PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Ma possibile che anche di fronte ad una roba del genere ci siano persone che si lamentano? Ogni santa volta sempre i soliti discorsi. Immagino un programmatore di Guerrilla, tanto contento del lavoro svolto, che va a leggersi i forum o in giro per il web. Gli cascano le palle a terra. Questa è proprio essere miopi, oltre che una mancanza di rispetto verso chi si fa un mazzo enorme cercando di elevare questo medium verso vette sempre più alte.

Moderiamo i termini per piacere.
Non c'è ragione di scaldarsi, soprattutto per certi post.

Avessero avuto sotto il culò una dirigenza decente adesso sarebbe un'altra storia :dsax:
Certo è che loro di grafica se ne intendono abbastanza (visto com'è il loro gioco maxato)... O magari no chissà, non sono esperti come l'utenza dei forum.

se la sono presa sul personale e ci hanno creato attorno tutto il secondo capitolo :asd:

ditegli che non sembra bloodborne che sfornano il seguito loro :asd:
Esattamente.

Per sfregio Hulst è diventato capo dei WWS, praticamente acqua ovunque vedremo

Ragazzi, allora parliamoci chiaro, come avevo detto a PuntoLory nei messaggi precedenti dalla scorsa generazione (ovvero PS4) l'unica vera limitazione al game design e alla tecnica sono i soldi, il tempo e il talento, tutte e tre cose che il team di guerrilla ha, attualmente il gioco come è stato presentato NON può girare su PS4/pro perché ci sono elementi che sforano la componentistica di tale macchina, ora sappiamo benissimo che quegli elementi sono secondari (Lod avanzato, draw distance, caricamenti, illuminazione, densità della vegetazione, densità degli animali "flavour" etc etc) e si vede anche che il gioco ha ancora bisogno di lavoro di rifinitura (nel video in 4K si vede un po' di pop-up) e sono sicurissima che su PS4 faranno il possibile per cui il gioco non sfiguri in correlazione alla macchina su cui gira.
PS: i commenti che lo paragonano a tlou2 non hanno senso, naughty dog è un altro pianeta, probabilmente solo Santa Monica puó competere con loro, negli studi Sony.

Comunque vedendo per bene il video il 4k (per quanto grabbato ahimè anche quello male):

• Aloy che tira lance esplosive, mi piace di più rispetto a quella specie di fionda del primo;
  • CS con gli umani come avete ampiamente detto, pare migliorato abbastanza, ora quantomeno si possono imbastire dei combattimenti sensati e coreografici, spero in una buona varietà di situazioni;
  • Le movenze di aloy sembrano molto reattive, come il primo d'altronde, fattore fondamentale per rendere il tutto quasi arcade. Appesantire questo gameplay sarebbe tremendo;
  • Tante piccole aggiunte (quantomeno quelle viste per ora): bomba colla (tra l'altro resa benissimo esteticamente), fumo, rampino, planata ecc;
  • I nemici sembrano avere una consapevolezza del terreno, nel primo alla fine ogni zona con i nemici era un po' un'arena nel quale combattere, qua gli struzzi che saltano sulle strutture rendono tutto molto più dinamico;
  • Sezioni subacquee e relative animazioni;
  • Il mammut con le impalcature e gli omini sopra (aka carne da macello) sarà una goduria da buttare giù;

Comparto tecnico:
ma quante cacchio di texture hanno campionato, in alcuni frangenti non riesci a stare dietro a tutta la fauna che ti spara in bocca, incredibile. L'acqua è bellissima così come l'effetto rifrazione col sole, mi ha ricordato un po' quella di Uncharted 4 nel livello dell'isola tropicale, senza contare che l'effetto movimento dove viene circoscritta, ad esempio nelle sezioni al chiuso, è un must e non tutti hanno lo sbattimento di programmarla.
Comunque il gioco è furbo nel mostrare i muscoli, bellissimo effetto della distruzione delle strutture con la scomposizione dei singoli elementi, ma già il primo aveva un buon sistema e in generale il Decima è un motore che riesce a muovere grandi porzioni a schermo (penso ad Horizon che comunque aveva distruzioni ogni tanto di strutture quali alberi o rocce, molto ben rese, così come DS quando tutto si allagava di melma e si creava quel fantastico effetto di macerie galleggianti).
Nonostante tutto penso che PS5 riesca a muoverlo a 60 fps senza grossi problemi, probabilmente calando la res e basta.
Unica cosa, ho paura per le animazioni facciali: bellissimi volti assolutamente, ma la paura di ritrovarsi granito è tanta :asd:

Di certo un applauso agli artisti in Guerrilla che, anche solo con pochi minuti di gameplay, hanno tirato fuori delle sequenze incredibilmente ispirate, Mare sabbia + rovine + palazzi enormi decadenti in lontananza + saturazione e contrasti dosati bene + fauna ovunque + bestie metalliche, sono una gioia per gli occhi e, potenzialmente, da esplorare.

E questo è chiaramente solo un assaggio, sapendo già la varietà di biomi a cui il primo ci ha abituati.

Ultima modifica:
Bello il gameplay però qualcosa non mi ha convinto tipo l'espressioni facciali dei personaggi (anche nel primo non mi erano convinti a pieno), curioso di provarlo in futuro su una ps 5 (appena ho la possibilità di prenderla :asd:), mi ritengo soddisfatto già due giochi da recuperare c'è li ho questo e the last of us 2

PS: i commenti che lo paragonano a tlou2 non hanno senso, naughty dog è un altro pianeta, probabilmente solo Santa Monica puó competere con loro, negli studi Sony.
Più che per talento intrinseco (che non reputo affatto minore in Guerrilla rispetto a Naughty Dog e Santa Monica) i paragoni non hanno senso per le nature e dimensioni differenti dei giochi. Nemmeno ND se si mette al lavoro su un open world può sperare di arrivare al livello di dettaglio visivo del loro stesso tou2.

Più che per talento intrinseco (che non reputo affatto minore in Guerrilla rispetto a Naughty Dog e Santa Monica) i paragoni non hanno senso per le nature e dimensioni differenti dei giochi. Nemmeno ND se si mette al lavoro su un open world può sperare di arrivare al livello di dettaglio visivo del loro stesso tou2.
Esattamente sono progetti differenti con target e "scale di grandezza" completamente differenti.

Un open world con questo livello di tecnica richiede un team con skill fuori parametro..... guerrilla è uno di quei team. :sisi: criticare una roba come quella vista nel gameplay considerando che parliamo di un ow è da pazzi o da ciechi. Ormai tutti lead designer e programmatori sui social... lol

Pubblicità
Pubblicità
Indietro