PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Per me è un gioco da 8. Tecnicamente è mostruoso, artisticamente impressionante. Tuttavia, almeno per quanto riguarda, la storia mi è sembrata troppo inferiore rispetto il resto, il finale anche un po' troppo rushato, con motivazioni e plot twist banali e super prevedibili. Questo mi fa rosikare perché con un mondo del genere mi dispiace che la trama non sia all'altezza, non trovate? Chi l'ha finito che ne pensa?

Per dirvi, se dovessi scegliere tra questo e Nier automata, sceglierei nier tutta la vita xD
Oddio solo per questo a fronte di tutto il ben di dio che offre ludicamente, con infinite migliorie e aggiunte rispetto zero d che pare ad oggi una demo, o per quest secondarie anche a livello narrativo ottime e con l’aspetto tecnico mostruoso , sinceramente 8 mi pare un filino esagerato per una main quest con un ritmo narrativo nn sempre al top ????❤️

Per me è un gioco da 8. Tecnicamente è mostruoso, artisticamente impressionante. Tuttavia, almeno per quanto riguarda, la storia mi è sembrata troppo inferiore rispetto il resto, il finale anche un po' troppo rushato, con motivazioni e plot twist banali e super prevedibili. Questo mi fa rosikare perché con un mondo del genere mi dispiace che la trama non sia all'altezza, non trovate? Chi l'ha finito che ne pensa?

Per dirvi, se dovessi scegliere tra questo e Nier automata, sceglierei nier tutta la vita xD
Considerazione un po' esagerata, Neir è un gioco d'autore come la MGS Saga o i vari Souls è normale che un gioco "pop" come Horizon ti scende un po'. Secondo me nel complesso lo hai preso un po' sottogamba dato che il gameplay è a dir poco denso e profondo rispetto ad ogni OW e vedere questa qualità praticamente dappertutto, per ogni quest, contratto, partita a Batosta, Calderoni ecc. Sono il primo a dire che la storia è "banale", ma declassarlo così tanto solo perché la trama non ti ha sorpreso è un po' meh. Allora Doom è un gioco da 7 perché la trama è "spara ai demoni a ritmo di Djent Metal"?
Non sono fan dei voti per i videogiochi dato che secondo me ci sono troppi fattori in ballo per poter dire "questo è un gioco da 6,5 mentre quello da 8,3" Preferisco valutare i pregi e i difetti rispetto ad un numero accanto al titolo e sono abbastanza sicuro che nella lista dei difetti di Horizon non ci sia la trama.

Sinceramente non capisco cosa ci sia di banale nella storia di Horizon, anzi la lore e in generale il plot che mischia sci-fi + culture tribali è uno degli universi più originali e affascinanti che siano stati partoriti negli ultimi anni

Anche qui il main plot (spoiler grossi fino a metà gioco)
Che si concentra su Far Zenith, il ritorno sulla terra dei primi colonizzatori fuggiti, il piano per terraformare da capo la Terra, il ruolo fondamentale delle IA nella storia e rese main characters a tutti gli effetti

Cioè non sarà la Fondazione di Asimov, ma come storia sci-fi è anche fin troppo complessa e sfaccettata, di certo “banale e previdibile” è l’ultimo aggettivo che sceglierei per descrivere l’universo di Horizon e soprattutto la storia del secondo.

La parte più debole resta quella inerente alle tribù, che effettivamente è banalotta, ma parliamoci chiaro non è che le relazioni tribali si possano sviluppare tanto oltre i soliti archi narrativi che ruotano intorno guerra/tradizioni/hurr durr

accetto il tuo punto di vista però devi dirmi almeno un paio di titoli chi si salvano col paragone di nier automata , perchè se sono pochi allora è un paragone che non regge.

Sinceramente non capisco cosa ci sia di banale nella storia di Horizon, anzi la lore e in generale il plot che mischia sci-fi + culture tribali è uno degli universi più originali e affascinanti che siano stati partoriti negli ultimi anni

Anche qui il main plot (spoiler grossi fino a metà gioco)
Che si concentra su Far Zenith, il ritorno sulla terra dei primi colonizzatori fuggiti, il piano per terraformare da capo la Terra, il ruolo fondamentale delle IA nella storia e rese main characters a tutti gli effetti

Cioè non sarà la Fondazione di Asimov, ma come storia sci-fi è anche fin troppo complessa e sfaccettata, di certo “banale e previdibile” è l’ultimo aggettivo che sceglierei per descrivere l’universo di Horizon e soprattutto la storia del secondo.

La parte più debole resta quella inerente alle tribù, che effettivamente è banalotta, ma parliamoci chiaro non è che le relazioni tribali si possano sviluppare tanto oltre i soliti archi narrativi che ruotano intorno guerra/tradizioni/hurr durr

Davvero sei rimasto sorpreso

che la tipa in verità sarebbe stato il cattivo finale? Con una motivazione assurda lol "No, ti voglio per con me per forza" bha.... Per non parlare del nemesi, mi sembra na cosa messa in coda tanto per giustificare un terzo capitolo. Tutto il finale mi è sembrato rushato rispetto al resto. E la cosa mi fa ancora più dispiacere perché lo specter prime è davvero fighissimo, anche tutta la location è figa, è proprio la trama e le motivazioni che son deboli

Sono solo rimasto un po' deluso perché dietro un campo artistico incredibile e una cura per i dettagli esagerata la trama risulti banale e non all'altezza di tutto il resto. Non dico di fare una trama alla nier, ma anche con gli elementi che hanno messo in gioco potevano osare molto di più per me. Invece è tutto molto lineare e scontato /:
Post automatically merged:

accetto il tuo punto di vista però devi dirmi almeno un paio di titoli chi si salvano col paragone di nier automata , perchè se sono pochi allora è un paragone che non regge.

Era un esempio per dire che la storia incide moltissimo sul prodotto. Nier è un esempio, tecnicamente due gen indietro ma nel complesso superiore a horizon. Purtroppo a Horizon manca di potenza narrativa! Hanno messo tutti i punti abilità sul art direction e tecnica, tocca incrementare lato storia :asd:

Come la ritieni la storia quando comparata a quella del primo capitolo? Non ho giocato il 2 ma la tua opinione mi interessa dato che sei il primo che vedo evidenziare una nota negativa riguardo la trama, almeno per quel poco che ho letto a livello di opinioni nel forum dove le impressioni in genere sono positive anche in questo senso :hmm:

Nettamente più affascinante quella del primo capitolo per quanto mi riguarda. Più che altro soffre del medesimo problema, quando scopri il plot twist la reazione è "Ah ok" :asd: Il primo ha dalla sua che è appunto il primo capitolo, ma in generale ha un mistero più affascinante.

Ultima modifica:
Davvero sei rimasto sorpreso

che la tipa in verità sarebbe stato il cattivo finale? Con una motivazione assurda lol "No, ti voglio per con me per forza" bha.... Per non parlare del nemesi, mi sembra na cosa messa in coda tanto per giustificare un terzo capitolo. Tutto il finale mi è sembrato rushato rispetto al resto. E la cosa mi fa ancora più dispiacere perché lo specter prime è davvero fighissimo, anche tutta la location è figa, è proprio la trama e le motivazioni che son deboli

Sono solo rimasto un po' deluso perché dietro un campo artistico incredibile e una cura per i dettagli esagerata la trama risulti banale e non all'altezza di tutto il resto. Non dico di fare una trama alla nier, ma anche con gli elementi che hanno messo in gioco potevano osare molto di più per me. Invece è tutto molto lineare e scontato /:

Era un esempio per dire che la storia incide moltissimo sul prodotto. Nier è un esempio, tecnicamente due gen indietro ma nel complesso superiore a horizon. Purtroppo a Horizon manca di potenza narrativa! Hanno messo tutti i punti abilità sul art direction e tecnica, tocca incrementare lato storia :asd:

Nettamente più affascinante quella del primo capitolo per quanto mi riguarda. Più che altro soffre del medesimo problema, quando scopri il plot twist la reazione è "Ah ok" :asd: Il primo ha dalla sua che è appunto il primo capitolo, ma in generale ha un mistero più affascinante.
Quindi o un gioco ha la storia alla nier oppure la storia non è fatta bene? Allora si salva pochissima roba .

Quindi o un gioco ha la storia alla nier oppure la storia non è fatta bene? Allora si salva pochissima roba .

No, non ho detto questo. Ho detto solamente che non è all'altezza di tutto il resto. E' una storia da 6 mentre il resto è da 9 (e l'art direction per me è anche 11)

Stasera ho fatto una sequenza che è stato un concentrato di nuove meccaniche rispetto a ZD:

volevo attraversare una zona di smerigli evitando lo scontro,
cambio la carica valorosa (1a meccanica) e metto quella effetto predator,
non la posso usare perché non ho abbastanza valore (2a meccanica),
decido di colpire chirurgicamente uno smeriglio usando l'arco lungo con i buff dovuti a trazione massima (3a) e abilità mentre attacchi futivo (4a) per far alzare velocemente la barra del valore (5a),
ci riesco e quello esplode perché gli becco la sacca,
prima di azionare la carica vado a rovistare lo smeriglio per prendermi il becco per il potenziamento armi (6a)
arriva a volo altro smeriglio attratto dall'esplosione e mi vede
attivo carica valorosa predator e quello si disorienta
mi do alla fuga che completo buttandomi da un dirupo e planando per una 20ina di metri (7a meccanica)

More of the same un par di palle :asd:

Stasera ho fatto una sequenza che è stato un concentrato di nuove meccaniche rispetto a ZD:

volevo attraversare una zona di smerigli evitando lo scontro,
cambio la carica valorosa (1a meccanica) e metto quella effetto predator,
non la posso usare perché non ho abbastanza valore (2a meccanica),
decido di colpire chirurgicamente uno smeriglio usando l'arco lungo con i buff dovuti a trazione massima (3a) e abilità mentre attacchi futivo (4a) per far alzare velocemente la barra del valore (5a),
ci riesco e quello esplode perché gli becco la sacca,
prima di azionare la carica vado a rovistare lo smeriglio per prendermi il becco per il potenziamento armi (6a)
arriva a volo altro smeriglio attratto dall'esplosione e mi vede
attivo carica valorosa predator e quello si disorienta
mi do alla fuga che completo buttandomi da un dirupo e planando per una 20ina di metri (7a meccanica)

More of the same un par di palle :asd:

Se forbiden west è un more pf the same il 90% dei seguiti sono data disk

Le sfide dell'arena sono alquanto complicate :asd: Ho dovuto mettere facile per fare l'ultima delle principianti :rickds:
Penso non le farò.

Le sfide dell'arena sono alquanto complicate :asd: Ho dovuto mettere facile per fare l'ultima delle principianti :rickds:
Penso non le farò.
Io sono a 40 ore con 3 zone grosse con la nebbia e pieno di quest secondarie .

Mi sa che comparirà a fine anno fra i piu giocati in quella cosa che di solito fa sony sulle ore

Io sono a 40 ore con 3 zone grosse con la nebbia e pieno di quest secondarie .

Mi sa che comparirà a fine anno fra i piu giocati in quella cosa che di solito fa sony sulle ore
Io sto a 60 ore quasi e ho un bel po' di mappa da vedere. In pratica devo tornare per la seconda delle tre cose e fare poi la terza :sisi:

Per me la storia di horizon zero dawn è tra le migliori degli ultimi anni, ma era narrata da cani. Forbidden west migliora incredibilmente nella narrazione e offre una storia, a mio giudizio, non così banale ed estremamente interessante, complice anche una lore fuori di testa. Ha sí qualche caduta, ma nulla di trascendentale. E in tutto questo riesce anche ad essere originale, pur non inventando nulla.

Per chi ha finito, curiosità mia: dopo aver finito il gioco e visto i titoli di coda funziona come il primo Horizon?

In altri termini il gioco finisce ma ti viene data la possibilità di tornare a prima della missione finale?
nono semplicemente va avanti, la missione finale è compiuta e non puoi più visitare quel posto.

:asd:

È appena uscito un aggiornamento, 1gb
Edit: è lì da ieri

Inviato con un plico dal 1885 tramite Western Union

Io mi sto trovando davanti all'effetto "TROPPO" con cui avevo poi droppato Red Dead Redemption 2. E' un gioco meraviglioso e veramente ASSURDO che già a inizio gen ci troviamo davanti a cose di questo tipo, sicuro candidato GOTY e se non fosse stato per Elden Ring (e il probabile arrivo di God of War) IMHO l'avrebbe anche vinto ma... l'hanno allungato TROPPO con cose TROPPO inutili.

Io mi sto trovando davanti all'effetto "TROPPO" con cui avevo poi droppato Red Dead Redemption 2. E' un gioco meraviglioso e veramente ASSURDO che già a inizio gen ci troviamo davanti a cose di questo tipo, sicuro candidato GOTY e se non fosse stato per Elden Ring (e il probabile arrivo di God of War) IMHO l'avrebbe anche vinto ma... l'hanno allungato TROPPO con cose TROPPO inutili.
Le cose inutili sono sempre opzionali, non dirmi che parli di cose main che non ci credo :asd: Semplicemente, proprio grazie a com'è strutturato, puoi finirlo come vuoi senza fare chissà quante robe opzionali, missioni secondarie comprese che inutili non sono perchè scopri cose del mondo di gioco e premiano con qualcosa di utile, pitture facciali a parte :asd: Ma non DEVI farle ecco :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro