Ufficiale Hot takes videoludici | Thread per stomaci forti e pacifisti

• Autore discussione Autore discussione Mogwai
  • Data d'inizio Data d'inizio
ufficiale
Pubblicità
Ecco un hot takes fresco fresco

- ma per quale caspita di motivo si cita sempre ROBA STRA VECCHIA come punto di picco assoluto? All'affermazione di prima "nessun videogioco ha eguagliato (o potrà mai eguagliare) in termini di qualità di scrittura o di messa in scena qualunque film o libro" viene davvero cosi difficile dire anche solo un the last of us? Perché si idolatra cosi tanto il vecchio e il nuovo si guarda con sospetto e schifo? Veramente non capirò mai...

Si vuole l'uguaglianza, ma siamo meglio.
Alcuni sono più uguali di altri

Non condivido la durezza di Jack, ogni fanboy è fastidioso a modo suo.

Però concedetemi di dargli un piccolo assist, perché effettivamente mi aspettavo di avere i compagni pcisti, fautori del abbasso le esclusive, in prima linea nel disprezzo verso le big acquisizioni, che di fatto oltre ad altre possibili problematiche, crea ancora piú esclusive nel panorama.

Ultima modifica:
Non condivido la durezza di Jack, ogni fanboy è fastidioso a modo suo.

Però concedetemi di dargli un piccolo assist, perché effettivamente mi aspettavo di avere i compagni pcisti, fautori del abbasso le esclusive, in prima linea nel disprezzo verso le big acquisizioni, che di fatto oltre ad altre possibili problematiche, crea ancora piú esclusive nel panorama.
Ma non penso che qualcuno sia contento delle acquisizioni perchè sì, a meno di essere azionisti delle aziende in questione:asd:
A me personalmente può interessare se magari una Blizzard, non avendo più la pressione della dirigenza di guadagnare a tutti costi perchè altrimenti chiudono le divisioni, mi rivitalizza uno starcraft o un warcraft offline invece di fare 8000 skin per overwatch o la 100 espansione per WoW. Se facesse tutto ciò senza acquisizioni tanto meglio, ma sappiamo benissimo che non sarebbe mai successo, così almeno all'inizio puoi sperare:asd:
Poi vabbeh quello sui pcisti fanboy peggiori è un parere personale e lo prendiamo come tale:asd:

Il vero motivo è perchè c'abbiamo i giochi zozzi
Roman Reigns Wrestling GIF by WWE
Senza giochi zozzi non avevo il Nasuverse.
Evviva la roba zozza.

- ma per quale caspita di motivo si cita sempre ROBA STRA VECCHIA come punto di picco assoluto? All'affermazione di prima "nessun videogioco ha eguagliato (o potrà mai eguagliare) in termini di qualità di scrittura o di messa in scena qualunque film o libro" viene davvero cosi difficile dire anche solo un the last of us? Perché si idolatra cosi tanto il vecchio e il nuovo si guarda con sospetto e schifo? Veramente non capirò mai...
Ma se succede sempre il contrario, basta vedere nell'altro topic :asd:

Ci sta resident evil zozzone 2 con Lara :eucube:
Penso sia una delle robe più cringe che abbia mai visto :asd:

Perché ci sono giochi con un intreccio infinitamente migliore di TLOU, uno incluso.

Ma infatti vedi che un'altra "eccezione" per me è Disco Elysium uscito 4 anni fa :unsisi:

Perché ci sono giochi con un intreccio infinitamente migliore di TLOU, uno incluso.

Non è question di meglio o peggio, ma ad una affermazione riguardo "nessun videogioco ha eguagliato (o potrà mai eguagliare) in termini di qualità di scrittura o di messa in scena qualunque film o libro" mi sembra assurdo che si debba andare a pescare (come primo esempio) roba stra vecchia xD Veramente un tlou (ma anche un god of war saga norrena) non eguaglia e/o supera un film qualunque, dai mi sembra esagerato, che piaccia o non piaccia il gioco in se...

Ultima modifica:
Non è question di meglio o peggio, ma ad una affermazione riguardo "nessun videogioco ha eguagliato (o potrà mai eguagliare) in termini di qualità di scrittura o di messa in scena qualunque film o libro" mi sembra assurdo che si debba andare a pescare roba stra vecchia xD Veramente un tlou (ma anche un god of war saga norrena) non eguaglia e/o supera un film qualunque, dai mi sembra esagerato, che piaccia o non piaccia il gioco in se...

Io sono dell'idea che la generazione appena passata sia la migliore di sempre, quindi sfondi una porta aperta.
Resta il fatto che in termini di intreccio, vuoi per l'eccesso di fondi richiesti per un tripla A, vuoi perche' i migliori scrittori non vogliono lavorare in quest'industria per evitare di vedersi tagliuzzare gli script per esigenze di gameplay, e' sempre piu' raro trovare videogames ben scritti e con una trama sufficientemente profonda.
Il primo God of War norreno per esempio ha proposto un grande salto in avanti rispetto ai predecessori ed interpretato in modo teatrale, molto convincente, un mito famosissimo della letteratura religiosa nordica, ma di sicuro non hanno proposto nulla di particolarmente originale. Prendi il dialogo fra Kain e Raziel ai pilastri di Nosgoth in SR2 o il climax di MGS2 per esempio(poco prima erano anche usciti Planescape: Torment e Vagrant Story), due tripla A usciti a distanza di pochi mesi l'uno dall'altro per capire la differenza fra i periodi creativi(detto da uno che odia MGS2).

Ultima modifica:

C'è un po' di nostalgia e passione per i giochi di un tempo, ma sopratutto c'è il fatto che i picchi raggiunti dai giochi di un tempo 'passano alla storia' di più, almeno secondo me.

Un Mass Effect ad esempio è un gioco enorme con un universo scifi da esplorare attraverso svariate ore di gioco e 3 giochi interi. Homeworld invece è un gioco uscito nel 1999 con un universo scifi meno complesso all'apparenza e che finisce in un po' più di una decina di ore, ma quello che è riuscito a fare nel 1999 è qualcosa di incredibilmente memorabile, tanto che a livello di atmosfera e impatto regge il passo anche oggi (al limite livello visivo e quality of life ci pensa la Remastered, tralascio i problemi tecnici che sono un'altra questione).

Comunque io all'esempio fatto dal Primo Colonizzatore 'non esiste gioco che faccia meglio di libro o film' obbietterei con esempi di giochi che usano il medium a favore della narrativa, in modo diretto e non come 'contorno' oppure guida per il gameplay.

Ci sono due esempi, i giochi CRPG che come scrittura sono enormi e coerenti in ogni loro parte (esempio i primi due Fallout) e in cui le scelte fatte cambiano il mondo e decidono come prosegue la storia, e i giochi che 'giocano' con l'utente e il medium stesso. In soldoni: TLoU è un gioco alla fine molto discusso e non poco criticato per la sua storia (vedi il post di Erik ad esempio), ma a me basta citare Undertale per fare il game, set and match sulla questione :P

Ultima modifica:
Per me questi discorsi lasciano sempre il tempo che trovano, ma vabbè siamo pure off topic quindi non entro troppo nel dettaglio. Il videogioco sarà un medium maturo solo quando riuscirà a definirsi senza paragonarsi ad altri media. Farlo é quasi il concretizzare un complesso di inferiorità che sarebbe anche l'ora di abbandonare.

Poi certo si può dire che il videogioco non é arte, ma dire che nessun videogioco può superare lato trama/sceneggiatura un film, significa (al di là delle preferenze sulle vicende narrate),ignorare che l'aspetto narrativo viene declinato in due modi diversi tra cinema, videogioco e, per dire letteratura.

Solo che io non ho mai sentito dire "Nessun film diverte come un videogioco", semplicemente perché il cinema(adesso, perché all'inizio soffriva dello stesso problema paragonato al teatro) ha una sua identità ben precisa. Però insomma qui c'é da andare a scomodare estetica e filosofia dell'arte ed é meglio tornare agli hot takes.

Il JRPG più bello per psx non é nessuno dei Final Fantasy ma Suikoden 2. Non so se sia un hot take, ma meglio ripeterlo visto che non viene detto abbastanza. Tra l'altro anche JRPG contemporanei gli possono allacciare le scarpe.

Ovvio che non ci sia nulla di male, il problema è l'atteggiamento che molti hanno, quasi la maggior parte direi, di sentirsi stocazzo superiori degli altri utenze, mettendosi su un piedistallo, nonostante siano magari gli stessi che spesso promuovono l'uguaglianza tra i giocatori, creando un cortocircuito notevole come incoerenza, insieme ad altre incoerenze notevoli, nonostante le tengano tutte le fanbase, infatti una bella Hot Takes è il fatto che ritengo l'utenza fanboy PCara la peggiore in assoluto, non c'è Sonaro, Nintendaro o Boxaro che tenga, nonostante i peggiori di quest'ultimi sono comunque da prendere a sberle, ma non raggiungendo quei livelli neanche impegnandosi. :sisi:
Con me sfondi una porta aperta.

I fanboy pcisti si sentono parte di una elite e gli altri (gli infedeli consolari) sono tutti stupidi secondo loro. Guai a chi si azzarda a usare una console(anche se loro in genere scrivono consolle).

Il loro fanatismo ha un che di religioso, oserei dire, rendendoli simili ai tanto odiati (da loro) fanboy Apple.

Non è question di meglio o peggio, ma ad una affermazione riguardo "nessun videogioco ha eguagliato (o potrà mai eguagliare) in termini di qualità di scrittura o di messa in scena qualunque film o libro" mi sembra assurdo che si debba andare a pescare (come primo esempio) roba stra vecchia xD Veramente un tlou (ma anche un god of war saga norrena) non eguaglia e/o supera un film qualunque, dai mi sembra esagerato, che piaccia o non piaccia il gioco in se...
71K09Y3e01L.jpg

Vuoi mettere scusa con le merdose scritture che trovi nei videogiochi :segnormechico:

il cinema ha una sua identità ben precisa
Ce l'avrà anche ma ho perso il conto dei film che sono tratti da dei libri, potremmo scrivere un elenco di dieci pagine e dimenticarne ancora qualcuno...

Ce l'avrà anche ma ho perso il conto dei film che sono tratti da dei libri, potremmo scrivere un elenco di dieci pagine e dimenticarne ancora qualcuno...
Si chiaro, non sto dicendo che medium diversi non possano adattare la stessa storia. Sto dicendo che oggi il cinema, a più di un secolo dalla sua nascita, non è più "Il fratellino scemo del teatro" e ha dei criteri critici tutti suoi. Stesso discorso la fotografia che si è emancipata dalla pittura.
71K09Y3e01L.jpg

Vuoi mettere scusa con le merdose scritture che trovi nei videogiochi :segnormechico:

E tra The Last of us e Vacanze di Natale cosa scegliamo?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro