Musica Hip-Hop/Rap/R&B/Pop

• Autore discussione Autore discussione MrBenno
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
La verità è che molti rapper fanno grandi giochi di parole all'apparenza incomprensibili che in alcuni casi non hanno senso davvero. Alcuni poi sono forti davvero ma l'essere complicato il più delle volte è per vantarsi non per un fine "poetico"

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Il poeta è essenzialmente una persona che ha una maggiore sensibilità e che riesce ad esprimere le proprie emozioni in maniera creativa.

Non è detto che bisogna essere necessariamente complicati, basta delle volte anche la semplicità come dice thend.

Il poeta è essenzialmente una persona che ha una maggiore sensibilità e che riesce ad esprimere le proprie emozioni in maniera creativa.Non è detto che bisogna essere necessariamente complicati, basta delle volte anche la semplicità come dice thend.
È ciò che ho detto anch'io...però sembra che per gli ascoltatori non sia cosi. Io adesso posso scriverti un pezzo citandoti poesie e poeti del Decadentismo per poi essere chiamato "poeta" causa tua ignoranza sull'argomento? Mi sembra questo il ragionamento di fondo.

Non è una crociata contro En?gna eh.

Ragazzi, cercate Mefis Depedis, in quanto a vocabolario è a un livello davvero alto, solo che non è proprio un poeta //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

I rapper scrivono canzoni, i poeti scrivono poesie. Le poesie sono quelle scritte da Dante, Petrarca, Leoaprdi ecc, che sono un genere ben differente dalla musica.

I rapper scrivono canzoni, i poeti scrivono poesie. Le poesie sono quelle scritte da Dante, Petrarca, Leoaprdi ecc, che sono un genere ben differente dalla musica.
Penso che la poesia, come anche la musica, possa essere benissimo vista anche in chiave moderna. Altrimenti dovremmo applicare il discorso anche, appunto, alla musica dicendo: "La musica è quella scritta da Bach, Mozart e Beethoven". Ora, nello specifico può anche essere che i testi scritti dagli artisti da voi citati non possano essere considerati poesia, ma penso che ci possa benissimo essere della poesia nella musica moderna. Magari non proprio nel rap, che di solito punta più ad argomenti graffianti o sconci.

Punta ad argomenti graffianti e sconci? Mah, forse una volta o meglio : L'effetto WOW non lo sento da un bel po' di tempo.

Punta ad argomenti graffianti e sconci? Mah, forse una volta o meglio : L'effetto WOW non lo sento da un bel po' di tempo.
Di certo non parla di sentimenti profondi, dolci donzelle da tener per mano e serate d'estate passate a guardar le stelle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Di certo non parla di sentimenti profondi, dolci donzelle da tener per mano e serate d'estate passate a guardar le stelle //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Potevi dire : Le solite puttanate.

E' una visione parecchio limitata, se vado a cercare la definizione di poesia mi dice "L'espressione metaforica di contenuti umani in corrispondenza di peculiari schemi ritmici e stilistici" ecco, quindi perchè se hanno un arrangiamento musicale non dovrei considerare certi testi poesia?

E questo non vale solo per il rap che stilisticamente, per via dei ritmi a barre, è il genere che più si può avvicinare a una poesia, ovviamente non basta mettere versi in rima per essere poeti finchè ci si limita a parlare solo di fiche e coca, per me basta nominare Dargen D'Amico e i suoi testi raffinati e fortemente introspettivi per citare un rapper poeta, un Murubutu e i suoi contenuti, o anche un Caneda che i più si ricordano per la strofa di "bianco" con Gue, eppure pur usando termini semplici e metafore basilari, spesso con un linguaggio sgrammaticato, trasmette tanto phatos, o Kaos che apparentemente scrive testi semplici ma in realtà sono di una profondità sbalorditiva

Ultima modifica da un moderatore:
Se vi fa piacere parlare di testi musicali e poesia perché non vi spostate qui? Almeno date una mano anche voi a dar vita ad altri thread //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

http://forum.spaziogames.it/board/threads/540275-Testi-Frasi-delle-canzoni-Quali-preferite

- - - Aggiornato - - -

Potete anche postare esempi pratici dei testi che vi piacciono di più e tutto quanto, se vi va //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Mi ricordo un'intervista dove Kaos diceva : Io non faccio video sulle mie canzoni perchè quest'ultima deve creare in voi immagini e quant'altro. Murubutu fa questo, è un cantastorie di un livello altissimo.

Mi ricordo un'intervista dove Kaos diceva : Io non faccio video sulle mie canzoni perchè quest'ultima deve creare in voi immagini e quant'altro. Murubutu fa questo, è un cantastorie di un livello altissimo.
E Mecna, anch'egli uno scrittore eccezzionale, in un brano diceva

"da quando ho preso in mano un foglio e mi sono detto voglio,

sognare il mondo e farlo sognare agli altri"

Ma che cavolate...Allora la musica è solo quella di Mozart e Beethoven, o se preferisci i menestrelli.

E' una visione parecchio limitata, se vado a cercare la definizione di poesia mi dice "L'espressione metaforica di contenuti umani in corrispondenza di peculiari schemi ritmici e stilistici" ecco, quindi perchè se hanno un arrangiamento musicale non dovrei considerare certi testi poesia?E questo non vale solo per il rap che stilisticamente, per via dei ritmi a barre, è il genere che più si può avvicinare a una poesia, ovviamente non basta mettere versi in rima per essere poeti finchè ci si limita a parlare solo di fiche e coca, per me basta nominare Dargen D'Amico e i suoi testi raffinati e fortemente introspettivi per citare un rapper poeta, un Murubutu e i suoi contenuti, o anche un Caneda che i più si ricordano per la strofa di "bianco" con Gue, eppure pur usando termini semplici e metafore basilari, spesso con un linguaggio sgrammaticato, trasmette tanto phatos, o Kaos che apparentemente scrive testi semplici ma in realtà sono di una profondità sbalorditiva
Per me non è una visione limitata ma semplicemente una distinzione. Una canzone può essere poetica ma in sè per sè non è una poesia.

Ma che cavolate...Allora la musica è solo quella di Mozart e Beethoven, o se preferisci i menestrelli.
No, il tuo paragone è errato.

Per me non è una visione limitata ma semplicemente una distinzione. Una canzone può essere poetica ma in sè per sè non è una poesia.

No, il tuo paragone è errato.
Le canzoni sono un evoluzione della poesia. Una canzone è un poesia messa in musica. Ovviamente non ogni canzone esistente segue questa definizione.

Stavo ascoltando il nuovo album di Kiave ed al primo ascolto mi sta piacendo molto. Marsiglia e Hyst due strofoni hanno tirato

Pubblicità
Pubblicità
Indietro