PS4/PS5 Horizon Forbidden West

• Autore discussione Autore discussione Jack 95
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Personalmente trovo la critica al melee più che valida perché pur non essendo un elemento di spicco del gioco è comunque parte del suo punto di forza: il sistema di combattimento. Non è tanto aspettarsi Sekiro quanto qualcosa di ben integrato. Così com'è personalmente lo trovo decente solo affrontare i nemici umani -perché vengono stunlockati ed è facile toglierli di mezzo, non perché è divertente- e togliere gli ultimi punti salute dalle macchine piccole finite a terra. E premetto che ci ho investito una quindicina di punti eh, ho sbloccato un sacco di combo e l'ho usato parecchio :asd:

Non è un difetto grave, però. Ovviamente il CS si basa sul combattimento a distanza con archi e trappole e quello è ben più che egregio e persino migliorato dal primo. Però è valido imho.

Il resto invece è nitpicking per i miei gusti. Il fatto che Aloy parli a me piace tantissimo perché mi tiene compagnia. Non è interessante come Mimir in GOW ma è comunque meglio di un personaggio muto in un gioco story driven. In più i suggerimenti mi faranno comodissimo quando dopo aver finito ER lo riprenderò per platinarlo visto che mi faranno riprendere subito mano con i controlli :rickds: E le arrampicate funzionano benissimo, ok che non sia ovvio dove scalare ma che non si possa scalare tutto alla botw o ac mi interessa molto poco visto quanto è fluido e che usare il focus è comunque la base del gameplay. Anzi, per me aiuta l'immedesimazione.

Così a pelle condivido a pieno l'opinione di Linneman di DF: è l'OW ubi-like che non si gioca come un ow ubi-like e non ti da la sensazione di esserlo nonostante lo sia. Narrazione/questing/pacing/attività secondarie/gearing e build gestiti al meglio del genere.

Ultima modifica:
Personalmente trovo la critica al melee più che valida perché pur non essendo un elemento di spicco del gioco è comunque parte del suo punto di forza: il sistema di combattimento. Non è tanto aspettarsi Sekiro quanto qualcosa di ben integrato. Così com'è personalmente lo trovo decente solo affrontare i nemici umani -perché vengono stunlockati ed è facile toglierli di mezzo, non perché è divertente- e togliere gli ultimi punti salute dalle macchine piccole finite a terra. E premetto che ci ho investito una quindicina di punti eh, ho sbloccato un sacco di combo e l'ho usato parecchio :asd:

Non è un difetto grave, però. Ovviamente il CS si basa sul combattimento a distanza con archi e trappole e quello è ben più che egregio e persino migliorato dal primo. Però è valido imho.

Il resto invece è nitpicking per i miei gusti. Il fatto che Aloy parli a me piace tantissimo perché mi tiene compagnia. Non è interessante come Mimir in GOW ma è comunque meglio di un personaggio muto in un gioco story driven. In più i suggerimenti mi faranno comodissimo quando dopo aver finito ER lo riprenderò per platinarlo visto che mi faranno riprendere subito mano con i controlli :rickds: E le arrampicate funzionano benissimo, ok che non sia ovvio dove scalare o che non si possa scalare tutto alla botw o ac mi interessa molto poco visto quanto è fluido e che usare il focus è comunque la base del gameplay. Anzi, per me aiuta l'immedesimazione.

Se fixano l'effetto popup riducendolo sto gioco qua è finalmente una meraviglia

Non son d’accordo sull’ow ubilike mai stato lo potrebbero essere tutti i giochi a sto punto. Nn ha un fico secco di ubisoft se nn due cacatine.
Il lancio sassi alla far cry e basta anzi….

La struttura è simil the witcher, il modo in cui vivi il mondo arrampicata pesca dagli uncharted usano pure lo stesso colore per indicare ma horizon 2 è meno scriptato e almeno io cado a bestia, il combat system con le macchine è un mix di un action rpg con arco e monster hunter con debolezze e resistenze agli elementi come ogni rpg, anche il potenziamento di armature ecc, l’esplorazione simil skyrim dove scovi un sacco di roba interessante piena di lore ecc.

Stento a trovare a parte i sassi qualcosa di ubisoft e ti giuro mai capito il paragone ? i giochi ubi hanno cs basici, quest corte e basiche, nessuna componente ruolistica rilevante, nemici con 2 attacchi in croce, esplorazione che nn offre niente,….

Ultima modifica:
Mi sa ci starò su 100 ore :asd:

Ah, a proposito dei glitch: il prologo e la prima zona sono impestati di problemi grafici ovunque e particolarmente evidenti soprattutto nei filmati (la title card davvero terribile). Invece da quando qualche ora fa sono entrato nell'ovest proibito non sto più riscontrando niente di niente eccetto l'inevitabile ma non fastidioso pop in.

Ci sono dei "?" un po' troppo in alto :asd: Però ora ho scoperto che servono per una secondaria, ed è strano sia roba di dopo. Qualcuno le ha prese tutte? Giusto per evitare che scemunisco a cercare una strada che non esiste :asd:
Si alcuni sono posti più in basso o più in alto di quello che indica, o addirittura sommersi :iwanzw:

Oggi ho fatto la prima missione della quest principale che si ha da fare quando si arriva all'OW dell'Ovest Proibito e mamma mia. Le cose si fanno interessanti :campione:

Ah, a proposito dei glitch: il prologo e la prima zona sono impestati di problemi grafici ovunque e particolarmente evidenti soprattutto nei filmati (la title card davvero terribile). Invece da quando qualche ora fa sono entrato nell'ovest proibito non sto più riscontrando niente di niente eccetto l'inevitabile ma non fastidioso pop in.
Io l'avrei proprio cancellato il prologo :asd:
Partiva meglio :sisi:

Anche a me il melee sta abbastanza deludendo comunque. Meglio del primo sicuro ma comunque ancora piuttosto bruttino (anche se il focus è altro nel cs). L'arrampicata anche a casaccio non mi sconfinfera. Diciamo passi in avanti in alcune cose e meno in altre.

Fatte 6 ore oggi e sono ancora nella prima zona post-prologo :sard:

Veramente clamoroso il miglioramento rispetto al primo capitolo, e avendo finito l'espansione giusto recentemente ho anche bene a mente come fosse. Dialoghi, secondarie ed esplorazione sono su tutt'altro livello, andando anche oltre le più rosee aspettative :asd:
Il combattimento è una versione perfezionata di quello del primo, e riesce ad essere ancora più godurioso grazie alle nuove abilità e ai nuovi strumenti, di cui ho ancora scoperto molto poco. Devo dire che apprezzo moltissimo anche la nuova veste per quanto concerne potenziamenti e modifiche, altro deciso passo in avanti rispetto a quella del primo capitolo.

Maestoso :hall:

Vabe dai adesso non esageriamo è stato letteralmente inondato di 9 e 10, e Zero Dawn ha venduto 20 milioni di copie un mezzo record per una nuova IP, Aloy è amatissima.

Si fanno tragedie perchè non ha 90 di metacritic ma ha 88 :asd:
Tra l’altro due punti di meta che basterebbe veramente togliere quelle 2/3 recensioni da 6.0 su 120… tra l’altro alcune fatte da testate che perennemente affossano giochi Sony per inciso :asd:

Lascia stare il metacritic e le copie vendute. Proprio perché non do peso al metacritic, non imposto il mio discorso su "Un gioco ha preso 88 e uno 92" perché valori così alti per me indicano giochi di così ottimo livello dove la differenza la fa il gusto personale Ti parlo di percezione, e ti basta leggere qualche pagina qui per vedere roba tipo "Horizon è un gioco da 7 pompato" o "89 Di Metacritic del primo Horizon? UNO SCANDALO" e roba di questo genere.

HZD è stato sopravvalutato? Possibile, ma meno di quanto sia stato successivamente ridimensionato da molta gente, mentre altri titoli al netto dei difetti che hanno, hanno mantenuto immutato il loro status di gioco intoccabile e perfetto nell'insieme pur non essendolo nelle parti.

Giusto per farti un esempio --> https://forum.spaziogames.it/thread...o-classifica-al-primo-post.18526/post-7095381

Questa è la PS4 top di Gamesforum. Non siamo esponenti dell'intero universo videoludico, ma siamo persone mediamente appassionate e dotate di senso critico. HZD ha preso 98 punti, quasi 400 meno di God of War, un gioco che lo stacca di soli 5 punti metacritic; segno che in questo caso la percezione dell'utente è ancora peggiore di quella della stampa. Ancora di più si nota il distacco da TW3 e RDR2, più simili ad HZD per genere di 170-150 punti.

Fermo restando che non c'è niente di strano che HZD sia inferiore a questi altri giochi citati, il punto è: perché i difetti di HZD sono contati così tanto da fargli subire questa riconsiderazione negativa mentre lo shooting da ps2-3 di RDR2 o il combat system limitatissimo di TW3 no?

E questo mood per me si sta ripetendo, questa volta sin da principio, anche con FW, lato stampa e lato utenza (non qui sul forum al momento), seppur in maniera inferiore perchè obiettivamente FW è molto superiore a ZD. Si guarda il pelo, molto più che in altri casi. Il perché oggettivo non lo so (esiste?), la mia idea l'ho espressa.

E giusto per chiudere il discorso da dove è partito, il metacritic non influisce sul mio scegliere cosa giocare e tanti la pensano come me, però denota comunque una tendenza della stampa videoludica nel giudizio dei giochi. Quale credibilità ha una recensione che da un voto in un range tra 65 e 75?

Il curioso signore felice Chiedi e ti sarà dato. :nev:

I6EcZtt.jpg

Eq9xkSf.jpg

qjUt722.jpg

U24ljXd.jpg

6RwfOa8.jpg

8dj85lb.jpg

Q0XBdmZ.jpg

SVnLdMI.jpg

HG5OWZD.jpg

hTBRkRi.jpg

Grazie :campione:

ormai di immagini ne ho viste tante, ma ancora mi stupisco dalla IQ che raggiunge (e chissà sparato con i colori di un OLED che meraviglia), quelle con l'autobus paiono computer grafica. Che poi la vegetazione non eccelle solo come qualità, ma pure come varietà.

Scusate, piccolo off topic.

Mi spiegate come si prendono gli screen che faccio sulla ps5 per postarli sul forum? So che è una domanda molto da boomer ma... Non so come si fa :asd:

Giusto per farti un esempio --> https://forum.spaziogames.it/thread...o-classifica-al-primo-post.18526/post-7095381

Questa è la PS4 top di Gamesforum. Non siamo esponenti dell'intero universo videoludico, ma siamo persone mediamente appassionate e dotate di senso critico. HZD ha preso 98 punti, quasi 400 meno di God of War, un gioco che lo stacca di soli 5 punti metacritic; segno che in questo caso la percezione dell'utente è ancora peggiore di quella della stampa. Ancora di più si nota il distacco da TW3 e RDR2, più simili ad HZD per genere di 170-150 punti.

L'avevo scritto anche in quel thread all'epoca: che zero dawn non stesse nella top 10 della generazione ps4 per me è incomprensibile.

Che poi stia sotto a un titolo come uncharted 4 che non si inventa letteralmente mazza è quasi offensivo.

L'avevo scritto anche in quel thread all'epoca: che zero dawn non stesse nella top 10 della generazione ps4 per me è incomprensibile.

Che poi stia sotto a un titolo come uncharted 4 che non si inventa letteralmente mazza è quasi offensivo.

Si mi ricordo, eravamo io, tu e qualcun altro a difenderlo a spada tratta :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro