbero vergognare anche le case madri per quanto realizzati bene. L'ultimo Resident Evil, è meglio di qualsiasi versione VR originale di Capcom. In un solo mese sono arrivati una decina di titoli AAA in VR, ogni giorno un annuncio nuovo, questo grazie all'avvento della AI che sta aiutando tantissimo le community di modder a realizzare titoli AAA in VR, per giochi del passato e nuovi.

In pochi mesi hanno realizzato Cyberpunk in FULL VR con supporto in Motion Control e Full Body Tracking.
E dopo una sola settimana dal rilascio è arrivato subito un update per ogni singola arma che si ricarica manualmente!

Steam Frame arriva nel momento perfetto per il software ma nel momento sbagliato per i prezzi del mercato, purtroppo.
Tra il costo di Frame e la situazione attuale prezzi PC...resta un entrata sempre troppo alta per la VR.

Ultima modifica:
Le mie impressioni dopo 10 giorni, spero siano gradite e utili

Appena è stato possibile mi sono messo in lista di attesa, non ci speravo a dir la verità e infatti alla prima ondata di forniture son rimasto fuori.
Tornato dalle ferie scopro che mi avevano mandato una email (il 16 di agosto :/ ) per confermare l'acquisto...entro 3 giorni...era passata una settimana e oltre.
Quindi niente, aspettavo questa notizia come un bambino, tipo quando andai ad acquistare il Sega Master Systems 2 con le monete...in lire!!

Panico e grandissima delusione

Scrivo a Valve, non mi invento niente, gli dico semplicemente che purtroppo non sono riuscito a concludere l'acquisto

E incredibilmente mi rispondono (scusandosi) rimandandomi l'email per procedere, contentissimo

Provo a cambiare l'opzione di acquisto con quella con più spazio ma mi rimanda in lista di attesa, vabbè procediamo con quella base

Dopo una settimana mi è arrivata, contentissimo

1) E' un pc, è quello che volevo e quello che è. La prima cosa che ho fatto è stato farla partire dal desktop, per adesso non sono riuscito a togliere Steam all'avvio ma ci sto lavorando. Non mi importa niente dell'impostazione consolara o da salotto e a dire il vero trovo anche divertente i loro affanni per farla sembrare tale...sono vent'anni che faccio girare i miei pc anche sul televisore, niente di nuovo o rivoluzionario, figurati se mi emoziono per questa caratteristica, come se poi le console non fossero pc con un altro nome

2) L'hardware è eccezzionale secondo me, in 2K 60 fps stabili con i titoli impegnativi, non voglio e non potrei desiderare di meglio, sarebbe superfluo. Per migliorare queste prestazioni di vorrebbero 500€ in più per ogni 10fps (oltre i 60)....Silenziosità e compattezza introvabile. Data la mia esperienza quarantennale il prezzo non solo mi sembra proporzionato ma addirittura inferiore per quello che offre. Nonostate i miei anni non mi ritengo un'esperto e sono sicuro che c'è qualcuno nel mondo che riuscirebbe a fare di meglio...ma permettetemi di dubitare, secondo me solo le console riescono a raggiungere lo stesso rapporto qualità/prezzo, per un pc preassemblato di vogliono almeno 200€ in più, oggi.

3) Il sistema operativo...è semplicemente il meglio

Consiglio a tutti

Ma sì secondo me, a meno che uno non ha postazioni adeguate, difficile avere l'esigenza di dover giocare in 4k a tutti i costi.
Se già mi fa girare tutto bene in 1440p è oro per tanti anni a venire, secondo me.
Poi capisco gli enthusiast che la schifano però bisogna anche parlare del mondo reale ogni tanto

Ma sì secondo me, a meno che uno non ha postazioni adeguate, difficile avere l'esigenza di dover giocare in 4k a tutti i costi.
Se già mi fa girare tutto bene in 1440p è oro per tanti anni a venire, secondo me.
Poi capisco gli enthusiast che la schifano però bisogna anche parlare del mondo reale ogni tanto
Esatto, ma pure giocare a 720p, 30fps, non vedo il problema eh.
E non sono ironico :asd:

Riporto qui, Hello Games con l'ultimo update di Nms Cosmos ha ufficialmente confermato il supporto nativo al foveated rendering versione pc, in pratica non è scritto ma questo importante update è per Steam Frame. È la prima sh (e non sarà l'ultima) a supportare ufficialmente il fovr su pc per un gioco vr. Nms su pcvr avrà finalmente la sua versione migliore.

Edit. Fonte sito ufficiale.
Aggiunto il supporto per il foveated rendering su PCVR.
Sfruttando la tecnologia di eye-tracking, il foveated rendering concentra le risorse di rendering al centro del campo visivo, rendendo più nitidi e dettagliati gli elementi su cui si focalizza lo sguardo.

Ultima modifica:
Io anche prima, che palle st'attesa

A meno di miracoli, difficilmente lo comprerò. Specialmente subito. (Anche perchè qua superiamo il millino SICURO)

Tuttavia voglio osservare cosa succede quando un ecosistema open e dei translation layer del genere arrivano finalmente al pubblico.

Con FEX, adesso letteralmente ogni dispositivo Android è una Steam Deck, e questo almeno un anno prima che chi ci ha buttato il grosso delle risorse lo impieghi per un suo prodotto.

Sono sicuro che una volta rilasciato il Frame, avverranno tante cose belle per la VR e anche e soprattutto fuori dalla VR.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro