Cosa c'è di nuovo?

House of the Dragon | Seconda stagione conclusa | HBO Max

ufficiale

Paolito

LV
0
 
Iscritto dal
14 Ott 2022
Messaggi
5,282
Reazioni
1,381
Medaglie
4
Mi sono appena abbonato a Sky, mai visto GoT, posso iniziarla tranquillo?
No, wnche se e' un prequel da per scontato che tu conosca i sette regni in maniera approfondita.
E' un po' come vedere la trilogia prequel di star wars prima della classica
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,955
Reazioni
1,002
Medaglie
8
No, wnche se e' un prequel da per scontato che tu conosca i sette regni in maniera approfondita.
E' un po' come vedere la trilogia prequel di star wars prima della classica
Vorrà dire che andrò di qualche altra serie tv su Sky che non ne ho mai vista una; tutte quelle stagioni non riesco a seguirle :asd:
 

Bubu

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
11 Giu 2007
Messaggi
47,136
Reazioni
5,971
Medaglie
13
Vorrà dire che andrò di qualche altra serie tv su Sky che non ne ho mai vista una; tutte quelle stagioni non riesco a seguirle :asd:
Secondo me puoi seguirlo :unsisi:
Al massimo ti leggi qualcosa sulle casate o guardi una mappa su internet se ti trovi disorientato.
 

Matteus

leader zone
area tech
LV
2
 
Iscritto dal
7 Apr 2011
Messaggi
6,955
Reazioni
1,002
Medaglie
8
Secondo me puoi seguirlo :unsisi:
Al massimo ti leggi qualcosa sulle casate o guardi una mappa su internet se ti trovi disorientato.
Ho difficoltà anche con Star Wars di cui non ricordo il nome di mezzo pianeta e li ho visti tutti :asd:
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
15,191
Reazioni
5,069
Medaglie
12
Vorrà dire che andrò di qualche altra serie tv su Sky che non ne ho mai vista una; tutte quelle stagioni non riesco a seguirle :asd:
Aaaaa ma intendevi diretto questa, non GoT. Pardon :asd:

Allora ti direi di no :asd:
 

iaCCHe

Divinità
LV
2
 
Iscritto dal
9 Lug 2008
Messaggi
15,191
Reazioni
5,069
Medaglie
12
Secondo me siete troppo inflessibili :unsisi:
Non ho ancora visto la seconda stagione, ma se hai davanti GoT e questa, scegli la prima non parti dalla seconda :asd:

Anche per l'effetto che ti fa la narrazione intorno ai draghi che non è secondaria né nell'uno, né nell'altro
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,355
Reazioni
136
Medaglie
4
Visto ieri il finale della seconda season.

Direi un calo vistoso sotto tutti i punti di vista. In una season che vuole rallentare il ritmo e concentrarsi sulle trame politiche e i personaggi direi che hanno assolutamente cannato entrambi.

Le macchinazioni ci provano a imbastirle ma non reggono mai,manca proprio il senso di tensione,é tutto sempre estremamente inconcludente, visto che alla fine è evidente con 6-7 draghi in circolazione quanto queste siano futili e dove si andrà a parare.

Scrittura di personaggi e dialoghi che ho trovato estremamente piatta oltretutto,pochi guizzi,troppi confronti anche qui inconcludenti che il più delle volte sembrano servire più da riempitivo o da quota apparizione puntata settimanale pittuttosto che a portare avanti la storia.

Considerando la scelta di lasciare fuori l'azione,con questi problemi,il castello di carta cade abbastanza miseramente.

Peccato.
 
Ultima modifica:

King Glice

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Lug 2015
Messaggi
8,111
Reazioni
1,068
Medaglie
5
Le macchinazioni ci provano a imbastirle ma non reggono mai,manca proprio il senso di tensione,é tutto sempre estremamente inconcludente, visto che alla fine è evidente con 6-7 draghi in circolazione quanto queste siano futili e dove si andrà a parare.
Non sono d'accordo.

I draghi sono buoni come deterrente e come arma di conquista, ma se vuoi governare ci vuole il sostegno del popolo, dei lord e tanta politica. Dorne non è stata conquistata nonostante i draghi, per dire, anche perchè chi cavalca i draghi non è immortale, gli può sempre capitare un incidente, come il padre di Daemon e Viserys, che è morto per una banalissima malattia alle viscere.

In GOT dopotutto i "giocatori" più pericolosi (prima di diventare di colpo stupidi nelle ultime stagioni) erano Varys e Baelish, e loro non avevano né un regno né eserciti.


Scrittura di personaggi e dialoghi che ho trovato estremamente piatta oltretutto,pochi guizzi,troppi confronti anche qui inconcludenti che il più delle volte sembrano servire più da riempitivo o da quota apparizione puntata settimanale pittuttosto che a portare avanti la storia.
Grazie tante, non c'è Martin dietro XD


Considerando la scelta di lasciare fuori l'azione,con questi problemi,il castello di carta cade abbastanza miseramente.
Quello per me è il problema minore
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,355
Reazioni
136
Medaglie
4
Non sono d'accordo.

I draghi sono buoni come deterrente e come arma di conquista, ma se vuoi governare ci vuole il sostegno del popolo, dei lord e tanta politica
. Dorne non è stata conquistata nonostante i draghi, per dire, anche perchè chi cavalca i draghi non è immortale, gli può sempre capitare un incidente, come il padre di Daemon e Viserys, che è morto per una banalissima malattia alle viscere.

Qui non c'è il gioco del trono.

Il fulcro è (dovrebbe essere)la guerra tra le due fazioni, tutto il contorno di alleati e casate viene semplicemente trascurato e quasi non mostrato,peccato che nessuno abbia la minima idea di come portarla avanti in maniera sensata o mettere in atto delle strategie logiche.



Grazie tante, non c'è Martin dietro XD

Non serve Martin infatti per fare quello che ho detto.

Quello per me è il problema minore

Infatti non sarebbe minimamente un problema se si fossero ricordati del resto.
 

King Glice

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Lug 2015
Messaggi
8,111
Reazioni
1,068
Medaglie
5
Qui non c'è il gioco del trono.

Il fulcro è (dovrebbe essere)la guerra tra le due fazioni, tutto il contorno di alleati e casate viene semplicemente trascurato e quasi non mostrato,peccato che nessuno abbia la minima idea di come portarla avanti in maniera sensata o mettere in atto delle strategie logiche.
Questo è il gioco del trono XD

Che il contorno di alleati venga trascurato è falso, stanno letteralmente tutta la stagione a parlare di quanti alleati ha ciascuna fazione e come reclutarli.

Le idee ci sono comunque Il piano di Cole di assediare i castelli fedeli a Rhaenyra in modo da spingere un drago dei neri a cadere in trappola funziona, idem er le tattiche dei neri: affidare i draghi a cavalieri inesperti e potenzialmente infedeli è un rischio, ma non c'è altro modo, e anche la misisone di Daemon di andare ad Harrenhall a reclutare le forze dei fiumi è giusta, peccato che in quanto a diplomazia faccia schifo.



Infatti non sarebbe minimamente un problema se si fossero ricordati del resto.
Eh, ma Fuoco e Sangue è un libro difficile da trasporre. Non hai una base solida come i libri di ASOIAF in cui avevi POV molto descrittivi e una narrazione molto più dettagliata. La fonte originale ha una narrazione molto superficiale e lo show deve per forza inventare e non sempre ci riesce.

Forse era meglio cominciare con Dunk e Egg.
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,355
Reazioni
136
Medaglie
4
Questo è il gioco de
Che il contorno di alleati venga trascurato è falso, stanno letteralmente tutta la stagione a parlare di quanti alleati ha ciascuna fazione e come reclutarli.

L'unica volta che ci viene mostrata un opera di diplomazia credo sia nell'ultima puntata quando vanno dalla Triarchia,messa in scena quasi come un siparietto comico tra l'altro.

Poi grandi chiacchiere sui massimi sistemi al concilio ristretto.

Se hai avvertito complessità e strategie /piani elaborati in tutto ciò alzo le mani.

Le idee ci sono comunque Il piano di Cole di assediare i castelli fedeli a Rhaenyra in modo da spingere un drago dei neri a cadere in trappola funziona, idem er le tattiche dei neri: affidare i draghi a cavalieri inesperti e potenzialmente infedeli è un rischio, ma non c'è altro modo, e anche la misisone di Daemon di andare ad Harrenhall a reclutare le forze dei fiumi è giusta, peccato che in quanto a diplomazia faccia schifo.

"Idem con patate"

L'unica strategia che elaborano i neri è trovare altri cavalieri.
Alla faccia delle mirabolanti macchinazioni politiche.

Ah già,10 barchette con capretti e mele mandate ad Approdo del re.

Stendo un velo pietoso su Daemon ridotto a macchietta,mi sta bene che tu lo faccia apparire spesso perché Matt Smith è uno dei protagonisti della serie ma almeno scrivigli una sottotrama interessante.

Eh, ma Fuoco e Sangue è un libro difficile da trasporre. Non hai una base solida come i libri di ASOIAF in cui avevi POV molto descrittivi e una narrazione molto più dettagliata. La fonte originale ha una narrazione molto superficiale e lo show deve per forza inventare e non sempre ci riesce.

Si grazie,lo sappiamo.
Peccato che si stia esprimendo un parere sullo show.

Poco me ne cale se il materiale originale si presta meno ad una traspozione televisiva.
Si chiama adattamento apposta.
 

King Glice

Esperto
LV
1
 
Iscritto dal
11 Lug 2015
Messaggi
8,111
Reazioni
1,068
Medaglie
5
L'unica volta che ci viene mostrata un opera di diplomazia credo sia nell'ultima puntata quando vanno dalla Triarchia,messa in scena quasi come un siparietto comico tra l'altro.
Anche i vari momenti di Daemon con i Lord dei Fiumi.

Poi "Gioco dei troni" non è solo diplomazia, ma anche complotti, tattiche segrete.


Se hai avvertito complessità e strategie /piani elaborati in tutto ciò alzo le mani.
Non ho detto che siano ben elaborati, ma che siano comunque die piani sensati.

Poi è anche questioni di come le racconti le cose. Anche i piani di Tyrion di per se non erano granchè, ma grazie ai suoi dialoghi sagaci eri convinto che ad idearli fosse un genio.

In HOD manca proprio questo. Ci sono i complotti, ma non la sostanza dietro.


L'unica strategia che elaborano i neri è trovare altri cavalieri.
Alla faccia delle mirabolanti macchinazioni politiche.
Ripeto, Daemon va nelle Terre dei fiumi proprio per trovare alleati.


Poi ci sarebbe pure l'omicidio dell'erede al trono.

Ah già,10 barchette con capretti e mele mandate ad Approdo del re.
Anche quella è una stategia

Nel asseocnda stagione di GOT avevamo i Tyrrel che facevano al stessa cosa (ovvero privare la città del cibo) ma via terra XD


Peccato che si stia esprimendo un parere sullo show.

In questo caso i problemi dello show derivano dai libri. In GOT la trama è andata a donnine allegre perchè ad una certa sono venuti a mancare (e quelli rimanenti sono pure un incubo da trasporre), qui invece il materiale c'è, ma è scarno.



Poco me ne cale se il materiale originale si presta meno ad una traspozione televisiva.
Si chiama adattamento apposta.
Giusto, ma ci sono cose che si possono adattare bene e cose che si possono adattare male.


Come diversi commentatori hanno notato, lo stile di scrittura di ASOIAF è già in sé molto "cinematografico", visto che risente dell'esperienza di GRRM come sceneggiatore televisivo.


ASOIAF è infatti una storia sviluppata con dovizia di particolari, in cui noi lettori conosciamo gli eventi e i pensieri dei personaggi approfonditamente. In F&B abbiamo il contrario: scheletri di trama e personaggi che agiscono secondo motivazioni che non si conoscono fino in fondo. È una storia più "vuota" dal punto di vista narrativo.


Insomma, con ASOIAF hai praticamente la "pappa pronta", mentre in FAB neanche l'autore originale ha creato una solida coerenza interna, e questo è un problema.

Una delle ragioni per cui gli autori di HOTD hanno trasposto (spesso in peggio) diversi eventi diversamente da come sono delineati in F&B sta proprio nel fatto che hanno dovuto "solidificare" la storia che di per se era molto liquida".
 

GiudiceHolden

Legend of forum
LV
0
 
Iscritto dal
31 Gen 2014
Messaggi
4,355
Reazioni
136
Medaglie
4
In HOD manca proprio questo. Ci sono i complotti, ma non la sostanza dietro.

"Le macchinazioni ci provano a imbastirle ma non reggono mai,manca proprio il senso di tensione"

È esattamente il senso di quello che ho scritto nel mio primo commento.

Non è solo il cosa ma anche come ci arrivi,come me lo mostri,come me lo racconti.

E qui spesso lo show non regge.

In questo caso i problemi dello show derivano dai libri.

Non concordo.
I problemi dello show derivano da mediocri sceneggiatori e showrunner incapaci di un lavoro di adattamento e riscrittura efficace.

Tra l'altro il paragone con GOT regge fino ad un certo punto a mio modo di vedere.
Li c'era un opera lasciata a metà con 200 personaggi,fronti e matasse aperte che neanche Martin sembra in grado di districare,qui la situazione è completamente differente.



In F&B abbiamo il contrario: scheletri di trama e personaggi che agiscono secondo motivazioni che non si conoscono fino in fondo. È una storia più "vuota" dal punto di vista narrativo.

Hanno il soggetto e le linee guida.
Quello che manca è una sceneggiatura solida.
Giustappunto.
 

Meruem

Brigante
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2015
Messaggi
6,777
Reazioni
968
Medaglie
8
Sto guardando a fatica questa seconda stagione, e mi mancano ancora tre episodi.......atroce, ma visto che l'ho iniziata devo portarla a termine.
 

backdoor443

CP9
LV
1
 
Iscritto dal
7 Feb 2012
Messaggi
1,155
Reazioni
61
Medaglie
6
Finalmente ho finito il mio backlog e sono riuscito a finire anche la seconda stagione.
Mamma mia...molto bella! È indubbiamente un stagione di transizione, ma ottimamente gestita per quanto mi riguarda.
La cosa bella per quanto mi riguarda è che ogni personaggio ha avuto modo di farsi sia odiare, che amare...ed è una cosa rara...
Chi si lamente del pacing e dice che non succede nulla, si merita quello schifo che sono state le ultime 3 season di GOT...con pg che si teletrasportavano per risolvere le cose in fretta!
Tutto molto bello...non vedo l'ora della prossima!
 
Top