PS4/PS5 Hollow Knight: Silksong

Anche questo è vero :hmm: alla fine è del tutto soggettivo, dipende dalla persona e dal periodo in cui lo si gioca. Magari se ti accorgi che ti dà più frustrazione che divertimento mettilo da parte e riprendilo in mano in un altro momento. A me spesso capita, mi baso molto sul mood che ho in un determinato periodo dell’anno per scegliere cosa giocare in quel momento. Tipo ora a me è venuta voglia di iniziare Cult of the Lamb per spezzare dalle 90 ore di Silksong (oltre al fatto che il concept della setta si adatta bene al periodo halloweenesco).
Col primo Hollow Knight come è andata l’esperienza?
Il primo l'ho giocato nella prima quarantena del COVID e lasciato poi perdere a metà quando c'è stato il fuori tutti ma semplicemente perché non ho più giocato a nulla per tutta l'estate,poi in autunno/ inverno tra cyberpunk ecc poi non l'ho mai più ripreso....non l'ho trovato così difficile ma magari e perché avevo più pazienza del solito stando tutti sempre a casa ma il contro e che non me lo sono goduto bene visto il periodo

Lo devo rigiocare dall'inizio per bene

Ricordo però che la posizione delle panchine mi dava enormemente fastidio

Io ho finito Atto 1 e 2 e onestamente, a parte qualche area all'inizio/l'inizio di per se e un'area particolarmente stronza molto piu avanti, ho trovato enormemente esagerate le critiche alla difficoltà che leggevo nei pressi del D1. Tantissimi boss li ho fatti in 2 o 3 try, hai tantissimi strumenti fortissimi da poter usare e abilita' sgrave, arrivato a un certo punto diventi una macchina da guerra.

Non é mai un gioco facile, ma lo trovo in linea con il primo capitolo come difficolta' con la differenza che qua hai molta piu mobility e strumenti a disposizione.

Il boss che m'ha richiesto piu try è la mosca cicciona all'inizio, ho detto tutto :asd:

Inviato dal mio SM-S901B utilizzando Tapatalk
hai colto esattamente il ptoblema. la gente non ha avuto voglia di adattarsi ai tool a disposizione e ha preso botte . di conseguenza si è lamentata.
ora possono esserci eccezioni. uno può non essere avvezzo al genere e quindi ci mette di più ad ingranare/a capire come afforntare il gioco. ma è lontano da essere difficile perchè si cough cough nemici di elden ring che hanno richiesto 7mila patch perchè non testati.

Per il boss che dici anche io. più che altro perchè l'unico boss con componente rng.

Il primo l'ho giocato nella prima quarantena del COVID e lasciato poi perdere a metà quando c'è stato il fuori tutti ma semplicemente perché non ho più giocato a nulla per tutta l'estate,poi in autunno/ inverno tra cyberpunk ecc poi non l'ho mai più ripreso....non l'ho trovato così difficile ma magari e perché avevo più pazienza del solito stando tutti sempre a casa ma il contro e che non me lo sono goduto bene visto il periodo

Questo è il difetto più grande del gioco che il seguito si porta dietro e per me non ha alcun senso a livello di gameplay rifarti fare percorsi per arrivare ad una boss fight se non snervarti e farti perdere rosari,anime ecc… gratuitamente

Il seguito é meraviglioso comunque e giocandolo senza nerdarci su sono all atto 2.

Ci vuole assolutamente pazienza e perseveranza…la prima notoriamente mi manca

zona col velo cosa intendi esattamente? Quella con la nebbia? Per la zona a sinistra sì intende o il monte fatato.
Considera che tra le zone che devi esplorare c'è necessariamente Acquefiele, c'è una zona nascosta sopra i gradini distrutti che penso sia una di quelle più facili da perdere e lì mi pare che la mappa te la dia Shakra
dopo ricontrollo che giocando dalla play non riesco a fare screenshot.

Comunque posso dire che l'atto 1 per me è stato molto più difficile? Il fatto che il pogo iniziale fosse in diagonale è difficilissimo.

L'unico vero difetto per me è la carenza di fast travel, troppo lontani tra loro, e le panchine che per me dovrebbero essere attaccate o quasi ai boss

dopo ricontrollo che giocando dalla play non riesco a fare screenshot.

Comunque posso dire che l'atto 1 per me è stato molto più difficile? Il fatto che il pogo iniziale fosse in diagonale è difficilissimo.

L'unico vero difetto per me è la carenza di fast travel, troppo lontani tra loro, e le panchine che per me dovrebbero essere attaccate o quasi ai boss
in che senso scusa?

ma infatti parlo solo dei fast travel. Trovo fastidio doversi girare mezza mappa per tornare ad un punto.

ma infatti parlo solo dei fast travel. Trovo fastidio doversi girare mezza mappa per tornare ad un punto.
eh appunto. dico che sono due esperienze diverse che vanno a chiamare utenze diverse. il fatto che l'ultimo PoP sia un metroidvenia è un impatto minore sul fatto di essere un PoP e quindi richiamare l'utenza di quel brand che nel corso del tempo è stata abituata di titolo in titolo a qol anche svolti al semplificare l'esperienza

Magari allora prima ti conviene riprovare col primo e finirlo almeno col finale semplice. Così ti fai un’idea migliore per capire se Silksong può piacerti o meno.
Silksong ha un’atmosfera simile, una narrazione più presente e un mondo più vasto con più nemici, sfide e contenuti secondari. Il fatto che Hornet sia più rapida e fluida rende il gameplay più dinamico, mentre la gestione degli accessori e delle armi l’ho trovata più al servizio del gioco, nel senso che in HK potevi arrivare a costruirti una combinazione di amuleti op e usare quella per tutte le situazioni, mentre in Silksong le combinazioni migliori sono in funzione delle varie situazioni e dei vari nemici che devi affrontare in un determinato momento. Le panchine sono distribuite un po’ meglio, ma leggo in giro che per molti le distanze sono ancora un contro (io non mi esprimo perché non le avevo percepite come problema nemmeno nel primo, perciò il mio parere non sarebbe utile). La difficoltà, all’impatto iniziale, è maggiore di HK ma avendolo finito ti direi che poi si assesta. Il gioco ti dà tutti gli strumenti per gestire le varie situazioni, perciò man mano che progredisci acquisisci dimestichezza, riflessi, strumenti e potenziamenti che ti permettono di gestire tutto ciò che avrai di fronte.

Ti copincollo una lista per avere il 100% nel menù di gioco, trovata su una guida di Steam. Non ti serve fare tuttissimo, “solo” queste cose. Scusa se te la lascio in inglese ma non ho sbatta di mettermi a tradurla a quest’ora :sonno:
  • Every charm (51). 1% for each charm, 51% in total.
  • Every spool fragment (18). 1% for each Silk Spool, 9% in total.
  • Every silk skill (6). 1% for each Silk Skill, 6% in total.
  • Every ability (6). 1% for each ability, 6% in total. (faydown cloak is not counted but you need it to get Silk Soar)
  • Every crest (6). 1% for each Crest, 6% in total.
  • Every mask shard (20). 1% for each Ancient Mask, 5% in total.
  • Every nail upgrade (4). 1% for each nail upgrade, 4% in total.
  • Every tool pouch upgrade (4) 1% for each tool upgrade, 4% in total.
  • Every crafting kit upgrade (4) 1% for each crafting kit, 4% in total.
  • Every silk heart (3). 1% for each Silk Heart, 3% in total.
  • Bind Eva after all crests are maxed out (use 18 memory lockets). 1% for binding Eva
  • Acquire everbloom. 1% for getting Everbloom.
[*]51 + 9 + 6 + 6 + 6 + 5 + 4 + 4 + 4 + 3 + 1 + 1 = 100% completion

Queste invece sono le cose che devi fare comunque, anche se non danno direttamente punti percentuali:
[*]Collect every flea (30), then move the caravan to Fleatopia and finish the Ecstasy of the End wish to get pale oil.
[*]Completing wishes (~45), the only wishes that you don't actually need are Passing of the Age, A Vassal Lost wish (Steel Soul exclusive) and wishes given by couriers in Bellhard, you will need to complete only "Courier's Rashed" from them to get the Glutton achievement. Wishes themself are not giving you any percentage, although you will need to complete most of them for their rewards and access to act 3.
[*]Collecting maps (28). You will still need to buy all of Shakra's maps in all possible locations (14 areas outside of the Citadel) as a prerequisite for completing the Trails End wish.
Poi vabbè, se vuoi completare i vari trofei ci sono anche bestiario, stazioni, ventricoli, ecc..
Conta che io non ho seguito nessuna guida ma facendo tutto quello che ho trovato man mano che andavo avanti ho tutti i trofei meno i 4 di speedrun e modalità cuore d’acciaio che non farò perché non di mio interesse.
trovata.
Assurdo, vista così credo di aver fatto tutto :sadfrog: chissà che manca

trovata.
Assurdo, vista così credo di aver fatto tutto :sadfrog: chissà che manca
Le cose che mi vengono in mente:
  • hai fatto la missione della maledizione (quella dove sei infettato e devi curarti dalla dottoressa)?
  • hai legato il braccio della madre nella culla dopo averla battuta?
  • i cuori di seta li hai tutti e 3?
  • hai fatto tutti e 4 i potenziamenti dell’ago, anche l’ultimo in ricompensa ai minigiochi delle pulci?

• hai fatto la missione della maledizione (quella dove sei infettato e devi curarti dalla dottoressa)?
  • hai fatto tutti e 4 i potenziamenti dell’ago, anche l’ultimo in ricompensa ai minigiochi delle pulci?
Il primo punto non sono sicuro sia recuperabile se non lo si fa prima del declino

Ebbene sì, tutto.
Reperti, cilindri, mappe, obiettivi sbloccati per maschere e spole. Mi mancano giusto due cimeli però. Uno avevo letto che fosse legato all'ultima sfida del corridore e l' altro al finale?

Edit: magari è il cimelio del
corridore? Non mi ha mai dato la possibilità di fare una quarta corsa ma pare che dopo aver consegnato i cuori si sblocchi. Boh, riproverò ad andare da Aspo.

Ultima modifica:
Ebbene sì, tutto.
Reperti, cilindri, mappe, obiettivi sbloccati per maschere e spole. Mi mancano giusto due cimeli però. Uno avevo letto che fosse legato all'ultima sfida del corridore e l' altro al finale?
I cimeli però non partecipano alla percentuale :hmm:
Qualcosa ci sta sfuggendo…
I cimeli che ti mancano se sono solo due potrebbero essere
uno l’ultima sfida del corridore e l’altro quello del cacciatore una volta che finisci tutte le note del bestiario e vai dalla sbaciucchiona alla taverna.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro