Cosa c'è di nuovo?

Holiday's Buyers Guide 2020 | Non ci resta che videogiocare | Liste al primo post! |

Hype

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,644
Reazioni
9,080
Medaglie
30
E il regalo di Natale me lo sono fatto, Miles Morales PS5 preso proprio oggi con l’offerta di amazon e mi arriva domani. Perfetto da giocare proprio in queste due settimane di lockdown natalizio dai, visto anche il setting :asd:
Essere migliori. Essere se stessi. Essere Spider Man. :saske:
 

Sparda

Moderatore
games dome
LV
2
 
Iscritto dal
16 Dic 2006
Messaggi
23,951
Reazioni
5,602
Medaglie
18
Per poco non mi dimenticavo di fare la mia, rimedio subito!

Il Regalo di Natale (PS4/PS5) -> Da qui al BF mi sono regalato diversi giochi, se dovessi scegliere quello che mi ha più gratificato tra i vari acquisti (nonché il più recente) direi Ghost of Tsushima. Non so tra quanto e quando lo giocherò, ma personalmente non vedo l'ora. L'ambientazione è un piccolo gioiello senza eguali, il mondo di gioco sprizza personalità da tutti i pori e il lavoro artistico sembra roba di prim'ordine. Se non l'ho ancora avviato è perché nutro la segreta speranza di poterlo fare su un televisore degno di questo nome, e la cosa richiederà tempo.

Il Più Atteso del 2021 (PS4/PS5) -> Non è facile rispondere a questa domanda perché dei giochi che attendo di più non posso dirmi certo dell'uscita di nessuno di questi per il 2021...onde evitare false speranze come lo scorso anno, questa volta lascio libero. L'anno prossimo lo si dedica a tornare in pari con il backlog... :tè:

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5) -> Questo riconoscimento va quasi obbligatoriamente a The Last of Us Parte II, un gioco che può essere divisivo sotto tanti punti di vista ma che setta molti nuovi standard e si impone indiscutibilmente come una pietra miliare del medium, che sarà ricordata per anni. Parlando del primo potevo concordare sul fatto che ci si potesse non vedere qualcosa di innovativo o assolutamente imperdibile, ma TLOUII è un gioco di tutt'altra pasta in questo senso, e penso che ogni appassionato di videogiochi dovrebbe giocarlo qualora ne avesse l'occasione. Il gameplay è forse il picco raggiunto dai tps-stealth attualmente sul mercato, e l'unica controindicazione nel giocare questo titolo è che dopo tutto il resto potrebbe sembrarvi insoddisfacente (pad alla mano).

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5) -> Qui mi gioco il titolo che va più vicino al concetto di "delusione" per quest'anno, e per me è Resident Evil 0. Senza troppi giri di parole, l'ho trovato con distacco il RE più brutto tra tutti quelli che ho giocato. Finito subito dopo le run al remaster del primo, il divario è stato ancora più evidente...bestiario squallido, ambientazione piatta e noiosa tolta la parte iniziale sul treno che è un po' più ispirata, diverse scelte di game design più che scorrette e spesso frustranti (ad esempio i numerosi combattimenti "obbligati" in corridoi troppo stretti), telecamera da denuncia, gestione dell'inventario semplicemente stupida, con gli oggetti da lasciare per terra in giro per l'ambientazione senza più il baule, inclusi oggetti chiave ingombrantissimi che non è chiaro quando non serviranno più (sto guardando te, rampino...)
E possiamo senza troppi indugi concludere con una storia a dir poco ridicola e un villain patetico.
I protagonisti e certi aspetti del setting hanno il loro fascino perché è pur sempre un RE, ma quando l'ho finito non ho pensato nemmeno per un istante di fare un'altra run...sconsigliato.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5) -> Metto senza indugio in questa categoria Vampyr. Nel topic ufficiale ho speso molte parole sul titolo, anche di recente, e non voglio diventare ripetitivo; dico da subito che si tratta di un titolo da non più di 7.5, con numerose criticità, alcune anche significative (bs scialbo, parte ruolistica approssimativa, comparto tecnico mediocre con tanto di crash che costringono al riavvio, backtracking ammorbante), tuttavia si tratta di un titolo che è riuscito a ribaltare le mie aspettative basate sulle premesse di una revenge story come tante altre, regalandomi un gioco con un'atmosfera che non si trova spesso, musiche e atmosfere notevoli, un sistema di scelte morali che, seppur limitatamente a quelle principali della storia, per una volta non è banale e scontato nelle decisioni, e una trama che pur non essendo trascendentale mi ha sorpreso in positivo. Promosso con riserva, nella speranza che la prossima gen migliori almeno le sue criticità sul versante tecnico.
Ps menzione d'onore per The Last Blade 2, piccolo gioiellino by SNK...ero molto indeciso se metterlo qui, ma ho deciso di farla spuntare a Vampyr, in quanto questo non è propriamente un gioco uscito in origine su ps4.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5) -> Qui metto un titolo che non interesserà praticamente a nessuno, ma dico Samurai Warriors 4-II. Il gioco in sé è anche valido, ma c'è un buon motivo se in giro si trova solo questa versione ad un prezzo bassissimo mentre il 4 Vanilla va scomparendo: traviato dall'abitudine alle riedizioni con le versioni definitive di questi giochi non mi sono informato a dovere, e mi sono ritrovato con un prodotto che non rispondeva a ciò che cercavo. Volevo giocare SW4 per sfamare la mia brama di storie sull'era Sengoku, in particolare dopo Nioh, con un gioco che le affrontasse alla maniera dei musou...quello che però mi sono ritrovato davanti è stata sì la versione aggiornata nel gameplay e nel roster del vanilla...ma senza lo story mode originale! Al suo posto - cosa che ho capito solo dopo un po' - c'erano storie secondarie che approfondivano i punti di vista di personaggi minori e delle new entry del roster, con diverse che non erano nemmeno canoniche. Non avrei mai pensato di prendermi un gioco sull'era Sengoku e finire per non avere praticamente mai occasione di usare pg come Yukimura Sanada e Nobunaga Oda...ho rosicato da pazzi per questa cosa, al punto da cercarmi a parte la versione vanilla poco dopo. Deluso, senza se e senza ma.

Il Papà Castoro (PS4/PS5) -> Quest'anno ho giocato diversi giochi buoni sotto questo aspetto, ma quasi nessuno che per me fosse indimenticabile, per quanto abbia assistito a diversi intrecci meritevoli (ben due FF di Tabata signori...) In ogni caso, penso che il riconoscimento andrà a mani basse a Yakuza 0. Secondo episodio della serie che gioco (e da quel che leggo probabilmente il suo apice), il titolo è stata una lunga, variegata ed incredibile corsa: ad accompagnare le numerosissime e ben sviluppate attività secondarie, le risse e i momenti di follia dei due protagonisti, si è fatta spazio una vicenda incalzante, drammatica e ricca di tensione, animata da personaggi credibili e ben scritti, a cominciare dai quasi tutti riuscitissimi antagonisti fino al duo di protagonisti, con nota di merito per Majima. Alla fine di questa corsa sarà impossibile non essersi affezionati alle vicende di questi pg, e lungo lo svolgimento non si potrà non provare empatia e senso di protezione verso un personaggio come Makoto Makimura, e così via. Se ci state ancora pensando, lo consiglio senza ombra di dubbio!

Il Multitap (PS4/PS5) -> A rotazione qui va quasi sempre un picchiaduro, e quest'anno direi che la spunta Tekken 7, per le poche ma significative stanze che ho giocato con gli amici del forum.

L'Immortale (PS3) -> Qui faccio come Vc3nz e gioco un po' sporco mettendo Resident Evil HD Remaster, anche se l'ho giocato su ps4. C'è poco da dire, praticamente le mie impressioni sono quasi del tutto opposte a quelle che ho avuto su RE 0: un gioco ben costruito e ben curato, dal level design sopraffino, gratificante nell'esplorazione e nel puzzle solving, laddove il principale rompicapo da risolvere è la villa stessa! Al netto di alcuni aspetti non invecchiati benissimo (come il gunplay) e di una storia praticamente inesistente e volutamente trash, il gioco resta uno dei migliori se non il migliore capitolo della saga, e sicuramente lo è per quanto riguarda i RE di impostazione tradizionale. Anche se non digerite questo tipo di capitoli vi consiglio di provarlo. Si tratta anche di uno dei pochissimi giochi veramente survival che abbia mai giocato, e che ancora oggi non fa mai abbastanza scuola da questo punto di vista.

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone) -> C'erano tanti titoli che volevo mettere, però anche se non l'ho finito (anzi, sono ancora agli inizi) penso sia d'obbligo per me mettere in questa categoria The Legend of Zelda: Breath of the Wild. Un gioco che come pochi altri ha ridefinito da solo il concetto di open world, settando un nuovo standard, e mettendo a disposizione del giocatore una landa sterminata (ma non ripetitiva e banale) che è il suo enorme parco giochi, dove si resta in breve disarmati e stupiti dalla possibilità di raggiungere qualsiasi punto sia a disposizione dell'orizzonte visivo, e da quella di interagire con quasi tutto quello che si incontra, dando luogo a situazioni nelle quali la creatività viene ampiamente ricompensata. Sterminare un gruppetto di nemici tagliando un'albero su un'altura che li sovrasta e facendogli rotolare addosso il tronco dopo averlo infuocato? Questo e molto altro è possibile nella mappa di Botw. Dopo una generazione che mi ha saturato di open world (genere che comunque non mi fa impazzire perché stressa il mio animo completista) sto riscoprendo il piacere di perdermi nell'irrazionalità della ricerca senza meta, e anche solo per questo sono già soddisfatto di quello che ho provato, e posso permettermi di inserirlo qui.
 

Quattro

4
LV
2
 
Iscritto dal
1 Ago 2008
Messaggi
5,423
Reazioni
160
Medaglie
9
Ci provo anch'io dai. O meglio ci riprovo, qualche giorno fa mi ci ero messo ma a un certo punto ho cestinato il post. :asd:

Il Regalo di Natale – The Yakuza remastered collection. Il 2020 è stato l'anno in cui mi sono finalmente avvicinato alla serie, prima con Yakuza 0 e quindi Yakuza kiwami 2. Benché non si tratti di giochi perfetti in davvero nessun aspetto, in qualche modo riescono a risultare molto di più della somma delle loro parti. Non è l'unico gioco che ho comprato per questo fine anno, e probabilmente non lo giocherò subito; però credo che sarebbe quello che mi avrebbe fatto più piacere scartare la mattina del 25.

Il Più Atteso del 2021 – Disco elysium. La versione console era data in uscita entro il 2020, poi non se ne è più saputo nulla. Finalmente, proprio qualche giorno fa, si hanno avuti nuovi segni di vita con la conferma dell'uscita 2021. È da molto che voglio recuperarlo, ma nonostante l'attesa preferisco aspettare di giocarlo su console. Sicuramente il gioco da me più atteso per il prossimo anno, per distacco.

Il Gioco Consigliato – Resident evil 4. Non c'è molto da girarci intorno, RE4 è semplicemente divertentissimo da giocare. Gameplay che non avrebbe alcun diritto di essere così assuefacente, trama dialoghi e personaggi da film di serie Z, e ne ho amato ogni minuto. Un ottovolante dall'inizio alla fine, impossibile non consigliarlo. Invecchiato come un buon vino.

Il Gioco Sconsigliato – n.d. Quest'anno non ho giocato nulla che mi sentirei di sconsigliare, perlomeno fra quelli disponibili su PS4.

Il Gioco Sorpresa – Hollow knight. Probabilmente fa specie leggere uno dei titoli più celebrati del decennio fra le sorprese, ma la verità è che veramente non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad un'opera di tale livello. Ogni singolo aspetto è semplicemente eccelso. Capolavoro imprescindibile.

Il Gioco Delusione – n.d. Fortunatamente per quest'anno nessuna vera delusione, perlomeno fra i giochi disponibili per PS4.

Il Papà Castoro – Night in the woods. Sebbene gli ultimi risvolti della trama non mi abbiano entusiasmato del tutto, Night in the woods racconta una storia che ha saputo restarmi nel cuore. Tutti i personaggi sono caratterizzati con calore e crudezza, lasciandone trasparire tutte le sfumature e senza nasconderne le spigolosità, con una franchezza che personalmente ha saputo toccarmi più volte.

Il Multitap – Rocket league. L'unico che ho giocato, in realtà.

L'Immortale – Metal gear solid 3: Snake eater. Benché io abbia un rapporto di amore-odio con il gameplay dei MGS classici, soprattutto per i controlli da TSO, MGS3 in particolare riesce a toccare vette che lo rendono veramente un'opera capitale di questo medium. Ho provato a giocarlo tre volte abbandonandolo ogni volta dopo poche ore, al quarto tentativo qualcosa è finalmente scattato e me lo sono divorato in due giorni.

Il Gaijin – The legend of heroes: Trails in the sky [PC / PSP]. In realtà qui sto un po' barando, perché quest'anno lo ho solamente ripreso per concludere l'epilogo; mi faceva però piacere sfuttare questa posizione per dargli un po' di visibilità. Si tratta di un JRPG piuttosto classico, con un gameplay tattico leggero ma non per questo meno piacevole. Quello che ho amato è però il senso di avventura che riesce a trasmettere, e la purezza con cui cattura il senso di appartenenza reciproca dei personaggi e la loro crescita nel corso di questo lungo viaggio. La storia non è nulla di mai visto, ma è nei dialoghi, nel world-building e nei momenti di quiete che la sceneggiatura brilla veramente. Giocato su PSP, magari in viaggio, trova veramente la sua dimensione. Consigliatissimo a chiunque apprezzi il genere, ma non solo.

Edit: Non ho idea di perché mi mandi a capo i titoli a metà. :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,528
Reazioni
57,115
Medaglie
15
Il Più Atteso del 2021 – Disco elysium. La versione console era data in uscita entro il 2020, poi non se ne è più saputo nulla. Finalmente, proprio qualche giorno fa, si hanno avuti nuovi segni di vita con la conferma dell'uscita 2021. È da molto che voglio recuperarlo, ma nonostante l'attesa preferisco aspettare di giocarlo su console. Sicuramente il gioco da me più atteso per il prossimo anno, per distacco
Questo è un most wanted che non ti aspetti, ma che ha perfettamente senso ci sia almeno in una lista vista la qualità assurda del titolo (tra l'altro ulteriormente potenziata con aggiunte contenutistico nella Definitive).

Non lo avessi su PC (attendendo l'update) sarebbe senza dubbio pure tra i miei titoli Desiderati per il 2021
 

DARK3N

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
10 Ago 2006
Messaggi
11,896
Reazioni
1,197
Medaglie
10
Il Gioco Sorpresa – Hollow knight. Probabilmente fa specie leggere uno dei titoli più celebrati del decennio fra le sorprese, ma la verità è che veramente non mi aspettavo di trovarmi di fronte ad un'opera di tale livello. Ogni singolo aspetto è semplicemente eccelso. Capolavoro imprescindibile.
Sempre bello leggere quanto sia piaciuto HK :nev:
Non mi vergogno a dire che lo metterei nella mia personale top 3 della gen

Questo è un most wanted che non ti aspetti, ma che ha perfettamente senso ci sia almeno in una lista vista la qualità assurda del titolo (tra l'altro ulteriormente potenziata con aggiunte contenutistico nella Definitive).

Non lo avessi su PC (attendendo l'update) sarebbe senza dubbio pure tra i miei titoli Desiderati per il 2021
Vedo che siamo sulla stessa barca, lo presi al primo sconto su steam ma devo ancora iniziarlo :asd:
Ormai attendo l'uscita della definitive o come si chiama data la mole di robe che aggiungerà
 
U

Utente cancellato 118541

Il Regalo di Natale (PS4/PS5) -> Ho acquistato diversi giochi di recente ma quello più vicino a Natale è in arrivo oggi ed è 13 Sentinels Aegis Rim!

Il Più Atteso del 2021 (PS4/PS5) ->Infinity Strash - Dragon Quest: The Adventure of Dai, se esce nel 2021, altrimenti mi prendo quello che propongono!

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5) -> Bloodstained: Ritual of The Night. Ok, tecnicamente non è eccelso ma ho letto troppe brutte cose su questo gioco che effettivamente è il SOTN del 2020! Massima stima e rispetto per il leggendario Inafune!

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5) -> Non mi sento di sconsigliare niente. Tutto accettabile quello che ho giocato!

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5) -> Captain Tsubasa: Rise of the New Champions! Ottimo giocato legato al leggendario anime Holly & Benji. Pad alla mano un gioco divertentissimo e spettacolare! La mattina, quando lo giocavo, mi svegliavo e pensavo ai tiri speciali, impossibili dei giocatori e sognavo ad occhi aperti!

Il Gioco Delusione (PS4/PS5) -> Niente di troppo deludente.

Il Papà Castoro (PS4/PS5) -> Dragon Quest XI! Però l'ho giocato su Switch. Il top dei JRPG di stampo classico!

Il Multitap (PS4/PS5) -> Mai fatto l'abbonamento, al massimo qualche partita a PES 2020 con mio fratello ma gioco in solo!

L'Immortale (PS3) -> Non ho più una PS3!^^

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone) -> New Super Mario Bros U Deluxe! Perchè cerchiamo la grafica spettacolare, la storia, l'ambientazione. Ma il divertimento che dà saltare, schiacciare nemici, fare cose semplici ma con classe è qualcosa di ancora inarrivabile!
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,999
Reazioni
6,731
Medaglie
35
Tutte le liste sono state inserite al primo post :sisi:
 

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,640
Reazioni
6,357
Medaglie
23
IL CURIOSvabbè dai sto nick lo cambio un giorno o l'altro è terribile
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
La missione è chiara, natale per me è Cyberpunk 2077. Un regalo scartato in anticipo, che forse visto lo tsunami di disagio, avrei dovuto lasciare sotto l'albero a stagionare per qualche altro giorno (mese ?)...
Ma ormai non si torna indietro, alea iacta est.

Questo mi sta portando ad attendere le patch più del natale stesso, ma tutto sommato ingozzarsi di cibo e portare distruzione a Night city è un connubio particolarmente riuscito, anche se la PS4 non è molto d'accordo.

Il Più Atteso del 2021 (PS4/PS5)
Elden Ring. Non c'è neanche da chiederselo. From software e quel simpatico sig. Martin potrebbero essere la somma ideale, forse a sto giro la trama sarà anche fuori dalle descrizioni delle spade nell'inventario, che già con Sekiro un mezzo passo in avanti in questo senso si è visto. Ma che poi onestamente per me può anche essere senza trama, quando leggo From software prima compro e poi valuto l'acquisto e sta volta non sarà da meno. Sarà che sono 10 anni che non deludono i palati sadici e poligonalmente scarni di noi soulslovers.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Control
. Lo giocai al D1 e finii tutto subito, non mi prese moltissimo anche se lo completai al 100%. Il motivo è la narrazione, che non considero eccelsa e alcuni cliché che personalmente non sopporto. E allora perché sta in questa categoria? No, non è a causa del limoncello di mia nonna perennemente presente a tavola sti giorni, ma perché in questo 2020, complice i vari sconti sul psn l'ho ripreso in mano e l'ho gustato con tutti i DLC con più calma. Nonostante il mio giudizio non proprio entusiasta, è una boccata d'aria fresca e di divertimento fuori dai canoni del gameplay classico in un TPS che consiglio a tutti prima o poi. Anche se il gioco rischia di diventare alla lunga un po' ripetitivo (aka lanciare blocchetti di cemento sulle teste dei malcapitati), vedere tutto quel bordello di distruzione a schermo è una gioia per gli occhi ed è qualcosa di nuovo da questo punto di vista. Control è qualcosa di diverso, da provare e da consigliare.
E poi costa 2 spicci ora susu.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)

Ora mi becco il ban, ma lo dico apertamente: DOOM Eternal. Ragazzi, l'ho droppato, penso ormai a 3/4 del gioco. Il problema non è di certo la qualità per quello che è il target del gioco, ovvero fare caciara in prima persona. Non è neanche il comparto tecnico, che anzi, trovo superlativo. Il problema è che col pad e uno schermo mediamente grande, per me diventa ingiocabile, a meno che non si cali la difficoltà e la cosa non ha molto senso. Ma certi mal di testa, la sera post studio sul divano "ah ok ora relax" DOOM Eternal: "hold my beer". La prima volta che mi sono sentito limitato da un pad, quindi no, su console non lo consiglio.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Ghost of Tsushima. Io bene o male le esclusive sulla mia console di riferimento le gioco tutte, ma non pensavo che avrei passato un intero mese insieme a Jin, senza mai frustrazione o odio totale verso qualcosa. Che poi il gioco ha i suoi difetti, ma cavolo il gameplay e la storia scorrevole sono stati un ottimo pretesto per starmene chiuso in casa fingendo di studiare. Poi è di certo un ottimo toccasana se avete un disturbo ossessivo compulsivo, vista la mappa a "completamento" che ti segna tutto, ogni cosa pronta per essere raccolta, senza il rischio di perdere nulla. Mmm ahhhh

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Life is strange 2
. Senza mezzi termini, il primo capitolo e la sua espansione Before the storm sono stati una delle esperienze migliori a cui abbia mai giocato. Complici un periodo particolare della mia vita, complici tanti cambiamenti, quel gioco era un "porto sicuro", che mi ha fatto sognare, pensare, ricordare. Non so, era il gioco giusto al momento giusto a cui sono legato profondamente. Senza contare che mi ha fatto conoscere gli ALT-J, quella che poi è diventata una delle mie band preferite. Come se non bastasse LIS1 e Before the storm mi vennero regalati successivamente retail da una ragazza con cui sono stato 2 anni e che poco prima di lasciarci mi regalò il 2. C'è tutta una simbologia dietro, molto bella.
Detto ciò provate anche solo ad immaginare l'attesa stratosferica del 2, che è miseramente crollata come un castello di carte. Totalmente afflitto, a partire dalla musica inesistente, fino a giungere ad una storia scialba quasi per tutto il gioco. Non è stato quello che volevo, forse per limiti miei. Però Dontnod vvb comunque <3

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
The last of us Part 2
. L'impianto tecnico, la tecnologia che muove e da vita ai personaggi digitali, sposta talmente in avanti l'asticella della recitazione ingame da rendere TUTTO quello ho giocato prima semplicemente imbarazzante, finto. Può non piacere quello che viene (o come) narrato, ma ND ha letteralmente trasposto l'emozione sui volti di manichini digitali fittizi e lo ha fatto in maniera magistrale. Non penso che qualcuno potrà superarli, se non loro stessi. Voglio che questo gioco sia in questa categoria, senza considerare minimamente l'imponente prodigio di gameplay che muove il tutto, per sottolineare come, nella mia visione, anche solo uno dei vari elementi di questo gioco siano meritevoli al tal punto da posizionarsi come categoria a se. I cagnacci hanno preso la strada più difficile, quella di spiegare, di ripartire dal finale perfetto del primo. E lo hanno superato.

Il Multitap (PS4/PS5)
Il dannatissimo Monster Hunter world / Iceborn. E nulla, mai toccato un Monster Hunter, poi con i miei 3 amichetti disgraziati "dai proviamo MH in co op". Non lo avessimo mai fatto. Tutto il mese di febbraio, dalle nove di sera fino alle 3 di mattina a prendere a randellate ogni bestia, ad impartire lezioni di Kinsetto su come spaccare le teste senza rimbalzare fuori dalla mappa, mentre in chat vocale si parlava ad ore del nulla e di come ci saremmo spaccati di salsa messicana e lambrusco al mio rientro. Ah, sprazzi di vita precovid. Mi sono davvero divertito come un pazzo, poi l'università mi ha sbattuto la vita in faccia, unito alla quarantena (aka console abbandonata nella casa in affitto) e sono riemerso dall'oblio. Ma ritorneremo, più incazzatì di prima.

L'Immortale (PS3)
Demon's souls
. Questa è una storia orrenda che non merita di essere raccontata. Presi demon's souls ad un Gamestop usato retail. C'aveva anche la copertina col cavaliere rosso, mi dissi "è la phantom qualcosa, è quella che vale(?)" e pensando di fare una cosa furba lo presi. Era il 2018 (si un po' tardi) e lo iniziai sempre quell'anno. Lo trovai indecente e i 20 fps non aiutarono, ma l'amore per From e la testardaggine mi fecero promettere che lo avrei finito, almeno una run, almeno un altro po', tutti quei punti spesi in destrezza andavano sfruttati. Ed eccoci ad aprile 2020, pieno lockdown e io con una sola ps3 (e switch vabbè) in casa e tanta speranza nel cuore. Misi demon's, il gioco si avvia, mi guardo un po' in giro. Ora, immaginatevi su un monitor 4k un titolo a 720p, visto a 3 cm dallo schermo. Ecco bene, quello a 20 frame. Ho giocato 20 minuti, poi la play si è impallata. Ho staccato la spina, messo la play nella scatola (con tutto demon's soul ancora infilato dentro) e addio per sempre. Bluepoint a quanto pare conosce questa storia e mi è venuta incontro, grazie di cuore.


Il Gaijin
Katana zero
su switch. Nulla, c'è anche poco da dire, ma lo presi e me lo spazzolai in 2 giorni, una droga curatissima e bellissima. PS le musiche poi lo hanno reso noradrenalina sotto forma di software. Da studiare.
 
Ultima modifica:

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,768
Reazioni
926
Medaglie
10
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)

Sackboy: a Big Adventure
Volando basso non mi dispiacerebbe racimolare qualche soldo per giocare a quello che sembra una vera e propria perla di Platform 3D, e poi sono cresciuto con i littlebigplanet quindi è anche una questione sentimentale. Ottima scusa anche per giocare in coop con mia sorella

Il Più Atteso del 2021 (PS4/PS5)

Hollow Knight: Silksong
Ma quanto ci metteno a dare informazioni su questo gioco? Sono in attesa spasmodica da quando è stato annunciato, Hollow Knight è stata un'esperienza stupenda e nutro grandi aspettative per il suo sequel

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)

DOOM Eternal
Trovo davvero difficile non consigliare quello che ritengo a mani basse il miglior First Person Shooter dell'intera generazione. Per un appassionato del genere è un acquisto imprescindibile: catartico, adrenalinico, violento, impegnativo e incredibilmente soddisfacente. Un vero e proprio capolavoro.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)

Rage 2
Ero indeciso se considerarlo una delusione, ma in fondo non è che mi aspettassi molto di meglio. Rage 2 ha un gunplay abbastanza solido e che grazie ad un intrigante misto di abilità ed armi riesce ad essere anche molto divertente a tratti, ma la sua struttura da open world riempito di cose inutili e necessarie per progredire nella campagna principale lo rende noioso. La trama non prende, i personaggi sono banali, la "minaccia" pure. È un gioco completamente privo di mordente, potenziale sprecato.
Avessero sviluppato un FPS lineare con questo gunplay sotto sarebbe uscito probabilmente un titolo più che decente

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)

Dishonored 2
"vabeh dai, è incluso nel PS Now, anche se il primo mi ha annoiato scaricarlo e provarlo non mi costa nulla"
Per fortuna l'ho fatto. Grazie a un periodo di noia videoludica e l'offerta del black friday sul PS Now sono riuscito a mettere le mani su questo autentico gioiello. Dishonored 2 mi ha saputo catturare come pochi altri titoli, i livelli partoriti da Arkane Studios possono vantare un design fuori di testa, per portare a termine un obbiettivo potete aggirare gli ostacoli in almeno 7/8 modi diversi sfruttando una combinazione di poteri, mobilità del/della protagonista e l'ambiente di gioco.
È tutto calcolato alla perfezione in Dishonored 2, che fa del suo gameplay, della sua libertà d'approccio ai problemi e del suo level design i punti cardine dell'esperienza. Io non ho MAI visto nulla di così ben costruito come la missione 7 (chi l'ha giocato sa). Consiglio di fare come me, tanto lo trovate a poco, giocatelo. Se, nei videogiochi, amate superare le difficoltà in modo creativo difficilmente vi deluderà.

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)

Borderlands 3
Son stato un grandissimo fan del secondo capitolo, ma nonostante il suo sequel fosse a tutti gli effetti un'evoluzione totale a livello di gameplay e di loot non ha saputo prendermi come avrei voluto.
Non so cosa sia stato, magari una combinazione di campagna con poco mordente, progressione ripidissima che fa raggiungere il level cap senza neanche iniziare un NG+, forse i miei gusti nel tempo son cambiati.
Non ne ho idea, sta di fatto che ci son rimasto molto male.

Il Papà Castoro (PS4/PS5)

Prey
Questa lista sembra un volantino promozionale Bethesda ma vi giuro che non è fatto apposta.
Prey in generale ha tantissime qualità, un immersive sim come non se ne vedevano da molto tempo, grandissima libertà d'approccio (come da stile Arkane) e un background narrativo davvero affascinante ed intrigante.
È proprio per quest'ultimo aspetto che ho deciso di metterlo in questa categoria: Prey sa bene come farvi sentire in trappola in una stazione spaziale con una specie aliena di cui voi giocatori sapete poco o nulla, dove dovrete scoprire cosa è successo a questo luogo, a voi stessi e all'equipaggio, tra risvolti psicologici, filosofici e fantascientifici. Se siete amanti della narrativa ambientale, se adorate perdervi nel leggere ed ascoltare i dettagli del mondo di gioco e se adorate questo genere di thriller psicologico sci-fi (potrei paragonarlo a Moon, come vibes generali) secondo me si merita il posto in questa categoria.
E sì, ho giocato pure TLOU2, ma per quanto ben scritto e narrato ho preferito Prey per tutti gli aspetti sopracitati.

Il Multitap (PS4/PS5)
Non ho giocato nessun titolo multiplayer

L'Immortale (PS3)

Vale se si tratta di un gioco che ho solamente rigiocato? Ho ripreso in mano la PS3 per giocare a Burnout Paradise, capolavoro indiscusso del suo genere e uno dei miei giochi preferiti in assoluto.

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)

Enter The Gungeon
Onestamente non so se è uscito pure su PS4, ma io l'ho giocato su Switch. Forse il titolo che, quest'anno, mi ha tenuto impegnato più ore in assoluto (un'ottantina, nulla di che quindi).
Un rogue-like divertente, ben congegnato e pieno zeppo di contenuti e segreti. Se amate il genere consiglio senza riserva.
 
Ultima modifica:

Doc E.Brown

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
13 Gen 2009
Messaggi
44,655
Reazioni
2,756
Medaglie
11
Doc E.Brown

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Diciamo che quest’anno, causa i contrapposti mood hype/pandemia, il banco è un po' saltato e son salito sul carro della next gen fin dal D1 per la prima volta in assoluto rispetto ai miei standard leggermente più attendisti. Dopo aver letteralmente sciolto quel gran bel remake di Demon’s Souls, l’altro titolo preso per godere della next gen non poteva non essere il nuovo capitolo del ragnoverso di casa Insomniac. Sebbene sia un cross gen, le migliorie tecniche lo rendono probabilmente la seconda miglior scelta in questo momento per godere delle potenzialità della PS5, tra caricamenti fulminei, 60 frame al secondo e ray tracing attivo. Inoltre, il setting natalizio e i continui leak relativi al prossimo SpiderMan 3 cinematografico, non fanno che aumentare la voglia di calarsi nei panni del giovane Miles Morales per il perfetto titolo da giocare durante le festività. Non l’unico eh, sarà in ottima compagnia. But still, New York a Natale… come dirle di no?











wGzEjhC.png
Il Più Atteso del 2021 (PS4/PS5)
Qui bisogna essere onesti, il 2021 si prospetta sulla carta un gran bell’anno… sul quale però si proiettano ombre e preoccupazioni legate ai possibili rinvii che inevitabilmente cadranno a pioggia. Non è un caso infatti che ad oggi i titoli con una release date fissata nel primo semestre 2021 siano una piccolissima manciata a fronte delle tante produzioni che dovrebbero uscire nel medesimo periodo. Conscio e consapevole di questa situazione, la mia scelta non poteva tuttavia non cadere sull’ottavo Resident Evil. Funestato da leak enormi (che finora ho evitato come la peste, non so praticamente nulla di nulla), il nuovo capitolo si prospetta come estremamente ambizioso nel voler ricalcare alcuni dei passi resi immortali in RE4. Unitamente a quanto ho adorato il settimo capitolo della serie, tanto basta per farmelo attendere come Most Wanted 2021 (ed anche un titolo che verosimilmente ce la farà ad uscire entro l’anno). Non posso non citare roba di sicuro interesse come Horizon Forbidden West, Hogwarts e Gotham Knights, oltre al desaparecido Elden Ring ed al sicuro ritardatario God of War Ragnarok. Incrociamo le dita, speriamo sia un buon anno… in tutti i sensi.










Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Va beh, per me è una scelta obbligata. FF7 fa indissolubilmente parte del mio passato e del mio percorso formativo (videoludico e non), pertanto aspettavo questo remake come un sogno ad occhi aperti. E ad occhi aperti son rimasto per tutta la durata di questo incredibile viaggio, o meglio prima parte di viaggio. Trovarsi nuovamente a Midgar e rivivere le avventure di Cloud e soci, con una veste grafica rinnovata, una colonna sonora maestosa ed un gameplay sensazionale, mi hanno commosso ed emozionato oltre ogni livello. Un remake che fa della nostalgia e del coraggio le sue due anime contrapposte ed indissolubilmente legate l’una all’altra. La seconda parte non arriverà mai troppo presto.














Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Grosso disclaiamer: Maneater non è un gioco brutto e non merita la media voto che ha portato a casa. Anzi. E’ un titolo estremamente fresco e sarcastico, in cui “impersonerete” uno squalo nella propria personale missione di vendetta contro Scaly Pete all’interno di un action rpg open world, con possibilità di evoluzioni genetiche sci-fi. Allora perché lo sconsiglio? Beh, diciamo che il gioco è essenzialmente ripetitivo nel suo incedere per intrinseca natura, pertanto se non siete in vena di fare (quasi) sempre le stesse cose, potrebbe venire a noia. Inoltre, quando l’ho giocato era afflitto da qualche singhiozzo tecnico di troppo: probabilmente adesso la situazione è comunque migliorata tra patch e free upgrade a PS5, ma non ho avuto modo di testare con mano. Se volete azzannare le chiappe a qualche bagnante con uno squalo geneticamente modificato, è il vostro gioco. Altrimenti potete recuperarlo a poco prezzo in un altro periodo e adesso dare priorità ad altro.











Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
La resurrezione della serie per opera di Toys for Bob. Concepito come diretto sequel di Warped, It’s About Time è tutto quello che la serie doveva diventare prima che i capitoli PS2 e PS3 gettassero la serie in un triste oblio. Longevo e vario, il titolo ha attratto su di sé un po' di malumore da parte di una fetta di fan per la sua difficoltà. Senza entrare nel merito, diciamo che il titolo richiede una certa dedizione nel momento in cui deciderete di completarlo al 106% portando il player lungo un percorso di auto-perfezionamento per riuscire in tutte le prove possibili. Il senso di soddisfazione è enorme e solo seguendo la strada del samurai si potrà apprezzare la cura certosina con cui è stato confezionato questo titolo. Speriamo che il quinto capitolo arrivi presto.













404-page-not-found-456876.png
Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Videoludicamente non ho riscontrato delusioni quest’anno pertanto la categoria rimane vuota. Certo, se non ci fosse la limitazione alla piattaforma Sony, vi potrei dire che il gioco in assoluto peggiore che ho giocato nel 2020 è stato Animal Crossing New Horizons. Ma in nessun modo ve ne potrei parlare, essendo questa la sezione PS4/PS5 e non posso neanche citare quella gran vaccata di Animal Crossing New Horizons. Se fosse stato un titolo PS4/PS5, avrei potuto raccontarvi tutto di quel titolo incoerentemente sopravvalutato chiamato Animal Crossing New Horizons, ma siamo in sezione PS4/PS5 quindi non sono neanche autorizzato a parlarvi di Animal Crossing New Horizons ed anche se lo fossi, non vi parlerei di quanto mi ha fatto cagare Animal Crossing New Horizons. Quindi, gran bell’anno… a parte Animal Crossing New Horizons, ma non lo posso citare quindi non lo cito.








Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Molti se lo sarebbero aspettato nel personale GOTY, ma ho deciso invece di premiarlo con il titolo con il miglior taglio narrativo. Ed il motivo è così banale che è inutile starlo a sottolineare troppo. TLOU2, oltre ad essere un tripudio di gameplay, è una storia profonda, difficile da raccontare ed ascoltare, in cui le dicotomie si ricorrono e vengono rincorse, continuamente. Il consiglio è di mettere da parte i campanilismi ed approcciarsi all’opera di Naughty Dog con un’ampia apertura mentale per comprendere i densi messaggi insiti in questo capolavoro.















cZcX396QSo4ClbUEabkdQrH2CjDTj3oa.jpg

Il Multitap (PS4/PS5)
Out of fucking nowhere, Fall Guys è stato il protagonista estivo delle mie giornate, grazie alla sua iniziale distribuzione in omaggio con il PS Plus. Una rivisitazione videoludica delle follie viste in Takeshi’s Castle, in cui vittoria e sconfitta danzano leggeri tra un muro di mattoni ed una piattaforma semovente. Purtroppo è durato relativamente poco nelle mie scorribande online, ma è innegabile che sia stato un piccolo masochistico sogno divenuto realtà.











404-page-not-found-456876.png
L'Immortale (PS4/PS5)
Quest’anno purtroppo non ho avuto modo di giocare nulla della generazione PS3, pertanto la categoria rimarrà vuota.














Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)
Una categoria che avrebbe dovuto avere come indiscusso protagonista Cuphead ma, per la gioia del popolo sonaro, il titolo è giunto infine anche sui lidi PS4. Pertanto, il titolo che è diventato per me il migliore tra quelli giocati su piattaforme non Sony è senza dubbio Ori and the Blind Forest, nella sua Definitive Edition per Switch. Favoloso metroidvania con una direzione artistica sublime ed una buona longevità, Ori è stato una ventata di aria fresca. E non vedo l’ora di cominciare Ori and the Will of the Wisps, recuperato retail per Switch e candidato ad altro titolo da giocare nel periodo natalizio.





 
U

Utente cancellato 141331

Il Regalo di Natale (PS4/PS5) -> ghost, avrei messo anche tlou 2, ma lo piazzo nel consigliato, perche' envrambi li volevo tantissimo e me li son comperati ( anzi me li han regalati entrambi )
Il Più Atteso del 2021 (PS4/PS5) -> horizon 2, non solo per il gioco , ma per l'improbabilita' o l'incertezza che altri giochi escano effettivamente nel 2021

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5) -> tlou 2, semplicemente lo bramavo da tempo e dopo anni e' l'unico gioco che mi ha fatto giocare parecchie ore al giorno per vedere cosa succedeva, non perfetto, alcune scelte magari era meglio farle in altro modo, forse sin troppo lungo, ma davvero bello
Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5) -> valkyria revolution, ce ne sono parecchi in realta', da dragon quest heroes 2 a digimon, ad exist , da killzone a ciao vicino ecc.. pero' questo vince perche' davvero fatto male al contrario del 4 che e' invece un giocone, insomma mi aspettavo un gioco bruttino, ma non cosi brutto e mi chiedo, cera davvero bisogno di infangare la serie con una schifezza del genere?

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5) -> dishonored 2, piu che altro perche' al contrario del primo osannato ma non meritevole, questo davvero e' un ottimo gioco, unico neo il fatto di avere 2 personaggi uguali, cosa senza senso nel gioco
Il Gioco Delusione (PS4/PS5) -> exist archive, pare interessante all'inizio, poi tutto uguale per ore ed ore, poi addirittura ci mette impegno a rompere le scatole al giocatore con mappe intricate e fasi platform che andavano risparmiate, uno dei pochi giochi che non sono riuscito a finire ed anzi droppato per l'irritazione

Il Papà Castoro (PS4/PS5) -> vampyr , ovviamente perche' tlou 2 gia messo, ma il gioco e la trama e' piacevole ed e' una sorpresa
Il Multitap (PS4/PS5) -> fall guys, peccato per i troppi problemi del gioco , altrimenti era l'ideale per una partita cazzeggio ogni tanto
L'Immortale (PS3) -> non classificato, qualche volta ho acceso la ps3, ma sinceramente non ricordo x cosa, forse ratchet
Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone) -> il nome manco me lo ricordo, quel puzzle games in cui con i punti rifai il giardino sul cell, semplicemente perche' ogni tanto arriva mia mamma che mi dice " mi riesci a sbloccare sto livello? e' difficilissimo " :asd:
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,999
Reazioni
6,731
Medaglie
35
Finalmente Crash 4 in una categoria positiva. Io se avessi fatto oggi la mia, Crash sarebbe stato nel Gioco Consigliato e TLoU2 nel Papà Castoro, con buona pace di Kiwami 2. TLoU 2 resta il Game of the Generation per me, ma come God of war e Bloodborne, anche Crash 4 SOGGETTIVAMENTE PER ME sta sopra a TLoU2 :asd:
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,528
Reazioni
57,115
Medaglie
15
Crash fra i positivi è una sorta di miracolo di Natale :sard:

E finalmente qualcuno cita tra gli attesi (pur non essendo il più atteso) Hogwarts. Ho tante speranze e aspettative su quel titolo, spero non cannino :unsisi:
 

bigocelot

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
2 Giu 2005
Messaggi
37,338
Reazioni
1,764
Medaglie
9
Contentissimo per Crash, io se non ci fosse stato Iconoclasts che è arrivato all'improvviso in modo totalmente inaspettato e mi ha folgorato direi che avrei proprio messo il titolo di Toys For Bob, una delle sorprese più belle e inaspettate degli ultimi anni e non oso immaginare cosa potrebbero fare con un eventuale Spyro 4 (saga che apprezzo ancora di più) :phraengo:
 
U

Utente cancellato 141331

Crash fra i positivi è una sorta di miracolo di Natale :sard:

E finalmente qualcuno cita tra gli attesi (pur non essendo il più atteso) Hogwarts. Ho tante speranze e aspettative su quel titolo, spero non cannino :unsisi:
Io ne ho sentito ben parlare di Crash, ma penso che la stragrande maggioranza sia stata frenata dal prezzo, il prossimo anno probabilmente ci sarà più di questo in classifica
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,528
Reazioni
57,115
Medaglie
15
Io ne ho sentito ben parlare di Crash, ma penso che la stragrande maggioranza sia stata frenata dal prezzo, il prossimo anno probabilmente ci sarà più di questo in classifica
Qui sul forum ha deluso molti, per i bilanciamento della difficoltà (da quanto ho capito) :asd: Si è passati da un hype enorme pre lancio, ad un odio totale post lancio :asd:
 
U

Utente cancellato 141331

Qui sul forum ha deluso molti, per i bilanciamento della difficoltà (da quanto ho capito) :asd: Si è passati da un hype enorme pre lancio, ad un odio totale post lancio :asd:
A, non lo sapevo, ero rimasto all'esordio quando chi l'aveva preso ne parlava benissimo, grazie x la segnalazione, finisce tra i lo recupererò prima o poi, ma a poco poco
 

zaza50

Capomoderatore
sezione sony
sezione xbox
LV
3
 
Iscritto dal
28 Mag 2010
Messaggi
155,528
Reazioni
57,115
Medaglie
15
A, non lo sapevo, ero rimasto all'esordio quando chi l'aveva preso ne parlava benissimo, grazie x la segnalazione, finisce tra i lo recupererò prima o poi, ma a poco poco
Considera che io non l'ho (ancora) giocato. Quindi consiglio comunque opinioni di persone che lo han giocato. Mi sembra che la situazione sia abbastanza spaccata qui (e il punto focale, se ho capito bene, è la curva di difficoltà)
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,817
Reazioni
6,565
Medaglie
10
Considera che io non l'ho (ancora) giocato. Quindi consiglio comunque opinioni di persone che lo han giocato. Mi sembra che la situazione sia abbastanza spaccata qui (e il punto focale, se ho capito bene, è la curva di difficoltà)
Non solo, anche il fatto che pecca molto nella parte secondaria dei collezionabili, prove a tempo e il resto, che semplicemente non divertono o pensate peggio rispetto al passato.
Post unito automaticamente:

Comunque prendetelo lo stesso che deve vendere il gioco, che è comunque un platform ottimo, forse il migliore della saga in questo genere.
 

Shinobu

LV
3
 
Iscritto dal
11 Ott 2010
Messaggi
66,988
Reazioni
2,015
Medaglie
15
Qui sul forum ha deluso molti, per i bilanciamento della difficoltà (da quanto ho capito) :asd: Si è passati da un hype enorme pre lancio, ad un odio totale post lancio :asd:
Come la trilogy e ctr insomma :sard:

Prese entrambe al d1, io ho chiuso con crash, forse forse se rifanno crash bash, ma di certo non gliene compro più di capitoli nuovi, sono tutto tranne che giochi spensierati :asd:
 
Top