Hunter X Hunter | manga, anime

Da un lato sono preoccupato, perché il mondo e le regole di HXH sono così complesse e personali, che nessun altro saprebbe riprodurre il pensiero esatto di Togashi.

Dall'altro sono felice perché Togashi stava dando segni di peggioramento pure nella scrittura. Dopo anni in cui l'autore pensava a TUTTO per arricchire di strategia i suoi combattimenti (ricordo ancora l'uomo leone che aveva innondato una stanza con il suo potere, fatto fuori semplicemente togliendo l'ossigeno ed aggiungendo anidride carbonica nell'aria) se ne esce

con la gomma che resuscita un cadavere dopo ore che il cervello non ha ricevuto ossigeno. Già è assurdo che una gomma di nen possa fare ciò, non ha alcun senso e non c'entra niente con il nen che si rafforza al momento della morte (regola totalmente svaccata)...
Togashi dovrebbe collaborare con qualcuno molto capace che lo aiuti nella scrittura e che disegni al posto suo. Ma non so se accetterà mai una simile condizione, considerando che si rifiutava anche solo di avere assistenti che lo aiutassero con le tavole. Dubito che accetti un coautore con cui collaborare. Quindi ho paura che gli strapperanno dalle mani l'opera e tanti saluti.

Dall'altro sono felice perché Togashi stava dando segni di peggioramento pure nella scrittura. Dopo anni in cui l'autore pensava a TUTTO per arricchire di strategia i suoi combattimenti (ricordo ancora l'uomo leone che aveva innondato una stanza con il suo potere, fatto fuori semplicemente togliendo l'ossigeno ed aggiungendo anidride carbonica nell'aria)
Si, be', anche quella era un'assurdità :asd: Il grado di sospensione d'incredulità necessario è più o meno lo stesso.

Togashi dovrebbe collaborare con qualcuno molto capace che lo aiuti nella scrittura e che disegni al posto suo. Ma non so se accetterà mai una simile condizione, considerando che si rifiutava anche solo di avere assistenti che lo aiutassero con le tavole. Dubito che accetti un coautore con cui collaborare. Quindi ho paura che gli strapperanno dalle mani l'opera e tanti saluti.
Il punto è proprio questo. Se Togashi ha ancora la proprietà intellettuale dell'opera, l'editore può contestargli l'inadempimento di un contratto ma non può sottrargli la direzione dell'opera per pubblicarla con i disegni e la sceneggiatura di qualcun'altro.

Se invece Togashi ha ceduto i diritti alla casa editrice, quest'ultima può farci quello che gli pare ma rischia un tracollo per l'inevitabile perdita di attrattiva che subirebbe la serie senza il suo autore originale al timone.

E' un vicolo cieco :deluso:

Si, be', anche quella era un'assurdità :asd: Il grado di sospensione d'incredulità necessario è più o meno lo stesso.
Perché secondo te era un'assurdità? :morristend: Se si respira soltanto anidride carbonica va a finire così :asd:

Prima Togashi stava attento a tutti questi dettagli realistici e adesso se ne esce con trovate discutibili piene di contraddizioni.

Una cosa è far ambientare il manga in un mondo che non rispetta nessuna legge della natura, come in One Piece, dove le persone possono perdere 8 litri di sangue, beccarsi 10 proiettili senza morire e muoversi ancora dopo essersi rotti tutte le ossa, un'altra è inserire all'occorrenza elementi realistici in un'opera e non tenerli in considerazione in altre occasioni in cui farebbero scomodo.

io penso a one punch man

togashi si dovrebbe dedicare solo alla storia facendosi affiancare da un altro per i disegni, cosi alla fine dovrebbe fare solo lo story board, se poi non riesce a fare neanche uno storyboard alla settimana fanciullo

Perché secondo te era un'assurdità? :morristend: Se si respira soltanto anidride carbonica va a finire così :asd:Prima Togashi stava attento a tutti questi dettagli realistici e adesso se ne esce con trovate discutibili piene di contraddizioni.

Una cosa è far ambientare il manga in un mondo che non rispetta nessuna legge della natura, come in One Piece, dove le persone possono perdere 8 litri di sangue, beccarsi 10 proiettili senza morire e muoversi ancora dopo essersi rotti tutte le ossa, un'altra è inserire all'occorrenza elementi realistici in un'opera e non tenerli in considerazione in altre occasioni in cui farebbero scomodo.
A quanto si vede in quelle scene, Morau (o Morel che dir si voglia) rimane sommerso e continua a respirare, aumentando la concentrazione di anidride carbonica fino a far perdere i sensi a Leol. Ma se anche Morel stava continuando a respirare, attingendo alla stessa aria intrappolata in quel sotterraneo, allora anche lui avrebbe dobuto subire gli effetti della concentrazione eccessiva di anidride carbonica. In pratica avrebbero dovuto perdere i sensi entrambi.

Questo tralasciando il fatto che per aumentare significativamente la concentrazione di anidride carbonica di un locale così vasto tramite il respiro di una sola persona ci vorrebbero settimane. Vabbè questo è un problema minore e può essere spiegato dai polmoni d'acciaio di Morau.

Questo non toglie nulla alla bellezza dello scontro, è soltanto una precisazione. Per quanto Togashi sia esemplare nel confezionare scontri interessanti e verosimili dal punto di vista tattico e psicologico, DEVE prendersi delle libertà come questa di cui abbiamo appena parlato o come quella del combattimento di Hiso-Hiso contro Kuroro o Quoll o Chrollo.

A quanto si vede in quelle scene, Morau (o Morel che dir si voglia) rimane sommerso e continua a respirare, aumentando la concentrazione di anidride carbonica fino a far perdere i sensi a Leol. Ma se anche Morel stava continuando a respirare, attingendo alla stessa aria intrappolata in quel sotterraneo, allora anche lui avrebbe dobuto subire gli effetti della concentrazione eccessiva di anidride carbonica. In pratica avrebbero dovuto perdere i sensi entrambi.
Questo tralasciando il fatto che per aumentare significativamente la concentrazione di anidride carbonica di un locale così vasto tramite il respiro di una sola persona ci vorrebbero settimane. Vabbè questo è un problema minore e può essere spiegato dai polmoni d'acciaio di Morau.

Questo non toglie nulla alla bellezza dello scontro, è soltanto una precisazione. Per quanto Togashi sia esemplare nel confezionare scontri interessanti e verosimili dal punto di vista tattico e psicologico, DEVE prendersi delle libertà come questa di cui abbiamo appena parlato o come quella del combattimento di Hiso-Hiso contro Kuroro o Quoll o Chrollo.
ma viene spiegato anche quello, morau ha una capacita polmonare molto superiore ad una persona normale quindi volendo ispira ed espira molto di piu delle persone comuni riuscendo anche a tratenere il fiato molto piu allungo

credo che quelo che voleva sottolineare harimacao e che anche se è un opera di fantasia come tutti i manga viene datta sempre cosi tanta attenzione hai dettagli da rendere il tutto realistico in quel contesto fantastico, con tutti gli elementi fantasiosi messi in un detterminato modo seguendo detterminate regole in modo da far risultare il tutto coerente, quando queste cose vengono meno e anche normale che la cosa vada a scadere

per dire killua nel prossimo capitolo puo tirare fuori vista callorifera e soffio congelate, ma non credo che sarebbe una grande cosa per il manga

anche a me la storia di hisoka (piu che altro il lifting) non è piacciuto ma comunque non siamo ancora arrivati a torce e forconi

Beh allora attendiamo notizie ufficiali. Qui si decide il futuro di HxH e ho paura :morristend:

Premessa: bisogna solo accettare il fatto che Morau abbia una capacità polmonare fuori scala, sovraumana (è pur sempre un manga con i superpoteri, quindi ognuno ha il suo :rickds:).

Nello scontro con il leone ha inspirato tutto l'ossigeno ed ha espirato anidride carbonica. E poi basta, non ha reinspirato l'anidride carbonica. Ha aspettato, senza respirare, che il leone morisse.

Una persona ben allenata può resistere dopo aver espirato anche per un minuto, quindi figuriamoci per quanto tempo può resistere Morau.

Avevo afferrato il concetto, con cui sono sostanzialmente d'accordo. Quello che cercavo di puntualizzare è che secondo me anche la parte della resurrezzione di Hiso-Hiso rientra entro i limiti di verosimiglianza stabiliti per l'universo di HxH.

Se Harima non avesse portato lo specifico esempio di Morau contro Leol non avrei detto nulla, visto che quella è uno delle pochissime altre vicende che esagera un po' con la sospensione di incredulità. Pur rimanendo ampiamente entro i canoni stabiliti, sottolineo di nuovo.

Avevo afferrato il concetto, con cui sono sostanzialmente d'accordo. Quello che cercavo di puntualizzare è che secondo me anche la parte della resurrezzione di Hiso-Hiso rientra entro i limiti di verosimiglianza stabiliti per l'universo di HxH.
Se Harima non avesse portato lo specifico esempio di Morau contro Leol non avrei detto nulla, visto che quella è uno delle pochissime altre vicende che esagera un po' con la sospensione di incredulità. Pur rimanendo ampiamente entro i canoni stabiliti, sottolineo di nuovo.
L'ho citato perché in quel contesto si capiva bene che nel mondo di HXH il cervello, come organo, funziona in modo realistico. Esempio contrario: in OP la gente si sniffa i peggio gas, ma basta un pisolino per sistemare tutto.

Nel caso di Hisoka

gomma o non gomma, il cervello non è stato ossigenato per ore. Ergo al suo "risveglio" doveva essere un vegetale incapace di intendere e di volere, se non peggio.

E' come se la gomma lo avesse ibernato, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.

gomma o non gomma, il cervello non è stato ossigenato per ore. Ergo al suo "risveglio" doveva essere un vegetale incapace di intendere e di volere, se non peggio.

E' come se la gomma lo avesse ibernato, è l'unica spiegazione che mi viene in mente.
Si qualcosa del genere. Oppure l'aura di un utilizzatore di nen, che circonda sempre il corpo, contrasta il decadimento delle cellule dopo la morte allungando i tempi di decomposizione.

Si qualcosa del genere. Oppure l'aura di un utilizzatore di nen, che circonda sempre il corpo, contrasta il decadimento delle cellule dopo la morte allungando i tempi di decomposizione.
Questa è una spiegazione che mi sarebbe piaciuta. E da uno come Togashi me la sarei aspettata. Invece se n'è fregato altamente.

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

Anche secondo me comunque Togashi soffre di un blocco dello scrittore o qualcosa del genere, dai non è possibile che abbia tutti questi problemi di salute, e se davvero ce li avesse dovrebbe seriamente prendere in considerazione di smettere di lavorare per ristabilirsi, e dirlo chiaramente!

E invece, quando dovrebbe (secondo me) tagliare corto e filare dritto con la storia principale e portarla verso la conclusione, continua ad aprire nuove sottotrame che, anche se belle, peggiorano solo la situazione.

Anche secondo me comunque Togashi soffre di un blocco dello scrittore o qualcosa del genere, dai non è possibile che abbia tutti questi problemi di salute, e se davvero ce li avesse dovrebbe seriamente prendere in considerazione di smettere di lavorare per ristabilirsi, e dirlo chiaramente!
E invece, quando dovrebbe (secondo me) tagliare corto e filare dritto con la storia principale e portarla verso la conclusione, continua ad aprire nuove sottotrame che, anche se belle, peggiorano solo la situazione.
se posso dire la mia, io un po lo stimo perche lo vedo come un mangaka anarchico, si sente sempre piu spesso (soppratutto per gli autori di jump) come i mangaka vengano portati allo sfinimento dagli editori, quindi secondo me lui va controcorrente faccendo successo per poi lasciarli a bocca asciutta :asd:

Troveranno un Toyotaro che sa copiare lo stile e Togashi si limiterà alla storia. Visti anche alcune delle ultime opere del Toga ci va anche di lusso :asd:
È una cosa che dico da una vita io, che lui faccia soko la storia, che disegni un'altra persona.

Inviato dal mio SONY XPERIA Z3 con Tapatalk.

ma non è che alla shueisha sono tutti stronzi.. evidentemente togashi un po' per carattere, un po' per voglia, un po' per ripicca rifiuta qualsiasi aiuto o cambiamento al suo modo di lavoro..

ma non è che alla shueisha sono tutti stronzi.. evidentemente togashi un po' per carattere, un po' per voglia, un po' per ripicca rifiuta qualsiasi aiuto o cambiamento al suo modo di lavoro..
Eh, ho capito, ma se non riesci a disegnare, fallo fare a qualcun'altro :asd:, ci guadagna chiunque :asd:

ma è chiaro che a togashi non frega un ***** di niente di continuare la sua opera, lui direttamente o tramite assistenti.. e prima realizzate questo "piccolo" fatto e prima supererete il trauma da opera incompleta.. :asd: :asd:

ma è chiaro che a togashi non frega un ***** di niente di continuare la sua opera, lui direttamente o tramite assistenti.. e prima realizzate questo "piccolo" fatto e prima supererete il trauma da opera incompleta.. :asd: :asd:
Fammi capire, secondo te questo dovrebbe davvero aiutarci? :asd:

no, ma leggere ogni volta il solito teatrino del "perché non assume un'assistente" o "potrebbe dedicarsi solo alla storia" è davvero deprimente..!! :asd: :asd:

non sprechiamo tempo ed energie per una persona che non ama la sua creazione, non dico nemmeno il rispetto per i milioni di lettori in giro per il mondo..

e io come "tutti" ho letto il manga e visto l'anime, amato storia e personaggi.. però a tutto c'è un limite..

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro