Ti spiego come la vedo: per me la propria opinione personale si deve formare considerando non solo i gusti, ma anche scomodando un pochino di oggettività che, bene o male per quanto relativisti si possa essere, c'è sempre per qualsiasi arte o veicolo d'espressione.Io per esempio adoro la saga Transformers, come divertissement, la adoro e non vedo l'ora che esca il prossimo capitolo ma nonostante questo non mi riservo dall'affermare che artisticamente vale 0 (zero). All'opposto io non trovo i film di Hitchcock geniali, e neppure ben diretti a dir l'onesta verità, eppure non posso negare come il suo modo di fare cinema fu geniale, come da teorico lui stesso rivoluzionò un genere e la percezione che la critica aveva nei confronti di un certo tipo di cinema. Ergo non ci si può barricare solo dietro ai gusti, ma bisogna conservare un minimo di oggettività e di spirito critico per riconoscere la qualità quando c'è e quando non c'è (e qui mi riferisco a Nolan, il quale gode di una schiera di fanboy che neppure Kubrick negli anni d'oro, e con i quali è impossibile imbastire un discorso serio nonostante i film di Nolan siano ricchissimi di difetti, punti deboli, cali di stile e mancanze tecniche palesi).
I film di Burton potranno non piacerti, ma se affermi che fanno schifo allora manchi di qualsivoglia prospettiva lucida e sistematica sul cinema di Burton e sulla storia del cinema degli anni 90. Se ti manca una prospettiva storica come poter dire che capisci qualcosa?? E' impossibile, è come dire che una persona che ha un'opinione personale su un edificio è un ingegnere. No, capisci anche tu che non posso ritrattare.