Udienza Preliminare Horizon Forbidden West | SpazioGames: 9,1 - OpenCritic: 89

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Chi lo stava facendo? :sowhat:
Mi aspettavo di più, stavo per affondare con Days Gone migliore, ma ti vedo poco in palla. :draper:
DG per me è da 75 :asd:
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Lost Legacy=Bloodborne

Abbiamo trovato la quadra di Solid. :sisi:
Lost Legacy ha la media giusta per quanto mi riguarda, 87 se non ricordo male :sisi:
 
Horizon, anzi se vogliamo nessun titolo Sony, potra' mai essere sotto questa gestione innovativo come un prodotto Nintendo.
Il motivo e' semplice: Nintendo gode di una fiducia da parte del suo pubblico che gli studi Sony semplicemente non hanno se non forse Naughty Dog e Santa Monica, e comunque non nella stessa misura. ICO e SOTC sono stati alla loro prima release un flop commerciale, due dei giochi di maggior spessore di quel periodo!
Nintendo potrebbe permettersi letteralmente qualsiasi tipo di cambiamento alla formula e stare tranquilli del fatto che:

a) i loro aficionados li difenderanno a spada tratta da qualunque critica e massacreranno qualsiasi testata osera' dare a un nuovo Zelda(tanto per fare un esempio) meno di 9.5. I casi di TP e SS hanno fatto scuola in questo senso.

b) Gli stessi compreranno i loro prodotti anche se dovessero risultare letteralmente una pila di escrementi fumanti, a prezzo pieno e anche ad anni di distanza dalla pubblicazione. Tutti i videogame al mondo si svalutano meno quelli Nintendo, e' un fenomeno senza alcun senso.

Tenendo conto dei motivi sopra descritti, fa un po' ridere pretendere che Guerrilla, uno studio che tutti aspettano al varco e in molti considerano sopravvalutato(io in primis oltretutto) si possa permettere enormi rivoluzioni a un concept che e' piaciuto al pubblico e alla critica. Non so quale business analyst gli consentirebbe di fare di testa loro.
So che probabilmente, e giustamente, la cosa non ti interessi ma non mi sarei aspettato da parte di un utente solitamente acuto come te una serie di baggianate così grandi. Boh, anche volendo rispondere non saprei se ne valga la pena davanti a ragionamenti di questa pochezza.

La cosa che mi fa ridere è che qui nel forum si parla di nintendari, sonari e boxari, se va bene perché eventualmente ci sono anche sottocategorie, come di categorie assodate e reali mentre se il fenomeno fosse affrontato lucidamente e con approccio di scienziati sociali, un eventuale ricercatore non modulerebbe alcuna variabile di questo tipo e nintendari e sonari finirebbero comprensibilmente e inevitabilmente nello stesso calderone epistemico di definizione del fenomeno chiamato consumatore di videogiochi. Le categorie sono ben altre e trasversali alle varie HH (fasce di età, tempo a disposizione, sesso, preferenze di generi, ecc...).
Mi sa che le catalogazioni da forum sono un attimo sfuggite di mano se credi davvero che i nintendari siano una categoria realmente a se stante rispetto ai sonari e viceversa. Queste categorie vanno bene quando si discute di una nicchia molto ristretta di appassionati, come siamo noi, e si limita il discorso a delle preferenze generiche, perché poi voglio vedere quanti nintendari qui non abbiano anche un'altra console e giochino ai titoli Sony. E viceversa.
Il fatto che Nintendo abbia la possibilità di tenere il prezzo alto nel tempo è il frutto di una serie di fattori: brand con storicità e diffusione d'immagine senza pari, brand trasversali per fasce di età, percezione dell'azienda come se fosse una dimensione artigiana rispetto alle altre (dall'artigiano paghi di più senza problemi perché sai che ti dà qualcosa di diverso) ma soprattutto mancanza di una vera competizione diretta con Sony e Ms, le quali si scannano tra loro, essendosi creata un ecosistema proprio che sfugge alla necessità di competere sul prezzo. Il fatto stesso che il consumatore sappia che i titoli non si deprezzino induce ad un acquisto rilassato sapendo che non c'è altra scelta. Dire che i nintendari siano dei lobotomizzati e che comprerebbero anche lo sterco se targato Nintendo, sicuramente può essere un ottimo sfogo dopo una giornata difficile ma resta una fregnaccia.
 
Horizon, anzi se vogliamo nessun titolo Sony, potra' mai essere sotto questa gestione innovativo come un prodotto Nintendo.
Il motivo e' semplice: Nintendo gode di una fiducia da parte del suo pubblico che gli studi Sony semplicemente non hanno se non forse Naughty Dog e Santa Monica, e comunque non nella stessa misura. ICO e SOTC sono stati alla loro prima release un flop commerciale, due dei giochi di maggior spessore di quel periodo!
Nintendo potrebbe permettersi letteralmente qualsiasi tipo di cambiamento alla formula e stare tranquilli del fatto che:

a) i loro aficionados li difenderanno a spada tratta da qualunque critica e massacreranno qualsiasi testata osera' dare a un nuovo Zelda(tanto per fare un esempio) meno di 9.5. I casi di TP e SS hanno fatto scuola in questo senso.

b) Gli stessi compreranno i loro prodotti anche se dovessero risultare letteralmente una pila di escrementi fumanti, a prezzo pieno e anche ad anni di distanza dalla pubblicazione. Tutti i videogame al mondo si svalutano meno quelli Nintendo, e' un fenomeno senza alcun senso.

Tenendo conto dei motivi sopra descritti, fa un po' ridere pretendere che Guerrilla, uno studio che tutti aspettano al varco e in molti considerano sopravvalutato(io in primis oltretutto) si possa permettere enormi rivoluzioni a un concept che e' piaciuto al pubblico e alla critica. Non so quale business analyst gli consentirebbe di fare di testa loro.

Ci son due precisazioni da fare…

I giochi innovativi di Nintendo partono in primis da una scelta specifica di nn spingere molto su altri aspetti quale l’hw. Lo stesso Zelda btw trascura o proprio non contempla cose che invece un horizon fa o fa decisamente meglio (cs,narrazione) perché quello è il focus. Ed è pure ingiusto dire che nn innova in nulla, quando già la sua lore e il suo universo nn son presi da nulla ma inventati di sana pianta da guerilla. Cosa che di suo oggigiorno ha un valore raro. Tutto è preso da periodi storici, giochi da tavolo, libri ecc horizon no

Si parla tanto di innovazione Nintendo ma escluso 2 giochi Zelda e Mario odd nn vedo tutta questa innovazione lato Nintendo vedo i soliti brand reiterati allo sfinimento con le proverbiali migliorie come ci sono è palese in forbiden west che ricordo ha un meta altissimo più della maggior parte dei giochi Nintendo degli ultimi anni esclusi i soliti due

Horizon inoltre nn è il decimo capitolo di una saga ma il secondo, è anche assurdo paragonarlo ad un brand storico come Zelda. Sony per dire con god of war ma anche gt con l’edizione sport ha cambiato molto le carte in tavola. Questo certamente nn si può aspettare da horizon fw come con un per un xenoblade c 2 rispetto al primo.

Sull’ offrire esperienze varie anche coraggiose per il mercato attuale inoltre nn vedo una Sony meno di Nintendo all’atto pratico, tra dreams, returnal, Concrete genie, all star racing, astrobot ….
Nintendo spinge molto quando si parla di Zelda e Mario stop in innovazione.
 
Dire che i nintendari siano dei lobotomizzati e che comprerebbero anche lo sterco se targato Nintendo, sicuramente può essere un ottimo sfogo dopo una giornata difficile ma resta una fregnaccia.

Ho sottolineato questo pezzetto perche' il mio stile e' solitamente aggressivo, ma la mia intenzione non era dipingere i nintendari come lobotomizzati(anche perche' starei criticando me stesso in quanto cliente Nintendo), ritengo tuttavia che per ragioni di solidita' del brand possono permettersi di osare molto di piu', fondamentalmente in quanto un prodotto Nintendo risultera' essere tendenzialmente fra i migliori dell'industria e questo dagli anni 80.
Nessuno dispone di questo rapporto di fiducia con la propria utenza, un rapporto d'amore tale che ha permesso di capitalizzare vendite da best seller anche per console palesemente fallite. Questa fede scade anche nel fanatismo e si possono osservare scene raccapriccianti come la caccia alle streghe durante le recensioni di Zelda TP e una stampa specializzata terrorizzata all'idea di bocciare Pokemon.
Questi successi di vendite avvevivano anche durante il ciclo vitale di console che si sono schiantate contro il dominio di altre case di produzione e si tratta di un unicum nella storia dei videogiochi, vuoi perche' Sony non ha mai ricevuto i pizzoni che le altre hanno subito quando dominate in un ciclo vitale di console war, vuoi perche' semplicemente le produzioni first party Nintendo sono state per decenni le migliori al mondo e si sono consolidate attraverso decenni di know how.
Aggiungo anche che non per questo bisogna essere morbidi con Horizon 2, ma che allo stesso tempo fosse impossibile aspettarsi che potesse stravolgere il media come un Breath of the Wild. Aspettarsi un prodotto del genere dalla Sony attuale e da Guerrilla poi e' abbastanza difficile.
Molti hanno citato God of War 4, uno fra i miei preferiti della scorsa generazione, ma oltre a rinnovare la formula all'interno della serie esattamente quali innovazioni avrebbe portato nel media? Hanno fatto un fantastico collage di meccaniche presenti in altri giochi e le hanno adattate alla grande in un pacchetto dove funziona quasi tutto: dalla trama, al gameplay, alla lore, etc. e va bene cosi'.
 
Ultima modifica:
Concordo, e fortunatamente aggiungerei. Già il primo titolo fu sopravvalutato in maniera a dir poco CLAMOROSA! Un gioco da 7, "open world" giusto per la quantità di mappa da percorrere a piedi (mappa vuota, immobile, intangibile, "plasticosa"), complessivamente un buon simulatore di combattimento con macchine, con mondo di gioco non interattivo, un pessimo combat melee con nemici umani, cutscene e personaggi secondari pietosi (salvo un paio) e la parte vagamente più ispirata della storia (pur nella sua banalità catastrofista) raccontata da cutscene ambientali.

Sarebbe opportuno, con l'uscita dei sequel, prendere in considerazione una rivalutazione dei giochi precedenti, a mente lucida. Ad ogni modo adesso questa ip può fregiarsi di un capitolo che probabilmente sarà quello che avrebbe voluto essere il prequel, mantenendone però ancora diversi importanti limiti (e compensando gli altri con l'aiuto di Zelda).

89 è una media ancora assurdamente alta, ma almeno non si leggono 90 a muzzo.


89 assurdamente alta leggendo le recensioni mi pare di no anzi___dovrebbe avere di più!
Il primo aveva dei difetti ma prima di lui gli ow escluso qualche raro esponente riuscito nn erano sta roba fuori di testa eh
Ergo ha fatto tanto l’effetto novità nelle valutazioni, qua invece venendo a mancare quell’aspetto evidentemente hanno ampliato, migliorato e stravolto tanta roba e a leggere pare proprio sia così.

Sui limiti di questo sequel nn so a cosa ti riferisci horizon nn è Zelda e si focalizza su aspetti che Zelda tocca solo superficialmente eh tipo il cs e la narrazione
 
La vera domanda è: riusciremo a finirlo entro il 25 per elden ring? Sotto sotto speravo nel rinvio di uno dei due di qualche settimana :sard:
 
Ci son due precisazioni da fare…

I giochi innovativi di Nintendo partono in primis da una scelta specifica di nn spingere molto su altri aspetti quale l’hw. Lo stesso Zelda btw trascura o proprio non contempla cose che invece un horizon fa o fa decisamente meglio (cs,narrazione) perché quello è il focus. Ed è pure ingiusto dire che nn innova in nulla, quando già la sua lore e il suo universo nn son presi da nulla ma inventati di sana pianta da guerilla. Cosa che di suo oggigiorno ha un valore raro. Tutto è preso da periodi storici, giochi da tavolo, libri ecc horizon no
A Spidey 2 daremo di meno perché non originale, credo tu sia d'accordo no? Non vedo errori in questo.
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La vera domanda è: riusciremo a finirlo entro il 25 per elden ring? Sotto sotto speravo nel rinvio di uno dei due di qualche settimana :sard:
Avoja, io credo di riuscirci, anche senza fretta o ansia.
Non prendendo Elder Coso. :powah:
 
Un po' di grafichina porno :morris2:


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Ho sottolineato questo pezzetto perche' il mio stile e' solitamente aggressivo, ma la mia intenzione non era dipingere i nintendari come lobotomizzati(anche perche' starei criticando me stesso in quanto cliente Nintendo), ritengo tuttavia che per ragioni di solidita' del brand possono permettersi di osare molto di piu', fondamentalmente in quanto un prodotto Nintendo risultera' essere tendenzialmente fra i migliori dell'industria e questo dagli anni 80.
Nessuno dispone di questo rapporto di fiducia con la propria utenza, un rapporto d'amore tale che ha permesso di capitalizzare vendite da best seller anche per console palesemente fallite. Questa fede scade anche nel fanatismo e si possono osservare scene raccapriccianti come la caccia alle streghe durante le recensioni di Zelda TP e una stampa specializzata terrorizzata all'idea di bocciare Pokemon.
Questi successi di vendite avvevivano anche durante il ciclo vitale di console che si sono schiantate contro il dominio di altre case di produzione e si tratta di un unicum nella storia dei videogiochi, vuoi perche' Sony non ha mai ricevuto i pizzoni che le altre hanno subito quando dominate in un ciclo vitale di console war, vuoi perche' semplicemente le produzioni first party Nintendo sono state per decenni le migliori al mondo e si sono consolidate attraverso decenni di know how.
Aggiungo anche che non per questo bisogna essere morbidi con Horizon 2, ma che allo stesso tempo fosse impossibile aspettarsi che potesse stravolgere il media come un Breath of the Wild. Aspettarsi un prodotto del genere dalla Sony attuale e da Guerrilla poi e' abbastanza difficile.
Molti hanno citato God of War 4, uno fra i miei preferiti della scorsa generazione, ma oltre a rinnovare la formula all'interno della serie esattamente quali innovazioni avrebbe portato nel media? Hanno fatto un fantastico collage di meccaniche presenti in altri giochi e le hanno adattate alla grande in un pacchetto dove funziona quasi tutto: dalla trama, al gameplay, alla lore, etc. e va bene cosi'.
ma che ci sia uno zoccolo duro di consumatori che non sottilizzino nell'acquistare i prodotti Nintendo, non fosse altro perché è un rituale che per alcuni è ormai trentennale, non ci sono dubbi. Allo stesso tempo però credi davvero che la stessa cosa non valga per Sony? Dopo tanti anni anche Sony è riuscita a costruirsi uno zoccolo duro importante e i suoi appassionati ad esempio comprano le console al lancio sulla fiducia, sapendo che Sony in prospettiva darà loro ciò che si aspettano. Cosa che non è così immediata con Nintendo che infatti è costretta ad esordire con un brand di punta al lancio, perché le sue belle palate nei denti le ha prese (giustamente). Peraltro, ma la mia esperienza in tal senso è limitata all'Italia non avendo più tempo di andare anche su forum esteri, se proprio dovessi indicare una fanbase particolarmente agguerrita su forum e social, non avrei dubbi nell'indicare quella Sony, a testimonianza di una fidelizzazione importante. Per quanto una personale rilevazione possa valere ovviamente in termini statistici.

Sulla questione Horizon 2, credo che chiedergli di avere la portata di un Botw non sia corretto perché di giochi con quell'impatto sul media ne escono pochi e sono generalmente un unicum. Lo stesso seguito d Botw, sono pronto a scommetterci, non riuscirà a replicare l'impatto del predecessore. In mezzo ci sono le sfumature ad ogni modo, ma su Horizon 2 non mi pronuncio perché ho visto davvero troppo poco per non spoilerarmi nulla e ovviamente non l'ho giocato. Cosa che farò un giorno sicuramente, avendo apprezzato non poco il primo.
 


iaCCHe il fronte si sta allargando :saske:
 
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