L'unica volta che ci viene mostrata un opera di diplomazia credo sia nell'ultima puntata quando vanno dalla Triarchia,messa in scena quasi come un siparietto comico tra l'altro.
Anche i vari momenti di Daemon con i Lord dei Fiumi.
Poi "Gioco dei troni" non è solo diplomazia, ma anche complotti, tattiche segrete.
Se hai avvertito complessità e strategie /piani elaborati in tutto ciò alzo le mani.
Non ho detto che siano ben elaborati, ma che siano comunque die piani sensati.
Poi è anche questioni di come le racconti le cose. Anche i piani di Tyrion di per se non erano granchè, ma grazie ai suoi dialoghi sagaci eri convinto che ad idearli fosse un genio.
In HOD manca proprio questo. Ci sono i complotti, ma non la sostanza dietro.
L'unica strategia che elaborano i neri è trovare altri cavalieri.
Alla faccia delle mirabolanti macchinazioni politiche.
Ripeto, Daemon va nelle Terre dei fiumi proprio per trovare alleati.
Poi ci sarebbe pure l'omicidio dell'erede al trono.
Ah già,10 barchette con capretti e mele mandate ad Approdo del re.
Anche quella è una stategia
Nel asseocnda stagione di GOT avevamo i Tyrrel che facevano al stessa cosa (ovvero privare la città del cibo) ma via terra XD
Peccato che si stia esprimendo un parere sullo show.
In questo caso i problemi dello show derivano dai libri. In GOT la trama è andata a donnine allegre perchè ad una certa sono venuti a mancare (e quelli rimanenti sono pure un incubo da trasporre), qui invece il materiale c'è, ma è scarno.
Poco me ne cale se il materiale originale si presta meno ad una traspozione televisiva.
Si chiama adattamento apposta.
Giusto, ma ci sono cose che si possono adattare bene e cose che si possono adattare male.
Come diversi commentatori hanno notato, lo stile di scrittura di ASOIAF è già in sé molto "cinematografico", visto che risente dell'esperienza di GRRM come sceneggiatore televisivo.
ASOIAF è infatti una storia sviluppata con dovizia di particolari, in cui noi lettori conosciamo gli eventi e i pensieri dei personaggi approfonditamente. In F&B abbiamo il contrario: scheletri di trama e personaggi che agiscono secondo motivazioni che non si conoscono fino in fondo. È una storia più "vuota" dal punto di vista narrativo.
Insomma, con ASOIAF hai praticamente la "pappa pronta", mentre in FAB neanche l'autore originale ha creato una solida coerenza interna, e questo è un problema.
Una delle ragioni per cui gli autori di HOTD hanno trasposto (spesso in peggio) diversi eventi diversamente da come sono delineati in F&B sta proprio nel fatto che hanno dovuto "solidificare" la storia che di per se era molto liquida".