Appena finita la demo! Mi è piaciuta davvero molto. Non ho giocato molti titoli di questo genere, però questo ha un non so che che mi ispirava molto, e sono contento che abbia confermato le impressioni.
I primi giorni di gioco sono abbastanza guidati e puoi fare ben poco, prevalentemente valgono come tutorial per illustrarti cosa hai a disposizione per "guadagnarti da vivere" (tra coltivazione, raccolta, guadagni e quant'altro). Tramite il tuo orto personale puoi far crescere vari tipi di colture con cui preparare cibi oppure rivendere in cambio di soldi (da usare per potenziare le armi, espandere la casa, comprare altri oggetti e quant'altro).
La componente esplorativa e di battaglia mi è parsa fatta bene: si inizia con un numero alquanto limitato di azioni possibili (al punto da dare l'impressione che il sistema di battaglia sia fin troppo "basilare"), tuttavia il job system presente offre tutta una serie di potenziamenti sbloccabili tramite i JP (Job Point) che si ottengono nei combattimenti, che allargano sia il numero di attacchi che è possibile sferrare sia il numero effettivo di azioni eseguibili (per esempio, una delle azioni del job Fighter sblocca uno scatto laterale utile per schivare rapidamente i colpi).
È presente un indicatore di stamina che sostanzialmente è l'energia che hai a disposizione per la giornata prima di crollare a terra per la stanchezza. Si consuma camminando (e ancora di più correndo) e combattendo, ed è possibile ripristinarla tramite vari oggetti curativi. Dopo una certa ora della sera inizi a sentirti a prescindere troppo stanco e le tue capacità di battaglia vengono notevolmente ridotte, "costringendoti" a tornare a casa il prima possibile per dormire e iniziare un nuovo giorno.
L'unica cosa che non tanto mi è piaciuta è la gestione dei controlli, che trovo un po' macchinosa (ma credo sia solo una questione di abitudine). Avrei preferito che fossero mappabili, ma purtroppo non c'è questa possibilità.
A livello di trama, non mi aspettavo una certa "svolta sci-fi" (non è spoiler, è roba che si intuisce nella prima mezz'ora di gioco). Mi incuriosisce moltissimo anche da quel punto di vista. Mi dispiace un po' che il personaggio giocabile sia sostanzialmente muto (anche se ti vengono presentate varie scelte che sostanzialmente non cambiano molto, almeno per ora non sembra), ma diciamo che tutto il resto compensa più che egregiamente.
Lo prenderò al D1 senza se e senza ma.