Rubrica Il costo dei videogames in passato

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
I giochi per Game Boy se non ricordo male erano quasi impossibili da trovare sotto le 50.000 lire, per lo SNES si potevano superare in scioltezza le 100.000. Prima ancora, per il NES, i prezzi non erano poi tanto diversi per dire il prezzo del videogioco di Mr. Crocodile Dundee era di 99.000 lire.

Ad ogni modo anche per me vale il seguente ragionamento:

Il punto secondo me è un altro,non è tanto il costa meno o costa di più,ma la valenza in se per se dei titoli.Adesso videogame che valgono la spesa piena il dayone ne vedo pochissimii
Per dire ora molti giochi ti durano 3-4 giorni (vedi Diablo 3), mentre uno Zelda di allora aveva una longevità notevole. Perfino i Double Dragon richiedevano ore e ore di gioco intensivo!

I giochi del master system e mega drive costavano dalle 90.000 lire in su e duravano un'ora, non c'erano ancora i salvataggi e di conseguenza i giochi erano di una solo sessione, a parità di ore giocate erano carissimi rispetto a quelli di adesso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
mmm non ha molto senso il tuo ragionamento pero', i giochi duravano un'ora ma dipende quali: uno street fighter anche meno, un phantasy star o Ys avoja a gioca' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif

poi anche se duravano un ora, io di tutti i giochi del SMS ne avrò finiti il 25% //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif e (wonderboy 3 dura ben di più :sasa: ), quelli delle ultime gen gli unici che non ho finito è per noia //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/chris2.gif

Io ho MK3 e Donkey kong Country su SNES con ancora il prezzo sopra: 140.000 lire

follia :rickds:

I giochi del master system e mega drive costavano dalle 90.000 lire in su e duravano un'ora, non c'erano ancora i salvataggi e di conseguenza i giochi erano di una solo sessione, a parità di ore giocate erano carissimi rispetto a quelli di adesso.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
un grosso mah! tutto e relativo è l'esempio perfetto secondo me è questo

http://www.youtube.com/watch?v=h1hUIMMtlpo

(giusto per non citare sempre ghost and goblin //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif) abbiamo 17 minuti di speed run ed un gioco che onestamente si puo chiudere in meno di un ora, è veramente cosi? no, perche? perche il gioco è fottutamente difficile (forse anche un po troppo frustante) e divertente, quindi si gioca si muore e si cerca di andare sempre piu avanti con la logevita che decola, è anche se si finisce il gioco essendo divertente a una rigiocabilita elevatissima, ora questo secondo me si è un po perso, invece che tenere incollato il giocatore pochi giochi il giocatore preferisce avere molti giochi che inizia (se è) finisce, e poi rimete da una parte

mmm non ha molto senso il tuo ragionamento pero', i giochi duravano un'ora ma dipende quali: uno street fighter anche meno, un phantasy star o Ys avoja a gioca' //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/emoticons_dent1005.gif
Intendevo dire che nonostante durassero il tempo di una sola ora (si iniziava e si finiva il gioco in tale tempo) erano molto costosi. Io ho iniziato a giocare con Pong per poi acquistare tutte le seguenti console , e all'inizio i salvataggi non c'erano, se decidevi di terminare la partita la volta dopo si doveva riiniziare. Ricordo che ogni volta che giocavo iniziavo e finivo in circa un'ora, ed era sempre lo stesso gioco. Alla fine 100.000 lire erano davvero tanti se si considera l'intrattenimento.

Vorrei vedere cmq se ora si facesse un gioco divertente quanto volete, ma che duri solo un'ora (più o meno) e costasse 50 €.....chi lo prenderebbe onestamente?

Ultima modifica da un moderatore:
Hai ragione, peró per molti di questi giochi la "rigiocabilitá" era, a mio avviso, molto piú elevata di quelli di oggi. Avró giocato e finito non so quante volte Ninja Gaiden per Master System (escludendo Street Fighter in qualsiasi salsa che finiva con il diventare cenere).

Più che altro era un mercato in nascita e praticamente le grandi HH facevano il bello e il cattivo tempo //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Vorrei vedere cmq se ora si facesse un gioco divertente quanto volete, ma che duri solo un'ora (più o meno) e costasse 50 €.....chi lo prenderebbe onestamente?
Io //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

Se mi facessero un Sega Rally come *** comanda lo prenderei al D1, un Outrun 3 D1 anche lui, Daytona USA 3 idem

Ma senza andare di ipotesi un Virtua Fighter 5 FS l'ho preso al D1, come anche i 3 porting di Daytona USA, After Burner Climax e Outrun Online Arcade

Be un genere picchiaduro lo posso pure capire e mettiamoci pure i giochi di corse frenetiche ambientate dove più piace, ma il genere avventura o platform non credo propio. //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
ma il genere avventura o platform una volta non erano la maggior parte, gli arcade erano i padroni di un buon 80% del palcoscenico

Che i videogiochi nuovi costassero molto era dovuto principalmente alla distribuzione.

A fronte di centinaia di migliaia di copie vendute, paragonate ai milioni di quelle vendute tra retail e digitali oggi, si doveva per forza di cose alzare i prezzi per avere delle entrate di un certo livello che permettessero ad una SH di rimanere in vita.

Quello che non si riesce a capire è come il mercato dell'usato dia simili prezzi a certi titoli.

Il media videoludico, o meglio il mercato del media, è una commistione tra quello dei mercati di frutta e delle aste d'arte.

I giochi vengono valutati per la loro reperibilità ma anche per il loro valore prettamente giocoso.

E' difficile trovare giochi come Planescape Torment o Final Fantasy VII a prezzi bassi, parliamo di copie retail, che hanno quindi una loro collocazione fisica in una possibile collezione.

Il videogame è l'unico media in cui il prezzo sale in maniera univoca con il suo valore, o perde di valore in base a fattori come la bassa notorietà del gioco o la poca distribuzione che porta a scontare un lavoro anche nuovo.

Persino nel cinema e nella musica l'unica cosa che può far levitare il prezzo, più che il valore intrinseco di un opera, è il supporto in cui è presente o la sua datazione.

Come si valutano i videogames ? Chi dà il valore che troviamo su Ebay o altri siti ? Chi dice che un qualsiasi gioco Nintendo debba valere di più di un altro titolo Sega ?

ma il genere avventura o platform una volta non erano la maggior parte, gli arcade erano i padroni di un buon 80% del palcoscenico
Mi riferivo al fatto che hai detto che compreresti giochi della durata di un'ora, specificandone il genere.....in effetti ne ho presi anch'io, l'ultimo in ordine cronologico è stato Fzero, ma ho speso 30 centesimi, non 50 € //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png

Mi riferivo al fatto che hai detto che compreresti giochi della durata di un'ora, specificandone il genere.....in effetti ne ho presi anch'io, l'ultimo in ordine cronologico è stato Fzero, ma ho speso 30 centesimi, non 50 € //content.invisioncic.com/a283374/emoticons/bzv7yXY.png
Non è la longevità che fa il prezzo del giioco.

Ci son giochi rigiocabilissimi che durano un niente alla prima run,vedi i recenti shoot em up di cave su 360 ad esempio,non è mica detto che devi spende 50 euro per 100 ore di gioco.

Se uscisse uno ipotetico nuovo street of rage 4 fatto come *** comanda io ce li spenderei senza batter ciglio,idem per un ipotetico conker 2 lavorato ad arte.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif

la rigiocabilità fa parte della longevità
Vero,ma lui parlava in termini di durata,insomma non è detto che ce se per arrivare a i titoli di coda bastano 2 ore,non è detto che è una sola(prezzo pieno) vedi Ikaruga ad esempio.

Non è la longevità che fa il prezzo del giioco. Ci son giochi rigiocabilissimi che durano un niente alla prima run,vedi i recenti shoot em up di cave su 360 ad esempio,non è mica detto che devi spende 50 euro per 100 ore di gioco.

Se uscisse uno ipotetico nuovo street of rage 4 fatto come *** comanda io ce li spenderei senza batter ciglio,idem per un ipotetico conker 2 lavorato ad arte.//content.invisioncic.com/a283374/emoticons/sisi.gif
Ma sono d'accordo.....forse non mi sono spiegata bene....dicevo soltanto che giocare per un'ora e giocarne minimo 20 con i giochi attuali , i prezzi erano esorbitanti per quei tempi, sicuramente come diceva Bach era dovuto alla distribuzione, e al dover far quadrare i bilanci per non chiudere bottega, in un mercato agli albori. Non sono certo il tipo che giudica un gioco dalla longevità, facevo solo un paragone

Pralando di Longevità un discorso a parte va fatto per i giochi ai quali ci si divertiva in 2..... Chi si ricorda del prezzo dei Picchiaduro Jap per Super Famicom, che arrivavano anche a 180/190.000 Lire

Io stesso comprai Street Fighter 2 Turbo Jap appena uscito, a 230.000 Lire :rickds: mi ci divertii più di un' anno con gli amici, invece di andare in sala ci trovavamo a casa mia..... Fino all' uscita di Super Street Fighter 2

Pubblicità
Pubblicità
Indietro