Lascia stare il metacritic e le copie vendute. Proprio perché non do peso al metacritic, non imposto il mio discorso su "Un gioco ha preso 88 e uno 92" perché valori così alti per me indicano giochi di così ottimo livello dove la differenza la fa il gusto personale Ti parlo di percezione, e ti basta leggere qualche pagina qui per vedere roba tipo "Horizon è un gioco da 7 pompato" o "89 Di Metacritic del primo Horizon? UNO SCANDALO" e roba di questo genere.
HZD è stato sopravvalutato? Possibile, ma meno di quanto sia stato successivamente ridimensionato da molta gente, mentre altri titoli al netto dei difetti che hanno, hanno mantenuto immutato il loro status di gioco intoccabile e perfetto nell'insieme pur non essendolo nelle parti.
Giusto per farti un esempio -->
https://forum.spaziogames.it/thread...o-classifica-al-primo-post.18526/post-7095381
Questa è la PS4 top di Gamesforum. Non siamo esponenti dell'intero universo videoludico, ma siamo persone mediamente appassionate e dotate di senso critico. HZD ha preso 98 punti, quasi 400 meno di God of War, un gioco che lo stacca di soli 5 punti metacritic; segno che in questo caso la percezione dell'utente è ancora peggiore di quella della stampa. Ancora di più si nota il distacco da TW3 e RDR2, più simili ad HZD per genere di 170-150 punti.
Fermo restando che non c'è niente di strano che HZD sia inferiore a questi altri giochi citati, il punto è: perché i difetti di HZD sono contati così tanto da fargli subire questa riconsiderazione negativa mentre lo shooting da ps2-3 di RDR2 o il combat system limitatissimo di TW3 no?
E questo mood per me si sta ripetendo, questa volta sin da principio, anche con FW, lato stampa e lato utenza (non qui sul forum al momento), seppur in maniera inferiore perchè obiettivamente FW è molto superiore a ZD. Si guarda il pelo, molto più che in altri casi. Il perché oggettivo non lo so (esiste?), la mia idea l'ho espressa.
E giusto per chiudere il discorso da dove è partito, il metacritic non influisce sul mio scegliere cosa giocare e tanti la pensano come me, però denota comunque una tendenza della stampa videoludica nel giudizio dei giochi. Quale credibilità ha una recensione che da un voto in un range tra 65 e 75?