E appunto si è visto cosa son stati in grado di combinare andando avanti. Poi che spreco di produzione per una sceneggiatura così pessima... cioè produzione fino a un certo punto vista la scelta suicida della fotografia di non far vedere niente con tutto quel buio, ok la lunga notte ma così sporchi solo la scena

.
Come dici è una grandissima macchia, è un discorso complesso perché alla fine la colpa è un po' di tutti; ricordo Martin che rideva all'idea che la serie tv raggiungesse i libri, così come la minaccia che fa partire il tutto non puoi realisticamente pensare di risolverla in due episodi di build up e uno di combattimento. Sia Martin che HBO avevano ragionare a voler produrre più seasons di GoT di quelle poi effettivamente prodotte. D'altro canto ho anche il terrore a vedere cosa si sarebbero inventati D&D con altro loro materiale originale*. Ok che Martin nel frattempo non ha fatto niente ma loro a una certa han preso ad accelerare di brutto il pacing, tagliare intere plotline, uccidere personaggi che nei libri sono ancora vivi, fondere vari personaggi, smettere di introdurre personaggi a una certa... praticamente avevano ridotto lo show e il cast ai minimi termini, mentre al contrario i libri aggiungevano pov su pov. Capisco che adattarli tutti sarebbe stato impossibile e umanamente penso si fossero pure scocciati (anche se non si sarebbero mai dimessi, ovviamente) ma si potevano fare altre scelte.
Magari anche HBO a libri usciti (

) farà un pesante retcon, non fosse altro perché penso anche a livello aziendale lo considerino un grande buco, che avrà anche reso più complesso convincere la gente a vedere House of the Dragon. Nel frattempo si aspetta che esca 'sto Winds of Winters tra i vari ammiccamenti di Martin

.
*Per dire anche la pluripremiata Battle of the Bastards, messinscena perfetta per carità ma pure quella per godertela dovevi non dico spegnere il cervello (ok quasi) ma passare sopra a varie ingenuità visto il trucco banalissimo che usa Ramsay per aizzare Jon, quest'ultimo ben sapendo di dover trovare altre strategie alla battaglia aperta essendo in minoranza numerica. Chiaramente però non è neanche solo paragonabile al disastro che è Battle of Winterfell...