Switch Harvestella

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Ha un piglio molto più cupo rispetto alla media di questo sottogenere.
è, insolito ed interessante.
 
Appena finita la demo! Mi è piaciuta davvero molto. Non ho giocato molti titoli di questo genere, però questo ha un non so che che mi ispirava molto, e sono contento che abbia confermato le impressioni.

I primi giorni di gioco sono abbastanza guidati e puoi fare ben poco, prevalentemente valgono come tutorial per illustrarti cosa hai a disposizione per "guadagnarti da vivere" (tra coltivazione, raccolta, guadagni e quant'altro). Tramite il tuo orto personale puoi far crescere vari tipi di colture con cui preparare cibi oppure rivendere in cambio di soldi (da usare per potenziare le armi, espandere la casa, comprare altri oggetti e quant'altro).
La componente esplorativa e di battaglia mi è parsa fatta bene: si inizia con un numero alquanto limitato di azioni possibili (al punto da dare l'impressione che il sistema di battaglia sia fin troppo "basilare"), tuttavia il job system presente offre tutta una serie di potenziamenti sbloccabili tramite i JP (Job Point) che si ottengono nei combattimenti, che allargano sia il numero di attacchi che è possibile sferrare sia il numero effettivo di azioni eseguibili (per esempio, una delle azioni del job Fighter sblocca uno scatto laterale utile per schivare rapidamente i colpi).
È presente un indicatore di stamina che sostanzialmente è l'energia che hai a disposizione per la giornata prima di crollare a terra per la stanchezza. Si consuma camminando (e ancora di più correndo) e combattendo, ed è possibile ripristinarla tramite vari oggetti curativi. Dopo una certa ora della sera inizi a sentirti a prescindere troppo stanco e le tue capacità di battaglia vengono notevolmente ridotte, "costringendoti" a tornare a casa il prima possibile per dormire e iniziare un nuovo giorno.

L'unica cosa che non tanto mi è piaciuta è la gestione dei controlli, che trovo un po' macchinosa (ma credo sia solo una questione di abitudine). Avrei preferito che fossero mappabili, ma purtroppo non c'è questa possibilità.

A livello di trama, non mi aspettavo una certa "svolta sci-fi" (non è spoiler, è roba che si intuisce nella prima mezz'ora di gioco). Mi incuriosisce moltissimo anche da quel punto di vista. Mi dispiace un po' che il personaggio giocabile sia sostanzialmente muto (anche se ti vengono presentate varie scelte che sostanzialmente non cambiano molto, almeno per ora non sembra), ma diciamo che tutto il resto compensa più che egregiamente.

Lo prenderò al D1 senza se e senza ma.
 
Appena finita la demo! Mi è piaciuta davvero molto. Non ho giocato molti titoli di questo genere, però questo ha un non so che che mi ispirava molto, e sono contento che abbia confermato le impressioni.

I primi giorni di gioco sono abbastanza guidati e puoi fare ben poco, prevalentemente valgono come tutorial per illustrarti cosa hai a disposizione per "guadagnarti da vivere" (tra coltivazione, raccolta, guadagni e quant'altro). Tramite il tuo orto personale puoi far crescere vari tipi di colture con cui preparare cibi oppure rivendere in cambio di soldi (da usare per potenziare le armi, espandere la casa, comprare altri oggetti e quant'altro).
La componente esplorativa e di battaglia mi è parsa fatta bene: si inizia con un numero alquanto limitato di azioni possibili (al punto da dare l'impressione che il sistema di battaglia sia fin troppo "basilare"), tuttavia il job system presente offre tutta una serie di potenziamenti sbloccabili tramite i JP (Job Point) che si ottengono nei combattimenti, che allargano sia il numero di attacchi che è possibile sferrare sia il numero effettivo di azioni eseguibili (per esempio, una delle azioni del job Fighter sblocca uno scatto laterale utile per schivare rapidamente i colpi).
È presente un indicatore di stamina che sostanzialmente è l'energia che hai a disposizione per la giornata prima di crollare a terra per la stanchezza. Si consuma camminando (e ancora di più correndo) e combattendo, ed è possibile ripristinarla tramite vari oggetti curativi. Dopo una certa ora della sera inizi a sentirti a prescindere troppo stanco e le tue capacità di battaglia vengono notevolmente ridotte, "costringendoti" a tornare a casa il prima possibile per dormire e iniziare un nuovo giorno.

L'unica cosa che non tanto mi è piaciuta è la gestione dei controlli, che trovo un po' macchinosa (ma credo sia solo una questione di abitudine). Avrei preferito che fossero mappabili, ma purtroppo non c'è questa possibilità.

A livello di trama, non mi aspettavo una certa "svolta sci-fi" (non è spoiler, è roba che si intuisce nella prima mezz'ora di gioco). Mi incuriosisce moltissimo anche da quel punto di vista. Mi dispiace un po' che il personaggio giocabile sia sostanzialmente muto (anche se ti vengono presentate varie scelte che sostanzialmente non cambiano molto, almeno per ora non sembra), ma diciamo che tutto il resto compensa più che egregiamente.

Lo prenderò al D1 senza se e senza ma.
Grazie per aver condiviso con noi le tue esperienze di gioco con la demo:eee:
Il Job system sembra parecchio interessante e non vedo l'ora di scoprire gli altri stili:iwanzw:
Gradito anche l'indicatore di stamina, suppongo si dovranno gestire per bene le varie azioni, vista la piega realistica della stanchezza del proprio pg.
Per i controlli valuterò una volta che lo giocherò:morristenda:
D1 anche per me!
 
Grazie per aver condiviso con noi le tue esperienze di gioco con la demo:eee:
Il Job system sembra parecchio interessante e non vedo l'ora di scoprire gli altri stili:iwanzw:
Gradito anche l'indicatore di stamina, suppongo si dovranno gestire per bene le varie azioni, vista la piega realistica della stanchezza del proprio pg.
Per i controlli valuterò una volta che lo giocherò:morristenda:
D1 anche per me!
Non ho approfondito la demo ma ti dico solo che se non hai oggetti e la stamina finisce non puoi usare neanche i colpi normali.
Diciamo che la stamina che non puoi recuperare va bene per un gioco come stardew valley strutturato in maniera diversa, per un gioco come harvestella dove il combat è molto più " partecipe " è una stronzata colossale fatto così.

Graficamente molto sotto la media e limitato ( come ha fatto notare uno youtuber le facce sono da PS2 , ma vabbè, sorvoliamo )…


Finora l'unica cosa che mi ha colpito è stato l'art design bello e le musiche.
I dialoghi sono molto noiosi fin dove sono arrivato.
Io per ora passo tranquillamente.
 
la cosa della stamina io la trovo una pessima idea...direi che passo

poi vabbe è full eng
 
Non ho approfondito la demo ma ti dico solo che se non hai oggetti e la stamina finisce non puoi usare neanche i colpi normali.
Diciamo che la stamina che non puoi recuperare va bene per un gioco come stardew valley strutturato in maniera diversa, per un gioco come harvestella dove il combat è molto più " partecipe " è una stronzata colossale fatto così.

Graficamente molto sotto la media e limitato ( come ha fatto notare uno youtuber le facce sono da PS2 , ma vabbè, sorvoliamo )…


Finora l'unica cosa che mi ha colpito è stato l'art design bello e le musiche.
I dialoghi sono molto noiosi fin dove sono arrivato.
Io per ora passo tranquillamente.
Capisco che questa scelta possa fare storcere il naso a molti, non pensavo l'indicatore fosse così invalidante.
Dipende molto anche dal drop rate di questi oggetti. Penso abbiano bilanciato in qualche modo per non rendere il tutto troppo frustrante:uhmsisi:
 
Immagino che ci saranno oggetti e potenziamenti che riducono il consumo della stamina e magari anche del tempo impiegato per gli spostamenti, ma appariranno solo andando avanti col gioco.
 
Immagino che ci saranno oggetti e potenziamenti che riducono il consumo della stamina e magari anche del tempo impiegato per gli spostamenti, ma appariranno solo andando avanti col gioco.
Intendevo proprio questo con "bilanciamento". Sicuramente ci saranno oggetti che rendono la cosa meno frustrante:uhmsisi:
 
Sta di fatto, comunque, che il gioco sembra basarsi molto sulla gestione delle risorse, sul crafting e sull'uso degli oggetti. Quindi difficilmente ce la si può cavare troppo bene senza portarsi una scorta di oggetti curativi e un oggetto per tornare immediatamente alla base (almeno, se non si è vicini a uno dei punti di teletrasporto).
 
Anche io ho iniziato la demo, per ora piace decisamente, mi sembra solo veramente TANTO veloce il passaggio del tempo :asd:. OST assurda, Go Shiina supremo, Bamco ignorante a lasciarlo andare.
 
Anche io ho iniziato la demo, per ora piace decisamente, mi sembra solo veramente TANTO veloce il passaggio del tempo :asd:. OST assurda, Go Shiina supremo, Bamco ignorante a lasciarlo andare.
L'hai finito il gioco completo Koyomi? quante ore?
 
Sta di fatto, comunque, che il gioco sembra basarsi molto sulla gestione delle risorse, sul crafting e sull'uso degli oggetti. Quindi difficilmente ce la si può cavare troppo bene senza portarsi una scorta di oggetti curativi e un oggetto per tornare immediatamente alla base (almeno, se non si è vicini a uno dei punti di teletrasporto).
Io sono un'accumulatrice seriale di Elisir ed altri oggetti curativi grazie ai vari FF, quindi no problem:asd:
Meglio essere pronti per ogni evenienza:morristenda:
Ovviamente non si useranno mai 99 unità, ma l'importante è AVERE 99 unità di tutto :asd:
 
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