Ufficiale Horror - saghe letterarie

• Autore discussione Autore discussione €do
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Di che storia stai parlando, Lorè? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif
Non ricordo il titolo purtroppo, domani torno a casa e controllo il titolo, è composto di poche pagine, semplicemente è un racconto //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Ne sono certo, è nel volume in cui sono raccolte le sue storie migliori //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

E' l'unico completamente diverso dagli altri, ma mantiene comunque le caratteristiche narrative di Lovecraft.

Ultima modifica:
Purtroppo è difficile risalire ad una storia senza almeno un indizio. Ti ricordi almeno il periodo nel quale è collocata?

Rimanendo sempre in tema Lovecraft, guardatevi "The Call Of Cthulhu" del 2005 che è un capolavoro (premetto che non ho letto nulla in merito, ma ho il Mammut e prima o poi rimedio) ed omaggia il cinema muto d'un tempo.

Purtroppo è difficile risalire ad una storia senza almeno un indizio. Ti ricordi almeno il periodo nel quale è collocata?
Il titolo è "Aria Fredda", nome originale "Cool Air" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

http://it.wikipedia.org/wiki/Aria_fredda

Pagina Wikipedia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif (ATTENZIONE SPOILER)

- - - Aggiornato - - -

Altro capolavoro, sempre in tema di racconti brevi, assolutamente "L'Estraneo" ("The Outsider"), mi sembra sia composto di sole 10 pagine, lo conoscete? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif

Il titolo è "Aria Fredda", nome originale "Cool Air" //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gifhttp://it.wikipedia.org/wiki/Aria_fredda

Pagina Wikipedia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif (ATTENZIONE SPOILER)

- - - Aggiornato - - -

Altro capolavoro, sempre in tema di racconti brevi, assolutamente "L'Estraneo" ("The Outsider"), mi sembra sia composto di sole 10 pagine, lo conoscete? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/uhm.gif
Ah ecco...allora Cool Air non l'ho letto, mentre The Outsider appartiene alla raccolta 1897-1922. Non sono ancora arrivato a quel punto della lettura, dovrebbe trattarsi di uno degli ultimi racconti. Stasera me lo leggo e ti faccio sapere cosa ne penso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif

Ah ecco...allora Cool Air non l'ho letto, mentre The Outsider appartiene alla raccolta 1897-1922. Non sono ancora arrivato a quel punto della lettura, dovrebbe trattarsi di uno degli ultimi racconti. Stasera me lo leggo e ti faccio sapere cosa ne penso //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/250978_ahsisi.gif
E' particolarmente sorprendente poiché è differente dai "classici" temi Lovecraftiani //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Lasciatelo dire, Gargaros, sei un mito! Non di Cthulhu, tranquillo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Lasciatelo dire, Gargaros, sei un mito! Non di Cthulhu, tranquillo! //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif
//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Perché? Cosa ho fatto/detto? //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/azz.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Io ce l'ho ma lo devo ancora leggere.

Da fanatico di HPL apprezzo in generale anche tutti i continuatori dei Miti, ho diversi libri in merito.

I migliori tra i classici "eredi" per me sono Bloch e Derleth, tra i moderni Fritz Leiber e Stephen King (grandioso il trittico di storie "Jerusalem's Lot", "Crouch End" e "N ").

Ultima modifica:
Ogni martedì con "Il Sole 24 Ore" un romanzo horror

http://www.ilsole24ore.com/st/horror/index.html

L’esorcista martedì 3 marzo 2015

American Psycho martedì 10 marzo 2015

Dracula martedì 17 marzo 2015

La Notte Del Drive-In martedì 24 marzo 2015

The Walking Dead,

L’ascesa del governatore martedì 31 marzo 2015

Giro di vite martedì 7 aprile 2015

Io Sono Leggenda martedì 14 aprile 2015

Il pozzo e il pendolo martedì 21 aprile 2015

L'estate dei morti viventi martedì 28 aprile 2015

Le montagne della follia martedì 5 maggio 2015

Intervista con il vampiro martedì 12 maggio 2015

Il cerchio muto martedì 19 maggio 2015

Il castello di Otranto martedì 26 maggio 2015

La casa dei sette abbaini martedì 2 giugno 2015

La notte eterna del coniglio martedì 9 giugno 2015

Rosemary's Baby martedì 16 giugno 2015

Virus martedì 23 giugno 2015

L'italiano martedì 30 giugno 2015

Frankestein martedì 7 luglio 2015

Il vampiro martedì 14 luglio 2015

Informo che la Mondadori ha ristampato la serie "Tutti i racconti", quindi a che (come me) mancava il secondo introvabile volume consiglio di fiondarsi alla libreria di fiducia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Informo che la Mondadori ha ristampato la serie "Tutti i racconti", quindi a che (come me) mancava il secondo introvabile volume consiglio di fiondarsi alla libreria di fiducia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Questa volta i racconti sono messi in un solo tomo (il che significa che o è in grande formato, oppure hanno rimpicciolito i caratteri a grandezza Z la Formica).

Però conviene, costa solo 22 euro.

Questa volta i racconti sono messi in un solo tomo (il che significa che o è in grande formato, oppure hanno rimpicciolito i caratteri a grandezza Z la Formica).
Però conviene, costa solo 22 euro.
Hanno ristampato anche i volumi separati, o almeno il secondo volume 1923-1926 (ce l'ho proprio sul comodino, segna ristampa 2015)

Ciao l'alde, è molto interessante se ti interessa conoscere un pó di più la vita di Lovecraft. Come in tutti i casi l'interpretazione che ne dà l'autore è più o meno condivisibile...

Buongiorno a tutti lettori accaniti, oggi entro per la prima volta in questa sezione grazie al videogame che praticamente tutti in questo momento stanno giocando, gustando e scoprendo. Stiamo parlando ovviamente del nuovissimo titolo di From Software, ovvero Bloodborne. Il gioco è stato un vero e proprio trip mentale. Si parte da un'ambientazione alla Dracula di Stoker per sfociare poi in luoghi dominati da veri e propri abomini che solamente una mente malata potrebbe concepire (il buon vecchio Miyazaki mi preoccupa). Informandomi sempre di più ho scoperto che i From nel ideare quelle creature, quei luoghi e l'opera in generale si sono ispirati ai lavori di Lovecraft. Io sono rimasto così colpito da questo fatto che mi è nata una certa curiosità riguardo questo autore del quale avevo già sentito parlare ma di cui conoscevo solamente il Necronomicon grazie a vari film horror. A questo punto nasce il problema. Nonostante la sua produzione non sia tra le più vaste della storia della letteratura, nel corso della sua vita ha comunque scritto parecchia roba e quindi non so proprio da dove iniziare. Da quel che ho capito il "Ciclo di Cthulhu" è il più famoso ma anche quello più complicato visto che è costituito da racconti, romanzi brevi, romanzi ecc... Inoltre non vorrei che i fatti fossero narrati in ordine cronologico con la conseguenza di non capire nulla. Ho letto anche che ha trattato la materia del sogno e dell'incubo in un altro ciclo, di cui non mi ricordo il nome, e che dovrebbe appartenere alla fase giovanile dell'autore. Insomma aiutatemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno a tutti lettori accaniti, oggi entro per la prima volta in questa sezione grazie al videogame che praticamente tutti in questo momento stanno giocando, gustando e scoprendo. Stiamo parlando ovviamente del nuovissimo titolo di From Software, ovvero Bloodborne. Il gioco è stato un vero e proprio trip mentale. Si parte da un'ambientazione alla Dracula di Stoker per sfociare poi in luoghi dominati da veri e propri abomini che solamente una mente malata potrebbe concepire (il buon vecchio Miyazaki mi preoccupa). Informandomi sempre di più ho scoperto che i From nel ideare quelle creature, quei luoghi e l'opera in generale si sono ispirati ai lavori di Lovecraft. Io sono rimasto così colpito da questo fatto che mi è nata una certa curiosità riguardo questo autore del quale avevo già sentito parlare ma di cui conoscevo solamente il Necronomicon grazie a vari film horror. A questo punto nasce il problema. Nonostante la sua produzione non sia tra le più vaste della storia della letteratura, nel corso della sua vita ha comunque scritto parecchia roba e quindi non so proprio da dove iniziare. Da quel che ho capito il "Ciclo di Cthulhu" è il più famoso ma anche quello più complicato visto che è costituito da racconti, romanzi brevi, romanzi ecc... Inoltre non vorrei che i fatti fossero narrati in ordine cronologico con la conseguenza di non capire nulla. Ho letto anche che ha trattato la materia del sogno e dell'incubo in un altro ciclo, di cui non mi ricordo il nome, e che dovrebbe appartenere alla fase giovanile dell'autore. Insomma aiutatemi //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Allora il Mito di Cthulhu è sicuramente quello più colmo di mistero e fascino circa le opere scritte da Lovecraft, basti pensare al Necronomicon come tu stesso hai tenuto a precisare. Per quanto riguarda la composizione di tale mito non devi avere timore circa l'ordine cronologico. Si tratta di una serie di racconti e romanzi brevi che hanno un minimo comune denominatore ovvero il tema. Puoi trovare una lista degli stessi su Wikipedia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/smile.png

Comunque non ho capito bene qual è la tua domanda. Non sai da dove iniziare per approfondire l'autore o volevi solo qualche informazione sul Ciclo di Cthulhu?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro