Cosa c'è di nuovo?

Hogwarts Legacy | SG: 8,7 - Opencritic: 84

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,502
Reazioni
7,575
Medaglie
8
Da quel che ho visto si tratta più che altro di una struttura non particolarmente al passo con le produzioni di maggior qualità del genere in termini di presentazione. Banalmente, i dialoghi fra NPC che sono statici e rigidi come da standard del genere (da li l'uso di "ow ubisoft" con accezione negativa) e non con la qualità di un HFW.
Ma era anche abbastanza folle aspettarsi il contrario. Mi sembra già un miracolo che tutto funzioni così bene.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,258
Reazioni
56,138
Medaglie
15
Da quel che ho visto si tratta più che altro di una struttura non particolarmente al passo con le produzioni di maggior qualità del genere in termini di presentazione. Banalmente, i dialoghi fra NPC che sono statici e rigidi come da standard del genere (da li l'uso di "ow ubisoft" con accezione negativa) e non con la qualità di un HFW.
Ma era anche abbastanza folle aspettarsi il contrario. Mi sembra già un miracolo che tutto funzioni così bene.
Questo senza dubbio, che il gioco sia "grezzo" si vede (complice anche il team, anche se da quanto ne so il budget di produzione [e outsourcing] è altissimo...).

Però di norma OW "alla Ubi" lo sento come sinonimo di "marker based" e non "marker free"... Personalmente (ossia IMHO) mi sono goduto molto di più gli OW marker free (BotW, ER, e... Basta? :asd: ) rispetto agli OW marker based, proprio per il senso di esplorazione e libertà che trasmette il mondo di gioco (e secondo me è a quello che devono puntare gli OW, farti sentire libero), però parliamoci chiaro: è Harry Potter... E fino a 2 anni fa mancavo si pensava che sto gioco fosse OW... E' un prodotto commerciale di valore, ma sempre con una grossa base commerciale... Da quanto leggo i suoi sistemi (CS, crafting, etc.) non sono neanche male, ma è chiaro che il focus del prodotto sia in primis "il turismo magico" (come per gli AC è il "turismo storico" :asd: ), e penso fosse impensabile impacchettarlo senza una serie di dinamiche di level design guidato (come appunto marker, e indicazioni varie).
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,427
Reazioni
8,984
Medaglie
30
Comunque il problema delle fetch quest è arginabile con un CS divertente, buona esplorazione, gameplay vario, dialoghi interessanti ecc.
 

Mogwai

LV
2
 
Iscritto dal
1 Giu 2013
Messaggi
22,206
Reazioni
4,423
Medaglie
16
Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso da queste review.

La maggior parte delle cose si potevano tranquillamente intuire dai primi materiali mostrati, una struttura OW vecchia, ma condita con una rappresentazione visiva e sonora del mondo di HP che ha dell'impeccabile.

Ma la cosa che mi ha sorpreso di più è il BS, non ci davo mezza lira, invece dai video usciti sembra molto divertente e scenico a pelle.
 

Soyre

Kitten of Light
LV
2
 
Iscritto dal
29 Giu 2016
Messaggi
9,502
Reazioni
7,575
Medaglie
8
Questo senza dubbio, che il gioco sia "grezzo" si vede (complice anche il team, anche se da quanto ne so il budget di produzione [e outsourcing] è altissimo...).

Però di norma OW "alla Ubi" lo sento come sinonimo di "marker based" e non "marker free"... Personalmente (ossia IMHO) mi sono goduto molto di più gli OW marker free (BotW, ER, e... Basta? :asd: ) rispetto agli OW marker based, proprio per il senso di esplorazione e libertà che trasmette il mondo di gioco (e secondo me è a quello che devono puntare gli OW, farti sentire libero), però parliamoci chiaro: è Harry Potter... E fino a 2 anni fa mancavo si pensava che sto gioco fosse OW... E' un prodotto commerciale di valore, ma sempre con una grossa base commerciale... Da quanto leggo i suoi sistemi (CS, crafting, etc.) non sono neanche male, ma è chiaro che il focus del prodotto sia in primis "il turismo magico" (come per gli AC è il "turismo storico" :asd: ), e penso fosse impensabile impacchettarlo senza una serie di dinamiche di level design guidato (come appunto marker, e indicazioni varie).
Sicuramente è un sistema rodato e adatto soprattutto ai giochi che hanno come focus l'essere dei parchi a tema. Io tendo a non apprezzare gli OW in generale salvo pochissime eccezioni (ER e BOTW appunto, per ovvi motivi), però anche l'OW a segnalini, se proposto con un tema che mi interessa e ben eseguito riesco a farmelo piacere (nella scorsa gen TW3, Tsushima e CP2077 ad es.) :sisi:
In questo caso oltretutto credo che sia valsa assolutamente la pena puntare sulla quantità e sulla riproduzione del WW piuttosto che su sistemi di gioco ricercati o evoluti, vista la peculiarità del setting che sicuramente richiede ben più attenzione del semplice gameplay. Dopotutto se non ti interessa il WW per quello hai offerte più specifiche altrove.
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
154,258
Reazioni
56,138
Medaglie
15
Sicuramente è un sistema rodato e adatto soprattutto ai giochi che hanno come focus l'essere dei parchi a tema. Io tendo a non apprezzare gli OW in generale salvo pochissime eccezioni (ER e BOTW appunto, per ovvi motivi), però anche l'OW a segnalini, se proposto con un tema che mi interessa e ben eseguito riesco a farmelo piacere (nella scorsa gen TW3, Tsushima e CP2077 ad es.) :sisi:
In questo caso oltretutto credo che sia valsa assolutamente la pena puntare sulla quantità e sulla riproduzione del WW piuttosto che su sistemi di gioco ricercati o evoluti, vista la peculiarità del setting che sicuramente richiede ben più attenzione del semplice gameplay. Dopotutto se non ti interessa il WW per quello hai offerte più specifiche altrove.
Sono totalmente d'accordo, e credo che sia pure comprovata l'importanza della "quantità" in questo progetto, visto che le principali "criticità" dell'utenza di riferimento (i fan di HP) sono proprio sull'assenza di elemento X o Y (il Quidditch, le sezioni subacquee [Dio ce ne scampi], location particolari [tipo Diagon Alley, etc.])... Il gioco è per sua natura (primo Vero gioco del Wizarding World) un "parco di divertimenti a tema HP", inevitabile che si dovesse anche puntare sulla quantità (a costo della rifinitura e della complessità) per renderlo il più soddisfacente possibile per i fan (che si lamentano comunque per l'assenza di X o di Y :asd: ).
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,427
Reazioni
8,984
Medaglie
30
Sicuramente è un sistema rodato e adatto soprattutto ai giochi che hanno come focus l'essere dei parchi a tema. Io tendo a non apprezzare gli OW in generale salvo pochissime eccezioni (ER e BOTW appunto, per ovvi motivi), però anche l'OW a segnalini, se proposto con un tema che mi interessa e ben eseguito riesco a farmelo piacere (nella scorsa gen TW3, Tsushima e CP2077 ad es.) :sisi:
In questo caso oltretutto credo che sia valsa assolutamente la pena puntare sulla quantità e sulla riproduzione del WW piuttosto che su sistemi di gioco ricercati o evoluti, vista la peculiarità del setting che sicuramente richiede ben più attenzione del semplice gameplay. Dopotutto se non ti interessa il WW per quello hai offerte più specifiche altrove.
Ma se dopo ER sono stati demonizzati ovunque i classici OW

A un punto che non se ne poteva più
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,925
Reazioni
5,567
Medaglie
18
Ok ho letto ciò che dite, beh su una cosa concordo: la rivoluzione del genere non me la aspettavo certo da HP...non è facile essere un buon gioco su licenza E inventare qualcosa, meglio focalizzarsi su un solo aspetto e farlo bene... ricordate che veniamo da un passato oscuro (fortunatamente ormai lontano) in cui automaticamente tie in= merda, e i giochi di HP che oscillavano tra il brutto e il discreto/buono non avevano mai raggiunto queste vette prima, quindi tanto di cappello!
 

Nakata

Moderatore
games dome
LV
3
 
Iscritto dal
14 Giu 2008
Messaggi
30,035
Reazioni
4,276
Medaglie
20
Mi sono visto qualche video e il gioco continua a piacermi :morris2:
Quasi quasi faccio la pazzia di prenderlo pur non essendo un fan di HP e gli ow stile ubisoftiani mi stanno allegramente sulle palle :asd:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
In generale gli AC vengono visti troppo spesso come uno spauracchio secondo me.
Per carità il loro design è basico, e non puntano mai ad innovare un cazzo (ormai da una vita) ma per IP commerciali è una formula assolutamente funzionale. Il problema degli AC è: la quantità (troppi troppi troppi giochi), e la mancanza totale di polishing dei sistemi (cosa che qua invece sembra esserci), e una narrativa ormai polverizzata negli anni (soprattutto quella orizzontale).

Ma OW più leggeri e guidati non sono un male in senso assoluto, soprattutto per prodotti che palesemente non ambiscono a settare nuovi standard nel medium, se non sul fronte artistico-traspositivo.

Ah, altro dettaglio: Hogwarts per quanto molto grande è un'unghia rispetto al "bloat" degli ultimi 2 AC. Dettaglio abbastanza importante visto che uno dei grossi problemi di AC è proprio l'eccesso di quantità.
Il problema non è degli AC, ma del fatto che sostanzialmente ogni OW dopo AC ne ha ricalcato la struttura. Penso ai vari Ubisoft come Watch dogs o Farcry, i vari Horizon, Ghost of Tsushima e compagnia cantante.
E a onor del vero nasce da AC ma la componente bulimica (che imo è la parte peggiore di questa formula) nasce da Witcher 3
 

YUSUKE86

DI vecchia data
LV
2
 
Iscritto dal
16 Feb 2017
Messaggi
5,671
Reazioni
1,198
Medaglie
9
Per quel poco che ho visto (5 orette), il gioco se vale 7 oggettivamente, per un fan ne può valere tranquillamente anche 9.
La cura nei dettagli è quasi maniacale e sicuramente un appassionato di HP, potrà solo che goderne.

Dal mio punto di vista (non essendo fan ed avendo visto solo il 1 film, di cui mi ricordo pochissimo) è un buon titolo, divertente con tanta ma tanta atmosfera magica. :sisi:
E per ora, mi sento di criticare (al di là della struttura open world vecchia, a me nn da fastidio.), sono gli NPG (cosi come il pg che ci creiamo) sembra davvero dei "Pupazzi", espressioni facciali inespressivi e troppo statici.
Due passi indietro rispetto a HFW :sisi:

In definitiva per un fan/appassionato del BRAND, sto HL è un MUST HAVE (anche ad 80 euro.)
Per un non fan (che vuole cmq giocarlo e ne è curioso), 40/50 ci stanno.
Io ho preso la Deluxe (ma perchè, sono un caso a parte :asd: )

PS: Buon dayone anche qui. :sisi:
:draper:
 

Floxy

Moderatore
sezione xbox
sezione cinema
LV
2
 
Iscritto dal
11 Mar 2010
Messaggi
31,031
Reazioni
3,251
Medaglie
13
Non lo sto giocando da molto ma metterlo a livello di un ow Ubisoft mi sembra un tantino esagerato. Gli ow Ubisoft sono mastodontici con roba buttata lì a caso per aumentare la geandezza della mappa. Qui invece il level design è ottimo, il castello è ben studiato e realizzato benissimo, pieno di scorciatoie, aree segrete e c'è anche tanta verrtcalità. Lo stesso vale per le fetch quest, al momento tutte quelle che ho fatto mi sono piaciute e sono state brevi, quindi se ne becco qualcuna che non mi piace particolarmente non mi pesa perché si completano in pochissimo tempo. Inoltre grazie all' ottimo level design le quest di ricerca in cui bisogna trovare oggetti o individuare determinate aree sono molto divertenti da svolgere, e lo stesso vale per quelle in cui si combatte visto che il combat system è una figata assurda. CS che a mio parere è uno dei punti forti del gioco secondo me, una grandissima sorpresa.
 

Giamast

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
25 Set 2008
Messaggi
65,283
Reazioni
19,560
Medaglie
29
Ci ho fatto un 5-6 ore, per ora assolutamente promosso, è a tutti gli effetti il sogno che qualsiasi fan di HP aspettava da 20 anni :asd:
La cosa più sorprendente del gioco è forse il combat system, non gli davo una lira e invece è spettacolare. La realizzazione di Hogwarts e dintorni è da mascella a terra, c'è poco da dire, una goduria da esplorare e da vedere, complice anche la sapiente integrazione di piccoli segreti, puzzle ed enigmi, c'è sempre qualcosa da scoprire o da trovare, inclusi eventi casuali con NPCs e dialoghi opzionali che sono delle vere e proprie chicche.

Qualche grezzura di ottimizzazione e glitch grafico, però in generale su PS5 in modalità fedeltà è un gran bel vedere e gira bello fluido. Dualsense implementato in maniera incredibile, praticamente obbligatorio per questo gioco

Vediamo la storia dove va a parare, l'incipit è stato molto interessante ma è chiaro che non brilli particolarmente per scrittura e caratterizzazione dei personaggi. Sono ancora all'inizio però, quindi impossibile dare giudizi
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
Ci sto giocando su Serie S e fa abbastanza fatica già lì, non vedo assolutamente come sia possibile farlo uscire in modo dignitoso su PS4 e One, per non parlare di Switch.
 

warioss

LV
2
 
Iscritto dal
29 Ott 2009
Messaggi
16,726
Reazioni
4,923
Medaglie
10
Ci sto giocando su Serie S e fa abbastanza fatica già lì, non vedo assolutamente come sia possibile farlo uscire in modo dignitoso su PS4 e One, per non parlare di Switch.

Su switch sono proprio curioso ahah Già ora ci mette due o tre secondi per alcune porte a caricare dentro hogwarts su ps5, non oso immaginare sulla console nintendo
 

Storm_FF

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
22 Giu 2009
Messaggi
35,123
Reazioni
2,372
Medaglie
10
Bene sono contento di come sta andando da grande fan da bambino del maghetto spero in una bella botta di nostalgia. Anche Avalanche mi ha sempre divertito tra Just Cause e Mad Max, due titoli un po' sottovalutati a mio modo di vedere.
Mio comunque tra anni, a prezzo super-budget: sti Open World commerciali difficilmente saranno mai una mia priorità pure con la licenza di gesù cristo (vedi ancora devo partire con Mordor e Arkham Knight)

Appuntamento a tutti i troll del bagno del primo piano appena escono le versioni oldgen :trollface:
 

Velvet90

Non compro nulla!
LV
2
 
Iscritto dal
31 Dic 2013
Messaggi
8,916
Reazioni
2,320
Medaglie
9
Bene sono contento di come sta andando da grande fan da bambino del maghetto spero in una bella botta di nostalgia. Anche Avalanche mi ha sempre divertito tra Just Cause e Mad Max, due titoli un po' sottovalutati a mio modo di vedere.
Mio comunque tra anni, a prezzo super-budget: sti Open World commerciali difficilmente saranno mai una mia priorità pure con la licenza di gesù cristo (vedi ancora devo partire con Mordor e Arkham Knight)

Appuntamento a tutti i troll del bagno del primo piano appena escono le versioni oldgen :trollface:
Non sono quegli Avalanche.
Questi hanno fatto dolo Disney infinity credo
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,669
Reazioni
6,475
Medaglie
10
Oddio, allora è un piccolo miracolo :asd:
No, questi hanno fatto solo tie in e cose cosi, ma si vedeva il talento che poteva sbocciare, comunque i loro giochi Disney, per quanto si possa prendere per il culo o sottovalutarli, erano fatti bene, tra cui Cars 2 e 3 che forse erano fatti meglio di molti ultimi NFS, almeno il 2, o il gioco di Toy Story 3, che oltre alla parte principale fatta bene, aveva la modalità Scatola di Giocattoli, che era abbastanza ambiziosa per essere incastrata in un gioco del genere. Hanno fatto anche i Tak all'epoca, che credo fossero graziosi. Sono decisamente più bravi di quelli di Just Cause, fin dall'inizio, che personalmente reputo mediocri. :ahsisi:
 
Ultima modifica:

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,427
Reazioni
8,984
Medaglie
30
Bene sono contento di come sta andando da grande fan da bambino del maghetto spero in una bella botta di nostalgia. Anche Avalanche mi ha sempre divertito tra Just Cause e Mad Max, due titoli un po' sottovalutati a mio modo di vedere.
Mio comunque tra anni, a prezzo super-budget: sti Open World commerciali difficilmente saranno mai una mia priorità pure con la licenza di gesù cristo (vedi ancora devo partire con Mordor e Arkham Knight)

Appuntamento a tutti i troll del bagno del primo piano appena escono le versioni oldgen :trollface:
No fortunatamente non sono gli Avalanche di Rage 2
 
Top