Rubrica Il costo dei videogames in passato

• Autore discussione Autore discussione Marte
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità
Su ps2 I platinum erano 20 euro. Da ps3 in avanti diventarono 30. Nintendo select 25. Su ps1 ho alcuni adesivi da 49.000 lire ma ero troppo piccolo per conoscere l'andamento prezzi (non sborsavo io).

Il prezzo nelle ultime gen e' salito 5-10 euro a gen ma diventando piu' esperto io pago sempre meno :asd:

Halisux aveva ed ha ancora l'abitudine di non calare mai di prezzo o di farlo molto lentamente , comunque MGS2 io l'ho pagato 75 euro o meglio ho dato un acconto di 100.000 lire per prenotarlo D1 e quando è arrivato han preteso 25 euro di saldo perchè era arrivato il 5 marzo ovvero in Euro pieno mentre c'era il doppio regime lira/euro fino a febbraio , Silent Hill 2 a 74 Euro , Legacy of Kain Defiance 72 , Feltrinelli vendeva Tomb Raider Angel of Darkness a 84 euro ovviamente è rimasto lì per sempre , Spyro The Dragon 2 platinum a 54 euro
Mi sa che ti han sempre fregato! Io MGS2 e SH2 ricordo benissimo di averli presi al D1 al Saturn a Milano e avro' speso non piu' di 60 euro per ognuno!

Il Nes uscì in Europa con 3 anni di ritardo (in Italia con 4 anni di ritardo, considerando a quanto veniva venduto era già di per sè scandaloso)
Per essere precisi, per motivi commerciali, Europa e Australasia erano state divise in due parti da Nintendo. La prima, comprendente Francia, Paesi Bassi, Repubblica Democratica Tedesca, Norvegia, Danimarca e Svezia, ha visto la distribuzione del NES nel 1986; la seconda, che comprendeva Regno Unito, Irlanda, Italia, Australia e Nuova Zelanda, l'anno seguente.

Comunque mi pare che pagai sulle 100 mila lire bart simpson vs space mutants e star wars ma li gioco tutt'ora e mi hanno accompagnato per una vita quindi non mi lamento. Il bello e' che non sono MAI riuscito a finirli. Il gioco che mi ha dato piu' soddisfazione per NES per me e' stato Bayou Billy perche' era picchiadura, di guida, e pistola zapper, poi dopo tanto tempo riuscii a finirlo. Peccato che l'ho smarrito, o prestato, negli anni '90, chissa' dove.

Dopo il NES ho saltato la generazione a 16 bit perche' avevo in casa amiga poi PC e atari lynx. Presi il mega drive a fine vita nel 95 perche' me innamorai a casa di un amico (pure lui lo compro' non subito nel 92 o 93). Sinceramente non ricordo il prezzo dei giochi NES perche' ero piccolo, ma quelli originali pc, mega drive etc. nel 94 o 95 erano tutti intorno alle 100 mila lire o poco meno, e per la play (la comprai tra i primi a pasqua 96) eravamo sempre giu' di li'.

Ultima modifica da un moderatore:
solo io ricordo giochi oltre le 100.000 lire per ps1?

se non sbaglio, pagai 120k lire per il primo need for speed.

solo io ricordo giochi oltre le 100.000 lire per ps1?
Same here :sisi:

Giochi nuovi per ps1 andavano dalle 80 mila lire fino a 150, dipendeva molto dai giochi e dal PB (e da quanti dischi erano presenti nella confezione, soprattutto questo)

I platinum 49 mila lire.

- - - Aggiornato - - -

Halisux aveva ed ha ancora l'abitudine di non calare mai di prezzo o di farlo molto lentamente , comunque MGS2 io l'ho pagato 75 euro o meglio ho dato un acconto di 100.000 lire per prenotarlo D1 e quando è arrivato han preteso 25 euro di saldo perchè era arrivato il 5 marzo ovvero in Euro pieno mentre c'era il doppio regime lira/euro fino a febbraio , Silent Hill 2 a 74 Euro , Legacy of Kain Defiance 72 , Feltrinelli vendeva Tomb Raider Angel of Darkness a 84 euro ovviamente è rimasto lì per sempre , Spyro The Dragon 2 platinum a 54 euro
25 euro??? ammazza che ladri :morristend:

nella mia confezione di Final fantasy VIII ho ancora il vecchio scontrino: acquistato il 27/10/99 (dayone:tragic:) alle 15,45 (alla mattina c'era scuola, il negozio apriva alle 15,30 ma non era quasi mai in orario) pagato... 105mila lire :ahsisi:

probabilmente se scartabello la mia collezione trovo altri scontrini, anche se è una pratica che ho iniziato a fare in maniera più continuativa verso la fine dell'era ps2/inizio ps3, per poi abbandonarla di nuovo recentemente visto che da alcuni negozi online non mi arriva la ricevuta cartacea...

Same here :sisi:

Giochi nuovi per ps1 andavano dalle 80 mila lire fino a 150, dipendeva molto dai giochi e dal PB (e da quanti dischi erano presenti nella confezione, soprattutto questo)

I platinum 49 mila lire.

- - - Aggiornato - - -

25 euro??? ammazza che ladri :morristend:
Mi sa che non hai fatto bene i conti 100.000 lire di acconto e 25 euro a saldo

nella mia confezione di Final fantasy VIII ho ancora il vecchio scontrino: acquistato il 27/10/99 (dayone:tragic:) alle 15,45 (alla mattina c'era scuola, il negozio apriva alle 15,30 ma non era quasi mai in orario) pagato... 105mila lire :ahsisi:
probabilmente se scartabello la mia collezione trovo altri scontrini, anche se è una pratica che ho iniziato a fare in maniera più continuativa verso la fine dell'era ps2/inizio ps3, per poi abbandonarla di nuovo recentemente visto che da alcuni negozi online non mi arriva la ricevuta cartacea...
Io ho iniziato a conservarli dall'era PS2/PS3 e PS4, ho una mappata di scontrini conservati all'interno di una scatola che fa paura.

Comunque in una città vicino alla mia ho trovato un negozio di videogames che vende anche giochi retrò, ho adocchiato Crash Team Racing e FF VII Psone, entrambi prima stampa (quindi non Platinum), abbastanza rari, sono curioso di sapere a quanto li vende. Domani vado a vedere. Sono interessato ad acquistarli.

Ricordo che pagai Street Fighter Alpha 2 per Ps1 più di 100000 Lire. Street Fighter per game boy 69000.

Pokémon Stadium ce l'ho ancora prezzato 190 :rickds:

Per avere un'idea del costo più che semplicemente convertire Lira/Euro si dovrebbe rapportare allo stipendio medio di un Operaio il peso in percentuale di un gioco , per esempio se alla fine dei '90 un operaio in media prendeva 1.200.000 lire e un gioco costava 120.000 lire erano un sacrificio pari al 10% del salario mensile se costavano "poco" intorno alle 105.000 lire come si dice qui era comunque il 9% del salario

oggi invece quello stipendio è salito a 1.200 euro € e se anche un gioco costasse fra i 65 e i 70 euro sarebbero "solo" fra il 5 e il 6% del salario mensile , in proporzione la metà del loro prezzo mediobasso indicato in questo topic. se invece andiamo ad aggiungere DLC e contenuti aggiuntivi vari arriviamo ai 100 o 120 euro come in passato il 10% dello stipendio medio di un operaio (e il 20% dello stipendio di un precario)

Per la mia mente è impossibile dimenticare Donald in Maui Mallard nella sua incarnazione per Sega Mega Drive a 149.000 lire, al negozio "Giocheria" :hype:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro