- Iscritto dal
- 5 Lug 2007
- Reazioni
- 10,396
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Pubblicità
A sto punto voglio l'autodistruzione.Che avrebbe pure senso, se Spidey fosse rimasto sulla data originale (Inizio Settembre), ma allo stato attuale...![]()
Vabbe ma non voglio credere siano così idioti da lanciarlo così vicino a spider-man
Inviato dal mio SM-F721B utilizzando Tapatalk
I blockbuster mangiano il mercato e la comunicazione sempre. E' irrilevante il genere o il target. Se esci con Spider-Man non stai uscendo per il pubblico generale.Ma per quale ragione un titolo multiplayer dovrebbe preoccuparsi della concorrenza di due single player come Spiderman o AC?
È molto più probabile che venderà uno sputo perché non ci stanno spendendo un centesimo di marketing per pubblicizzarlo, piuttosto che per la vicinanza a quei due titoli lì.
La comunicazione e la visibilità se li mangiano sicuramente, ma il mercato in generale non penso proprio. Sono prodotti troppo diversi tra loro come tipologia di gioco, che come pubblico di riferimento.I blockbuster mangiano il mercato e la comunicazione sempre. E' irrilevante il genere o il target. Se esci con Spider-Man non stai uscendo per il pubblico generale.
No il mercato non opera linearmente a binario. Il pubblico si può condividere, l'interesse si può creare in un nuovo pubblico, e la comunicazione si può disporre organicamente. Quello che fai mettendo un prodotto mid-tier (multiplayer o meno) a fianco a Spider-Man 2 è cancellarlo dai coverage della stampa, cancellarlo dai cartelloni, cancellarlo dagli scaffali dei negozi, cancellarlo dai feed degli Store, cancellarlo dagli spot (TV/YT/Twitch), cancellarlo dagli stream degli influencer, cancellarlo dai social, e annichilisci completamente il potenziale "word of mouth" tra utenza. Puoi anche tenerti una fetta di utenza multiplayer (o meglio: la fetta di utenza multiplayer che non gioco ai single player.....), non crei nuova utenza single player, e non attiri nuova utenza sulla tua piattaforma (il titolo in questione è pure un'Esclusiva Console, ergo beve allo stesso bacino di Spidey).La comunicazione e la visibilità se li mangiano sicuramente, ma il mercato in generale non penso proprio. Sono prodotti troppo diversi tra loro come tipologia di gioco, che come pubblico di riferimento.
Appunto, ripeto, come anche tu stesso fai notare, il malus piú grande sarebbe lato comunicazione e visibilità.No il mercato non opera linearmente a binario. Il pubblico si può condividere, l'interesse si può creare in un nuovo pubblico, e la comunicazione si può disporre organicamente. Quello che fai mettendo un prodotto mid-tier (multiplayer o meno) a fianco a Spider-Man 2 è cancellarlo dai coverage della stampa, cancellarlo dai cartelloni, cancellarlo dagli scaffali dei negozi, cancellarlo dai feed degli Store, cancellarlo dagli spot (TV/YT/Twitch), cancellarlo dagli stream degli influencer, cancellarlo dai social, e annichilisci completamente il potenziale "word of mouth" tra utenza. Puoi anche tenerti una fetta di utenza multiplayer (o meglio: la fetta di utenza multiplayer che non gioco ai single player.....), non crei nuova utenza single player, e non attiri nuova utenza sulla tua piattaforma (il titolo in questione è pure un'Esclusiva Console, ergo beve allo stesso bacino di Spidey).
Un'uscita fianco a fianco col Ragno sarebbe tremendamente stupida commercialmente (a meno che l'interesse di Sony sia davvero infinitesimale).
Già si potrebbe discuterne con Mirage, visto lo scope (e comunicazione) ridotta.
Again l'utenza può essere creata. Non sono compartimenti stagni, e l'interesse si può generare, o far crescere ex post. Ma se obliteri totalmente l'interesse affiancandolo ad un titolo più rumoroso l'utenza non la crei, non la coltivi, e non la sviluppi. E come già detto: una fetta consistente di giocatori anche Multiplayer, sono giocatori anche Single Player, le 2 cose non si escludono. Se esci insieme ad un Colosso per il pubblico generalista non esisti (non intendo metaforicamente, intendo letteralmente).Appunto, ripeto, come anche tu stesso fai notare, il malus piú grande sarebbe lato comunicazione e visibilità.
Lato utenza non ci vedo alcun pericolo, soprattutto considerando qual'é in media la tipologia di giocatore che compra Spiderman o AC, che é tutto tranne che quella che scalpita per un AA, CO-OP, only multiplayer, di una IP totalmente sconosciuta.
Poi non so, se pensi che senza quella concorrenza allora avrebbe avuto delle chance di sfondare, o anch solo di fare ottimi numeri, soprattutto considerando il marketing che ci stanno facendo dietro (cioé zero), mi sembra un po ottimistico![]()
Esce in contemporanea su PC sì. Sarei pronto a scommettere che full price non si ritaglierà alcuno spazio neanche lì al D1. Per quanto sia il mercato dove potrebbe attecchire di più, sulla carta.Piuttosto, se non vado errato, non dovrebbe uscire in conemporanea su PC? Ecco, nonostante in quel periodo la gente sarà ancora abbastanza infognata con Starfield, ho comunque buone sensazioni che lí il gioco potrebbe avere comunque le potenzialità per ritagliarsi il suo spazio e fare buoni numeri.
Giochi che costano enormemente meno di un classico Full Price Sony, e il primo (Rmenant2) è totalmente fruibile anche in Single Player (ed è un Soulslike, genere che tira tantissimo a livello di discussioni e community). Qui parliamo di un titolo che probabilmente starà a 70€,e fruibile solo in Coop, senza una storia/LORE a trainare la community... Non so...Secondo me su PC potrebbe tranquillamente essere in grado di raggiungere il miglior lancio di un gioco Sony o comunque avvicinarsi parecchio ai numeri di Horizon e GoW. Il genere coop va alla grande, vedi gli ultimi numeroni di Remnant 2 o il successo di Deep Rock Galactic
Inviato dal mio ASUS_X01AD utilizzando Tapatalk
Si Zaza, capisco il ragionamento e di base sarebbe perfettamente logico e sensato se stessimo parlando di tutt'altra tipologia di gioco. Ma Helldivers è quanto di più lontano possibile ci sia dai gusti del giocatore medio che gioca a Spiderman, AC, o che in generale predilige dei titoli single player e con un forte focus sulla narrazione.Again l'utenza può essere creata. Non sono compartimenti stagni, e l'interesse si può generare, o far crescere ex post. Ma se obliteri totalmente l'interesse affiancandolo ad un titolo più rumoroso l'utenza non la crei, non la coltivi, e non la sviluppi. E come già detto: una fetta consistente di giocatori anche Multiplayer, sono giocatori anche Single Player, le 2 cose non si escludono.
E comunque nel mio post non si parla di "sfondare", non so dove lo hai letto (penso che nemmeno Sony si aspetti di "sfondare").C'è una differenza non sottile tra "sfondare", e andare "decentemente".
Aggiungo: quanti First Party Sony sono usciti nel giro di una settimana l'uno dall'altro nell'ultimo decennio?
Esce in contemporanea su PC. Sarei pronto a scommettere che full price non si ritaglierà alcuno spazio neanche lì al D1. Per quanto sia il mercato dove potrebbe attecchire di più, sulla carta.
Non l'ho letto da nessuna parte, appunto ho anche specificato "...Poi non so, se pensi che senza quella concorrenza allora avrebbe avuto delle chance di sfondare, o anche solo di fare ottimi numeri...".E comunque nel mio post non si parla di "sfondare", non so dove lo hai letto (penso che nemmeno Sony si aspetti di "sfondare").C'è una differenza non sottile tra "sfondare", e andare "decentemente".
Non sono d'accordo su questa visione del mercato, come già detto (trovo si stia restringendo troppo il mercato e le sue possibilità espansive, soprattutto considerando che parliamo di produzioni ad alto budget rivolte in primis ad un pubblico più ampio). Ma non credo ci sia margine di discussione, visto che ci stiamo ripetendo, la chiudo qui.Si Zaza, capisco il ragionamento e di base sarebbe perfettamente logico e sensato se stessimo parlando di tutt'altra tipologia di gioco. Ma Helldivers è quanto di più lontano possibile ci sia dai gusti del giocatore medio che gioca a Spiderman, AC, o che in generale predilige dei titoli single player e con un forte focus sulla narrazione.
Certamente tra di essi ci sarà chi giocherà o avrebbe voluto giocarli entrambi, e a causa di questa scelta di Sony dovrà dare la priorità a uno piuttosto che all'altro, ma si tratterà della nicchia, della nicchia, della nicchia di videogiocatori, considerando che si tratta di tipologie di produzioni totalmente agli antipodi.
Hai un concetto molto particolare di "crociata" per quella che era una normalissima discussione durata mezza pagina. Ma ok.E sicuramente lo sai benissimo anche tu, senza che qualcuno come me lo debba anche solo sottolineare, quindi non capisco il perché di questa crociata![]()
Per un AAA (lo è, seppur non dei top level) il D1 è fondamentale per il successo. Più importante di qualsiasi copia venduta nei mesi/anni successivi.Riguardo alle vendite PC, se su quella piattaforma ci sarà interesse sarei pronto a scommettere che non si faranno problemi a pagare per qualcosa a cui vogliono realmente giocare, come è sempre stato. Tra i modi per risparmiare, e una utenza meno dipendente dalla cultura del D1, se il gioco avrà qualcosa da dire farà il suo corso.
Mi sa che hai travisato i post se hai percepito "fervore". Solo una valutazione personale sulla stupidità nel rilasciare un gioco di un brand poco noto ed esclusivo, ad una settimana (ipoteticamente parlando) da un Colossal esclusivo pure lui. Non vi è mezza valutazione sul successo potenziale di Helldivers nel mio post (ed infatti la domanda che mi porrei non è "se può sfondare", ma "se può fare decentemente").Non l'ho letto da nessuna parte, appunto ho anche specificato "...Poi non so, se pensi che senza quella concorrenza allora avrebbe avuto delle chance di sfondare, o anche solo di fare ottimi numeri...".
Considerando il fervore con cui manifesti il totale disaccordo per la data di questa release, sembrava suggerire che avessi delle aspettative di vendita ben più rosee.
Probabilmente avrò travisato io.
Questo è un esempio valido ma: sono usciti a distanza superiore (2 settimane), e con 2 brand infinitamente più forti lato pubblico (GT, e Horizon), rispetto ad un brand semisconosciuto (Helldivers) contro uno globale (SM).Per il paragone che chiedevi, l'anno scorso abbiamo avuto un caso analogo tra GT7 e Horizon FW, e nonostante fossero entrambi titoli abbastanza grossi riuscirono a non azzopparsi a vicenda.
In quel periodo il vero azzardo fu piazzare Horizon vicino a Elden Ring, e ricordo che ancora prima che i due titoli uscissero lo dissi più volte che si sarebbe rivelata una grossa caxxata a causa dell'aspettativa enorme che c'era dietro il titolo From, e della reputazione non proprio ottima di cui godeva quello Sony. Inutile ricordare che nessuno la pensava come me![]()
70 su PC. Se parli di Console costerà 80.ci credo poco che costerà 70€