La mia predilezione per la seconda avventura di Spyro è piuttosto nota.
Da bambino l'ho giocata e rigiocata una quantità spropositata di volte, affrontando e riaffrontando livelli, minigame ed ovviamente boss.
...e che boss.
Spyro 2 ha il pregio di riuscire ad avere delle VERE boss fight, cosa talvolta insolita anche per i platform moderni e Gulp è sicuramente uno di quelli che lascia più il segno.
Sebbene sia più "breve" del epico scontro finale e venga trivializzato dal "bonus" per il 100%, in circostanze normali il secondo degli scagnozzi di Ripto è probabilmente lo scontro più impegnativo del titolo.
Inizialmente la creatura cercherà di colpirci solo correndo e tentando di saltarci addosso schiacciandosi o utilizzando le sfere elettriche lanciate dalla sua arma (le quali andranno ad aumentare con il proseguimento dello scontro: prima due, poi quattro ed infine sei). Tuttavia terminata la prima fase diverrà evidente come Gulp sia in grado di "rubare" gli oggetti lanciatici dai Pterodattili di Elora per sconfiggerlo (barili esplosivi da far detonare caricandoli, bombe da far esplodere dopo aver acceso la miccia e razzi da "sputare" verso di lui) e riutilizzarli come arma contro di noi. Inoltre, prendendo danno e"triggerando" lo spawn dei polli dalle uova corriamo anche il rischio di curarlo, perché Gulp come noi può ricaricare la sua energia divorandoli.
Nota personale finale?
Siamo di fronte ad uno dei pochissimi casi in cui una boss fight di Reignite risulta, per certi versi, ancora più impegnativa che in originale.