Cosa c'è di nuovo?

Holiday's Buyers Guide 2022 | Allora, cosa dobbiamo regalare? | Listone al secondo post! | Estrazione il 31! |

Hype

Chi pensi abbia scritto la miglior HBG?


  • Votatori totali
    15
  • Sondaggio chiuso .

Comandante Gigio

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
6 Set 2009
Messaggi
23,005
Reazioni
2,892
Medaglie
10


Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Ero indeciso se prendermi la Trlolgia di Mass Effect o Cosciott ehm Atelier Ryza 2, il fato ha deciso Mass Effect :asd:

Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5)
Troppo "facile" dire FF XVI (e lo attendo sia chiaro),invece attendo con ansia (forse fin troppa) il remake di Resident Evil 4, sono troppo curioso delle novità e delle migliorie apportate.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Non avendo giocato i vari Ragnarok/Elden Ring, il mio voto va facilmente su Horizon Forbidden West

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Nessuno

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Devo dire che era da un pò che lo puntavo, ma grazie all'Extra ho avuto modo di giocare a Cris Tale e ne sono rimasto piacevolmente sorpreso
Stilisticamente e OST tanta roba, buona storia, gameplay interessante

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Nessuno

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Devo mettere Genshin Impact, ormai ad ogni patch il livello di trama, background dei pg si alza sempre di più
E con Sumeru siamo arrivati a livelli altissimi.

Il Multitap (PS4/PS5)
Rocket League, non c'è niente da fare. Crea dipendenza​
 

pnt23

Signore
LV
3
 
Iscritto dal
28 Ott 2009
Messaggi
9,826
Reazioni
2,443
Medaglie
19
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Klonoa Phantasy Reverie Series
C'era un altro gioco in lizza, ma alla fine ho optato per questo. Al costo di essere abbastanza noioso per via del fatto che in genere tendo a favorire spesso remake e remaster dei giochi che ho apprezzato molto in passato, non posso però ingannarmi nel pensare a quale sia il gioco che vorrei più recuperare al momneto. Phantasy Reverie series ha il doppio valore di essere il rifacimento di un mio gioco d'infanzia e una riedizione del seguito del suddeto gioco da me mai effettivamente giocato veramente, ed ormai attendo solo degli sconti validi per poterlo recuperare e buttarmi di nuovo nei mondi fantasiosi di Phantomile e Lunaeta che trovo tra le ambientazioni più memorabili all'interno del genere che abbia mai conosciuto.

Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5)
Dead Space remake
Il discorso remake è valido anche qui, anche se in questo caso giustamente la gente potrebbe mandarmi a quel paese visti gli altri giochi in arrivo nel 2023 :asd: Scelgo Dead Space remake principalmente perché il primo Dead Space è stato probabilmente il primo gioco horror da me giocato che (1) fosse decente (tra quelli che provai quando mi approcciai al genere e (2) che mi catturò dall'inizio alla fine e riuscii effettivamente a finire con solo le mie mani - cosa che non mi aspettavo da un gioco provato solo perché ottenuto tramite giveaway svariati anni prima. L'idea di rigiocarlo in veste rinnovata, con narrativa espansa anche in base ai giochi sucessivi che ho giocato ed appreezzato con i loro punti di forza, mi attira veramente tanto, e spero proprio che Motive sia in grado di reggere il confronto con quanto fatto dagli sviluppatori del gioco originale.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Sackboy A Big Adventure
Recuperato dopo veramente troppo tempo passato a lottare per cercaro ad un prezzo che collimasse con le mie tasche (e alla fine manco sono riuscito a recuperarlo veramente - mi è stato regalato: altrimenti stavo ancora a cercarlo sotto i 30 euro a quest'ora :rickds:).
Sackboy è riuscito a farmi rivalutare Sumo Digital come casa di sviluppo (o meglio, lo studio specifico che ha fatto questo titolo) dopo un lavoro decisamente non eccellente sul precedente titolo del franchise. Un platform solido, che offre una lista non corta di stage da affrontare che offrono molta varietà in termini di situazioni da affrontare, organizzata in una struttura con collezionabili di vario tipo (opzionali nel caso dei costumi ed altro, necessari nel caso delle sfere dei sognatori) e retta da uno stile grafico molto riuscito che riesce a catturare lo stesso stile 'handcrafted' che era tipico dei titoli della serie LittleBigPlanet - ed in particolare del il primo capitolo. Anche se magari non sarà un capolavoro senza tempo (nessun gioco ha bisogno di esserlo), il titolo per me si tiene su livelli alti dall'inizio alla fine, e per me è già tanto, più che sufficiente per consigliarlo. Moh voglio il seguito però.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
The Sims 4
Questo placement è un po' tirato dato che non posso dire che il gioco, provato da me quest'anno per la prima volta, non mi sia piaciuto. Da piccolo ho giocato tantissimo al primo The Sims, e Sims 4 non è altro che una riproposizione della stessa formula vincente vista nei precedenti capitoli, formula che funziona tranquillamente anche qui e che può facilmente creare dipendenza. Tuttavia, il problema principale di Sims 4 è il fatto che il gioco, sotto sotto, è povero di profondità: diverte magari all'inizio, come successo con me, ma diverrà fortemente ripetitivo e poco stimolante dopo qualche decina di ore, tanté che difficilemente vi verrà voglia di continuare a giocare dopo un certo punto. Questo dipende da due fattori: il gameplay che non risulta essere particolarmente guizzante - anche quando comparato ai precedenti capitoli in base a quel che ho letto e il poco che ho potuto provare nel mio caso - e sopratutto la povertà dei contenuti del gioco base, un fattore ahimé collegato alla aggressivissima politica di monetizzazione operata da EA per questo gioco (il famoso gioco che costa un mese di stipendio per prendere tutti i DLC è proprio questo :O ).
A questo si aggiunge pure il fatto che su console il gioco unisce un sistema di controllo quantomai convulso con controller a performance abbastanza carenti su old gen (tanté che le sessioni in cui mi sono effettivamente divertito le ho fatte su PC, e si intende un PC vetusto; su PS4 l'ho provato per 10 minuti prima di smettere).
Comunque, il gioco base è stato di recente reso Free to Play, quindi più che sconsigliare a priori io consiglio di provarlo in questa forma per capire cosa ci aspetta e senza pensare di associarci acquisti di espansioni prematuri, di cui magari potreste pentirvi.
Per il resto, io ho deciso di aspettare per vedere come si comporteranno col seguito in lavorazione, e se i giochi concorrenti indie life sim in sviluppo riusciranno a proporre una valida alternativa.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Going Under
Io apprezzo ben poco (che è un modo gentile per dire che detesto) i rogue like, o meglio, sono giochi con cui difficilmente riesco veramente a divertirmi per via di tutta una serie di fattori e gusti miei. Con Going Under ho fatto quindi una bella scommessa con me stesso, che si è rivelata vincente dato che mi sono divertito molto. Il gioco di rogue like (ma anche lite) ha ben poco: anche se ci sono dei dungeon creati casualmente, il gioco ha una progressione nel complesso lineare, che porta da un tipo di dungeon all'altro e finisce con lo stage finale con l'ottenimento progressivo di potenziamenti sia permamente (tra cui scegliere) che casuali (trovati nei dungeon). La cosa ha reso il gioco molto più interessante e sopratutto godibile per me. Questo, unito al contesto di storia - una vera e propria parodia del mondo delle start-up e del lavoro che non ha peli sulla lingua - è risultato in una delle esperienze più divertenti da me fatte quest'anno.
Ora gli sviluppatori sono al lavoro a quello che in teoria è un souls-like, altra tipologia di gioco (di ruolo) che non mi attizza granché... vediamo se riusciranno a bissare :D

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Nessuno!
:)


Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Red Dead Redemption 2
Vado abbastanza a colpo sicuro, avendo recuperato RDR2 quest'anno è una scelta abbastanza immediata per me. Sicuramente un gioco immenso per vari punti di vista che in realtà non ho apprezzato proprio tutti (la filosofia dell'open world portata all'ennesima potenza qui non mi va esattamente a genio) però se c'è una cosa che ritengo abbastanza intoccabile è la storia raccontata ed in particolare la scrittura e caratterizzazione dei n-mila personaggi che appaiono nel corso dell'avvventura. Da farti interessare prima, per poi appassionarti, fino a prenderti a schiaffi più volte - riuscendo a bissare come emozioni quello che avevo provato giocando la storia di RDR1 a suo tempo, ma più volte nel corso dell'epopea raccontata in questo secondo capitolo. Secondo me da solo questo punto di forza del gioco è un buon motivo per recuperarlo, anche senza passare necessariamente centinaia di ore nell'openworld (infatti io RDR2 l'ho finito in un po' meno di 45 ore, che in un gioco del genere praticamente è come se lo avessi rushato :asd: ma il gioco mi è comunque piaciuto molto).

Il Multitap (PS4/PS5)
Golf with Your Friends
Questa è stata una bella sorpresa ed è diventato un po' un appuntamento fisso da giocare ogni qua volta mi trovo con gli amici. Golf with Your Friends è semplicemente un gioco di minigolf, con il guizzo di proporre buche sempre più strambe a livello di design che possono finire per creare situazioni paradossali, con rovesciamenti improvvisi della classifica, imprecazioni varie e un tasso di divertimento decisamente più elevato del previsto (dove anche glitch assurdi finiscono per contribuire al divertimento). Ampie opzioni di personalizzazione completano il quadro di un piccolo gioco più che carino ed uno dei pochi che stiamo giocando da diverso tempo (per provare almeno tutti i percorsi!).

L'Immortale (PS3)
Metal Gear Rising: Revengeance
Questo gioco è stato un recupero estremamente importante; primo, perché così tecnicamente ho finalmente completato il quadro di aver giocato tutti i Metal Gear che mi interessavano a partire da MGS1 (mi mancano i primi due Metal Gear ancora), e secondo, perché Rising da solo è riuscito a farmi cambiare completamente idea su un genere (l'action stylish alla giapponese, definizione da prendere a grandi linee) che fino a quando ho provato questo gioco ignoravo completamente perché pensavo fuori dalla mia portata. Invece, Rising è un gioco divertente ed estremamente soddisfacente da imparare a padroneggiare, al punto tale che ora mi ritrovo a considerare il recupero di giochi quali Devil May Cry per questo motivo. Oltretutto, la storia mi ha preso contro ogni pronostico - strampalata al punto giusto, quasi coscente di ciò e per questo incredibilmente divertente da seguire, ma con rimandi frequenti alla saga che non ho potuto non apprezzare e con personaggi memorabili ad ogni minuto.

Ah, e come non sottovalutare un ultimo fattore... THE MEMES JACK. THE DNA OF THE SOUL!

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)
Lost in Play
Promessa a me stesso: questo sarà l'ultima volta che faccio shilling per questo gioco, giuro :asd:
Lost in Play è una avventura grafica indie che non si discosta molto da diversi altri giochi del genere nel panorama indie, e non si propone neppure di essere un particolare innovatore in merito. Ciò che mi ha fatto balzare questo gioco in cima alla classifica dei miei giochi preferiti dell'anno è principalmente uno: lo stile grafico adottato ed il tono. Lost in Play è sostanzialmente una serie animata (occidentale) fatta a videogioco, in modo totale: animazioni, design dei personaggi e delle ambientazioni, colori. Tutto questo è associato ad una semplice storia d'avventura leggera e quasi fiabesca a tratti, che viene raccontata esclusivamente tramite simboli e animazioni dato che i personaggi parlano una lingua inventata. Tutto questo per me funziona veramente alla grande, anche se il gioco propone puzzle molto semplici rispetto alle media del genere (spesso sostituiti da minigiochi piuttosto che enigmi veri e propri) e nonostante la sua durata risicata, per via il tono leggero (in inglese mi viene da dire heartwarming) che copre tutta l'avventura. Oltretutto è da tempo che bramo l'idea di vedere alcune delle serie animate che ho seguito nel corso degli anni essere adattate con videogiochi d'avventura grafica di questo tipo, e Lost in Play è stato veramente un colpo forte da questo punto di vista, dato che è letteralmente la dimostrazione del motivo per cui mi è venuta questa idea - con il bonus che questo non è un 'semplice' tie-in, ma una avventura originale.

In definitiva, mi è rimasto nel cuore e non posso citarlo qui, almeno un'ultima volta. ❤️


~~~~~

Come al solito, includo delle menzioni d'onore just for fun che fungono da appendice opzionale ad alcune delle categorie sopra:
  • The Tomorrow Children Phoenix Edition per il regalo di natale bramato, che seguo in realtà nei social per vedere come prosegue lato supporto post-release e per decidere quando varrà la pena recuperarlo. Anche questo lo recupererò comunque in occasione di sconti... io, un altro utente nel forum e le altre 6 persone nel mondo intero che sono genuinamente interessate ad esso :asd:

  • Mirror's Edge Catalyst per il gioco sorpresa, dato che mi aspettavo un gioco molto anonimo date opinioni varie freddissime lette nel corso degli anni e che invece, nonostante i difetti evidenti, aveva punti di forza innegabili (nella presentazione e nel gameplay in particolare) e che nel complesso mi è piaciuto un sacco, lasciandomi con la voglia di un altro gioco simile esattamente come il suo predecessore. Peccato che non ci sarà probabilmente mai un nuovo titolo dello stesso franchise :( (anche se altrove mi sono state considerate alternative che spero di recuperare prima o poi).

  • The Secret of Monkey Island o Monkey Island 2 (Edizioni Speciali) per l'immortale, dato che si incastrano bene nella categoria essendo usciti su PS3, e dato che il mio approccio iniziale con la saga di Monkey Island è partita decisamente bene come first impression. Devo solo aver voglia di riprenderli in mano, dato che non mi piace esattamente rimanere bloccato nella stessa schermata per 30 minuti ogni volta che li avvio :rickds:

    Per il Ganjin si sono contesi la posizione tantissimi giochi PC. In particolare voglio citare:
  • Fran Bow, che è arrivato molto vicino a contendersi la posizione con Lost in Play: una avventura grafica indie con atmosfera a pacchi e che a differenza di altre avventure grafiche di durata simile si mantiene di qualità costante dall'inizio alla fine, senza perdere di mordente nei momenti finali.
  • Stronghold Crusader, Populous: The Beginning ed Homeworld sono i 3 giochi classici di strategia che ho avuto modo di completare (più o meno) quest'anno. Tutti e 3 dei gioconi grandiosi nonostante l'età che mi fanno capire che non potrò mai essere only-consolaro :asd: (per intenderci con una iperbole riguardo al mio pensiero in merito: per me Microsoft asfalta la line-up Sony attuale, ma solo perché cià Age of Empires :P).

  • Infinite Multiversus al multitap, free to play che mi sento di citare qui dato che è il primo gioco FTP che ho portato avanti di mia iniziativa unica per più di un mese e che gioco ogni tanto tutt'ora. Non prende la posizione principalmente per via di un supporto post-release abbastanza lento rispetto a quello che un gioco del genere richiederebbe, con conseguenti fastidi qua e là, ma soprattuto per via del fatto che per me è stato sostanzialmente un gioco fatto in solitaria, seppur contro avversari umani online: ho insomma preferito inserire un gioco giocato con persone che conoscevo effettivamente.
 
Ultima modifica:

Goku182

Signore
LV
2
 
Iscritto dal
14 Feb 2007
Messaggi
5,467
Reazioni
1,922
Medaglie
9
Avanti, tirate fuori le vostre liste, maledetti!

Come Here Lets Go GIF by The Late Late Show with James Corden
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,989
Reazioni
6,718
Medaglie
35
Prima tranche di aggiornamento eseguito, trovate tutte le liste al secondo post!
 

Readyjack

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
1 Mag 2013
Messaggi
7,766
Reazioni
926
Medaglie
10
Devo dire che questo è stato un anno abbastanza soddisfacente dal punto di vista videoludico, soprattutto a livello prettamente personale. Ho potuto giocare tanti giochi diversi (rispetto ai miei standard) grazie ai diversi abbonamenti, ormai provvisti di cataloghi ricchissimi e vari.
In lista ho voluto escludere volontariamente alcuni dei big di quest'anno, per quanto mi siano piaciuti credo che a nessuno servano altri consigli per giocare i vari Elden ring, God of War, Horizon ecc... Ho preferito inserire cose leggermente più di nicchia (non poi così tanto alla fine)
------
Regalo di Natale:
The Outer Worlds

Da tempo voglio giocarlo e penso che a gennaio finalmente lo inizierò, so di dover tenere basse le aspettative ma da Obsidian non mi posso aspettare un brutto gioco.

Il Gioco del 2023:
Hollow Knight Silksong

Credo che qui siano inutili le spiegazioni, penso sia il terzo anno di fila che lo metto in questa sezione e spero ardentemente che sia l'ultima volta perché LO ESIGO

Consigliato:
Celeste

Un videogioco a 360°, un platform 2D incredibilmente impegnativo con un art design incantevole e vario, narrativa semplice ma d'impatto che è capace di suscitare emozioni senza troppa fatica toccando temi abbastanza delicati.
La scalata (reale o fittizia che sia) di una montagna diventa per la protagonista un'occasione per scoprire se stessa e riappacificarsi con quelle parti di lei che cerca da troppo tempo di sopprimere.
Consigliato soprattutto a chi adora cimentarsi in platform folli ma soddisfacenti in cui bisogna essere perfetti al millimetro.

Sconsigliato:
Cult of the Lamb

Non lo considero un brutto gioco, ma lo sconsiglio caldamente a chi cerca un nuovo gioco con meccaniche rogue-lite da spolpare per ore e ore cercando di sbloccare innumerevoli segreti e quant'altro.
Questo titolo non offre nulla di tutto questo, è scarno di contenuti, offre un basso livello di sfida e si finisce in poche ore, le meccaniche rogue-lite sono un pretesto per inserire un gioco in mezzo alla parte gestionale che considero parzialmente riuscita anche se si diventa troppo efficienti troppo presto. Riuscito a metá!

Sorpresa:
Wasteland 3

Non ho mai giocato un RPG classico, mai giocato uno strategico. Non sapevo cosa aspettarmi da un gioco che è sostanzialmente entrambi, quindi mi ci sono approcciato senza particolari pretese scoprendo un titolo che mi ha intrattenuto per decine di ore facendomele godere tutte in modo assoluto! Sviluppo dei personaggi molto malleabile, combat system strategico impegnativo e soddisfacente, umorismo post apocalittico che non guasta mai, molti modi di approcciarsi ai dialoghi e alle missioni in base alle caratteristiche dei propri personaggi e al proprio modus operandi. Un gioiello che son stato felice di scoprire e che penso mi abbia portato a considerare il recupero di alcuni titoli del genere.

Delusione:
Deathloop

Credo si possa trattare del caso inverso del precedente.
Due anni fa, quando stilammo le nostre liste dei giochi del decennio misi non uno ma ben due titoli di Arkane Studios, che hanno saputo stregarmi con il loro level e game design sopraffini. Il problema di Deathloop è che parte da una base del gesù cristo ma non la sviluppa altrettanto bene.
Incastrati in un loop temporale dobbiamo trovare il modo di uccidere otto importanti bersagli nell'arco di 24 ore prima che il giorno riparta dall'inizio armati con un arsenale di tutto rispetto e dei poteri speciali che ricordano molto da vicino quanto visto nei vari Dishonored. Lato gameplay ed esplorazione si potrebbe considerare un dishonored costantemente aggressivo: lo stealth è presente e consigliato in certe sezioni ma l'intelligenza artificiale dei nemici è talmente pessimi e aggirabile da scordarsi di noi anche dopo 10 secondi da una nostra carneficina.
Qui già sorgono i primi problemi legati all'IA dei nemici che rende poco soddisfacenti sia le fasi stealth che gli scontri a fuoco, davvero un'eccessiva "deficienza artificiale" che rovina in parte l'esperienza.
L'altro problema di Deathloop è che nonostante la premessa porti a pensare che sia un titolo molto libero e approcciabile in diverse maniere in realtà il modo di uccidere tutti i bersagli e quindi finire il gioco è uno ed uno soltanto, nessuna scelta alla fine dei conti! Sicuramente ognuno avrà fatto un percorso diverso per scoprire quale sia questa sequenza di eventi da realizzare, e devo dire che molti di questi mi hanno sorpreso per originalità e per la loro organizzazione, ma rimane comunque un modo di nascondere una struttura piuttosto lineare, un modo che forse non riesce nel suo intento poiché il titolo riesce a stancare presto anche solo con qualche loop in più. Una volta capito cosa fare e in che ordine il mio ultimo loop è stata una sgradita formalità perché ho dovuto ripetere per l'ennesima volta molte azioni che avevo già fatto in partite precedenti seppur non tutte assieme. Peccato! Si sente la mano degli sviluppatori, le idee dietro al gioco sono secondo me ottime ma realizzate male, un potenziale ennesimo capolavoro che rimane purtroppo solo un buon gioco.

Papà Castoro:
Inscryption

Giocatelo.
Non ci sono commenti che posso fare che spieghino perché ritenga questo gioco narrativamente geniale senza farne spoiler. Posso dirvi solo che da un'atmosfera coinvolgente e inquietante il gioco evolve in continue sorprese e peculiarità che mi hanno tenuto incollato allo schermo come non mi succedeva da tempo.
Giocatelo.

Multitap: -

Immortale:
Dead Space

Avevo giocato i sequel ma non l'originale ai suoi tempi e ho potuto provarlo grazie a Gamepass, sicuramente un grande horror e un grande videogioco che mi ha fatto apprezzare ancora di più il secondo capitolo e i suoi miglioramenti, gradita riscoperta.

Gaijin:
Revita

Un indie sparatutto rogue-like 2D che ho avuto il piacere di giocare all'inizio di quest'anno su switch, non l'ho sfondato come ho fatto con altri titoli del genere ma l'ho trovato ben realizzato, vario, con tante cose da sbloccare e molto impegnativo, consigliato se si è amanti del genere!
------​
Oltre a quelli della lista soprastante, ci tenevo molto a citare un altro po' di giochi che hanno ferocemente combattuto per entrarvi ma non ce l'hanno fatta.





Extra:


Tra i giochi consigliati:
Signalis, Prodeus, Ghostrunner,
Metal:Hellsinger

Rispettivamente:

- una formula da survival horror classico alla resident evil (i vecchi) in salsa sci-fi cosmic horror molto psicologico e condito di ottimi enigmi spesso originali e per niente banali.

- un FPS vecchio stile molto ispirato ai vari classici Doom, Quake e Duke Nukem ma realizzato divinamente con tanta adrenalina, tante armi, tanta violenza e un sapore nonostante tutto molto moderno.

- un action in prima persona fuori di testa incredibilmente adrenalinico. Si interpreta un ninja cyborg in un'ambientazione cyberpunk che deve superare delle arene uccidendo rapidamente i nemici: un colpo=un morto, ma vale sia per loro che per noi! Necessaria una buona dose di mani funzionanti condite da ottimi riflessi.

- FPS ritmico in cui si deve sparare, schivare, saltare e pensare a ritmo di musica metal. In sottofondo una colonna sonora originale realizzata divinamente in collaborazione con molti artisti del mondo del metal.
Un gioco che va giocato anche solo per l'originalità e il divertimento che può provocate un'idea del genere, vi assicuro che sa dare delle grandi soddisfazioni!

Tra i Gaijin:
Pentiment

L'avrei messo volentieri nell'effettiva lista, ma faccio davvero fatica a considerarlo un vero e proprio videogioco, l'ho vissuto più come un bellissimo romanzo dal retrogusto novecentesco, con una storia intrigante, dei personaggi meravigliosi e delle illustrazioni incredibili. Un gioiello che però non incontra i miei bisogni ludici, comunque da giocare!
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,568
Reazioni
9,061
Medaglie
30
Readyjack ti piacerà molto The Outer Worlds, l'ho messo come Gioco Sorpresa, avendolo giocato quest'anno DLC compresi
 
Ultima modifica:

Daelenix

SeeD
LV
2
 
Iscritto dal
5 Set 2008
Messaggi
6,339
Reazioni
797
Medaglie
9
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Il regalo me lo ha fatto mamma Sony, mettendo Judgment nel plus extra di Dicembre. L'ho sempre voluto giocare e finalmente è arrivato il momento. Sarà il mio gioco di natale

Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5)
Qua è tosta perchè davvero tra RE4, FFXVI e Spider-man 2 sembra quando il sabato devo scegliere quale pizza voglio e ci metto 2 ore perchè le vorrei tutte. Dico FFXVI, dai

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
The Callisto Protocol
. Lo so forse è strano metterlo in questa categoria, ma si è preso una shitstorm esagerata imho. Se amate il genere dategli una possibilità

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Nessuno

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Tormented Souls
. Un capolavoro per chi ama il genere survival horror, roba vecchio stile. Se siete cresciuti giocando a Resident evil 1/2/3 correte a dargli una possibilità

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Dying Light 2
... mamma mia che schifezza. In confronto il primo è un potenziale goty. Non ho altro da dire, vostro onore

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Horizon II: Forbidden west
: non avendo ancora giocato Ragnarok metto questo. Strepitosa Aloy, non ci sono altre parole

Il Multitap (PS4/PS5)
UNO!
... sì, il gioco di carte ahahaha. E' l'unico gioco che ho giocato per più di 20 minuti online con gli amici

L'Immortale (PS3)
Permettetemi di mettere un gioco che in realtà non ho ancora giocato ma che farò in questi giorni. Grazie al plus premium finalmente potro giocare a The Secret of Monkey Island.

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)
Pokemon perla splendente
. In un particolare momento di voglia pokemon ho preso questo. Bello, non voglio più vedere un pokemon per i prossimi 3 anni almeno, ma come one shot è stato carino giocarci
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,454
Reazioni
4,348
Medaglie
12
Come ogni anno non può mancare il solito appuntamento, e come al solito mi dimentico sempre di stilare una lista dei giochi a cui ho giocato nell'anno corrente per poter già farmi un'idea sui quali finiranno nella medesima lista.
Bene, dopo aver dato un'attenta rivisitazione al mio profilo, spulciando tra i trofei, sono arrivato a questa conclusione.
Quest'anno, a parte il titolo più atteso per il 2023, è stato abbastanza facile trovare ogni pezzo del puzzle da inserire, forse a parte qualche categoria dove ci ho pensato piuttosto bene.
Dunque iniziamo.

Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
Il regalo di Natale di quest'anno è incerto, perché la roba a cui ero interessato penso di averla già, inoltre ci sono alcuni titoli che sto aspettando una loro versione completa di DLC, quindi togliendo questo e togliendo quello mi sa che quest'anno salta il regalino videoludico. Se proprio dovesse spuntare un'offerta che non si può rifiutare direi proprio Stray.

fc0d2fJ.jpg


Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5)
Ecco, qui è veramente tosta, dal momento che per il 2023 ci sono una miriade di giochi che potenzialmente potrei attendere se non addittura acquistare(qualcuno al D1 e qualcuno andrà sicuramente nei recuperi), ma penso che dopo un'attenta costatazione e dopo l'ultimo trailer ai TGA per me si merita la nomina: Parlo ovviamente di Final Fantasy XVI.
Non sono mai stato fan della serie di Final Fantasy, e non conosco per niente il modo in cui lavora Yoshi-P, ma guardando cosa sta facendo lui e il suo team su questo titolo penso che mi abbia convinto tantissimo, tanto da dargli fiducia.
Ho aspettative alte, e spero vengano mantenute.

I6WUzh7.jpg


Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
Il gioco che davvero mi sento di consigliare ai più è senza dubbio Sifu.
Sin dal suo annuncio mi aveva catturato per il suo stile e per il suo gameplay, ebbene pad alla mano non mi ha deluso per niente.
E' un gioco che sa intrattenere e che ha un livello di sfida abbastanza equilibrato, con un parco mosse tutto da provare. Inoltre l'abilità di morire e ripartire con un'età avanzata, sacrificando parte della vita ma acquisendo un'esperienza e forza avanzata, è stato una bellissima e gradita feature. Ne vogliamo altri di questi giochi.

YSir1my.jpg


Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)
Il titolo che mi ha deluso e che sconsiglio vivamente di giocarci è Jump Force, anche perché nel complesso rappresenta un pastrocchio senza scusanti, eppure con un potenziale simile, con tanti personaggi da diversi opere Jump, mi sarei aspettato un minimo di riservatezza, e invece mi sa proprio di contentino verso i fan, cioè ha una storia diluite e annacquata allo sfinimento, graficamente è brutto(per me non c'azzecca nulla lo stile realistico con i personaggi dai manga) e la ciliegina sulla torta è il personaggio avatar INUTILE e muto. Sconsigliatissimo, neanche regalato.

w6LV5b6.jpg


Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
Il titolo che mi ha completemente sorpreso quest'anno è sicuramente Marvel's Guardians of the Galaxy.
Sincero, mai avrei pensato che dopo quella merda di Avengers potesse uscire un altro titolo valido dopo gli Spiderman degli Insomniac, e invece sin dalle prime ore il titolo sui Guardiani ha saputo stupirmi alla grande, questo perché il gioco è incentrato sulla storia e sul rapporto dei personaggi principali, che man a mano veniamo catapultati in diversi mondi con tutte le loro caratterizzazione. Un titolo sorprendente e che consiglio anche solo per vivere un'avventura spaziale.

YdkLs2R.png


Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Il mio primo D1 di quest'anno rappresenta anche la delusione del 2022.
Parlo ovviamente di Gotham Knights, anche perché portando un'eredità abbastanza pesante sulle spalle non ha fatto altro che affossare miseramente, senza per questo rivoluzionare oppure sapersi distringuere egregiamente. E' un titoletto che ci giochi, lo finisci e lo dimentichi. Evitabile.

ZnUCAYT.jpg


Il Papà Castoro (PS4/PS5)
Si passa da un D1 ad un altro: Fortunatamente God of War Ragnarök è il miglior titolo che abbia giocato nel 2022.
Nutrivo già buone sensazioni prima della sua uscita e non ha fatto altro che mantenerle.
Il viaggio di Kratos e Atreus è stato una ricca esperienza, con un gameplay sopra le righe, musiche spettacolari, trama senza per questo avere alcuni difetti verso il finale un po troppo frettoloso.

0dWxZJB.png


Il Multitap (PS4/PS5)
Eh be, qua è facile: Overwatch 2.
Anche se quelli di Blizzard restano degli avari schifosi, è innegabile che ci abbia giocato più del dovuto, ma questo perché è diventato f2p, altrimenti mi sa che non avrei inserito nulla qui.. :sard:
Overwatch per me rappresenta un po l'eccezione del genere multiplayer, perché non sono un tipo assiduo che gioca agli sparatutto multiplayer, ma con il titolo di Blizzard è più forte di me, anche perché ogni personaggio hanno le proprie caratteristiche, sia nelle abilità che le armi.

xicCtYu.jpg


L'Immortale (PS3)
Il mio immortale per quest'anno va Sly Cooper: Thieves in Time.
Pensavo che questo quarto capitolo non sarebbe stata all'altezza della trilogia, e invece ricreduto subito sin dalla prime battute.
Il gioco resta tutt'ora godibile, a parte qualche calo di frame vistoso.

67IVcOS.jpg


Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)
Quest'anno sono davvero contento di poterlo dire: Ho giocato finalmente alla versione PSP di Prince of Persia The Forgotten Sands(che è differente rispetto alla versione PS3/X360 e quella su Wii) e scopro con mia piacevole sorpresa che il titolo resta tutt'ora valido e divertente come platform.
Tralasciando ovviamente la trama e grafica che sono i punti peggiori.

8teKKMm.jpg
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,568
Reazioni
9,061
Medaglie
30
Sasuke Stima che giochi ancora su PSP :hall:

Io ogni tanto gioco alla collection di Metal Slug, bellissimo averla su PSP. Ho una PSP Fat il primo modello.
 

Sasuke

支う影
LV
2
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
32,454
Reazioni
4,348
Medaglie
12
Sasuke Stima che giochi ancora su PSP :hall:

Io ogni tanto gioco alla collection di Metal Slug, bellissimo averla su PSP. Ho una PSP Fat il primo modello.
PSP no, però avevo acquistato la versione digitale PSP e giocato su PS Vita.
Comunque ho pure recuperato la versione retail PSP di Prince of Persia The Forgotten Sands, l'ho pagata pochissimo.
 

Vc3nZ_92

Capomoderatore
sezione sony
LV
6
 
Iscritto dal
11 Gen 2009
Messaggi
47,989
Reazioni
6,718
Medaglie
35
Seconda tranche di aggiornamento eseguita, siamo a 8 partecipanti per il contest che apriremo il 21, avete ancora oggi, domani e qualche ora di dopodomani per partecipare :sisi:
 

Jack 95

Moderatore
sezione sony
LV
2
 
Iscritto dal
28 Nov 2009
Messaggi
49,746
Reazioni
6,530
Medaglie
10
Ecco la mia. :sisi:
A chi interessa ? A nessuno, ma ve la beccate lo stesso. :uhmsisi:

Il Regalo di Natale (PS4/PS5) -

apps.23409.13811176246156808.4ffec24c-6cbb-48f1-a24f-7054713839a9.04d02b33-0d0b-4147-91e5-aa00b754b266


Callisto Protocool

Sotto l'albero mi aspetta l'erede di Dead Space. Sono molto curioso di giocarlo per vedere da me visti i giudizi contrastanti sull'opera, che di per se non mi fanno vacillare o preoccupare troppo, nonostante speravo andasse meglio visto le aspettative, ma poco male. E dopo di questo ritorna proprio la saga di Dead Space col Remake, e dopo a cascata non so quanti altri horror di un certo livello o budget, dopo non so quanti anni. Sono molto Euforico Cit. visto che mi sono scoperto, forse, amante del genere.

Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5) -

alan-wake-2_7e7d.jpg


Alan Wake 2

Ammetto che sono in difficoltà, anche perché il 2023 ancora non cosi delineato, e rispetto all'anno scorso non c'è un vincitore assoluto come GOW ad attesa, diciamo che ne aspetto più di uno e viaggiano sullo stesso livello di hype, quindi tra cui un FF16, uno Spidey 2 se esce nel 2023, un FF Rebirth e forse qualcos'altro. ma diciamo che metto come bandiera della categoria Alan Wake 2. Questo un gioco che aspetto da 12 anni abbondanti, che all'epoca mi aveva folgorato nonostante non fosse stato mai un gioco perfetto, cosa che il Remaster conferma, ma che altrettanto dimostra le sue qualità, e che ritengo essere una gemma grezza, quindi potete capire l'attesa ci sia, anche solo per gli anni che ci sono voluti. Speriamo che sia valso il tempo che ci è voluto ad aspettarlo, ma credo di si.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5) -

4xJ8XB3bi888QTLZYdl7Oi0s.png


God of War Ragnarok

Non poteva non essere il gioco che più attendevo in questo 2022, che mai avrebbe potuto deludere, e che non lo fa. Bisogna partire dal fatto che è stato un anno che fino a Settembre è stato leggermente deludente, bisogna rivalutare il sottovalutato 2021 per me, avaro di uscite e molte volte altrettanto deludenti, invertendo la tendenza solo Settembre, con l'asticella si è alzata di molto. Si sono ricordati di far uscire 30 giochi in si e no 4 mesi scarsi. Ma tornando a GOW, non c'è molto da dire. In realtà si, ma non in uno spazio cosi esiguo. E' il seguito di quel capolavoro del 2018, che migliora molto reparti del precedente, già di altissimo livello, seppur forse il precedente più autoriale, in cui la mano di Barlog si sentiva e che qui si sente assente, ma fa niente di fronte a tanta qualità produttiva, in quasi ogni comparto, di quelle che ne escono pochi ogni anno, o anni. Insomma la fine, di nuovo e per ora, della saga di GOW, non può non essere di fatto il mio GOTY di quest'anno.

Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5) -

capsule_616x353.jpg


The Chant
Non c'è ha troppo da dire, in quanto il gioco stesso non ha molto da dire, nonostante alla fine sia anche piacevolino, ma nel complesso mediocre, soprattutto combat, e che cerca di fare troppo l'AAA nell'estetica e meccaniche senza poterselo permettere. Non un gioco orribile insomma, ma solo mediocre, ch tutto sommato magari ad alcuni in periodi di scazzo, o che vogliono qualcosa di leggero, potrebbe anche piacere.


Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5) -

0d6a3a0890e43deab701c1b376e07818.jpg


Evil West

Ho avuto più di qualche sorpresa quest'anno, nonostante come ho detto sopra sia stato un anno altalenante, ma con qualche sorpresa, tra cui Madison, Evil West e Sonic Frontiers, quindi francamente non saprei scegliere in realtà, quindi prendete questa categoria come un ex aequo tra questi 3. Come immagine rappresentativa dico Evil West. Detto in maniera veloce, un clone di GOW 2018, il gioco però ha personalità, con qualche idea carina e inedita nel combat che rendono il gioco molto piacevole, e nonché divertente. Non tutto splende, con un level design mediocre e altre ingenuità, ma di cui rimane un gioco buono.
Su Sonic invece, neanche lo dovevo prendere, mi pareva brutto, ma visto il dire positivo mi sono buttato, facendo bene. Rimane clunky e con idee di game design inspiegabili, ma il gioco lo trovo meritevole, sicuramente decente, e ottima base per i prossimi, se non decidono di buttare tutto, come di solito fa il Sonic Team ad ogni capitolo.
Madison invece abbastanza insperato tra le ondate di horror indie che escono ultimamente, di cui pochi realmente buoni. Di per se non un capolavoro, ma ottima sorpresa. Ha personalità e idee, ed è anche l'horror più spaventoso giocato, e si non esagero,

Il Gioco Delusione (PS4/PS5) -

capsule_616x353.jpg


ai: The Somnium Files - nirvanA Initiative
Sono abbastanza fan del primo, che neanche dovevo prendere ma che comprai dopo aver provato a caso la demo che mi incuriosi molto, e ne rimasi stupito, tanto da riprovarci con altri giochi dell'autore che non mi avevano preso, quindi 999, che finalmente riuscii a continuare e adorai, quindi avevo molto aspettative in questo, nonostante la delusione di Wolrd's End Club, e nonostante sappia Uchikoshi un attimo forse bollito. Alla fine mi sono ritrovato un gioco che appunto non faceva nulla di buono in quello che doveva fare, la trama, con robe che mi hanno fatto gridare per quanto brutto o stupide. Non è orribile o che, ma una delusione abbastanza cocente, di quelle che fanno male.

Il Papà Castoro (PS4/PS5) -

4xJ8XB3bi888QTLZYdl7Oi0s.png


God of War Ragnarok
Qui devo riciclare Ragnarok, in quanto anno con ben poco di meritevole lato narrazione o trama, di cui Ragnarok svetta tanto anche solo per meriti.
Un netto passo avanti al già buon 2018, che qui migliora ulteriormente, almeno dove arrivato io, soprattutto lato dialoghi dove è abbastanza imponente, massiccio e granitico, diciamo come Kratos stesso, facendo un parallelismo. Senza dimenticare lato lore il cui lavoro è abbastanza certosino, cosi come regia e tutto da cui si riallaccia perfettamente allo stile del 2018. Si, non poteva che starci Ragnarok in questa categoria, assolutamente.

Il Multitap (PS4/PS5) - Lo sapete, la solita. Non sono amante del multiplayer, sono un ragazzo che vive e morirà di single player, a parte rari casi isolati come un It Takes Two, quindi mi astengo. Chissà, comunque magari ci provo in questo 2023 a giocare qualcosa in co op. Vedremo.

L'Immortale (PS3 o remake/remastered/rifacimento generico per PS4/PS5 di un gioco vecchio) -

pac-man-world-re-pac_6k3b.300.jpg


Pac-Man World Re-Pac
Saga del tutto ignorata, come con Klonoa, e questo remake che all'annuncio neanche mi interessava, ma di cui l'interessa si è man mano accesso avvicinandosi all'uscita, anche questo risultando un acquisto abbastanza impulsivo, e devo dire che male non ho fatto. Il gioco non è una perla di platform, o di gioco di per se, ma un buon o discreto gioco si alla fine. Molto piacevole da giocare, questo anche per via di una difficoltà abbastanza irrisoria, che lo fa però scorrere bene, e tutto un contesto abbastanza, chiamiamolo, artigianale, nel level design e tutto, di cui si vede essere un gioco dell'epoca della ps1 con qualche aggiornamento moderno, ma non fraintendetemi non perché vecchio, ma perché ha un modo di fare le cose da quelle vecchie cose sane di una volta, insomma lo ripeto, mi viene da dire artigianale. Non ottimo gioco, ma discreto si, forse anche buono, e consigliato in periodi in cui si vuole qualcosa di molto leggero, ma sicuramente funzionante.

Il Gaijin (PC, Smartphone, Console non PS3/PS4/PS5) -

769a3fc4-b0b9-436b-8df9-b28c8cbc621f.__CR0,0,600,450_PT0_SX600_V1___.jpg


Kirby Forgotten Land
In realtà un ex aequo come nella categoria della Sorpresa, tra Kirby Forgotten Land e Mario Rabbids 2. Se non ci fosse stato GOW sarebbe stato uno dei 2 i miei GOTY. Comunque da una parte Kirby, che scelgo a rappresentare la categoria, un platform sicuramente non originale nella struttura, molto derivativa, ma con molto personalità, grazie alle meccaniche caratteristiche della saga di Kirby 2D finalmente messe in un contesto 3D. Abbastanza vario in quello che propone e sempre divertente e di qualità anche nei suoi momenti peggiori, che non sono troppi in realtà. Un must per gli amanti del genere, o chi vuole un bel platform 3D.
Poi dall'altra parte Mario Rabbids 2. Il primo uno dei migliori giochi Ubisoft degli ultimi, quindi non mi aspettavo di meno da questo. Di certo non il seguito che mi aspettavo, di certo non un MOTS ma tutt'altro, e che questo porta per assurdo a qualche cambiamento amaro nella struttura di gioco, ma che non lo smuove dal suo essere un ottimo gioco, e uno delle poche soddisfazioni Italiane avute nel campo gaming, dove ancora abbiamo fatto ben poco, e di quel ben poco anche bruttino spesso.
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,077
Reazioni
4,632
Medaglie
12
Scrivo due robine anche io, è uno dei topic annuali che amo e mi piace sempre leggere tutte le liste all'interno :gogogo:


Il Regalo di Natale

fYZQHZ42eXXUt7c6D5YjLrq5.png


Non ne ho idea, siccome non mi sono autoregalato titoli a Natale, forse potrebbe arrivare Returnal da qualcuno? O Sifu? Non lo so proprio. So solamente che andrebbero bene entrambi, quello sì :sisi:
E devo - purtroppo - ancora recuperare Kena, mannaggia.


Il Più Atteso del 2023

EVWyZD63pahuh95eKloFaJuC.png


Questo, come penso per tutti, è un problema. Perché l'anno prossimo escono davvero parecchi titoli che mi interessano, quindi... non so, ne metto uno, ma giusto perché ne posso metterne solo uno :rickds:
Siccome mettere FFXVI sarebbe stato troppo facile (dato che sarà da mani nei capelli) virerò su altro.
Ormai lo sanno anche i sassi che Capcom è la mia SH preferita, ergo... come posso non mettere il remake di Resident Evil 4? Voglio proprio vedere come andranno a cambiare quel titolo immenso firmato da Shinji Mikami nel 2005.
Poi inutile dirlo, tra un mese si ritornerà sulla USG Ishimura, e su questo non ci piove.


Il Gioco Consigliato

4xJ8XB3bi888QTLZYdl7Oi0s.png


Penso che qui posso andare per God of War Ragnarok. Ma anche qui ho fatto fatica, perché comunque avrei potuto mettere The Callisto Protocol che a me è piaciuto (potrei benissimo consigliarlo, amando il genere), o Ghostwire: Tokyo altro action/adventure horror che ho adorato nonostante alcune pecche. E poi Horizon Forbidden West, che merita tantissimo ed è una bellezza da vedere e giocare.
Ma ho deciso comunque di premiare Kratos e il giovane Atreus, credo sia proprio in uno di quei titoli che non si può non consigliare, data la cura che Santa Monica ha messo praticamente su ogni piccola cosa. Il gameplay è divertentissimo (e migliora dopo che si comincia a prenderci la mano e si avanza con la trama), la storia prende e ti accompagna - con anche tutte le subquest favolose che si possono fare - con curiosità verso la parte finale, le musiche sono perfette e inserite in modo magistrale. Concludere questa avventura norrena è stato un piacere, ora si aspetta per vedere dove ci porterà Santa Monica nel loro prossimo progetto.


Il Gioco Sconsigliato

Niente da sconsigliare.


Il Gioco Sorpresa

RvKO9SG.jpg


Una vera sorpresa non è, dato che ero praticamente sicuro che finiva per piacermi un totale. E così è stato per Hollow Knight, poco da fare. Il punto è che non mi aspettavo fosse così vasto (davvero tante parti nascoste, oggettini, segreti) e così curato nel design dei nemici, boss, nelle ambientazioni, nelle musiche e tutto quello che circonda questo "piccolo" Mondo. Ora sto cercando di completare l'ultimo Pantheon, sarà una bella sfida. Aspetterò MOLTO volentieri il sequel, dato che questo gioiellino è stato una bellezza.


Il Gioco Delusione

Neanche qui, niente delusioni.


Il Papà Castoro

WPFnQzG.jpg


Ero indeciso se metterci Forbidden West, Ragnarok, ma... neanche per scherzo, alla fine qui ci va qualcosa che ormai sta diventando una delle mie serie preferite di sempre. Ok che amo Kitano, Miike e il cinema giapponese in generale, ma quanto diavolo sto amando questa serie. (e già all'epoca della PS2, ero sicuro che un giorno mi avrebbe conquistato)
Si continua con Kiwami, dopo non so quante ore passate l'anno scorso con Yakuza 0. Ormai girovagare nel distretto di Kamurocho con Kiryu e compagnia sta diventando un amore sempre più grande, a muso duro contro infami, aiutare passanti con richieste assurde, collezionare carte (MesuKing :happybio:), il Pocket Circuit, le bestemmie e i ghigni sul mahjong, le bellessime note stonate al karaoke, battere quelle 22,982 palle al Batting Center, le imboscate e gli assalti di Majima, e... potrei continuare :rickds:
Me li sto giocando uno dietro l'altro (anche la mia compagna ormai si è appassionata :asd:) cercando di completarli al 100%, per arrivare ad essere in pari e giocarmeli assolutamente al D1.


Il Multitap

R1khsvIUkSz1mf3pL1Mv1q9B.png


Non amo gli sportivi, proprio per nulla, ma se giocati in compagnia e/o "forzati" a provare da alcuni amici alla fine ci può scappare qualcosa. Ecco questo tolto NBA (o il baseball), essendo uno degli sport che apprezzo di più, un mio amico mi ha fatto provare qualche anno fa uno di questi titoli ed eccoci qua. Ogni anno bene o male mi piace crearmi la squadra e farmi diverse partite, il resto invece lo lascio tranquillamente lì dove sta.
Ma dal 2023 cambierà tutto, perché magari ci sarà qualche nuovo titolo horror (dovrebbe uscire Factions), ma... soprattutto ci sarà l'uscita di Street Fighter 6. Dopo, per il sottoscritto, potrebbe esserci solo questo titolo come multitap per i prossimi anni. :asd:


L'Immortale

AeniKwV.jpg


Come ogni anno, gioco sempre diversi titoli PS3. Quest'anno è stato dedicato al vecchio West, e mi sono giocato e finito TUTTO Red Dead Redemption. (dopo che l'avevo già fatto su X360 eoni fa) Tutto questo l'ho fatto perché devo ancora giocare RDR2, quindi mi sembrava giusto dare una bella rispolverata al capitolo precedente. (magari poi ci scappa anche Red Dead Revolver)
Comunque che dire, se non che ancora oggi andare in giro con John Marston è un piacere? :asd: Incredibile poi come l'online sia ancora pieno di gente che ci gioca :rickds: (e di cheat, ovviamente)
Esperienza davvero interessante per un titolo che ha sul gruppone già ben 12 anni.


Il Gaijin

botw.jpeg


Ogni anno gioco sempre qualcosa della mia amata Nintendo, quest'anno direi che posso tranquillamente mettere Breath of the Wild. Una meraviglia di gioco, in vista del seguito che arriverà l'anno prossimo. Lo sto ancora completando piano piano, girando a destra e a sinistra scoprendo sempre nuovi semi di korogu (:rickds:), oppure testando nuove ricette, o magari aiutando qualche passante in giro che ha bisogno di aiuto. Mi aspetto tantissimo dal sequel, nel frattempo mi godo questo titolone che ha dato una scossa alla serie e all'intero settore videoludico.​



Spero di non essermi dimenticato nulla, ma sicuramente qualche giochino mi sarò scordato di menzionarlo.
 
Ultima modifica:

Unch0s3n_0ne

Apprendista
LV
1
 
Iscritto dal
3 Lug 2010
Messaggi
955
Reazioni
350
Medaglie
6
Il Regalo di Natale (PS4)
Horizon Forbidden West

Il Più Atteso del 2023 (PS4)
The Legend of Heroes: Trails into Reverie

Il Gioco Consigliato (PS4)
Xuan Yuan Sword 7

Il Gioco Sconsigliato (PS4)
-

Il Gioco Sorpresa (PS4)
Scarlet Nexus

Il Gioco Delusione (PS4)
-

Il Papà Castoro (PS4)
Lost Judgment

Il Multitap (PS4)
-

L'Immortale (PS3)
Life is Strange

Il Gaijin
Axiom Verge 2 su Pc
 

LoneWolf

Legend of forum
LV
2
 
Iscritto dal
13 Set 2009
Messaggi
20,077
Reazioni
4,632
Medaglie
12
Ok, modificato e aggiunto tutto. (mi era partito il messaggio a caso con due parole :rickds:)


Comunque ho visto un po' di Callisto come regali di Natale, bene bene :tè:
SANJI87 E Sanjone che me lo mette tra i consigliati, go go :gogogo:
 

Krando

LV
1
 
Iscritto dal
4 Dic 2019
Messaggi
9,300
Reazioni
3,226
Medaglie
10
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)

The Callisto Protocol

Pop Tv Bb21 GIF by Big Brother After Dark


Me lo sono autoregalato :sard:

Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5)

Star wars Jedi Surivor

Star Wars Dancing GIF




Dopo il trailer del tga ancora più gasato. Il primo mi era piaciuto un sacco ed uno dei migliori giochi di star wars per me :sisi:

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)

Sifu

Keanu Reeves Matrix GIF


E basta. Inizialmente vi sentirete degli stupidi novizi che prendono più botte dell'orso ma poi diventerete dei maestri. Neanche i souls sono in grado di farvi provare un tale livello di acquisizione di abilità.


Il Gioco Sconsigliato (PS4/PS5)

Kao the Kangaroo

earth hop GIF by Lil Dicky


Non vi piacciono i platform? Statene alla larga. Vi piacciono i platform? STATENE ALLA LARGA! Basico da far paura e molto breve, dimenticato dopo due secondi che l'ho finito.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)

Evil West

Knock Knock Game GIF by Xbox


Lo sto completando ma è davvero una piccola perla che secondo me è stato bastonato anche ingiustamente. Un CS stile god of war ma con una sua identità, vampiri e west, cosa si vuole di più?

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)

A plague tale requiem

meta GIF


Il primo mi piacque davvero molto ma questo secondo capitolo non ha fatto il balzo di qualità che mi aspettavo, anche se narrativamente rimane devastante. Peccato.

Il Papà Castoro (PS4/PS5)

God of war Ragnarok

God Of War Magic GIF by Santa Monica Studio


E chi sennò? Mio personale Goty in barba ad ER. Gioco allucinante sotto tutti i punti di vista. Grazie SSM <3

Il Multitap (PS4/PS5)

God Of War No GIF by PlayStation

L'Immortale (PS3)

Rayman Origins

Emoji Ring GIF by Upward


Mi ci sono infognato parecchio e alla fine ho preso perfino tutti i denti bestemmiando come un pazzo :sard: Prossimo anno conto di fare legends :sisi:

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)

Metroid Dread


Cant Stop Jack Black GIF by Leroy Patterson


Primo anno con la switch (ultima console Nintendo avuta la wii :sard: e perchè regalata con le patatine) questo metroid è stato un fulmine a ciel sereno e uno dei giochi più belli a cui abbia giocato nel 2022.
 
Ultima modifica:

Il curioso signore felice

Moderatore
sezione sony
LV
4
 
Iscritto dal
10 Lug 2009
Messaggi
18,621
Reazioni
6,340
Medaglie
23
Forza su non siate timidi :uhmsisi:
 

SANJI87

Moderatore
sezione xbox
sezione altro
mercatino
LV
4
 
Iscritto dal
4 Lug 2010
Messaggi
38,568
Reazioni
9,061
Medaglie
30
Ok, modificato e aggiunto tutto. (mi era partito il messaggio a caso con due parole :rickds:)


Comunque ho visto un po' di Callisto come regali di Natale, bene bene :tè:
SANJI87 E Sanjone che me lo mette tra i consigliati, go go :gogogo:
Però se tornassi indietro metterei Nioh 2 tra i consigliati :sisi:

Ora si attende Dead Space R :ivan:
 

Munba

Dreamer
LV
2
 
Iscritto dal
3 Apr 2016
Messaggi
7,842
Reazioni
6,674
Medaglie
8
Il Regalo di Natale (PS4/PS5)
2x1_NSwitch_CrisisCoreFinalFantasy7Reunion_image1600w.jpg

Eccolo il regalo, che ho davvero ricevuto ma ancora non aperto, della mia combriccola di amici. Crisis Core Reunion.
Apprezzatissimo, perchè non avendolo mai giocato, son davvero curioso della storia al suo interno e di tutto quello che è stato detto fino ad oggi... specialmente su Genesis.

Il Più Atteso del 2023 (PS4/PS5)
final-fantasy-16_xgst.jpg

Ecchevvedevodi, se devo sceglierne uno, Final Fantasy XVI è sicuramente quello che attendo di più in assoluto per svariati motivi (tra cui il team che lo sviluppa), anche se nel 2023 c'è davvero l'imbarazzo della scelta.
Un'anno de foco e fiamme, tra dominanti, cieli infiniti e campi di stelle.

Il Gioco Consigliato (PS4/PS5)
dims

Questo l'ho giocato con gravissimo ritardo circa un anno fa ma che fortunatamente ho recuperato. Celeste (se lo avessi perso mi sarei dato una chiodata sui denti anche senza sapere di doverlo fare).
Potrei anche definirlo un piccolo capolavoro nel suo genere, un platform quasi perfetto come gameplay, con una storia toccante e una pixel art, che per un appassionato di quest'ultima, fa scintillare er core. Con delle note musicali avvolgenti.

Il Gioco Sorpresa (PS4/PS5)
2x1_NSwitchDS_SonicFrontiers.jpg

Con questo gioco ho avuto un twist pazzesco. Sonic Frontiers l'ho visto fin dall'inizio come l'ennesimo gioco di Sonic senza arte ne parte, anche perchè dai video e dai commenti sembrava sempre una roba mediocre.
E all'improvviso, la luce. Mi son detto, questi stan facendo questo Sonic al meglio delle loro possibilità, almeno dalle interviste, non può davvero essere una cacchetta. La Sega son samurai che si scagliano verso il tramonto con l'ultima katana disponibile, per dimostrare il loro valore.
Ebbene, l'ho comprato a occhio chiusi praticamente (anche perchè mi arrivò una settimana prima della release) e mi ha divertito davvero tanto. Un Sonic che non si vedeva da tanto... troppo tempo. La Sega dei vecchi tempi.
(aspettando con ansia il seguito, magari con un engine degno di questo nome che non monta oggetti a 6 metri)

Il Gioco Delusione (PS4/PS5)
Qui non saprei proprio, passo e sorpasso.
(in verità non ricordo, quelli che non mi piacciono solitamente li rimuovo senza volerlo)

Il Papà Castoro (PS4/PS5)
return-to-monkey-island-gamescom-2022.jpg

Niente devo mettere Return to Monkey Island a tutti i costi. Mi è piaciuto cosi tanto che non avrei immaginato che sarebbero riusciti nell'impresa di farlo all'altezza dei primi 2. Ma Gilbert probabilmente può.
La narrativa e le situazioni son sempre un classico, le citazioni da oscare (pure indy!) e i dialoghi un capolavoro. Ridevo o sorridevo ogni 5 min.
In certo punti mi sono anche commosso, perchè mi ha fatto davvero tornare nella stessa atmosfera che si respirava quando giocai il primo da piccolo.
Un gioco sicuramente di nicchia come genere ma che dovrebbero provare tutti e che, visto il successo, spero dia il via ad altri seguiti (una nuova avventura grafica di Indy mi farebbe esplodere).

Il Multitap (PS4/PS5)
promo_it_campaign.png

eFootball è senza dubbio ancora il gioco di calcio che preferisco come gameplay e giocarlo con gli amici (ovviamente prendendoci a scazzottate nelle partite versus), anche se rispetto ai contenuti/modalità di Fifa, pare indubbiamente un'alpha sciancata koreana fatta con l'alluce sinistro di un piede monco.

Il Gaijin (PC, console non PS5-PS4-PS3 o smartphone)
star-citizen-sunset-in-hurston-planet-kq.jpg

Ebbene si, il fantomatico, inenarrabile e preso-per-l'ano-infinitamente nonchè indefessum Star Citizen.
A questo gioco gli si può dire di tutto, e anche giustamente volendo, ma rimane secondo me al giorno d'oggi una delle più interessanti e spettacolari esperienze videoludiche. E si, anche se siamo ancora in pre-alpha (ora ci sono molti contenuti giocabili ed esplorabili per passare ore nello spazio profondo).
Per ora è stato senza dubbio una sorta di workshop in cui sperimentare robbe (tipo la temperatura sui pianeti) ma sembra che ci sia una data di release all'orizzonte (degli eventi però, se non ci stanno attenti lol)
 
Ultima modifica:

Owl88

LV
0
 
Iscritto dal
7 Apr 2020
Messaggi
2,383
Reazioni
2,246
Medaglie
4
Un 2022 dove non ho giocato tantissimissimo, causa giochi lunghi e blackout estivo dove a parte League of Legends (croce e... croce della mia vita da videogiocatore) mi sono dedicato a poco altro. Partecipo comunque all'iniziativa perché ho un feticismo irrefrenabile per i post lista:

Il Regalo di Natale - Callisto Protocol

Mi aspetta sotto l'albero, regalo della dolce metà. Non ho mai giocato a Dead Space, ma mi ha attirato sin dal primo trailer. Se il mio intuito non mi tradirà, penso mi piacerà nonostante le critiche che ho letto. Dopo tanti giochi lunghi ho voglia di qualcosa di lineare ed estremamente guidato. Poi oh insomma, come ha detto la mia ragazza "Ormai te l'ho comprato, o ti piace o te lo fai piacere". Chi sono io per contraddirla?! :asd:

Il Più Atteso del 2023 - Final Fantast XVI

Non conosco Yoshi nè FFXIV, ma dopo FFXV che per me è stato un gioco veramente BRUTTO, mi aspetto grandi cose. Sono curioso di vedere se il cambiamento di stile di gioco mi piacerà, ma tutti i trailer visti finora mi hanno messo una gran curiosità addosso. Final Fantasy poi è storicamente una saga che mi porta alla mente il concetto di attesa in sé. Dopo aver giocato il VII su psx per la prima volta credo di aver sperimentato l'hype a sapere che avrei giocato ad altri capitoli. Anche se la saga è, al momento, lontana da quei fasti, glielo devo.

Il Gioco Consigliato - Kena Bridge of Spirits

Kena è una piccola grande dichiarazione d'amore al videogioco. Nonostante lo studio venga dall'animazione, il gioco è una perla. Alcune imperfezioni nel gameplay e una narrativa che avrebbe beneficiato di un po' più di chiarezza non rovinano un risultato finale che va oltre ogni più rosea aspettativa. Le aree sono ricche di segreti da scoprire. Il gioco è permeato da una bellissima atmosfera ed è impegnativo al punto giusto. È l'esempio perfetto di "Il tutto è più della somma delle parti", perché ha un'anima unica nel mezzo di tante produzioni inevitabilmente simili. Giocatelo se volete vivere un'esperienza che vi riporta indietro di un paio di generazioni, ma con una declinazione contemporanea.

Il Gioco Sconsigliato - Nessuno


Il Gioco Sorpresa - Sifu


Gente, giocate Sifu se ancora non l'avete fatto. Sifu è l'essenza del videogioco inteso come intrattenimento ludico. In un mondo fatto di open world, grandi storie, evoluzioni artistiche e narrative, Sifu ti riporta ai tempi della sala giochi o del 16-bit dove il focus era la sfida tra il giocatore e il gioco. È un'esperienza appagante come poche. Gameplay divertente, fluido, tecnico, da capire, approfondire e infine padroneggiare. Approcciatevi senza criterio e lo odierete. Armatevi di pazienza e lo amerete visceralmente. Lo metto come sorpresa perché lo avevo totalmente ignorato e l'ho preso senza pensarci dopo avere letto qualche post qui. Mai scelta fu più giusta

Il Gioco Delusione - Elden Ring

Ci vuole coraggio, me ne rendo conto e vedo già i mirini laser su di me, ma non posso farci niente. Premessa: ritengo Elden Ring in parte sopravvalutato, ma allo stesso tempo riconosco i meriti del suo successo, quindi lungi da me voler criticare il gioco o fare la parte di quello che ha capito tutto mentre gli altri sono vittima di un'allucinazione collettiva. Semplicemente, non è il gioco per me. Io non amo il gameplay dei souls, non ci posso fare niente: non è questione di "Git Gud", ma proprio pad alla mano non mi divertono. La riprova di questo fatto è che ho AMATO alla follia Sekiro che ne ripropone la formula ma con un gameplay diverso. Pensavo Elden Ring, vista la sua struttura, potesse farmi ricredere, ma ahimé non è stato così. Per 35-40 ore sono stato trascinato dal senso di scoperta. L'OW è davvero magnifico. Il senso di scoperta, la possibilità di raggiungere ogni posto, davvero bellissimo. Ma PER ME il gioco poteva fermarsi ai primi due regni. Dopo, la ripetitività ha cominciato a farla da padrona. L'esperienza è diventata estenuante e il gioco è ancora lì fermo. La formula per quanto bella, nasconde al suo interno una certa ripetitività e al 252386° mini dungeon scoperto, la magia diventa routine, almeno per me. Il fatto che dietro non ci sia una vera trama, ma la classica "Lore e basta" di From Software non ha aiutato. Se non fosse stato un Dark Souls OW, con il suo gameplay e le sue regole per me assolutamente indigeste forse mi sarei unito al coro di voci in delirio per le vicende del Senzaluce. Così, purtroppo, è una cocente delusione e, mi duole dirlo, un gioco anni luce lontano dalla mia idea di divertimento. Chissà, forse in un momento diverso ci tornerò e lo apprezzerò.

Il Papà Castoro - God Of War: Ragnarok

Un videogioco capace di raccontare magari non una grande storia (a livello proprio di plot), ma sicuramente un bellissimo rapporto padre-figlio. Ragnarok unisce un gameplay a mio avviso perfetto ed equilibrato nelle sue componenti, ad un racconto che sa toccare le corde giuste. un capolavoro imperfetto, perché nell'arte non é la perfezione a fare di un'opera un capolavoro, ma quel quid capace di elevarla. Il rapporto Kratos-Atreus è quel quid, che eleva Ragnarok oltre gli ottimi videogiochi, facendone un capolavoro imprescindibile. È l'esempio del perché il videogioco non è solo un passatempo per bambinoni troppo cresciuti. Nonostante il ritmo narrativo sia imperfetto, ci sono scene che rimangono impresse. Emozionante e imprescindibile.

Il Multitap - It Takes Two

Giocato e completato con la mia ragazza, che si è innamorata così tanto del gioco al punto da imparare a usare contemporaneamente i due stick analogici. Sembrava impossibile ma è successo (sul fuorigioco ci sto ancora lavorando, c'ero riuscito ma forse l'ha dimenticato). Per questo motivo per me è stata una bellissima esperienza, perché condivisa. A parte questo il gioco è un signor gioco. Vario e sorprendente, è un'esperienza che ad ogni livello ti mette di fronte a meccaniche di gameplay diverse. Non è difficile, ma è stimolante, dall'inizio alla fine e soprattutto divertente. Bello anche da vedere, con una direzione artistica oltre la media. Narrativa semplice, ma toccante, specie per chi come me ha vissuto il lutto del divorzio dei genitori. È un gioco unico, nel concetto e nella realizzazione.

L'Immortale - Mass Effect Legendary Edition

Non Ps3 ma remaster Ps3. Non avevo mai giocato la saga ai tempi, perché non ero molto avvezzo al setting. Sto finendo il terzo capitolo e ammetto che sono esausto, ma non per il gioco in sé ma perché 3 di fila, con Ragnarok di mezzo, non sono proprio una passeggiata. La saga è però seminale, anche se non apprezzo la trasformazione via via sempre più action e il level design è, ad oggi, abbastanza grezzo (i corridoi si sprecano). La ramificazione delle quest, il peso delle decisioni e l'attenzione riposta in ogni dialogo è però roba fuori scala anche rapportata agli standard odierni. È forse l'unica saga che ti dà davvero indietro la sensazione di giocare davvero una saga, dove ogni decisione conta. Non amo alcune cose della sceneggiatura e dei dialoghi, che a volte trovo troppo sbrigativa, e la struttura un po' ripetitiva tra secondo e terzo capitolo, ma trovo riuscitissimi i personaggi e la messa in scena della vicenda. Un recupero dal passato di cui sono molto contento.

Il Gaijin -Nessuno
 
Top