Scusate ma pure per giocare a fifa serve un account EA, o quelli Ubisoft Connect o battle.net di Blizzard o altri giochi live service, non capisco perché la gente si inalbera per una cosa prevista fin dal D1 ma rimandata per motivi tecnici, l'utonto medio steam dimostra ancora una volta di essere ben poco sveglio.
Per capire la causa devi pensare alla situazione del gaming su PC e dei giocatori su questa piattaforma, che è diversa dalla situazione su console: i giocatori su PC in genere sono innatamente ostili all'esistenza di altri account o launcher e alla loro obbligatorietà per giocare ai vg. In particolare, questi preferiscono limitare al massimo il numero di launcher o client da installare ed account da settare; e quindi questo porta all'hating verso di loro (fatto che a differenza dei giochi per console - dove la gestione degli account è praticamente automaticamente fatta da ogni gioco per conto suo - è dovuto anche e volentieri a problematiche tecniche per via del software, per esempio con l'uso dei launcher proprietari come DRM aggiuntivo nel caso di EA o Ubisoft).
I giochi di successo che richiedono account esterni a quelli mainstream come Steam chiaramente lo rimangono comunque, ma vedrai sempre qualche traccia di vitriolo in merito anche in quei casi.
Aggiungici che la situazione intorno a Helldivers 2 stesso è comunque borderline per via del fatto che l'obbligo non è stato applicato de facto dall'uscita fino ad oggi, creando una situazione dove la gente dava per scontato che l'account PSN fosse opzionale (il fatto che fosse scritto sulla pagina di Steam sostanzialmente non è importante per la gran parte dei giocatori se poi il gioco in sé non aveva niente di tutto ciò con le limitazioni che questo comporta) e che ora si ritrovano a doverlo fare.
Secondo fatto, e quello forse più concreto di tutti, è quello relativo ai limiti a cui è soggetto creare un account PSN (non fattibile in alcuni paesi del mondo, come dice Falo sopra, se non mettendo dati falsi per la residenza - che è borderline) e che sono abbastanza unici nel campo su PC dove in genere (almeno a quanto ho capito) fare account per i vari giochi e client non ha queste limitazioni.
Chiudi questo discorso con la grande popolarità di cui gode il gioco che fa sì che ci sia abbondante benzina per far divampare la shitstorm, a prescindere dalle cause, ed hai il quadro completo.
Ho cercato di descrivere la situa in modo abbastanza freddo. Diciamo che a prescindere dal fatto che la reazione sia proporzionale al danno, ci sono delle cause concrete dietro a questa faccenda.
Io personalmente dubito solo che questa situazione farà un danno duraturo al gioco, o almeno credo che sul lungo termine conterà di più comunque il supporto post-release - questa shitstorm non deciderà la fine del gioco da sola.