Ufficiale Il garage delle Mod

ufficiale
sarebbe ottimo su steam deck, dove non si può ibernare la console durante i download nè oscurare lo schermo.
soprattutto per gli schermi oled, non so se esiste già un tool che permette di "spegnerli" ma sarebbe ottimo per preservarli.

Total conversion di Doom, lo sviluppo è al 60%

The MOH: Airborne Redux Mod has a long list of quality of life changes, including:

Additional display support.
Improved peeking and leaning mechanics.
You now have the option to remove the censorship of Nazi flags
Major weapons overhaul, including recoil changes and faster reloading
Sniper accuracy is increased, making for a challenging experience
Health and hitbox changes

Lista delle mod RenoDX per implementare il vero HDR nei giochi:

Ultima modifica:
https://www.gog.com/news/stalker_an...db.com/mods/give-me-deus-ex-augmented-edition
Forse l'hanno scelta proprio perché non subirà più cambiamenti, senza senso in ogni caso

-----------

The Crew offline via mod!

------------

Skyblivion si mostra con uno showcase dedicato:

Guida alla preparazione della saga di Homeworld

Negli ultimi anni mi sono dedicato al recupero di diversi giochi e serie che mi ero perso in passato e tra queste Homeworld è una delle saghe di cui mi sono più innamorato. Purtroppo però gran parte dei giochi della saga per un motivo o per l'altro sono dei colabrodi tecnici con problemi la cui serietà varia molto sia di entità che di tipologia, cosa di cui mi sono reso conto sulla mia pelle avendoli recuperati tutti tra quelli principali.
Negli anni recenti comunque ho avuto modo di vedere i progressi fatti dalla community per quanto riguarda le mod e fanpatch che provano a risolvere queste problematiche. Dato quanto è cambiata la situazione nel giro di meno di un lustro (ho iniziato a recuperare la saga nel 2021), ed essendomi fatto un'idea abbastanza chiara del tutto man mano che completavo i giochi, faccio qui una carrellata qui di tutte le modifiche che consiglio di applicare ai giochi nel caso qualche utente abbia intenzione di cimentarsi con questa serie.
Assumo che vogliate una esperienza perlomeno vicina ai giochi originali; per le mod di contenuti ho una postilla alla fine del post.

--

Homeworld 1 Classic (contenuto nella Remastered Collection e versione su disco)

Senza dubbio, purtroppo, il gioco peggiore di tutti a livello di stato tecnico: un macello di crash-to-desktop frequenti e sopratutto fortemente casuali (che possono colpire nel corso della campagna a più riprese, con alcune missioni che sono sostanzialmente impossibili da passare a causa di CTD che avvengono in determinati momenti scriptati e non scriptati, a volte sì, a volte no, a volte sempre).
Il mio consiglio qui, dopo averle provate tutte per far funzionare il gioco originale contenuto nella classic collection, è di evitare di anche solo provare a far funzionare Classic, perché secondo me a meno che non abbiate l'hobby del troubleshooting il gioco non vale la candela e vi rischiate di rovinare il primo impatto con la saga (e io ci sono andato vicino, ho droppato il primo per un anno prima di tentare di rigiocarlo, tramite la Remastered).

L'alternativa che propongo (che non sia la Remastered) è usare "Gardens of Kadesh", che è una riscrittura del gioco basato sul codice sorgente rilasciato da Relic pubblicamente negli anni 2000:
Scaricate la versione più recente, decomprimete in una cartella a piacere e seguite le istruzioni per copiare i 3/4 file di asset che vanno pescati dalla copia di Homeworld 1 Classic presente nella collection (o anche dalla copia originale su disco di Homeworld 1). Bon, ora avete una versione funzionante del gioco originale, con anche il bonus di avere frame rate di gioco ed animazioni non più bloccato a 15/30 fps obbligatori (o malus, a seconda delle preferenze).

--

Homeworld 2 Classic (contenuto nella Remastered Collection)

Homeworld 2 Classic può manifestare a volte un problema che riguarda i 'trail' (le scie lasciate dalle navette più piccole della flotta in-game quando si muovono). Se questo succede, provate questo fix:

Per fortuna tolto questo problema dovrebbe essere sempre tutto ok, non sono generalmente necessarie mod per risolvere problemi seri. Ho giocato senza problemi diverse schermaglie e un paio di missioni della campagna della versione di HW2 Classic presente nella Remastered Collection, senza però completarla (che nel mio caso ho fatto direttamente nella versione Remastered). Eventuali altri problemi minori oltre a quello delle scie che menziono sopra sono documentati su PCgamingwiki, quindi date un occhio alla pagina lì per fix più specifici. Attenzione che alcune velleità sono proprie di questo gioco; quando ho provato questa versione pensavo di avere problemi di frame rate delle animazioni che in realtà non esistevano per questo motivo.
Esempio: le navi che si muovono sono animate ad un frame rate più basso di quello del gioco. In Homeworld 1 originale è abbastanza chiaro che sia by design perché questo frame rate è molto basso e riguarda anche il frame rate del gioco, ma nel 2 potreste avere l'impressione che sia un bug: non lo è, è il gioco che è fatto apposta così.

--

Homeworld 1&2 Remastered (Homeworld Remastered Collection)

Consiglio la Player's Patch:

Questa fanpatch include una serie di fix presenti in una patch beta mai rilasciata (questi fix sono poi stati inclusi, non finiti, nelle patch crossplay delle versioni Steam ed Epic, ma quest'ultima non è presente per la versione GOG) + una serie di fix ex-novo propri del modder che ha lavorato a questa fanpatch. Ripulisce da cima a fondo le due edizioni rimasterizzate (che tendono al crash-to-desktop un po' troppo spesso) e fa un lavoro anche di ribilanciamento nel caso di Homeworld 1 allo scopo di (1) riequilibrare un aspetto, la difficoltà dinamica, che non era stato valutato bene nella transizione delle missioni per entrambi i giochi alla versione Remastered e (2) rendere H1R il più vicino possibile ad H1 originale in termini di gameplay (le Remastered sono entrambe basate su una versione aggiornata dell'engine di Homeworld 2, che era molto diverso dal primo Homeworld e per questo H1 ha un po' sofferto il processo di rimasterizzazione a livello di gameplay).

Occhio comunque che con o senza patch putroppo alle Remastered piace fare CTD (specie nelle transizioni tra le missioni e i sottomenu del menu principale). Basta fare attenzione a salvare ogni tanto comunque e si è a posto, io non ho mai perso più di qualche minuto di progressi.

--

Homeworld Emergence (AKA Homeworld Cataclysm)

Ci vengono in aiuto i Cataclysm Engine Tweaks:

Fanpatch fatta con una combinazione di una base data dal codice sorgente del primo Homeworld (lo stesso usato per il rewrite open-source citato prima; Cataclysm usa di base lo stesso engine di H1 originale, anche se ovviamente fortemente aggiornato e modificato) e di reverse engineering dell'executable di Emergence.

La versione GOG è ok di per sé e io l'ho giocata giusto aggiungendo i tweak manuali per il widescreen (tutto su pcgamingwiki, ci sarà da tirare fuori regedit per modificare delle chiavi di registro), ma questa patch (rilasciata dopo la mia run del gioco) va a correggere una serie di problemi rimasti anche in questa versione che possono dare fastidio (sopratutto quello della musica in-game che si resetta o viene persa quando si salva e ricarica la partita, che è un peccato in un saga dove la musica la fa da padrone e contribuisce non poco all'atmosfera).

--

Homeworld Deserts of Kharak

Abbiamo un gioco moderno, quindi a livello di problematiche tecniche non c'è bisogno di mod.
Mi tocca però segnalare la presenza di alcuni problemi nello scripting delle missioni che possono portare a softlock molto fastidiosi. Non ci sono patch o mod correttive dall'ultimo check che ho fatto, quindi consiglio di salvare spesso e soprattutto di fare attenzione alla Missione 5 (tenetevi al percorso suggerito senza essere troppo creativi), che ha il problema di softlock più frequente nel quale mi sono imbattuto anche io. Salvate spesso!

--

Homeworld 3

Anche qui niente mod, dal punto di vista tecnico il gioco funziona perfettamente nella mia esperienza ed è senz'altro il più pulito del lotto. Segnalo giusto un problema nel caricamento delle texture nella missione 9.
Se siete superfan, eventualmente, una grappina potrebbe essere d'aiuto per il resto.

--

Content Mods

La community di modding della saga di Homeworld è molto remurativa, con in particolare le mod di Homeworld 2 originale e della Homeworld Remastered Collection che costituiscono il grosso della produzione. Va la pena darci un occhio, ma fate attenzione perché molte delle mod sono unfinished o inconcluse, e non sempre includono contenuti single player ad accompagnarle. Per Homeworld Remastered trovate roba su moddb e nello steam workshop.
Segnalo anche che Homeworld 3, nonostante la sua reputazione, sta avendo una sua piccola scena di modding attiva al momento con alcuni progetti grandi che hanno rilasciato materiale interessante, anche se - se non erro - nessuno è stato rilasciato come giocabile. Trovate un piccolo set di mod custom anche nel Mod Browser all'interno del gioco.
Per ora qui faccio un esempio in cui mi ero imbattuto di recente

Ultima modifica:
Tra circa 2 settimane ci sarà il SAGE 2025, il Sonic Amateur Game Expo, che ogni anno lascia spazio ai fan del porcospino blu, e combriccola, per mostrare i propri lavori inerenti al personaggio e il suo universo ludico, o semplicemente per presentare nuove opere indipendenti non direttamente collegate al brand SEGA ma fortemente ispirate dalla sua velocissima mascotte.

Iniziano ad apparire alcuni trailer molto interessanti, tra nuovi progetti, cose mai viste, e anche i tanto attesi remastered/remake fan made. Tra questi vi voglio far vedere il trailer di quello che viene definito dai suoi creatori come l'edizione definitiva di Sonic Rush, e gli altri titoli approdati su NDS ( contando quindi Rush, Rush Adventure, e Colors DS), che vengono riproposti sotto il progetto chiamato Sonic Rush Rerun.

Nuova build sperimentale per ShaderGlass, teoricamente adesso puó funzionare su qualsiasi applicazione in sovrimpressione:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro