Il melee una volta che si sbloccano le abilità e le varie combo fa il suo lavoro senza troppi problemi, il passo avanti rispetto al primo è netto. Qui almeno hai varie combo tra cui scegliere, il feedback è decente e ci sono pure le abilità dedicate
Non è Sekiro, ma il corpo a corpo non è certo il focus del combat system di Horizon, l’importante era renderlo finalmente funzionale e più variegato negli utilizzi. Con gli umani funziona 1000 volte meglio oltretutto, anche grazie alla meccanica del sovraccarico che aggiunge ulteriore varietà
Comunque fino alla prima area il gioco è limitatissimo in tutto, compresa la verticalità degli scenari e la libertà di movimento, per non parlare appunto delle abilità di Aloy e il gameplay in generale (per dire, gran parte del tempo neanche hai la paravela o le cavalcature). Il vero gioco comincia dopo, quella di Chainscrape per quanto bellissima come area è palesemente pensata per una progressione lineare
Ciò che continuo a trovare abbastanza brutto è il platforming, il salto è ancora parecchio legnoso, c’è fin troppa jankiness negli atterraggi e nell’utilizzo degli appigli, oltre al fatto che spesso e volentieri ci sono compenetrazioni orribili da vedere (mero difetto estetico questo, but still). I vecchi Assassin’s Creed, per fare un esempio, offrivano un parkour molto più fluido e armonioso, spero che un giorno arrivino ad offrire un livello simile anche per Aloy