UFFICIALE PC Horizon Zero Dawn Complete Edition | Upgrade per vedere i peli del naso a 10€

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Tecnicamente notevole seppur limitato dalla piattaforma in cui nasce. Pop in, carenza di dettagli in lontananza, la pioggia è abbastanza meh (Ed inoltre cade "solo" sulla testa di aloy, le gocce son come generate solo sul suo cono d'azione, in photomode è palese sta cosa seppur in game sia camuffato abbastanza bene) così come gli shader del bagnato.
Però complessivamente resta comunque un bel colpo d'occhio, la direzione artistica è fantastica grazie a questa mescolanza tra medievale e sci fi che ho visto solo in Elex (Con gli ovvi limiti imposti dal budget per quanto riguarda i PB)
Il gioco in sè è figo, molto leggero come RPG e con una componente action preponderante. Sono ancor più sconcertanti i paragoni con The Witcher 3 di qualche anno fa (Ponendolo davanti al gioco CDP come RPG oltretutto, roba da far rizzare i peli). Non vuole essere un gioco di ruolo di quel tipo, non vuole proprio essere un gioco di ruolo ma un Action-Adventure con qualche componente GDR quà e là, e va benissimo così perchè funziona alla grande.
Lo si può prendere a piccole dose così come con sessioni prolungate una volta dentro il loop di gioco, ha un ottimo equilibrio nelle cose da fare tra parti action e ragionate.
La pecca più grossa sta nello stealth. Non funziona, fatto male e pensato peggio. Non ci sono gli strumenti per giocare in stealth, non hai mai controllo sul comportamento dell'IA nemica ed è impossibile prevedere le routine e i coni visivi per agire di conseguenza. Bocciato sotto questo aspetto.
Altra cosa da rivedere è il comportamento delle mount. Si può interagire con l'ambiente dalla mount stessa (Bene), il cavallo si pianta tutte le volte che raccogli un erbetta o interagisci con qualcosa (Male). Tutte ste animazioni che partono ad ogni cosa che fai sono stucchevoli e di troppo, belle la prima volta che le utilizzi ma dalle 10 ore in su quando vado a raccogliere materiali non voglio tutte ste menate ad intralciare il flow del gioco.
Valutazione generale più che positiva comunque, il gioco è davvero bello seppur non sia esente da difetti.
a che risoluzione 21:9 stai giocando?
Io ci ho giocato a 3840x1600 maxato tranne le nuvole e visivamente è uno dei giochi dalla resa visiva migliore in ultrawide sopratutto se si dispone di un tv/monitor grande come quello di cui attualmente dispongo, al netto cmq di problemi che si porta dietro dalla versione ps4 come il sistema di illuminazione a "zona" che ho sempre trovato super ridicolo.
 
Patch 1.10

Crash Fixes


  • Crash fix for when players continuously pressed the windows key
  • Crash fix for when you press the LMB on the ESC button in the Benchmark Results

Performance Improvements


  • Fixed an issue which saves up to 250MB of VRAM on all AMD GPUs

Graphical Improvements


  • Fix for negative values in cubemap relighting shader (fixes for example the red graphical glitches in the Hades fight if you let the timer run out)
  • Fix for the graphics settings preset name not updating when you pressed Auto-Detect
  • Fix for the menu (and loading screen) being displayed at incorrect scale when changing AF in borderless mode
  • Fix for the resolution sometimes being too low in windowed mode
  • Fix for the errands quest list overlapping with tutorial quest list

Other Changes


  • Graphics settings are now stored in a text file instead of a binary file to facilitate easier tweaking
 
 
DF ha analizzato il gioco alla versione 1.10 e conferma quanto di buono è stato fatto a suon di patch:


 
Ho un paio di domande per chi ha finito il gioco,
sono arrivato a Tramonto, di fronte all'ingresso di quella che sembra la stazione da dove è cominciato il progetto Zero Dawn. Silence mi ha praticamente detto che è un punto di non ritorno in relazione alle quest secondarie e attività, confermate?
Seconda cosa, la missione secondaria che ti porta allo squarcio, nei territori Banuk, è quella che avvia poi Frozen Wilds? Perchè per il momento l'ho lasciata in standby, però ho visto che è una missione di livello 30 ed io sono già al 35. A tal proposito, qual è il level cap?
 
Ho un paio di domande per chi ha finito il gioco,
sono arrivato a Tramonto, di fronte all'ingresso di quella che sembra la stazione da dove è cominciato il progetto Zero Dawn. Silence mi ha praticamente detto che è un punto di non ritorno in relazione alle quest secondarie e attività, confermate?
Seconda cosa, la missione secondaria che ti porta allo squarcio, nei territori Banuk, è quella che avvia poi Frozen Wilds? Perchè per il momento l'ho lasciata in standby, però ho visto che è una missione di livello 30 ed io sono già al 35. A tal proposito, qual è il level cap?
Posso risponderti per la seconda domanda dato che ho fatto di recente il DLC,
sì, quella è la quest che ti porta a scoprire l'area di Frozen Wilds e a far partire il DLC. Il level cap nella complete edition dovrebbe essere 50 :sisi:
 
faccio una fatica cane con questo gioco, è piatto sotto tutti i punti di vista
Finalmente qualcuno che la pensa come me. Forse avevo aspettative troppo alte
 
Vabbè dai, dopo qualche giorno di pausa decido di tornare a giocarlo perché non può essere sempre così piatto dai:
10 secondi di gameplay per trovare l'equipaggiamento e partono 5 minuti di filmato, 30 secondi di gameplay seguendo un npc che va a 2 all'ora e parte un altro filmato di 5 minuti, ebbasta, 10 minuti senza fare un cazzo e spengo, poi le animazioni facciali mi fanno piangere

Non è un action, non è un rpg, non è niente sto gioco, niente, non trovo l'aggettivo giusto
anzi si: una palla
 
Ultima modifica:
All'inizio il combat system è divertente, ma alla lunga comincia a diventare noioso e ripetitivo, come il 99% degli ow
 
Certo che avendolo comprato (ma non sapendo quando lo giocherò) questi commenti mi fanno quasi venire voglia di chiedere il rimborso.
 
Io l'ho apprezzato, più che altro per via del combattimento molto bello da vedere e padroneggiare. Soprattutto più avanti quando si affrontano le macchine avanzate dove sei obbligato a imparare i pattern e i punti deboli se non vuoi essere crivellato - all'inizio è normale avere un po' l'impressione di fare hitmarker a caso fino a che lo Scrapper o Sawtooth di turno non vanno giù.

Ovviamente mi riferisco alle macchine, per gli umani brrr meglio non parlarne :asd:

La storia è quella che è, io per dire mi sono appassionato di più al worldbuilding che non all'intreccio in sé. Quella parte per me merita e mi ha permesso di soprassedere ai vari momenti morti che ci sono durante la storia vera e propria.
Certo che avendolo comprato (ma non sapendo quando lo giocherò) questi commenti mi fanno quasi venire voglia di chiedere il rimborso.
Io una chance gliela darei, è essenzialmente un gioco abbastanza semplice come struttura e senza grandi guizzi di deisign ma secondo me se ti prende può comunque dare grandi soddisfazioni anche considerato i problemi che ci sono.
Mal che vada hai potuto comunque provare il primo e sai di poter saltare il secondo a pie pari quando arriverà su PC :asd:
 
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