Cosa c'è di nuovo?

Il Grande Topic dello Spam | NINTENDO IS ALIVE (MAYBE?)

rumor

ace

Ventisette
LV
2
 
Iscritto dal
18 Gen 2007
Messaggi
13,814
Reazioni
2,404
Medaglie
9
A breve ci sono più annunci per l'inesistente switch 2 che per quello attuale :sadfrog:
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,775
Reazioni
1,736
Medaglie
7
ieri ho letto una analisi di digital foundry che parlava di switchdue, dichiarando che secondo loro la console possa essere piu potente di una ps4 ma non raggiungere una steamdeack

il che un po' la cosa mi fa' sorridere, non tanto per la conclusione che potrebbe pure essere veritiera quanto per una analisi su un qualcosa che a ora è vociferato, si forse qualcuno dentro al settore può aver avuto qualche specifica, ma gente che è già pronta a snocciolare numeri quando in realtà switch 2 per ora è piu una idea che altro :asd:
 

ispanico

Legend of forum
LV
1
 
Iscritto dal
21 Nov 2009
Messaggi
3,264
Reazioni
275
Medaglie
5
ieri ho letto una analisi di digital foundry che parlava di switchdue, dichiarando che secondo loro la console possa essere piu potente di una ps4 ma non raggiungere una steamdeack

il che un po' la cosa mi fa' sorridere, non tanto per la conclusione che potrebbe pure essere veritiera quanto per una analisi su un qualcosa che a ora è vociferato, si forse qualcuno dentro al settore può aver avuto qualche specifica, ma gente che è già pronta a snocciolare numeri quando in realtà switch 2 per ora è piu una idea che altro :asd:
Steamdeck è più potente di PS4?
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,775
Reazioni
1,736
Medaglie
7
Steamdeck è più potente di PS4?

non lo so' io sono u ncane in ste cose, ma nel loro ragionamento emerge sta cosa... ti mando il link in privato perchè è su un sito concorrente
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,081
Reazioni
12,753
Medaglie
16
ieri ho letto una analisi di digital foundry che parlava di switchdue, dichiarando che secondo loro la console possa essere piu potente di una ps4 ma non raggiungere una steamdeack

il che un po' la cosa mi fa' sorridere, non tanto per la conclusione che potrebbe pure essere veritiera quanto per una analisi su un qualcosa che a ora è vociferato, si forse qualcuno dentro al settore può aver avuto qualche specifica, ma gente che è già pronta a snocciolare numeri quando in realtà switch 2 per ora è piu una idea che altro :asd:
Ha fatto ridere anche a me quando hanno detto quella frase, Switch 2 sarà sicuramente più potente di Deck, magari avranno certi numeri migliori e altri peggiori, ma all'atto pratico sarà più potente si.

Per quanto riguarda i dati tecnici Steam Deck dovrebbe essere leggermente meno potente di PS4 sotto alcuni aspetti ma ne guadagna nell'architettura migliore più recente.
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,775
Reazioni
1,736
Medaglie
7
Ha fatto ridere anche a me quando hanno detto quella frase, Switch 2 sarà sicuramente più potente di Deck, magari avranno certi numeri migliori e altri peggiori, ma all'atto pratico sarà più potente si.

Per quanto riguarda i dati tecnici Steam Deck dovrebbe essere leggermente meno potente di PS4 sotto alcuni aspetti ma ne guadagna nell'architettura migliore più recente.
ripeto, non sono un tecnico, onestamente queste cose non le capisco, arrivo a dei concetti ma non è roba mia , nel video DF fa' un discorso lungo e articolato su specifiche nude e crude e poi infine parla di una resa "finale" , che seguendo il discorso potrebbe risultare come switch sarà piu pitnete di una ps4 ma a livello globale, per vari, motivi non raggiungerà la resa finale di una steam deack,che come dici tu gode di una architettura piu moderna, che è molto differente come discorso

poi la stampa semplifica molto intitolando "switch piu potente di ps4 e meno di una steam deck" :asd: , nel classico titolone acchiappaclick, che può voler dir tutto ma nulla.

e comunque mi fa' ridere perchè, ripeto, a patto che DF non abbia veramente avuto da qualche addetto ai lavori, delle specifiche tecniche o quantomeno qualche notizia su parti della console, ma anche in quel caso si parla di ipotesi non conoscendo molto altro, stanno parlando praticamente del nulla, considerando poi che anche quando escano le console ci vogliano mesi per capire veramente come gira il tutto, se la console sia ben costruita e ottimizzata.

una cosa è certa, c'è talmente voglia di uno switch 2 che se ne sta parlando veramente tanto, è da mesi che ogni portale, rivista, giornalista, addetto ai lavori stanno facendo le loro previsioni parlando praticamente del nulla
 

TheRedGuy80

LV
0
 
Iscritto dal
18 Dic 2020
Messaggi
26
Reazioni
4
Medaglie
1
Ha fatto ridere anche a me quando hanno detto quella frase, Switch 2 sarà sicuramente più potente di Deck, magari avranno certi numeri migliori e altri peggiori, ma all'atto pratico sarà più potente si.

Per quanto riguarda i dati tecnici Steam Deck dovrebbe essere leggermente meno potente di PS4 sotto alcuni aspetti ma ne guadagna nell'architettura migliore più recente.
Lato CPU purtroppo in single core sicuramente sarà peggio di Steam Deck, ma comunque migliore di PS4, il problema è che se il SoC sarà veramente prodotto con 8LPP di Samsung il clock sarà così basso da renderlo molto evidente
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,081
Reazioni
12,753
Medaglie
16
ripeto, non sono un tecnico, onestamente queste cose non le capisco, arrivo a dei concetti ma non è roba mia , nel video DF fa' un discorso lungo e articolato su specifiche nude e crude e poi infine parla di una resa "finale" , che seguendo il discorso potrebbe risultare come switch sarà piu pitnete di una ps4 ma a livello globale, per vari, motivi non raggiungerà la resa finale di una steam deack,che come dici tu gode di una architettura piu moderna, che è molto differente come discorso

poi la stampa semplifica molto intitolando "switch piu potente di ps4 e meno di una steam deck" :asd: , nel classico titolone acchiappaclick, che può voler dir tutto ma nulla.

e comunque mi fa' ridere perchè, ripeto, a patto che DF non abbia veramente avuto da qualche addetto ai lavori, delle specifiche tecniche o quantomeno qualche notizia su parti della console, ma anche in quel caso si parla di ipotesi non conoscendo molto altro, stanno parlando praticamente del nulla, considerando poi che anche quando escano le console ci vogliano mesi per capire veramente come gira il tutto, se la console sia ben costruita e ottimizzata.

una cosa è certa, c'è talmente voglia di uno switch 2 che se ne sta parlando veramente tanto, è da mesi che ogni portale, rivista, giornalista, addetto ai lavori stanno facendo le loro previsioni parlando praticamente del nulla
Il fatto è che dire "Sarà più potente di PS4 ma meno di Steam Deck" è una cavolata come frase, perchè se parliamo di specifiche nude e crude come lo vogliono far intendere... Steam Deck non è più potente di PS4 e quindi il discorso è un paradosso :asd:
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,081
Reazioni
12,753
Medaglie
16
Lato CPU purtroppo in single core sicuramente sarà peggio di Steam Deck, ma comunque migliore di PS4, il problema è che se il SoC sarà veramente prodotto con 8LPP di Samsung il clock sarà così basso da renderlo molto evidente
Single core? Switch ha quattro core di CPU e Switch 2 se prende il nodo T239 come leakato sarà octo-core ARM A78C CPU cluster
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,775
Reazioni
1,736
Medaglie
7
Il fatto è che dire "Sarà più potente di PS4 ma meno di Steam Deck" è una cavolata come frase, perchè se parliamo di specifiche nude e crude come lo vogliono far intendere... Steam Deck non è più potente di PS4 e quindi il discorso è un paradosso :asd:
ma secondo me è una trasposizione mal riportata dalle testate, loro cercano di spiegare il risultato finale dando il parametro visivo che c'è tra una ps4 e una steam deck, nel video lo spiegano, dichiarando certe cose relative appunto all'ottimizzazione componentistica etc.

le testate hanno molo semplificato scrivendo "sarà piu potente di una ps4 ma meno di una steamdeck" in parole molto povere povere...proprio per gli ignorantoni come me
 

Daisuke

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
19 Nov 2017
Messaggi
9,554
Reazioni
4,746
Medaglie
10
Ma steam deck fa girare bene horizon FW che è cross gen, mo switch 2 che esce 3 anni dopo e con il lato positivo dell'architettura dedicata sarà meno potente addirittura? Mah :hmm:
 

TheRedGuy80

LV
0
 
Iscritto dal
18 Dic 2020
Messaggi
26
Reazioni
4
Medaglie
1
Single core? Switch ha quattro core di CPU e Switch 2 se prende il nodo T239 come leakato sarà octo-core ARM A78C CPU cluster
Ovviamente hanno più core, ma in gaming quando il numero di core è sufficiente fanno più comodo meno core "migliori" piuttosto che più core ma più deboli(Per lo stesso motivo un 12100f, cpu da 4 core, ha performance tipicamente migliori di un 3600, 6 core).
Quindi sostanzialmente avremo una situazione con una Switch 2 con 8 A78 ma che se saranno messi a frequenze troppo basse sarà parecchio peggio dei 4 core Zen 2 di Steam Deck
 

Luca (Pac)

LV
2
 
Iscritto dal
18 Set 2007
Messaggi
48,394
Reazioni
2,000
Medaglie
11
ieri ho letto una analisi di digital foundry che parlava di switchdue, dichiarando che secondo loro la console possa essere piu potente di una ps4 ma non raggiungere una steamdeack
Il che sarebbe orrendo se pensiamo che Steam Deck sarà 3 anni più vecchia e costa quel che costa per una serie di scelte tecniche decisamente costose che difficilmente Nintendo adotterà.
3 anni in questo campo non sono affatto pochi.
Post unito automaticamente:

Steamdeck è più potente di PS4?
In termini di capacità di calcolo no, è leggermente inferiore, però di certo vanta di componenti più recenti ed efficienti che riescono a compensare il gap quindi alla fine più o meno siamo lì.
Che poi va ricordato che è una console portatile ed i numeri sono riferiti a quando la console va al 100%, ma le portatili non vanno al 100% a lungo per una questione di consumi e calore.
Io comunque pure se piccolo mi aspetto un passo avanti rispetto a Steam Deck, soprattutto lato efficienza dove la console made in AMD non spicca utilizzando la penultima tecnologia disponibile.
 
Ultima modifica:

MrMarioIta

LV
0
 
Iscritto dal
7 Mar 2020
Messaggi
2,001
Reazioni
805
Medaglie
2
Ma scusate ma le specifiche di switch 2 sono già online?
Mi sembra una cosa scontata che la nuova console sia più potente di una PS4 del 2013, una console di più di 10 anni fa

Inviato dal mio Nokia G21 utilizzando Tapatalk
 

Branci

Divinità
LV
1
 
Iscritto dal
17 Mag 2009
Messaggi
12,775
Reazioni
1,736
Medaglie
7
Il che sarebbe orrendo se pensiamo che Steam Deck sarà 3 anni più vecchia e costa quel che costa per una serie di scelte tecniche decisamente costose che difficilmente Nintendo adotterà.
3 anni in questo campo non sono affatto pochi.
più che altro mi chiedo se abbia senso rimandare a oltranza l'uscita, già sappiamo che non sarà in linea con la courrent gen, considerando poi che per le due big si parla di nuovi modelli pro e o addirittura successori, il che considerando la strada scelta da nitendo possa al giocatore medio andar piu che bene ma già rischia di uscire con una console, passatemi il termine, vecchia, ma piu rimandi piu il gap rischia di diventare abissale.

per dirla semplice, passatemi l'estremismo del concetto, esci con una sorta di ps4 in era ps5, già "puzzi" di vecchio, ma se esci a ridosso di una ps5 pro il gap aumenta e il rischio è che la macchina sia già obsoleta al d1, lo ribadisco, estremizzo il concetto.

poi non è vero perchè nintendo è una maga, su switch 2 usciranno giochi bellisismi e nitnendo saprà fare dei veri miracoli giè visti con switch e probabilmente tante caenze tecniche verranno meno con una architettura piu moderna etc.
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,081
Reazioni
12,753
Medaglie
16
più che altro mi chiedo se abbia senso rimandare a oltranza l'uscita, già sappiamo che non sarà in linea con la courrent gen, considerando poi che per le due big si parla di nuovi modelli pro e o addirittura successori, il che considerando la strada scelta da nitendo possa al giocatore medio andar piu che bene ma già rischia di uscire con una console, passatemi il termine, vecchia, ma piu rimandi piu il gap rischia di diventare abissale.

per dirla semplice, passatemi l'estremismo del concetto, esci con una sorta di ps4 in era ps5, già "puzzi" di vecchio, ma se esci a ridosso di una ps5 pro il gap aumenta e il rischio è che la macchina sia già obsoleta al d1, lo ribadisco, estremizzo il concetto.

poi non è vero perchè nintendo è una maga, su switch 2 usciranno giochi bellisismi e nitnendo saprà fare dei veri miracoli giè visti con switch e probabilmente tante caenze tecniche verranno meno con una architettura piu moderna etc.
Sono gli stessi commenti che leggevamo pre Switch e anche quando venne annunciato il suo posticipo :asd:
Tra l'altro escono ancora giochi PS4, ormai il gap di sviluppo non è più grande, versioni pro e nuove console più potenti ormai secondo me non hanno neanche così tanta presa nel pubblico, visti anche i costi
 

Habe

LV
0
 
Iscritto dal
19 Apr 2024
Messaggi
14
Reazioni
4
più che altro mi chiedo se abbia senso rimandare a oltranza l'uscita, già sappiamo che non sarà in linea con la courrent gen, considerando poi che per le due big si parla di nuovi modelli pro e o addirittura successori, il che considerando la strada scelta da nitendo possa al giocatore medio andar piu che bene ma già rischia di uscire con una console, passatemi il termine, vecchia, ma piu rimandi piu il gap rischia di diventare abissale.

per dirla semplice, passatemi l'estremismo del concetto, esci con una sorta di ps4 in era ps5, già "puzzi" di vecchio, ma se esci a ridosso di una ps5 pro il gap aumenta e il rischio è che la macchina sia già obsoleta al d1, lo ribadisco, estremizzo il concetto.

poi non è vero perchè nintendo è una maga, su switch 2 usciranno giochi bellisismi e nitnendo saprà fare dei veri miracoli giè visti con switch e probabilmente tante caenze tecniche verranno meno con una architettura piu moderna etc.
Penso che rimandare sia già un'abitudine ben consolidata di Nintendo :asd:
Più che altro penso che anche se dovesse uscire in concomitanza con una ps5 pro le due non si facciano chissà quale concorrenze per via delle esclusive nintendo che rimangono pur sempre uno dei motivi principali per cui la gente acquista switch.
 

Rastrellin

Moderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
25 Gen 2006
Messaggi
21,813
Reazioni
4,276
Medaglie
8
è una questione di disponibilità dei componenti, alcuni anche molto recenti, assemblaggio sufficiente e finestra senza distrazioni, non credo ci sia più tanto timore di staccare la spina, il fatto è fatto

Che poi queste pro escono in una generazione che è cominciata molto più di recente a livello di percezione rispetto all'uscita effettiva
 

Polmo

Capomoderatore
sezione switch
LV
2
 
Iscritto dal
11 Gen 2012
Messaggi
55,081
Reazioni
12,753
Medaglie
16
Ovviamente hanno più core, ma in gaming quando il numero di core è sufficiente fanno più comodo meno core "migliori" piuttosto che più core ma più deboli(Per lo stesso motivo un 12100f, cpu da 4 core, ha performance tipicamente migliori di un 3600, 6 core).
Quindi sostanzialmente avremo una situazione con una Switch 2 con 8 A78 ma che se saranno messi a frequenze troppo basse sarà parecchio peggio dei 4 core Zen 2 di Steam Deck
Questa è la CPU di Steam Deck
AMD Zen 2 w/ 4-cores/8-threads, variable frequency @ 2.4 – 3.5 GHz

Questo è del T239 leakato nel 2021 e cha sappiamo Nintendo abbia fatto svariati test
8-core 2.4 GHz to 3.0 GHz in phones and 3.3 GHz in tablets/laptops

Guardando il Tegra X1 di Switch hanno downclockato un po' la cpu, passando da 1.3 a 1.02GHz, ma non è detto che questo accada anche su Switch e nel caso comunque ricordiamoci che parte del computing di Steam deck è "sprecato" da SteamOS per la conversione dei giochi Windows
 
Top